|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4021 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Questo ovviamente per il 2200v3. Per il 3500 invece tutto funzionante come descritto nella guida. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4022 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Scusate se mi intrometto nel thread.
Non ho letto tutte le 208 pagine sono sincero, ma soltanto alcune. Il mio router e' un maledetto 2200V4 ultimamente con diversi problemi di banda wifi e ultimamente non riesco nemmeno piu' a connettermi in telnet (forse dopo l'ultimo aggiormaneto FW). Prima di cercare un altro router con chip BC ho deciso di leggere qualcosa su FW moddati e ho preso questa decisione di sostituirlo. In tutta sincerità non ho grandissime pretese se non quella di migliorare il WiFi e abbassare il noise signal per avere piu "banda" ma non disdegno nemmeno i piccoli tools che ho letto nelle varie versioni mod. l consiglio che da voi vorrei è questo: qual'e' la mod piu' stabile che potrei provare su questo V4? Mi pare di aver capito che ci sono diverse mod (inizialmente si parlava solo della amod) Domanda sarà sicuramente generica e soggettiva ma mi interessavamo i vostri pareri su quella meno problematica o buggata e piu' stabile. Grazie ancora a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#4023 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
questo è il thread su amod, per un confronto tra firmware ti conviene chiedere nel thread del 2200V4
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4024 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4025 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Provincia Udine
|
Ho appena installato l'ultima release per il dgn2200v4 (1.0.14) e ho notato che all'avvio parte automaticamente minidlna in quanto è stato messo forzatamente nello script init.d (riga 51); c'è un motivo percui è stato messo o posso toglierlo?
Sono un maniaco delle ottimizzazioni e avere un servizio inutilizzato mi scoccia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4026 |
Senior Member
|
quello che viene lanciato non è minidlna, che inoltre si chiama minidlnad
quello che viene lanciato è minidlna.exe minidlna.exe è il nome del server dlna che si trova sui router del tipo il 2200V4, ma che non esiste sul 2200V4 ma, siccome i firmware dei router netgear sono riciclati fin dal lontano 1956, nelle routine che lanciano le cose ci sono i rimasugli di tutti i firmware mai scritti e di quelli a venire allora ... il 2200V4 è una schifezza inaudite stile corazzata potemkin fantozziana ed è moltoooo difficile fare le cose che servono tra di queste c'è di sapere quando qualche dispositivo usb viene attaccato e montato siccome un minidlna sicuramente deve stare attento alle usb, mi pareva il caso di controllare se minidlna.exe non ricevesse qualche segnale quando una usb era montata e fortuna ha voluto che fosse così tiriamo il fiato minidlna.exe è un microscopico demone che deve chiamarsi per forza così, perché riceve un segnale quando una usb viene attaccata così può lanciare lo script amod che lancia i servizi che dipendono dalla usb (tra i quali transmission e il vero minidlna) qualsiasi linux ha dei demoni che girano fin dal boot anche a me non piace averli, ma alcuni devono per forza stare li ad attendere eventi per fare cose |
![]() |
![]() |
![]() |
#4027 |
Member
|
Grazie per la spiegazione, in effetti mi aveva insospettito il filename ma non avevo indagato oltre. Effettivamente occupa comunque pochissima memoria e quindi non da molto fastidio in termini di memoria.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4028 |
Senior Member
|
minidlna.exe.c
Codice:
#include <stdio.h> #include <string.h> #include <stdlib.h> #include <errno.h> #include <unistd.h> #include <time.h> #include <fcntl.h> #include <syslog.h> #include <sys/wait.h> #include <sys/syscall.h> #include <sys/stat.h> #include <sys/wait.h> #define UNUSED __attribute((unused)) static int demonize(void) { struct rlimit rl; struct sigaction sa; int pid, lim, i, fd; if ((getrlimit(RLIMIT_NOFILE,&rl)<0) || ((pid = fork())<0)) return 1; if (pid>0) return 0; if (setsid()<0) return 1; sa.sa_handler = SIG_IGN; sigemptyset(&sa.sa_mask); sa.sa_flags = 0; if ((sigaction(SIGHUP,&sa,NULL)<0) || ((pid = fork())<0)) return 1; if (pid>0) return 0; if (chdir("/")<0) return 1; lim = (rl.rlim_max == RLIM_INFINITY) ? 1024 : rl.rlim_max; for (i = 0; i<lim; i++) close(i); if (((fd = open("/dev/null",O_RDWR,0))<0) || (dup2(fd,STDIN_FILENO)<0) || (dup2(fd,STDOUT_FILENO)<0) || (dup2(fd,STDERR_FILENO)<0)) return 1; if (fd>STDERR_FILENO) close(fd); return -1; } #if 0 void logc(char *str) { FILE *fp; fp = fopen("/dev/console","a"); if (fp) { fprintf(fp,"%s",str); fclose(fp); } } #endif #define SCRIPT "/etc/amod/bin/hotusb" void callScript(void) { struct stat sb; if ((access(SCRIPT,F_OK|X_OK)==0) && !stat(SCRIPT,&sb) && S_ISREG(sb.st_mode)) { (void)system(SCRIPT); } } void sigHandler(int sign __attribute((unused))) { callScript(); } int main(int argc UNUSED,char *argv[] UNUSED) { int res; res = demonize(); if (res>=0) { if (res!=0) fprintf(stderr,"amon: can't fork\n"); return res; } signal(SIGINT,sigHandler); signal(SIGCHLD,SIG_IGN); for (;;) { sleep(1000); } return 0; } |
![]() |
![]() |
![]() |
#4029 |
Member
|
Ok, da una veloce analisi lancia solamente lo script hotusb ogni secondo, giusto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4030 |
Senior Member
|
no, attende che arriva un segnale SIGINT e lancia hotusb
per i golosi, ma non credo lo metterò mai... http://oi59.tinypic.com/iy3hb4.jpg |
![]() |
![]() |
![]() |
#4031 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
alfonsor ma se uno volesse creare una paginetta per poter settare quello script del bandwidth control(non tu che tempo fa mi dicesti che non ti andava) e' fattibile oppure da pagina web non e' possibile andare a modificare il file firewall.user ?
Io avevo una mezza idea di una semplice pagina web che raccolga i dati precedentemente trovati nel file(quindi partendo dal file gia' creato ed andando a pescare solo i dati che interessano ad esempio range di ip o ip singolo e limite da impostare o minimo da garantire) per modificarli al volo senza bisogno di accedere a ssh, e un altro comando per riavviare lo script senza bisogno di riconnessione(che non faccia altro che eseguire il file) E' molto complesso da fare? C'e' qualcuno disposto a farlo(all'infuori di alfonsor si intende) lo script e' qualche post fa e ho anche provveduto a ripulirlo di un paio di errori.... e' perfettamente funzionante sul dgn3500 mentre sul 2200v3 funziona solo la parte riguardante il download(anche qui se qualcuno con qualche base in piu' vuol metter mano ben venga). |
![]() |
![]() |
![]() |
#4032 |
Senior Member
|
non è che non mi andava perché faccio rima col mio nome :P o perché sono pigro; è che trovo il qos strano; dipende molto probabilmente dal fatto che non lo so maneggiare manco a livello basico, ma non riesco mai ad ottenere niente di buono dal qos
per me il qos dovrebbe distribuire in maniera automatica le risorse; tu stai semplicemente girando sul web e da un'altra parte qualcuno decide di scaricare tredici torrent? la banda si deve dividere; uno ha una conversazione video? deve prendere più banda di quello che guarda un film in streaming; tutto questo il qos di questi nostri cosetti lo fanno? no; se qualcuno mi fa vedere uno script qos che fa una cosa simile, lo metto subito; io non l'ho trovato da nessuna parte comunque, per il tuo script, per me andrebbe fatto così: una paginetta con 4 classi; ovvero 4 textarea dove dentro uno ci mette gli host che vuole che appartegano a quella classe sopra ogni textarea un select dove uno sceglie la percentuale di banda che quella classe ha, tipo 10% 30% 60% 100% un altro select da 1 2 3 4 che fa scegliere la classe di default prima o poi lo metto sul 3500 almeno ma ripeto che il qos non mi convince mai davvero |
![]() |
![]() |
![]() |
#4033 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() tornando i.t. io invece non sopporto proprio i qos automatici(al massimo un qos che garantisca un minimo di banda a tutti), ma per come ho strutturato lo script e' fatto per gli admin di rete per come la vedo io. io conosco tutte le 20 macchine che girano nella mia rete e so quali non devono interferire con le altre(avere troppa banda) o quali debbano beneficiare sempre e comunque di un minimo di banda(se ho una macchina che fa streaming ad esempio questa deve avere la possibilita di un tot di banda in upload anche se altri in quel momento stanno usando tutto) Inoltre spesso mi e' successo senza lo script che se qualcuno usava tutta la banda in upload la connessione praticamente morisse per gli altri, facendo così invece per determinati ip(o range) c'e' un limite oltre il quale non si va e la rete tutta usufruisce della giusta banda. Per farla breve: per una rete tutta automatizzata meglio il qos, ma per chi ha necessita di gestire ogni singolo dispositivo connesso alla rete il traffic shaping e' una manna dal cielo. implentarlo tramite interfaccia web(come del resto esiste ad esempio su tutti i moderni modem e router tplink) significherebbe avere anche la possibilita di velocizzare tutto naturalmente e se c'e' qualche nuovo dispositivo sulla rete anche di limitarlo on the fly. p.s. una cosa che ho notato a proposito dei torrent quando c'era una macchina nella rete che aveva troppi torrent indipendetemente dai limiti di banda creava tantissime connessioni simultanee fino ad arrivare al punto di intasare la rete locale... si chiudeva il torrent e ripartiva. Altra cosa utile potrebbe essere quella (se esiste) essendo un router tutto sommato dall'hardware limitato di impedire piu' di tot connessioni simultanee dallo stesso host? o sto dicendo sciocchezze? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4034 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Purtroppo non è possibile creare una pagina specifica per il fatto che directory dove ci sono le pagine html non è scrivibile: però ci sono i link ai file cgi che invece sono nella parte scrivibile in memoria e che si possono modificare. Però questa "modifica" ad amod non sarebbe permanente, quindi includerebbe l'aggiunta di alcune righe in rcS2 per riapplicarla ad ogni riavvio del router. Ma bada bene che io non ho la velocità di alfonsor, e magari per me potrebbe essere necessaria qualche settimana prima di poter mettere disponibile qualcosa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4035 |
Senior Member
|
ogni aiuto è bene accetto quindi grazie e non ti preoccupare della velocita anche fosse tra un mese sarebbe meglio di ora :-D
comunque salvato attualmente nel file firewall.user come ho fatto io è automatico ad ogni riavvio di router e viene eseguito appena stabilisce la connessione(quindi anche ad ogni riavvio di ppp). secondo me era il file migliore da usare e dovrebbe restare quello.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4036 |
Senior Member
|
si può sempre mettere in modfs
oppure si può usare i due file hsp.cgi hsp.htm che ho sempre lasciato così tanto per |
![]() |
![]() |
![]() |
#4037 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Problema con rcS2
Ciao a tutti,
ho un problema con il file /www.eng/langs/rcS2 sul mio 3500 aggiornato con l'ultima versione amod (11.0.15). Ho creato il file e fatto il chmod +x dello stesso, ma qualsiasi comando cerchi di mettere dentro sembra non avere effetto. Posto come esempio l'ultima versione del file, creata proprio per fare dei test #!/bin/sh echo "0 4 */2 * * reboot" | /usr/sbin/bbcrontab - echo "prova" > /tmp/prova exit 0 Devo forse abilitare qualcosa sul router? Grazie 1000 a chi mi potrà aiutare |
![]() |
![]() |
![]() |
#4038 |
Senior Member
|
per piacere, dimenticatevi di /www/langs
i file di amod si trovano in /etc/amod/conf quindi rcS2 è il file /etc/amod/conf/rcS2 (che /etc/amod/conf sia un link a /www.eng/langs/amod, non deve interessare) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4039 |
Senior Member
|
ps
anche se quello di sopra è solo un esempio, non usare direttamente bbcrontab; usa /etc/amod/bin/cron Usage: cron add <addString> | del <delPattern> | check <checkPattern> /etc/amod/bin/cron add "0 4 */2 * * reboot" ps2 per fare le prove, puoi anche stampare messaggi a /dev/pts/0 che è il tty della prima sessione telnet, per dire echo >/dev/pts/0 "rcS2 è stata chiamata!" Ultima modifica di alfonsor : 17-08-2014 alle 20:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4040 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:50.