Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2014, 15:50   #3861
lordofthestrings
Member

Iscritto dal: Apr 2013
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
lanci minidlna, lo interrompi, prendi il file /etc/minidlna.conf lo copi dentro lo hd, quindi attacchi il disco al computer fai
minidlna -f /percorso al disco/minidlna.conf -R
Seguo pedissequamente le tue istruzioni o manca qualcosa? Perchè fino a ciò che hai scritto dovrei arrivarci... Intendo dire (essendo un po' scarsetto con la shell e non avendo una conoscenza approfondita di linux): il file "files.db" ha delle proprietà al suo interno (puntamenti/path) che differiscono tra PC-Ubuntu e Router-amod? Se sì, dovrò modificarli con un tool per editare i files sql? Spero di essermi spiegato e espresso bene... Mi è venuto il dubbio che sia un po' oltre le mie capacità

Edit: il mio collega alla scrivania al mio fianco che è molto più esperto di me con Linux mi ha suggerito di montare l'hard disk su Linux sulla stessa cartella/percorso di amod (/mnt/shares?)per ovviare al problema che esponevo...

Ultima modifica di lordofthestrings : 05-08-2014 alle 17:35.
lordofthestrings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 17:27   #3862
alfonsor
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
hummmm l'operazione non è proprio semplice come volevo fare intendere che fosse

prima di tutto perché nel database, minidlna salva il percorso dei file

per cui se il disco sul router è /mnt/shares/U

dovresti creare quel percorso sul computer e montarci il disco

mkdir -p /mnt/shares/U
mount /dev/sdX /mnt/shares/U

solo così staresti apposto per i percorsi

dopo questa considerazione, si tratta di trovare minidlna 1.1.3 o git per ubuntu

andare in telnet sul router e fare
service dlna stop
rm -r /mnt/shares/U/dlna
service dlna start
attendi un paio di secondi
service dlna stop
cp /etc/minidlna.conf /mnt/shares/U/

fai un eject del disco e lo attacchi al computer
quindi crei /mnt/shares/U e monti il disco in quella cartella come detto all'inizio
lanci minidlna con
minidlnad -f /mnt/shares/U/minidlna.conf -d

il -d ti fa vedere passo passo cosa sta facendo

quando ha finito, ti ritrovi tutto pronto (o almeno credo e spero :P) per il router; premi ctrl-c, minidlnad si stoppa, smonti il disco, lo riattacchi al router, lanci minidlna e dovresti trovare tutto apposto

prova un pò

PS

ho appena provato con una chiavetta ché non ho un disco usb disponibile
ho fatto quello che ho scritto sopra, sul pc con funtoo ha un minidlna 1.1.2qualcosa tutto è andato come si pensava

alla fine dopo aver stoppato minidlna puoi cancellare il file /mnt/shares/U/minidlna.conf

però... Se hai tanti file, fare l'esperimento di provare se il router e questa versione di dlna ce la fa sarebbe interessante

Ultima modifica di alfonsor : 05-08-2014 alle 17:41.
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 18:15   #3863
lordofthestrings
Member

Quote:
hummmm l'operazione non è proprio semplice come volevo fare intendere che fosse

prima di tutto perché nel database, minidlna salva il percorso dei file

per cui se il disco sul router è /mnt/shares/U

dovresti creare quel percorso sul computer e montarci il disco

mkdir -p /mnt/shares/U
mount /dev/sdX /mnt/shares/U

solo così staresti apposto per i percorsi

dopo questa considerazione, si tratta di trovare minidlna 1.1.3 o git per ubuntu

andare in telnet sul router e fare
service dlna stop
rm -r /mnt/shares/U/dlna
service dlna start
attendi un paio di secondi
service dlna stop
cp /etc/minidlna.conf /mnt/shares/U/

fai un eject del disco e lo attacchi al computer
quindi crei /mnt/shares/U e monti il disco in quella cartella come detto all'inizio
lanci minidlna con
minidlnad -f /mnt/shares/U/minidlna.conf -d

il -d ti fa vedere passo passo cosa sta facendo

quando ha finito, ti ritrovi tutto pronto (o almeno credo e spero :P) per il router; premi ctrl-c, minidlnad si stoppa, smonti il disco, lo riattacchi al router, lanci minidlna e dovresti trovare tutto apposto

prova un pò

PS

ho appena provato con una chiavetta ché non ho un disco usb disponibile
ho fatto quello che ho scritto sopra, sul pc con funtoo ha un minidlna 1.1.2qualcosa tutto è andato come si pensava

alla fine dopo aver stoppato minidlna puoi cancellare il file /mnt/shares/U/minidlna.conf

però... Se hai tanti file, fare l'esperimento di provare se il router e questa versione di dlna ce la fa sarebbe interessante
Assolutamente sì, faccio entrambe le prove. Quindi mi dici che magari posso risparmiarmi di compilare l'ultima versione di minidlna, vedo tra l'altro che anche sulla mia ubuntu c'è la versione 1.1.2... Provo anch'io con questa allora...
Old 05-08-2014, 18:28   #3864
alfonsor
Senior Member

prova prova
Old 05-08-2014, 18:41   #3865
lordofthestrings
Member

Al momento ho installato la 19 ed è già partito con la scansione quindi mi sa che farò prima la prova "scansione router". Ad essere sincero io so già che questo router con la 16 (l'ho fatto stanotte del resto) mi scansiona 400GB di files di tutti i generi senza battere ciglio... E' anche vero che ho individuato una cartella con delle puntate di una serie TV che facevano crashare la scansione sempre allo stesso punto... Perciò le ho tolte . Ho ipotizzato che fosse poichè erano video "non standard" (codec XviD ma con risoluzione full HD) oppure semplicemente corrotti/danneggiati... So di non poter pretendere la luna... Questo router con questo firmware già fa miracoli Ti aggiorno......
Old 05-08-2014, 20:50   #3866
lordofthestrings
Member

Allora...
Scansione minidlna e creazione db direttamente dal router perfettamente riuscita in circa un' ora e 45 minuti (circa 400GB di files vari in un disco da 2TB)

Scansione da pc: tutto perfetto tranne l'ultimo passaggio: quando dò il comando minidlnad -f /mnt/shares/U/minidlna.conf -d mi restituisce Errore di segmentazione (core dump creato)
e smonta di default l'HD da /mnt/shares/U quindi non posso proseguire...
Old 05-08-2014, 20:56   #3867
alfonsor
Senior Member

premesso che trattasi di bug di minidlna, ma ti sei ricordato prima di avviare minidlnad sul pc di fare rm -r /mnt/shares/U/dlna ?

Anche se, se fosse questo il problema, vorrebbe dire che sono incompatibili in qualche maniera le due versioni di minidlna, oppure di sqlite3, oppure c'è un problema di endianes tra pc che è little e il router che è big, a questo non ci avevo pensato ...
Old 05-08-2014, 21:13   #3868
lordofthestrings
Member

Quote:
premesso che trattasi di bug di minidlna, ma ti sei ricordato prima di avviare minidlnad sul pc di fare rm -r /mnt/shares/U/dlna ?

Anche se, se fosse questo il problema, vorrebbe dire che sono incompatibili in qualche maniera le due versioni di minidlna, oppure di sqlite3, oppure c'è un problema di endianes tra pc che è little e il router che è big, a questo non ci avevo pensato ...
A dire il vero non l'avevo fatto... ora l'ho fatto ma non è cambiato niente... magari provo a scaricare e compilare su ubuntu l'ultimo minidlna e ritento con quello...
Old 05-08-2014, 22:35   #3869
passator (S)cortese
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna
Quote:

una informazione, per favore, volendo passare dalla versione 2.0.16 alla 2.0.19 è possibile farlo col collegamento wifi? mi pareva di aver letto da qualche parte che era possibile ma non ricordo se occorreva una qualche versione minima installata..
grazie.
passator (S)cortese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 23:19   #3870
alfonsor
Senior Member

non lo so; ma mi sembra che la faccenda riguardasse solo il 2200V4

comunque, se la wlan venive killata, semplicemente non veniva fatto alcun flash, bastava spegnere e riaccendere il router

sul 2200V4 era necessario per liberare più memoria possibile, siccome sul 2200V3 non è necessario, non credo che abbia mai fatto il kill della wlan prima del flash
Old 05-08-2014, 23:58   #3871
lordofthestrings
Member

Quote:
Originariamente inviato da lordofthestrings Guarda i messaggi
A dire il vero non l'avevo fatto... ora l'ho fatto ma non è cambiato niente... magari provo a scaricare e compilare su ubuntu l'ultimo minidlna e ritento con quello...
Chi la dura la vince
Scaricati e compilati i sorgenti di minidlna 1.1.3 (l'ultimo) e con questa versione funziona.
Scansione e creazione del files.db in 6 minuti (con un notebook i3 2.4GHz e 4GB di ram).
Ho dovuto stoppare e far ripartire il "media server" sulla web interface e poi ha funzionato tutto perfettamente.
Non mi pare vero, grazie infinite. E' un'opzione veramente comoda da poter usare come giustamente suggerivi tu fin dall'inizio...
Ho solo la curiosità di sapere come mai a te ha funzionato anche con la versione piu vecchia sul pc... magari avevo sbagliato qualcosa io...
Old 06-08-2014, 00:16   #3872
alfonsor
Senior Member

non ne ho davvero idea

certo che questo ti dà un'idea della differenza tra il router e un computer normale...

a volte dice "sarebbe bello avere questo e quest'altro..." essi, ma le differenze di potenza sono abissali che proprio non è possibile

la usb è lentissima sul router, minidlna ha diverse piccole castrazioni, ffmpeg ha bisogno di bella potenza con la virgola mobile, sqlite3 di abbastanza memoria ed i tempi diventano abissali

comunque, mi fa piacere che anche se in ore, aveva funzionato anche sul router
Old 06-08-2014, 07:38   #3873
lordofthestrings
Member

Quote:
non ne ho davvero idea

certo che questo ti dà un'idea della differenza tra il router e un computer normale...

a volte dice "sarebbe bello avere questo e quest'altro..." essi, ma le differenze di potenza sono abissali che proprio non è possibile

la usb è lentissima sul router, minidlna ha diverse piccole castrazioni, ffmpeg ha bisogno di bella potenza con la virgola mobile, sqlite3 di abbastanza memoria ed i tempi diventano abissali

comunque, mi fa piacere che anche se in ore, aveva funzionato anche sul router
Non hai idea di quanto faccia piacere a me... non ti ringrazierò mai abbastanza!
Old 06-08-2014, 13:37   #3874
Kiba No Ou
Senior Member

L'Avatar di Kiba No Ou

Iscritto dal: Dec 2009
Città: The Insulated World
Quote:
prima di tutto entra in telnet e controlla se se li è presi davvero con
wlctl txpwr

secondo, quando scrivo che tutte queste cose, incluso ma non limitato a: firmware dsl, opzioni dsl, txpower wifi e via dicendo sono
s c i o c c h e z z e

nel 99% dei casi, salvo restante quell'1% in cui ci sono gravi problemi di incompatibilità con il firmware del modem remoto

pensi che stia scherzando?

ma se tutto si risolvesse con un firmware adsl, via, così il ping diventa 8 ms e gioco con l'Australia, manco quella del mare, quella delle montagne, oppure alzo di qualche mw la wifi e tutti i telefonini che prima erano rognosi ora vanno da dio, e la wifi arriva fino alla serra a 40 metri da dove è il router e la signora è contenta che mentre pota i garofani vede come si innestano su youtube, allora il mondo sarebbe da fessi

e ps anzi PS enorme, attento che il 2200V4 è delicatissimo e se giochi troppo con il txpwr wifi lo bruci, posso testimoniare di persona
Usando il comando telnet "wlctl txpwr" ottengo 31.75 dBm = 1496 mw e' normale?
Old 06-08-2014, 14:00   #3875
alfonsor
Senior Member

quello è ciò che su qualsiasi router wlctl torna quando è settato il valore di default
Old 06-08-2014, 15:22   #3876
Kiba No Ou
Senior Member

L'Avatar di Kiba No Ou

Iscritto dal: Dec 2009
Città: The Insulated World
Quote:
quello è ciò che su qualsiasi router wlctl torna quando è settato il valore di default
Ok, quindi conviene lasciarlo a default per non rischiare di bruciare il V4?
Old 06-08-2014, 15:32   #3877
alfonsor
Senior Member

perdonami, ma dopo che ho messo il limite a 100 sulla pagina di configurazione, dopo che ho detto "usare a vostro rischio e pericolo", il mio "lavoro" è terminato

non stiamo parlando di un'auto nuova da 70 mila euro, ma di un routerino da meno di 50 euro

quindi, giocarci, provare, e pure rischiare, è tutto relativo a che importanza dai a quel "meno di 50 euro"

d'altronde vale anche per l'auto da 70 mila ...
Old 06-08-2014, 22:49   #3878
Artins90
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Sono appena passato alla versione 1.0.11 con il mio v4 e la pagina Various uamod è completamente bianca è un bug ? Ho provato ad eseguire l'update del firmware una seconda volta ma il risultato è lo stesso
Artins90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2014, 23:16   #3879
alfonsor
Senior Member

della legge di murphy, la formulazione che mi è sempre più piaciuta è

"Tutto va male contemporaneamente"
Old 07-08-2014, 09:58   #3880
Netkar
Member

Iscritto dal: Aug 2005
ciao, il fw va uno bomba! I complimenti allo sviluppatore.. volevo fare una richiesta... è stato tolta la possibilità di usare il tasto per la configurazione veloce wifi (wps), è possibile metterlo come opzione e riattivarlo?
grazie
Netkar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian