Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2014, 09:43   #2741
alfonsor
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da undertherain77 Guarda i messaggi
Ottimo: un motivo in più per non aggiornare.
Cavetto, saldare... qua si sfiora l'assurdo...
carissimo amico mio

i router hanno una memoria flash internamente che si rovina; si rovina completamente o se scritta troppo va lentissima rispetto a quando hai cacciato il router dalla scatola che profumava di nuovo

il 2200 è un router delicato; si rovina; costa poco, però si rovina

una della tante ragioni per cui Netgear non fa tanti update sai quale è? che più update fai, più router hai nei magazzini che ricevono i router rimandati indietro e più hai telefonate agli help desk di gente a cui si è rovinato il router

allora, o scegli di divertirti o vai in bici sul lungomare; se avessi il lungomare non farei amod
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2014, 09:44   #2742
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da avware Guarda i messaggi
Thanks, mate
Non conoscevo CoDel ma devo dire che è molto interessante. Se come dici è presente in amod del DGN3500.. ne ho giusto uno comprato a poco prezzo per giocare

Alfonsor, scusami se torno sul discorso backdoor, ma in effetti il rischio c'è (più per il 3500 che per il 2200v3). Mi sembra di aver capito che però tu hai "pulito" le sorgenti per la compilazione di amod, giusto ?
Link ai routers incriminati
codel non ha niente a che fare con wondershape; codel è un meccanismo che esiste nei kernel recentissimi linux non nei 2.6.qualcosa come nei nostri router

wondershaper è solo uno script molto vecchio, quindi aggiornato via via, molto famoso anni fa agli arbori dell'internet di massa
Old 03-06-2014, 09:46   #2743
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da avware Guarda i messaggi
Alfonsor, scusami se torno sul discorso backdoor, ma in effetti il rischio c'è (più per il 3500 che per il 2200v3). Mi sembra di aver capito che però tu hai "pulito" le sorgenti per la compilazione di amod, giusto ?
Link ai routers incriminati
non mi sono mai occupato di backdoor; evidetemente togliendo qualcosa che ritenevo inutile, ho tolto anche la backdoor descritta in quel link
Old 03-06-2014, 10:13   #2744
undertherain77
Bannato

Iscritto dal: May 2003
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
carissimo amico mio

i router hanno una memoria flash internamente che si rovina; si rovina completamente o se scritta troppo va lentissima rispetto a quando hai cacciato il router dalla scatola che profumava di nuovo

una della tante ragioni per cui Netgear non fa tanti update sai quale è? che più update fai, più router hai nei magazzini che ricevono i router rimandati indietro e più hai telefonate agli help desk di gente a cui si è rovinato il router

allora, o scegli di divertirti o vai in bici sul lungomare; se avessi il lungomare non farei amod
Ottimo.
Per cui mi spieghi cosa cambia tra flashare questo router (od un router) ed un qualunque altro device (masterizzatori, BIOS scheda madre etc. etc. etc.)?
Francamente è la prima volta che sento che è necessaria una saldatura per recuperare un bad flash.
E non me la piglio con te, "amico mio"...
undertherain77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2014, 10:19   #2745
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da undertherain77 Guarda i messaggi
Ottimo.
Per cui mi spieghi cosa cambia tra flashare questo router (od un router) ed un qualunque altro device (masterizzatori, BIOS scheda madre etc. etc. etc.)?
Francamente è la prima volta che sento che è necessaria una saldatura per recuperare un bad flash.
E non me la piglio con te, "amico mio"...
si i flash vanno a male su tutto ogni tanto; quindi più flash fai più alzi le probabilità che le cose vadano male

se ci sono meccanismi per recuperare tanto meglio

saldare il connettore per usare la seriale vuol dire non buttare il router

ripeto: se la tensione che le cose vadano male è troppo alta, non usare firmware alternativi; che un router si rovini mi interessa molto meno della pressione che può causare danni cardiaci e celebrali
Old 03-06-2014, 10:36   #2746
labodj
Senior Member

L'Avatar di labodj

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Codice:
#!/bin/dash
snr=$(amodfunc adslattr snrdown)
if [ $snr -lt 30 ]; then
  /usr/sbin/retrain
fi
exit 0
questo sopra fa un retrain, cioé una nuova connessione atm se trova che la snr in download è minore di 3 dB
Quali altre opzioni ha il binario amodfunc?
Tra l'altro amodfunc adslattr snrdown non mi ritorna niente, ho provato facendo
snr=$(amodfunc adslattr snrdown)
echo $snr

e mi da una riga vuota.

Quote:
per chi ha il 3500
il modulo del kernel ifx_ppe.ko può essere compilato con l'opzione tasklet attivata; infineon non l'attiva di default e questo ci dice che magari forse sarà meglio non usarla, però siamo ovviamente curiosi di vedere come va
questa versione rende disponibile una opzione che al posto di ifx_ppe.ko fa usare ifx_ppe_tasklet.ko al reboot del router...
Attivata, funziona tutto per ora
ASUS N551JW - Intel Core i7 4720HQ - NVIDIA GTX 960m 4 GB GDDR5 - Schermo 1080p matte calibrato - RAM 16 GB DDR3 1600 MHz Samsung - 2 X SSD Samsung 860 EVO 1 TB - Intel Wireless AX 200 - Windows 10 PRO 64bit - Modded BIOS and OCed
Deeply Tuned...
labodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2014, 10:54   #2747
alfonsor
Senior Member

quella riga vale per il 2200

amodfunc help ti dice le funzioni disponibili
Old 03-06-2014, 12:02   #2748
arabafenice74
Senior Member

L'Avatar di arabafenice74

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
carissimo amico mio

Alfo premesso che sei stato chiaro nella spiegazione avrei da chiederti una cosa a riguardo: dici testualmente che: " i router hanno una memoria flash internamente che si rovina; si rovina completamente o se scritta troppo va lentissima..."

da profano ti chiedo due cose:

1) se ll router, che nel mi caso è un 2200v3, avesse la flash rovinata completamente come dici come me ne accorgerei nella pratica, cioè non si accenderebbe più o cosa altro?

2) nell'ultimo caso dove dici che che se scritta troppo andrebbe lentissima anche quì ti chiedo come me ne accorgerei nella pratica o quali segni di anomalia mi segnalerebbe?

Ti chiedo queste cose perchè a stò punto uno che come me ha flashato fin'ora una decina di volte un firmware nuovo e a cui non si è mai verificato un blocco durante l'upgrade rischia però che la flash vada più lenta di prima a causa dei numerosi aggiornamenti, ho capito bene?
Grazie alfo per l'aiuto.

Ultima modifica di arabafenice74 : 03-06-2014 alle 12:06.
arabafenice74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2014, 12:06   #2749
alfonsor
Senior Member

se la flash si rovina, molto probabilmente il router non botta più

se la flash rallenta, non te ne accorgi, perchè in un router la flash viene usata solo diciamo in maniera pesante al boot per leggere il sistema operativo

hai presente un disco a stato solido? pensa un disco a stato solido da 5 euro fatto in madacascar

però ora ragà ennamooooo

pare che questo è il primo firmware alternativo ad uno ufficiale

così è per tutti i firmware; mica posso spendere ore ed ore a rispondere ad utenti terrorizzati

manco se lo facessi di lavoro mi sembrerebbe cosa da fare

se volete giocare giocate sennò fate altro non è una prescrizione medicaaaaaaaaaa
Old 03-06-2014, 12:54   #2750
Glows84
Member

L'Avatar di Glows84

Iscritto dal: May 2014
Città: Roma
acquistato il cavo della nokia CA-42 a 7 euro con la spedizione inclusa, connettore sul modem saldato, appena mi arriva il cavo effettuo la procedura per ripristinare il router
e in questa maniera se mi va nuovamente male la procedura di aggiornamento lo posso ripristinare immediatamente

alfonsor penso che il tuo router abbia pure questo connettore sempre attaccato giusto?
1 - Linksys WRT54GL (Fw. DD-WRT -Usato come ripetitore Wifi-)
Glows84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2014, 20:07   #2751
MaerliN
Senior Member

L'Avatar di MaerliN

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pian Camuno
Rompo le scatole, ho l'ultima versione di amod disponibile (10.0.5) sul mio DGN3500, ma non riesco più a far funzionare dnsmasq.
Dopo averlo attivato, al successivo boot sembra funzionare ancora il DHCP Netgear (mi fornisce indirizzi 192.168.0.X anzichè 10.0.0.X che ho configurato). Se io fermo e faccio ripartire dnsmasq (Stop - Start) il DHCP semplicemente non funziona più. Se metto un indirizzo IP statico (sempre 192.168.0.X però) il router mi risponde nuovamente.

Questa la configurazione che ho sempre usato:
Codice:
# Needed to avoid slowdown
dhcp-authoritative

# Router Address
dhcp-option=3,10.0.0.1

# DHCP range
dhcp-range=10.0.0.100,10.0.0.200,255.255.255.0,24h

# DHCP Time Server
dhcp-option=42,193.204.114.232

# Tell MS Windows to release a lease on shutdown
dhcp-option=vendor:MSFT,2,1i

## DNS servers
# Da test NameBENCH
server=8.8.8.8
server=8.8.4.4
server=85.38.28.98
server=85.38.28.93

# Extended DNS setup
all-servers
domain-needed
bogus-priv
filterwin2k
stop-dns-rebind
no-resolv

# Cache Options
cache-size=6144
log-async=10

## Static Leases
# Anacleto
dhcp-host=XXX,Anacleto,10.0.0.3,infinite
# Minicleto
dhcp-host=XXX,Minicleto,10.0.0.4,infinite
# Nexus5
dhcp-host=XXX,Nexus5,10.0.0.5,infinite
# Nexus7
dhcp-host=XXX,Nexus7,10.0.0.6,infinite
No clue :/
Old 03-06-2014, 20:21   #2752
alfonsor
Senior Member

ho appena provato i tuoi valori esattamente come li hai messi tu e tutto funziona ok

cioé, prendo un indirizzo dhcp tranquillamente

scusa ma hai controllato in LAN che indirizzo ha il router?

Ultima modifica di alfonsor : 03-06-2014 alle 20:27.
Old 03-06-2014, 20:29   #2753
MaerliN
Senior Member

L'Avatar di MaerliN

Quote:
ho appena provato i tuoi valori esattamente come li hai messi tu e tutto funziona ok

cioé, prendo un indirizzo dhcp tranquillamente

scusa ma hai controllato in LAN che indirizzo ha il router?
Si, in LAN continua a tenersi 192.168.0.1 e non capisco proprio perché, ho pure brasato completamente le impostazioni di amod e rifatto tutto da capo (pensavo di aver sminchiato qualcosa). Boh!
Old 03-06-2014, 20:31   #2754
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MaerliN Guarda i messaggi
Si, in LAN continua a tenersi 192.168.0.1 e non capisco proprio perché, ho pure brasato completamente le impostazioni di amod e rifatto tutto da capo (pensavo di aver sminchiato qualcosa). Boh!
in lan ci devi mettere 10.0.0.1 se vuoi che quello sia "l'indirizzo del router"
Old 03-06-2014, 20:36   #2755
MaerliN
Senior Member

L'Avatar di MaerliN

Quote:
in lan ci devi mettere 10.0.0.1 se vuoi che quello sia "l'indirizzo del router"
Aw god, che niubbo. Non ricordavo di dover modificare anche quello. Mi ero salvato il .txt di configurazione dopo averla creata. Avevo scambiato questa impostazione:
Codice:
# Router Address
dhcp-option=3,10.0.0.1
Per l'indirizzo del router, invece è quella che dice al Client DHCP quale gateway usare

Noooob.
Old 03-06-2014, 20:40   #2756
alfonsor
Senior Member

guarda, se in lan metti come indirizzo 10.0.0.1, quella configurazione di dnsmasq che hai postato prima funzionerà senza problemi
Old 03-06-2014, 20:42   #2757
MaerliN
Senior Member

L'Avatar di MaerliN

Quote:
guarda, se in lan metti come indirizzo 10.0.0.1, quella configurazione di dnsmasq che hai postato prima funzionerà senza problemi
Si si appena ho iniziato a leggere quello che avevi scritto mi sono ricordato che dovevo cambiare anche quello. Grazie.
Old 04-06-2014, 00:32   #2758
DnaLk
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Per rimanere sul generico, mi chiedevo se fosse possibile installare pacchetti a piacimento con amod, up po' come fa apt.
Più in particolare, mi tornerebbero utili alcuni programmi tipo ser2net, socat, oltre al modulo kmod-usb-serial-ftdi.
Tutto ciò per interfacciare Arduino direttamente con il router via USB e controllarlo via seriale.

Vorrei capire un po' se si tratta di una cosa senza senso, oppure magari se un senso ce l'ha ma è poco fattibile.
DnaLk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2014, 05:36   #2759
undertherain77
Bannato

Iscritto dal: May 2003
Città: Milan
Non ricordo dove ho letto che c'è anche un client Torrent integrato.
Dov'è... non lo trovo...
undertherain77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2014, 08:47   #2760
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DnaLk Guarda i messaggi
Per rimanere sul generico, mi chiedevo se fosse possibile installare pacchetti a piacimento con amod, up po' come fa apt.
Più in particolare, mi tornerebbero utili alcuni programmi tipo ser2net, socat, oltre al modulo kmod-usb-serial-ftdi.
Tutto ciò per interfacciare Arduino direttamente con il router via USB e controllarlo via seriale.

Vorrei capire un po' se si tratta di una cosa senza senso, oppure magari se un senso ce l'ha ma è poco fattibile.
non ho un arduino, ma cosa serve esattamente per controllarlo? un modulo kernel seriale via usb e minicom penso basterebbero; il modulo seriale usb posso metterlo ed una versione ridotta di minicom è presente in busybox ma non inclusa nella versione attuale di amod

in generale, l'installazione di pacchetti utente non è negli scopi di amod

ps
ho appena controllato e su entrambi i router sono presenti
/lib/modules/drivers/usb/serial/usbserial.ko

quindi fa un
insmod /lib/modules/drivers/usb/serial/usbserial.ko

per avere il modulo caricato e /dev/ttyUSB0 creato

a questo punto compila quello che ti serve, per dire ricordo che minicom si compilava facilmente e prova

Ultima modifica di alfonsor : 04-06-2014 alle 12:04.
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
A Dallas Fort Worth entrano in azione se...
Black Friday HONOR: le promozioni su sma...
'È finalmente il momento': tutti ...
L'e-bike Also TM-B di Rivian ha una traz...
Scaldarsi con il mining di Bitcoin? Negl...
Valve sorprende: la nuova Steam Machine ...
Steam Machine sarà aggiornabile, ...
Samsung investirà 450 trilioni di...
BYD lancia il Black Friday anche per le ...
iPhone Air 2 arriverà, e quando? ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP