Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2004, 23:27   #1661
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Avevo avuto lo stesso problema sulla mia shuttle ab60r... per resettare il cmos devi (solitamente) spostare un jumper (guarda sul manuale!) e poi attaccare l'elettrico... poi staccare tutto e rimettere a posto il jumper...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2004, 23:45   #1662
ZerOFraG
Senior Member

L'Avatar di ZerOFraG

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da onka
ho scoperto ke nn avevo su l'ultimo bios ma il penultimo..
come si resetta il CMOS??
ho provato staccando la bateria..ma nn va lo stesso...
si accende ma nn fa nemmeno il bip iniziale...la mobo è in garanzia..dite ke me la riparano??

scusate l'OT ma sono nei c@xxi...
Se si accende sei stato fortunato: puoi fare il flash del bios con un dischetto. Fai un dischetto vuoto e mettici il programma di programmazione del bios e il file del bios che funziona.
Edita un file autoexec.bat e scrivi la riga di istruzioni per flashare il bios.
Metti il dischetto nel pc e accendi. Dovrebbe funzionare...

Ultima modifica di ZerOFraG : 14-12-2004 alle 10:30.
ZerOFraG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2004, 07:57   #1663
onka
Senior Member

L'Avatar di onka

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nuara // feed ebay: 465 // cell: P20 PRO
ma nn si carika nulla...nn credo ke legga il disketto..cmq come devo fare quello ke hai detto..magari in pvt così nn roviniamo questo 3d...grazie!
Old 14-12-2004, 08:34   #1664
lantony
Senior Member

L'Avatar di lantony

Iscritto dal: Mar 2001
Ragazzi, qualche giorno fa è uscito una nuova versione (1.9) del Nibitor sapete se fa variare i timings delle nostre 6800?
*THE PURPLE BUILD GAMING PC* PC: Thermaltake A500 TG, LG 4K 32uk550, Ryzen 3900x@4300mhz + EK Custom Liquid Loop, ASUS X570 TUF GAMING PRO, 4x8Gb DDR4 TRIDENTZ LED 3200, Inno3D 4070 RTX, PSU EVGA Supernova GQ 850W, Kingston 480Gb M2, Kingston KC3000 1tb M.2, WD RED 4Tb + Barracuda 8tb, LG Bluray BH10LS30, Glorious Model O+Alumic, Razer black widow Elite CANALE YOUTUBE
lantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2004, 10:13   #1665
InTh3Dark
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da lantony
Ragazzi, qualche giorno fa è uscito una nuova versione (1.9) del Nibitor sapete se fa variare i timings delle nostre 6800?
L'ho visto ora....ho aperto il bios della mia 6800 ma la sezione Timings e Temperatures non si può modificare!

Comunque è più bello l' 1.9...più schematico!
InTh3Dark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2004, 13:17   #1666
GianFisa
Senior Member

L'Avatar di GianFisa

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da matrizoo
i black screen li hai con half life2?

hai provato a disabilitare le ombre?
hai aggiornato il bios della scheda madre?
perche' ripeto che a me ora funziona...pero' non ho molto tempo per fare test...pero' ieri ho giocato per piu' di un'ora e con la scheda a 12 e 1.6, e nessun problemaquando prima giocavo al max 5 minuti...
Io ho bs in half life 2 il bios della mobo è l'ultimo...
Ryzen 1600 - RTX 3060- Msi X370 - corsair 600gs - 16GB Corsair 3200 - iiyama LCD ---- ho fatto affari su mercatino con wubby, kisser, Pether, Airbus77, mrmic, gup133, buster, Nikydbp, rcurle, molti altri di cui ho perso i dati + 100 feedback ebay 100% pos
GianFisa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2004, 13:37   #1667
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
qualche utente tempo fa ha chiesto se facendo la mod. e poi una volta si formatta, che fa la mod. sparisce, e non si rimette? io risposi certo che si. fatta una volta la mod. si rifà sempre. ebbene ieri ho formattato la scheda veniva riconosciuta come 6800 le 8/4 rifatta la mod. 16/6. e ovviamente si oc come e più prima.
ciao.
Old 14-12-2004, 14:02   #1668
B3nd3r
Member

L'Avatar di B3nd3r

Ciao ragazzi,
chiedo scusa in anticipo ma non sono un esperto.
Ho seguito i primi punti della guida. Non ho flashato il bios. Con rivatuner oro vedo 16 pipeline e 6 vertex.
La mia domanda è questa: quindi ora la mia scheda video lavora a 16 pipeline e 6 vetex ma a che frequenze? Come faccio a vederle?
A cosa serve flashare il bios?
Se mi fermo qui non ho già overclokkato la scheda?
Grazie e scusate ma ho le idee un po' confuse, abbiate pazienza!
Ciao.
B3nd3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2004, 14:07   #1669
ZerOFraG
Senior Member

L'Avatar di ZerOFraG

Quote:
Originariamente inviato da B3nd3r
Ciao ragazzi,
Ho seguito i primi punti della guida. Non ho flashato il bios. Con rivatuner oro vedo 16 pipeline e 6 vertex.
La mia domanda è questa: quindi ora la mia scheda video lavora a 16 pipeline e 6 vetex ma a che frequenze? Come faccio a vederle?
Ciao.
Figurati. Qui trovi tutte le tue risposte. Pero' devi leggerlo.
Old 14-12-2004, 14:10   #1670
::::Dani83::::
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
Non pensavo ad una cosa del genere....oggi ho aggiunto un raptor da 36gb al sistema e non riuscivo nemmeno a terminare il boot di win che mi veniva il famoso black screen.....(mai avuto problemi prima, nemmeno durante le sessioni di gioco più intense). Da sottolineare che non ho un ali cmq, ma un Enermax EG465P-VE FCA v1.2 da 465W che da ben 33A sui +12 e 35A sui+5. Staccando le unità ottiche (HD e lettore DVD) sono riuscito a far ripartire il sistema... Ho provato di tutto prima, ho cambiato driver, cambiato bios, impostazioni nel bios (fastwrite, agp aperture size, ecc) ma niente da fare, succhia TROPPO questa scheda. preciso che l'ali alimenta UNA ventola, un raptor un lettore DVD e un Hd da 80gb. La scheda non era ne moddata ne overclokkata.
Old 14-12-2004, 14:35   #1671
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Ciao ragazzi,
Ciao.

perfetto ora sono 16/6. per sapere se le pipe abilitate sono efficienti devi fare dei test giochi o 3d mark 2005. se non vedi artefatti la mod. è andata a buon fine. in quanto alle frequenze munisciti dei collbits una volta installati si aggiunge la voce clock nel pannello nVidia e cosi vedi i valori ma soprattutto puoi oc.
ciao.

Old 14-12-2004, 14:36   #1672
VincentC
Senior Member

L'Avatar di VincentC

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia PG
Scusatemi ragazzi se mi intrometto nella discussione! Chi di voi mi può dire dove posso trovare una 6800LE moddabile e quale è quella che si può effettuare la modifica con maggiore probabilità? Una domanda: è vero che la Gainward 6800LE e La Aopen Aeolos 6800LE hanno memoria a 2 ns? Naturalmente, vi ringrazio in anticipo! Spero di essere nel vostro club delle 6800LE. Ciao
VincentC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2004, 14:42   #1673
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da VincentC
Scusatemi ragazzi se mi intrometto nella discussione! Chi di voi mi può dire dove posso trovare una 6800LE moddabile e quale è quella che si può effettuare la modifica con maggiore probabilità? Una domanda: è vero che la Gainward 6800LE e La Aopen Aeolos 6800LE hanno memoria a 2 ns? Naturalmente, vi ringrazio in anticipo! Spero di essere nel vostro club delle 6800LE. Ciao
tutti noi ti auguriamo l'entrata nel club delle 6800le. ma questa garanzia nessuno è in grado di dartela.
ciao.
Old 14-12-2004, 14:47   #1674
B3nd3r
Member

L'Avatar di B3nd3r

Quote:
Figurati. Qui trovi tutte le tue risposte. Pero' devi leggerlo.
Si l'ho letto sol oche non capisco una cosa. Quando aumento il voltaggio ho anche un aumento delle frequenze? Che guadagno ho in termini di prestazione con l'aumento del voltaggio?
B3nd3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2004, 15:03   #1675
ZerOFraG
Senior Member

L'Avatar di ZerOFraG

Quote:
Si l'ho letto sol oche non capisco una cosa. Quando aumento il voltaggio ho anche un aumento delle frequenze? Che guadagno ho in termini di prestazione con l'aumento del voltaggio?
No, guarda, forse non mi sono spiegato: lo devi leggere tutto...
Tutte le quasi 90 pagine...
Old 14-12-2004, 15:05   #1676
lanfste
Senior Member

L'Avatar di lanfste

Città: Sovico (Monza)
Quote:
Originariamente inviato da ZerOFraG
No, guarda, forse non mi sono spiegato: lo devi leggere tutto...
Tutte le quasi 90 pagine...
lanfste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2004, 15:32   #1677
Dacar
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da :::ani83::::
Non pensavo ad una cosa del genere....oggi ho aggiunto un raptor da 36gb al sistema e non riuscivo nemmeno a terminare il boot di win che mi veniva il famoso black screen.....(mai avuto problemi prima, nemmeno durante le sessioni di gioco più intense). Da sottolineare che non ho un ali cmq, ma un Enermax EG465P-VE FCA v1.2 da 465W che da ben 33A sui +12 e 35A sui+5. Staccando le unità ottiche (HD e lettore DVD) sono riuscito a far ripartire il sistema... Ho provato di tutto prima, ho cambiato driver, cambiato bios, impostazioni nel bios (fastwrite, agp aperture size, ecc) ma niente da fare, succhia TROPPO questa scheda. preciso che l'ali alimenta UNA ventola, un raptor un lettore DVD e un Hd da 80gb. La scheda non era ne moddata ne overclokkata.
Quindi hai avuto Bs anche con la Leadtek ?!

Effettivamente il fatto che il problema del BS possa essere dovuto ad un problema di alimentazione l'ho avuto dopo che ho cambiato alimentatore: prima avevo blackscreen anche su Pes3, da quando l'ho cambiato Pes non dà più problemi
Dacar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2004, 15:44   #1678
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da Dacar

Effettivamente il fatto che il problema del BS possa essere dovuto ad un problema di alimentazione l'ho avuto dopo che ho cambiato alimentatore: prima avevo blackscreen anche su Pes3, da quando l'ho cambiato Pes non dà più problemi
io non ho cambiato alimentatore pero'...
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2004, 18:01   #1679
::::Dani83::::
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Dacar

Non so, magari è stata tutta una coincidenza. Non credo soffra di black screen. Nelle sessioni di test è sempre andato tutto bene con scheda moddata/overclokkata e sistema molto overclokkato; mi pare stranissimo che con un raptor in più l'ali vada così in crisi con tutto il sistema a def... Ora faccio qualche prova in più..
Old 14-12-2004, 18:06   #1680
tremblay
Senior Member

L'Avatar di tremblay

Iscritto dal: Aug 2003
strange behaviours:

abilitati i 16/6 senza incidenti su questa tavola-da-stiro-blu-con-gpu-inclusa mi chiedevo se gli strani comportamenti in overclock siano la norma per la famigliola NV40.

mi spiego: ho abilitato la stringa riguardo il test delle freq da parte della scheda per sicurezza. i coolbits non mi assegnano le freq e ovviamente manco l'autotest va.
tramite rivatuner è tutto abb strano, con piccoli incrementi le perf crescono, ma tendono a fermarsi, e lo slider aumenta praticamente all'infinito anche ben oltre il GHz, cosa piuttosto *folle*, senza artefati tra l'altro. (mai visto un arteffato su sta scheda). si insomma, aumento all'infinito e ho la sensazione di non stare overclockando per nulla.

quindi mi chiedo se era normale non arrivare a un punto max, ma che oltre una certa soglia la scheda throttla da sola.

altra domanda, controindicazioni per l'underclock nel 2D? solo la freq di core è dinamica o sbaglio?

al moderatore:
solo l'unico a pensare che il thread abbia bisogno di una splittata? ci sono decisamente argomenti differenti che andrebbero separati, oltre ai post inutili vabè.
come minimo uno per i blank screen (a qnto pare risolti) e uno per l'unmasking delle pipes.
poi se si vuole continuare a rendere la vita impossibile a chi si è appena avvicinato al topic, be siete liberi di farlo.
tremblay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL