Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2005, 21:39   #181
Alpha Centauri
Senior Member

L'Avatar di Alpha Centauri

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Aggiunte le foto alla mini rece.....

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2005, 22:00   #182
Lelevt
Senior Member

L'Avatar di Lelevt

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Oderzo (TV)
Scusate l'intervento non proprio professionale, ma siccome non mi va di pagare spese di spedizione solo per comprare online un tappetino mouse, si trovano nei negozi delle soluzioni soddisfacenti? Ad esempio spesso si trovano nei negozi di informatica mouse pad in tessuto con base gommosa, sono validi o da evitare?
Old 11-12-2005, 22:36   #183
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
Bravo Alpha, belle foto
x Lelevt: non saprei, non mi sono mai soffermato nei negozi a constatare la bontà di questi pad, cmq credo che se non costano molto sono sempre migliori dei tappetini tradizionali
Old 12-12-2005, 08:08   #184
Lelevt
Senior Member

L'Avatar di Lelevt

Scusate siccome non l'ho mai visto nè toccato un mouse pad "professionale", che tipo di superficie ha? Di tessuto o di plastica (tralasciando quelli in alluminio)? Liscia liscia o un po' rugosa?
Old 12-12-2005, 10:25   #185
kinotto82
Senior Member

L'Avatar di kinotto82

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Teramo/Abruzzo: pecora alla callara e montepulciano = lu bell magnà
Quote:
Originariamente inviato da Lelevt
Scusate siccome non l'ho mai visto nè toccato un mouse pad "professionale", che tipo di superficie ha? Di tessuto o di plastica (tralasciando quelli in alluminio)? Liscia liscia o un po' rugosa?
solitamente sono in plastica-alluminio-vetro, se ricordo bene ne esistono anke in tessuto. Inoltre hanno una diversa rugosità in funzione delle esigenze. Il punto cardine di un buon tappetino e l'omogenità della superficie.
ciao

DFI Lanparty DK T2R/S+Intel core Duo E8400+8800 GTS 512MB+2x2GB G.Skill PC8000+WD500GB....Powered by Tagan 480W
kinotto82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2005, 12:40   #186
Alpha Centauri
Senior Member

Grazie infected.....

In realtà è abbastanza difficile fare una buona foto a quel pad: mi chiede sempre il flash, e questo altera i colori, o da moltissimi riflessi.... Xciò le foto non rendono moltissimo secondo me... Ma forse son troppo perfezionista.

I tappetini in effetti (quelli buoni), son fatti di plastica, vetro od alluminio, di solito. Ma ad es il nuovo steel 5... non so cosa, ha + strati, e l'ultimo è di stoffa x migliorare il comfrt. Mentre di solito la base è in gomma o silicone, x avere il max grip sulla superficie di appoggio.
Il mio ha davvero una superficie veloce, e ne son soddisfatto. E' in plastica e non è perfettamente liscia, e credo che ciò (diminuendo la superficie di attrito/contatto fra il pad ed i piedini del mouse) contribuisca ad aumentare la velocità di scorrimento, rispetto a superfici completamente lisce ed omogenee tipo il vetro della mia scrivania (sul quale peraltro l'mx 1000 non va proprio).

Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!
Old 12-12-2005, 12:48   #187
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Alpha Centauri
Grazie infected.....

In realtà è abbastanza difficile fare una buona foto a quel pad: mi chiede sempre il flash, e questo altera i colori, o da moltissimi riflessi.... Xciò le foto non rendono moltissimo secondo me... Ma forse son troppo perfezionista.
grazie delle foto....

riesci a madarne una con sopra l'MX1000? in questo modo si riescono a valutare bene le proporzioni...

Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2005, 12:49   #188
Alpha Centauri
Senior Member

Eheh, le avevo fatte ieri, ma poi mi son messo a dormire... mò le posto.

Old 12-12-2005, 12:58   #189
Alpha Centauri
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32
grazie delle foto....

riesci a madarne una con sopra l'MX1000? in questo modo si riescono a valutare bene le proporzioni...

Old 12-12-2005, 13:00   #190
kinotto82
Senior Member

L'Avatar di kinotto82

Quote:
Grazie infected.....

I tappetini in effetti (quelli buoni), son fatti di plastica, vetro od alluminio, di solito. Ma ad es il nuovo steel 5... non so cosa, ha + strati, e l'ultimo è di stoffa x migliorare il comfrt. Mentre di solito la base è in gomma o silicone, x avere il max grip sulla superficie di appoggio.
Il mio ha davvero una superficie veloce, e ne son soddisfatto. E' in plastica e non è perfettamente liscia, e credo che ciò (diminuendo la superficie di attrito/contatto fra il pad ed i piedini del mouse) contribuisca ad aumentare la velocità di scorrimento, rispetto a superfici completamente lisce ed omogenee tipo il vetro della mia scrivania (sul quale peraltro l'mx 1000 non va proprio).
io dalle mie scarse conoscenze di fisica, sapevo ke l'attrito tra 2 oggetti dipendesse sostanzialmente dal grado di discontinuità (microscopica) delle superfici a contatto. + è discontinua > è l'attrito in quanto la superficie ke scorre su di esso con + difficoltà riesce a scivolare. Non so se sono riuscito a rendere l'idea
Infatti la superficie control dell'exact mat è molto + ruvida di quella speed, ke x l'appunto è liscia come il fondo di una padella

DFI Lanparty DK T2R/S+Intel core Duo E8400+8800 GTS 512MB+2x2GB G.Skill PC8000+WD500GB....Powered by Tagan 480W
Old 12-12-2005, 13:04   #191
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:

perfetto....

Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2005, 13:06   #192
LCol84
Senior Member

L'Avatar di LCol84

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Allora, da venerdì sera ho messo (è proprio il caso di dirlo... ) le mani sullo steelpad 4D, a 18€!

Prima di postare volevo formarmi un'opinione, ancorchè provvisoria.

Il pad x certi versi è eccellente: pensate che sul vetro della scrivania scorre meno l'mx 1000 (credo xchè il pad non è perfettamente liscio, e ciò vuol dire che vi è meno superficie di contatto/attrito fra mousepad e piedini del mouse. ed ancora non ho messo i piedini in teflon. Anzi, dopo un giorno d'uso ho deciso di diminuire la sensibiità (velocità cioè) del mouse, guadagnando xciò ancora in precisione di puntamento (già aumentata dal passaggio mx 500 ->mx 1000, vedi intervento di sopra, sula sensazione di tracking e movimento + compatto dell'mx 1000). Tanto la superficie del 4D è così veloce che posso farlo, anzi, dovevo farlo, altrimenti era difficile da governare.... La base in gomma è incredibilmente appiccicosa, anzi, troppo, e risulta un po' + scomodo del previsto spostarlo dalle varie posizioni, xchè la base fa un curioso effetto ventosa. (se non altro il mio timore opposto è stato clamorosamente fugato, e non esiste + il problema di bloccare il pad sotto la tasitera, cosa odiosa che peraltro mi costringeva a poca libertà di movimento, visto che i 3 elementi -pad, tast. e mouse- dovevano sempre star attaccati)
I bordi son duri, ed ecco xchè potrebbe dar fastidio lo spigolo (non il vertice), ma nell'uso normale non ho problemi, anche se lo sto usando con maglietta a maniche corte. Poi dipende dalla posizione del polso e da quanto ti sposti sul rettangolo -e con che irruenza-: io tengo il mouse centrale sul pad, e mi basta spostare la mano senza spostare il polso x coprire tutto il monitor/desktop (17" 1024x 768), xciò non ho nessun fastidio. Ma credo si risolva in un attimo con una goccia di silicone o smussando l'angolo col taglierino, se proprio si nota il fastidio (che ripeto, io non ho notato un gran chè).

Solo che ci sono, sul pad, strane strisce verticali che si vedono in controluce, come fosse tagliato, anche se al tatto non si sentono. E non so se dovrei riportarlo indietro.

Giudizio: senza sbilanciarmi un 7 e 1/2, ma probabilmente quello definitivo (dopo un po' che sarò a regime e lo avrò testato x bene) sarà anche un 8, 8 e 1/2... X 18€ e niente SS o gestione ordine, va da paura: son molto soddisfatto.... prima ho fatto una prova col vecchio supporto (x fare anche una valutazione sul rumore, che mi son reso conto sul vecchio essere ancora + elevato), e mi son spaventato x quanto il mouse rimaneva inchiodato!

Interessante!Io devo pigliare il g5 e mi chiedevo se effettivamente sarebbe stato utile abbinarlo ad 1 mousepad...Il fatto è che il g5 già di per se ha sotto dei gommini in teflon che dovrebbberlo farlo scivolare senza problemi su qualsiasi superficie...uhm vediamo...
LCol84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2005, 13:15   #193
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
Quote:
Azz belle foto pure queste, si vede addirittura la polvere sulla scrivania e sul ricevitore
Old 12-12-2005, 13:27   #194
kinotto82
Senior Member

L'Avatar di kinotto82

Quote:
Originariamente inviato da kinotto82
io dalle mie scarse conoscenze di fisica, sapevo ke l'attrito tra 2 oggetti dipendesse sostanzialmente dal grado di discontinuità (microscopica) delle superfici a contatto. + è discontinua > è l'attrito in quanto la superficie ke scorre su di esso con + difficoltà riesce a scivolare. Non so se sono riuscito a rendere l'idea
Infatti la superficie control dell'exact mat è molto + ruvida di quella speed, ke x l'appunto è liscia come il fondo di una padella
cerco di dare una risposta + precisa:
L'attrito generato da un materiale dipende da diversi fattori:
1) il materiale (x es. legno, vetro o alluminio): il mouse va + veloce sulla superficie ruvida (control) in alluminio dell'exactmat ke su quella liscia del legno.
2) la ruvidità: le due facce dell exact mat: control (+ ruvida) ke aumenta la precisione, speed (liscia) ke aumenta la velocità

Old 12-12-2005, 13:50   #195
Alpha Centauri
Senior Member

Provo a spiegare meglio quello che volevo dire:

nel primo caso la superficie è discontinua, ma regolare nell'altezza, e la minor superficie, ma reglare nell'attrito, potrebbe favorire la velocità di scorrimento, visto che c'è meno superficie in apoggio.

Nel secondo caso, la superficie oltre che discontinua, è pure irregolare nell'altezza, e ciò rallenta lo scorrimento del mouse...

Questa è solo un opinione, non ne sono sicuro, sto solo cercando di spiegare meglio quanto ho detto.

Ps anch'io direi che una superficie + è omogenea e + è buona x scorrere, xò anzitutto, da quando ho il pad e vedendo anche il paragone sul vetro non satinato, i dubbi mi son venuti, ed ho cercato una ragione x spiegare tutto ciò.... Comunque, meno superficie = meno attrito, l'importante è che non sia irregolare, e che comunque il materiale sia compatto e favorisca lo scorrimento (xchè poi c'è materiale e materiale).

Old 12-12-2005, 13:53   #196
Alpha Centauri
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LCol84
Interessante!Io devo pigliare il g5 e mi chiedevo se effettivamente sarebbe stato utile abbinarlo ad 1 mousepad...Il fatto è che il g5 già di per se ha sotto dei gommini in teflon che dovrebbberlo farlo scivolare senza problemi su qualsiasi superficie...uhm vediamo...

Credo che comunque anche l'altra faccia di contatto deve esser all'altezza, altrimenti si vanifica la bontà del mouse e del teflon....
xciò dipende su cosa scorrerà.
Poi secondo me quando si compra un mouse di alto livello non è il caso di farlo stare su un piano d'appoggio non idoneo.

Old 12-12-2005, 13:57   #197
Alpha Centauri
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da INFECTED
Azz belle foto pure queste, si vede addirittura la polvere sulla scrivania e sul ricevitore
Porc.... stavo segnalando il post invece di quotarlo.... hai rischiato grosso!

Quella macchina (S1) è spettacolare quando la uso tipo modalità macro.... fa vedere cose che ad occhio nudo non si vedono! una volta mi ha ripreso una sigla su un chip che inizialmente non avevo visto ad occhio.... e guardando la foto non capivo da dove saltasse fuori... xchè vedevo solo la riga sopra scritta + grossa!

Old 12-12-2005, 14:24   #198
LCol84
Senior Member

L'Avatar di LCol84

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Credo che comunque anche l'altra faccia di contatto deve esser all'altezza, altrimenti si vanifica la bontà del mouse e del teflon....
xciò dipende su cosa scorrerà.
Poi secondo me quando si compra un mouse di alto livello non è il caso di farlo stare su un piano d'appoggio non idoneo.
ehehe scorrerrebbe sul nudo e crudo legno...Che ne dici?
LCol84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2005, 15:08   #199
asdasdasdasd
Senior Member

L'Avatar di asdasdasdasd

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
Quote:
Provo a spiegare meglio quello che volevo dire:

nel primo caso la superficie è discontinua, ma regolare nell'altezza, e la minor superficie, ma reglare nell'attrito, potrebbe favorire la velocità di scorrimento, visto che c'è meno superficie in apoggio.

Nel secondo caso, la superficie oltre che discontinua, è pure irregolare nell'altezza, e ciò rallenta lo scorrimento del mouse...

Questa è solo un opinione, non ne sono sicuro, sto solo cercando di spiegare meglio quanto ho detto.

Ps anch'io direi che una superficie + è omogenea e + è buona x scorrere, xò anzitutto, da quando ho il pad e vedendo anche il paragone sul vetro non satinato, i dubbi mi son venuti, ed ho cercato una ragione x spiegare tutto ciò.... Comunque, meno superficie = meno attrito, l'importante è che non sia irregolare, e che comunque il materiale sia compatto e favorisca lo scorrimento (xchè poi c'è materiale e materiale).
Dato che la forza d'attrito (radente) non dipende dall'area delle superfici a contatto, nella tua spiegazione c'è qualcosa che non torna

La porosità secondo me serve principalmente a "contenere" la polvere e il sudore, cose che per un mousepad (e anche per gli stessi mouse) sono all'ordine del giorno
Old 12-12-2005, 15:11   #200
Lelevt
Senior Member

L'Avatar di Lelevt

Allora, facciamo un po' di chiarezza:

L'attrito NON dipende dalla quantità di superficie che è a contatto ma solo dai materiali e dalla finitura superficiale degli stessi.

Non ci piove che su una superficie più ruvida, a parità di materiale, l'attrito è maggiore.

L'attrito statico è SEMPRE maggiore di quello dinamico, ovvero se quando il mouse è fermo ci vogliono ad es. 100 gr di forza per muoverlo, per mantenerlo in movomento ci vogliono ad es. 70 gr. Il TEFLON è un materiale che su molte superfici ha l'attrito statico e dinamico quasi uguali e, questo sembra insignificante ma è FONDAMENTALE per il comportamento della scorrevolezza del mouse (oltre che per mille altre cose), ed è su questo punto che le superfici dei mouse pad giocano.

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
La NASA sta anticipando le missioni di r...
SpaceX redarguisce la Cina per un rischi...
Il 2026 sarà l'anno degli smartph...
Ayaneo svela Pocket Play: è uno s...
Apple sotto indagine in Svizzera: &egrav...
Anthropic, Kaplan avverte: entro il 2030...
La versione Global dello Xiaomi Pad 8 Pr...
Aumento di prezzo in arrivo per la Ninte...
Samsung Galaxy S26 Ultra, nuove conferme...
Robot aspirapolvere ancora ai prezzi del...
Un sacco di dispositivi Ring scontati su...
Hisense HS3100 a meno di 100€ su Amazon:...
Tomb Raider Catalyst è il sequel ...
Logitech G Yeti GX in offerta su Amazon:...
Le Sony INZONE H5 scendono a 99€ su Amaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian