Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2014, 16:13   #4421
alfonsor
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
qui ho sempre 1462, qualsiasi mtu specifico

mica puoi controllare la tua interfaccia atm che mtu ha?
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2014, 16:32   #4422
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
no da telnet il comando wan non mostra l'MTU
Type VPI/VCI IfName LinkType Categ. encap
ATM 8/35 nas0 EoA UBR LLC

Type VCC ConnID ServiceName IntfName Proto IGMP NAT Status IP
ATM 8/35 0 pppoe_8_35_0_d ppp0 PPPoE Disable Enable Connected 79.6.17x.xx

e ispezionando il menù status vedo solo maxMRUSize=1454 (prima 1492)

edit, dovrei riattivare il log e riallinearmi ( o meglio riavviare il router)

Ultima modifica di strassada : 21-09-2014 alle 16:51.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2014, 16:57   #4423
alfonsor
Senior Member

se c'è ifconfig, basta fare
ifconfig

e vedere quale è l'interfaccia atm

se non hai accesso ad una shell, allora non so
Old 21-09-2014, 20:32   #4424
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
stavo per mettere online la versione "ufficiale" di uamod per il 2200V4, quando mi sono accorto di alcune cose e vorrei conoscere il vostro parere

prima stranezza:
che ipv6 sia attivo o no (in particolare che pppd sia lanciato per fare una connessione ipv6 o no, diciamo che ipv6 è disabilitato), se si usano le credenziali ipv6, la mtu della wan viene sempre settata a 1462, evidentemente in una transazione con il peer remoto, perché quel valore non esiste nel firmware; è una cosa "normale" questa?
secondo me sì
ho provato a escludere il router netgear, collegandomi direttamente al router telecom, che non ha ipv6 (dopo aver riabilitato la conenssione sullo stesso), con ping -f -l si può verificare che MTU è 1492.
a questo punto ho fatto una connessione pppoe da windows con le credenziali ipv6 e, sempre con ping -f -l si trova MTU=1462.
quindi dovrebbe essere un fatto che riguarda la connessione e non il router.
Quote:
seconda stranezza:
sugli altri modem che ho avuto, l'interfaccia atm, per dire atm0, ha mtu=1500 indipendetemente dal valore della mtu della WAN; sul 2200V4 invece l'MTU di atm0 viene impostata automaticamente al valore della MTU della WAN; si noti che in generale la MTU della interfaccia ATM dovrebbe essere sempre maggiore di quella della WAN, per dire il valore standard è 9180, sui cisco si sono inventati per fatti loro 4470, sui nostri routerini è di solito 1500; che devo fare secondo voi?
purtroppo su questo non ho le competenze necessarie per sapere cosa succede al variare dei valori MTU.
ma, così alla più o meno, dal momento che l'interfaccia atm0 dovrebbe essere quella utilizzata dalla connessione (che ha MTU=1462), non dovrebbe cambiare niente se ha un MTU soperiore o uguale a 1462, o mi sbaglio?
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2014, 20:38   #4425
alfonsor
Senior Member

non lo so, però so che l'ultima versione di pppoe-relay, tanto per dire, se trova che atm0 non ha 1500 come MTU (e 1500 lo prende dagli include del kernel, è un valore hard coded nel kernel ed è anche il massimo che puoi dare) ti avverte che sono capperi tuoi e che avrai una connessione stramba

comunque, ho messo un'opzione che se selezionata fa usare 1500 come MTU atm
Old 21-09-2014, 21:22   #4426
labodj
Senior Member

L'Avatar di labodj

Iscritto dal: Nov 2007
Ma il 3500 può usare l'ipv6?
Se si come?
ASUS N551JW - Intel Core i7 4720HQ - NVIDIA GTX 960m 4 GB GDDR5 - Schermo 1080p matte calibrato - RAM 16 GB DDR3 1600 MHz Samsung - 2 X SSD Samsung 860 EVO 1 TB - Intel Wireless AX 200 - Windows 10 PRO 64bit - Modded BIOS and OCed
Deeply Tuned...
labodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2014, 21:27   #4427
alfonsor
Senior Member

al momento il kernel del 3500 non ha proprio il supporto ipv6, ma questo è secondario; sull 2200v3 ho sempre messo un kernel con supporto ipv6 anche quando non era usato

il problema principale sarebbe costituito da pppd per il quale sarebbe non facile fare una versione con supporto ipv6, visti i problemi che pppd comporta sul 3500
Old 21-09-2014, 22:29   #4428
labodj
Senior Member

L'Avatar di labodj

Sarò sincero, pppd adesso mi funziona a meraviglia, in pppoa e con la spunta per usare quello nuovo, io non so cosa non andasse, evidentemente qualche vecchia impostazione, o qualche prova che avevamo fatto che aveva lasciato qualche file, non so davvero, fatto sta che ho messo il firmware netgear, fatto un reset delle impostazioni, messo amod, fatto un reset e reimpostato tutto a mano, adesso va da dio e non mi crea più problemi (almeno fino ad adesso).

Secondo me dovresti inserire un modo per resettare tutte le preferenze, comprese quelle di amod, magari esiste e non lo sapevo eh...

Sarebbe interessante iniziare a sperimentare lo ipv6, ho letto che alcuni servizi siano più efficienti.

PS: se qualcuno ha problemi con lo ipv6 potrebbe non essere solo l'MTU ma anche l'MRU, di default aumenta il valore minimo, dal man di pppd
Quote:
mru n
Sets the MRU (Maximum Receive Unit) value to n for negotiation. The
pppd daemon will ask the peer to send packets of no more than n bytes.
The minimum MRU value is 128 for IPv4 and 1298 for IPv6. The default
MRU value is 1500. A value of 296 is recommended for slow, IPv4 links
(40 bytes for TCP/IP header + 256 bytes of data).
ASUS N551JW - Intel Core i7 4720HQ - NVIDIA GTX 960m 4 GB GDDR5 - Schermo 1080p matte calibrato - RAM 16 GB DDR3 1600 MHz Samsung - 2 X SSD Samsung 860 EVO 1 TB - Intel Wireless AX 200 - Windows 10 PRO 64bit - Modded BIOS and OCed
Deeply Tuned...

Ultima modifica di labodj : 21-09-2014 alle 22:37.
Old 21-09-2014, 22:47   #4429
alfonsor
Senior Member

non c'è il bottone sul 3500? me lo so dimenticato allora

comunque per cancellare le preferenze di amod, o si cancella solo il file ams

rm /etc/amod/conf/ams; reboot

oppure tutta conf, così si cancellano chiavi dropbear, file vari utente, chiavi openvpn e via dicendo

rm -r /etc/amod/conf; reboot

la mru non è settabile o meglio, viene settata come la mtu
Old 21-09-2014, 22:52   #4430
labodj
Senior Member

L'Avatar di labodj

C'è il bottone Erase nella pagina Backup Settings, ma non è specificato se resetta le impostazioni della roba netgear o anche di amod

Se ti viene in mente di fare qualche esperimento con lo ipv6 sul 3500 sono disponibilissimo
Deeply Tuned...
Old 22-09-2014, 07:27   #4431
Putipower
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
@alfonsor la versione 2.0.9 non si riesce a scaricarla..Sorry, the page your are looking for can't be found on this server.
grazie
Putipower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2014, 08:12   #4432
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
A me risulta perfettamente scaricabile...
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2014, 09:37   #4433
alfonsor
Senior Member

si, avevo messo per sbaglio la versione non zippata
Old 22-09-2014, 09:47   #4434
random566
Senior Member

@ alfonsor, avevo visto che già da diverso tempo sul 2200v3 avevi messo un sistema con il quale, quando viene utilizzato come solo router, permette molto facilmente di accedere all'interfaccia web del modem, specificandone l'indirizzo.
ho scoperto solo da poco la comodità di questa funzione, che però non c'è sul v4.
non c'è qualche modo di farlo anche sul v4, magari manualmente senza fare modifiche al firmware?
avevo pensato di mettere manualmente una route statica, ma non so come fare a specificare l'indirizzo ip fittizio dell'interfaccia wan
Old 22-09-2014, 09:51   #4435
alfonsor
Senior Member

quella cosa si fa dando un indirizzo alla porta wan nella stessa lan del modem e creando una regola iptables
iptables -t nat -D POSTROUTING -o eth3 -j MASQUERADE

che fa il nat masquerade di quanto dalla lan del router viene spedito alla lan del modem

iptables non viene usato sul 2200v4 e non ho idea di come si faccia un nat masquerade (perché ovviamente internamente il firmware deve per forza fare un nat masquerade per mandare su internet gli host della lan)

come si fa? bo, direi che non si può fare

una route non basta
Old 22-09-2014, 09:56   #4436
random566
Senior Member

Quote:
come si fa? bo, direi che non si può fare
ah, dimenticavo il fatto che il v4 non usa iptables.
hoi visto che sui firmware ipv6 c'è anche il supporto a dynu nei dns dinamici, ottimo!
Old 22-09-2014, 10:21   #4437
alfonsor
Senior Member

mi sa che però nel 2200v3 non funziona dynu perché c'è ddns vecchio senza dynu, vabbè era una versione di prova
Old 22-09-2014, 18:40   #4438
Putipower
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Ipv6

Ipv6 non mi sembra funzionare.ma non è un problema,non ne ho bisogno.quello che volevo dirvi è che gia solo con le credenziali ipv6 sull adsl il ping passa da 8/9 ms a piu di 26.questo ipv6 non fa per me
Grazie comunque
Putipower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2014, 09:00   #4439
legolas93
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Qualche giorno che uso ipv6 sul v3 e pare andare.

L'unica cosa che ho notato è questa:

Sul pc ricevo sempre e solo i DNS ipv6 Telecom.
Al momento non uso Dnsmasq e ho messo degli altri dns nel menu ipv6.
Ma sul pc continuo sempre a ricevere i soliti DNS Telecom. (Ma non avevamo detto che non riuscivi a recuperarli automaticamente e quindi andavano inseriti a mano? Da dove caspita saltano fuori? )
legolas93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2014, 09:07   #4440
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da legolas93 Guarda i messaggi
Qualche giorno che uso ipv6 sul v3 e pare andare.

L'unica cosa che ho notato è questa:

Sul pc ricevo sempre e solo i DNS ipv6 Telecom.
Al momento non uso Dnsmasq e ho messo degli altri dns nel menu ipv6.
Ma sul pc continuo sempre a ricevere i soliti DNS Telecom. (Ma non avevamo detto che non riuscivi a recuperarli automaticamente e quindi andavano inseriti a mano? Da dove caspita saltano fuori? )
uguale anche a me
io uso dnsmasq e vi ho inserito i dns ipv6 opendns, ma la scheda ethernet del pc prende sempre quelli telecom.
anche con il comando nslookup, il server predefinito è quello telecom.
ma probabilmente va bene così.
il fatto curioso è che specificando i dns ipv6 opendns nella configurazione di dnsmasq si ottiene 10/10 su test-ipv6.com, mentre non inserendoli si ha 9/10
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian