Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2014, 17:19   #4301
alfonsor
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
non che io conosca
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2014, 17:23   #4302
alfonsor
Senior Member

niente su, il firmware del 2200v4 nuovo è bacato; amod rimarrà al 24 per sempre penso

ogni tanto acos_service wan_start si incanta sul comando xtm, quello che crea il tunnel atm e non c'è niente da fare, non va avanti e quello che appare ad un utente normale è che la wan non va su

questo perché acos_service del firmware .46 è differente da acos_service del firmware .24 e quindi ci possono essere bug su come è portata su la wan che nel firmware precedente non ci sono
Old 14-09-2014, 19:44   #4303
alfonsor
Senior Member

@random

guarda sul 2200V4 ipv6 pppoe:
http://oi62.tinypic.com/2uz5l47.jpg

ed ora considerazioni sui firmware dei nostri router io ogni volta mi spavento se penso che il mondo gira così, perché con i router casalinghi la gente spenderà miliardi di miliardi al giorno con acquisti e pagamenti online

per fare funziona ipv6 pppoe che è la modalità che permette di avere per ogni host della lan un indirizzo reale ipv6 e quindi non nattato bisogna

lanciare la wan normalmente

killare l'istanza di pppd ipv6 perché insiste a volere tirare su l'interfaccia
ppp0 e il kernel non glielo fa fare e quindi rimane incantata a riprovarci per sempre

compilarsi un programmino che crea un link in /proc/var/fyi/wan altrimenti non ci si riesce; così si crea la voce ppp1

dare al valore /proc/var/fyi/wan/ppp1/wanup il valore 1

lanciare una nuova istanza di pppd in modalità ipv6 con interfaccia ppp1 che era funzionerà

vedere che range il provider ha dato a ppp1 e dare il primo indirizzo di questa range a br0 con il comando ip

modificare a mano il file dhcp6.conf ed aggiungere alla LAN l'opzione range con la range di sopra

killare dhcp6s e quindi rilanciarlo

eliminare un paio di route che non si sa chi ha messo ma non fanno trovare gli host ipv6 della lan

finalmente andare online con un ip ipv6 reale

quindi, il firmware non fa niente di tutto questo, beatamente lascia la opzione, tanto che fa

mi chiedo se sui router da 4000 euro Netgear funzioni la ipv6 pppoe
Old 14-09-2014, 20:27   #4304
legolas93
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi

...
Magnifico lavoro. Come sempre Grazie anche per condividere qualche dettaglio che non fa mai male.

Pensi sia possibile (e avrai voglia e tempo) aggiungere ipv6 anche al v3?
Non so se può essere utile ma confermo anche io che con l'ultimo firmware ufficiale netgear ipv6 funzionava senza problemi.

Volevo poi scriverti riguardo ad un altra cosa. Sempre sul v3 con gli ultimi firmware amod. Appena installato andando sul Tx Power del Wifi trovo il valore -1 (Strano vero?) Cambiandolo in 0 (Dovrebbe essere default) ho riscontrato un effettivo miglioramento del segnale..(Strano anche questo..)

Peccato che tenendo questo valore su 0 ho notato che mentre facevo trasferimenti di media grandezza sulla rete locale il wifi aveva qualche problema..si piantava..i client rimanevano connessi ma non comunicavano più e non andavano neanche più in internet. Se disconnettevo un client questo non era più in grado di riconnettersi. Nessun nuovo client era più in grado di connettersi. Anche spegnendo e accendendo il wifi la situazione non sembrava cambiare. L'unica soluzione era spegnere e riaccendere il router.

Ho cambiato allora il valore a circa 45. Il segnale è più basso che con 0, ma i trasferimenti non si piantano più.
Tutto questo per dire che sembra ci sia qualche problema con il valore di default. Sembra imposti una potenza troppo elevata che fa piantare il router in qualche caso.

Che ne dici?
legolas93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2014, 20:34   #4305
alfonsor
Senior Member

dico che il firmware per il v3 è il più complesso di tutti gli amod, pensa solo alle modalità differenti che offre...

a questo punto, impiantare amod sul firmware con ipv6 per il 2200v3 sarebbe un lavoro troppo grande e richiederebbe troppo tempo; se il v3 fosse l'ultimo router uscito, pure pure, ma è un router fuori produzione e pure difficile da trovare, che non mi pare il caso; quindi mi dispiace ma non è il caso...

aggiungere il supporto ipv6 ad amod per il 2200v3 non so quanto sia difficile, devo studiare la cosa, mi si tratta di impiantare decine di cose nuove e si ripete il discorso di sopra...

comunque, a me con l'ultimo firmware con ipv6 netgear lo ipv6 pppoe non funziona sul 2200v3...

per il wifi vedrò ma mi pare strano... se con 0 si impalla qualcosa e con 45 no, vuol dire solo che alzando la potenza di trasmissione il segnale arriva meglio a quei dispositivi

questo è il codice che setta il tx pwr

Codice:
nvramget -b wifi_if_on && {
  # set wifi power
  o=$(dbget AMODWiFiTxPwr)
  [ "$o" ] && {
    [ $o -eq 0 ] && o=-1
    wl txpwr1 -m -o "$o"
  }
che mi sembra quello che intendevo fare
Old 14-09-2014, 20:54   #4306
legolas93
Senior Member

Quote:
aggiungere il supporto ipv6 ad amod per il 2200v3 non so quanto sia difficile, devo studiare la cosa, mi si tratta di impiantare decine di cose nuove e si ripete il discorso di sopra...

comunque, a me con l'ultimo firmware con ipv6 netgear lo ipv6 pppoe non funziona sul 2200v3...

per il wifi vedrò ma mi pare strano... se con 0 si impalla qualcosa e con 45 no, vuol dire solo che alzando la potenza di trasmissione il segnale arriva meglio a quei dispositivi

questo è il codice che setta il tx pwr

Codice:
nvramget -b wifi_if_on && {
  # set wifi power
  o=$(dbget AMODWiFiTxPwr)
  [ "$o" ] && {
    [ $o -eq 0 ] && o=-1
    wl txpwr1 -m -o "$o"
  }
che mi sembra quello che intendevo fare
Sicuro al 100% che ipv6 funzionasse senza problemi con il firmware ufficiale. Con Alice e i soliti parametri Testato anche sul medesimo sito che hai usato tu nello screen di prima.

Ovviamente pensavo anche io alla seconda cosa..impiantare solo la parte ipv6 in amod. Sarebbe probabilmente una cosa gradita a molti ma ovviamente non mi spingo oltre. Posso solo ringraziarti per il lavoro che hai già fatto e per quello che deciderai di fare in futuro.

Il codice pare giusto. Ora faccio ancora qualche test (Appena trovo un momento in cui nessuno usa il wifi) e magari ti faccio sapere. Il fatto è che sembrava si impallasse qualcosa "dentro" al router. Se provavo ad usare anche un altro telefono non riuscivo proprio a connettermi..Vedo di fare qualche altro test.

(Per curiosità..qualcuno sa il valore di default a quanti mw corrisponde circa?)
Old 14-09-2014, 20:59   #4307
alfonsor
Senior Member

ma sei sicuro che funzionava il pppoe e non il 6to4?
Old 14-09-2014, 21:03   #4308
legolas93
Senior Member

Quote:
  • 10/10 al test su quel sito.
  • Ogni PC aveva inoltre un indirizzo ipv6 differente

E praticamente al 100% sono sicuro che non avevo selezionato 6to4.

Se non sbaglio anche random nella pagine precedenti aveva affermato che ipv6 sul v3 con l'ultimo firmware funzionasse senza problemi.
Old 14-09-2014, 21:05   #4309
alfonsor
Senior Member

allora hanno modificato qualcosa o qui da me ho problemi; con il DGN2200v3-V1.1.00.24_1.00.24 pppoe non funziona

a volte penso che lo facciano apposta per farti comperare i router più grandi
Old 14-09-2014, 21:09   #4310
legolas93
Senior Member

Quote:
allora hanno modificato qualcosa o qui da me ho problemi; con il DGN2200v3-V1.1.00.24_1.00.24 pppoe non funziona

a volte penso che lo facciano apposta per farti comperare i router più grandi
E' lo stesso Firmware che ho usato anche io. (Dovrebbe essere l'ultimo)

Ricordo però che nell'interfaccia non compariva da nessuna parte qualcosa come "Connesso" nella sezione ipv6 (O forse rimaneva su "In connessione", ora non ricordo precisamente). Al momento infatti pensavo non andasse.

Poi in realtà ho staccato e riattaccato cavo del PC per prendere i nuovi ip e dopo aver fatto il test sono comparsi i 10/10.
Old 15-09-2014, 09:36   #4311
danyus
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
alfonsor nell'ultimo firmware del 3500 (quello che mi avevi postato qui sul forum con nome diverso) mi sono accorto solo ora che premendo il tasto renew(della ppp) non fa nulla.

Sono up da 3 giorni ora provo un riavvio e vedo se si era incasinato (e si mette a posto con un reboot), ma cmq ora come ora premendo renew non fa proprio nulla.

edit:
confermo anche riavviando il tasto renew non fa nulla. Tieni presente che ho attivato l'opzione Use amod pppd mechanism

Ultima modifica di danyus : 15-09-2014 alle 09:39.
danyus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 09:51   #4312
alfonsor
Senior Member

si lo so, perché /usr/sbin/renewip non è +x
online c'è l'ultimo "ufficiale"
Old 15-09-2014, 10:20   #4313
danyus
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
si lo so, perché /usr/sbin/renewip non è +x
online c'è l'ultimo "ufficiale"
ottimo. l'ho messo ora.
Lo sapevo che alla fine piu' o meno mettevi come suggerito
danyus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 14:37   #4314
trim_de_brim
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
solo segnalazione installata nuova versioe per il 3500 con nuove opzioni pppd
per funzionare ho dovuto aggiornare all ultima versione del firmware mentre con la versione pppd netgear dovevo usare la pià veccha curioso
uso pppoa

un suggerimento perche non inserisci un opzione di debug in modo
che chi lamenta problemi ti fornisca informazioni utili

ciao
trim_de_brim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 14:46   #4315
alfonsor
Senior Member

sta cosa dell'interazione tra firmware adsl e come viene killato pppd è interessantissima e difficilissima da comprendere

per la modalità debug, la mia ferma intenzione è di non toccare più una sola virgola in questo meccanismo, altro che debug
Old 15-09-2014, 16:38   #4316
bacillo2006
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Genova
2200 v3 brickato

Il mio 2200 v3 si era brickato e mi è stato sostituito in garanzia... Mihanno mandato un V4.
Non l'ho ancora installato, c'è una particolare procedura per mettere amod?
grazie
Dell XPS 17 (L702X): CPU: Intel® Core™ i7-2670QM, Ram: 32Gb DDR3, KC313SD8/8 Monitor: 17.3" FHD 3D WLED TL(1920x1080) Cam 2.0 MP, Storage: Samsung SSD 850 1 Tb + Seagate 500 Gb, Scheda Grafica: GeForce® GT 555M 3Gb, Tastiera: Retroilluminata It, Batteria: 9 celle 90 Wh, Rete: Realtek + Intel® Centrino® Wireless-N 1030 + Bluetooth, NAS: Qnap TS 469L Router Asus
bacillo2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 17:32   #4317
bacillo2006
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Genova
Quote:

ma siamo qui da noi, dove il concetto di "gratis" è leggermente allargato, colpa che del fatto se non paghi le tasse non vai in galera

amen
Ahhh come ti quoto, ma son cose da dire "sottovoce" altrimenti dei additato come disfattista!!!
Dell XPS 17 (L702X): CPU: Intel® Core™ i7-2670QM, Ram: 32Gb DDR3, KC313SD8/8 Monitor: 17.3" FHD 3D WLED TL(1920x1080) Cam 2.0 MP, Storage: Samsung SSD 850 1 Tb + Seagate 500 Gb, Scheda Grafica: GeForce® GT 555M 3Gb, Tastiera: Retroilluminata It, Batteria: 9 celle 90 Wh, Rete: Realtek + Intel® Centrino® Wireless-N 1030 + Bluetooth, NAS: Qnap TS 469L Router Asus
bacillo2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 18:03   #4318
alfonsor
Senior Member

il 2200v4 è molto più resistente del v3, solo che è strano quando fa il flash

il primo problema è che firmware troppo grandi sono mal digesti; nonostante i 32 mega di memoria disponibile, i firmware originali ne usano una quindicina e il flash è pensato per loro

succede che non riesce a caricare il firmware tutto intero e la procedura o non va a buon fine, oppure va a buon fine ma non fa il reboot

ma, non ho mai briccato un 2200v4 con un flash errato; ne ho sfasciati già due, ma per tutte altre ragioni

se il router non si riavvia da solo devi spegnerlo e riaccenderlo; se vedi che ha flashato, apposto, altrimenti devi ripetere il flash

i consigli:

leva la usb, stacca il filo del telefono e non fargli fare niente, così liberi più memoria disponibile; non usare firefox, perchè alla Netgear non hanno manco una copia di Firefox; il bello è che Netscape è supportato dalla pagina web che fa il flash, ma con Firefox non funziona bene

una volta installato amod, nelle sue pagine in various c'è un bottone per killare tutto il killabile e fare il flash con più certezza che vada a buon fine
Old 15-09-2014, 18:45   #4319
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
anch'io confermo che con il 2200v3 e adsl telecom su rete GbE (non so se è lo stasso su rete atm) funziona perfettamente ipv6 pppoe.
magari non sono certo se ho provato l'ultimo firmware originale 1.0.0.24, mentre con il precedente 1.0.0.23 sono certo che funzionava.

Quote:
@random

http://oi62.tinypic.com/2uz5l47.jpg
grazie per il tuo lavoro, purtroppo anche questa settimana non ero a casa e ho letto il post solo adesso.
ma hai pubblicato un firmware per il v4 con ipv6?

Ultima modifica di random566 : 15-09-2014 alle 18:52.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 18:55   #4320
alfonsor
Senior Member

dopo installo il .23 e provo; e dopo mi fai da cavia al 2200V4 con il mio hack per fare funzionare ipv6 pppoe qui funziona e non fallisce un colpo; non è accoso è super accoso ma del tutto trasparente all'utente; super accoso perché per dire devo usare pppd del D6300 :P
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
AI Overviews, un editore statunitense po...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian