Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2007, 08:29   #2301
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Anywhere theres a party ma con il cuore a Milano
Quote:
Originariamente inviato da Leggenda Guarda i messaggi
Quei 50°C circa del mio HD mi preoccupano sempre più...
Che versione del bios hai?
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
gigi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 08:56   #2302
luponcin
Bannato

Iscritto dal: Jun 2003
ieri sera son riuscito ad installare finalmente correttamente xp pro con sp2 in dualboot con vista premium sul mio dv6244ea.
l'unico problema è che restano 2 periferiche sconosciute:

controller di bus di sistema
controller ethernet

e non riesco a trovare i driver adatti per poterli installare.
qualcuno ha qualche dritta?
luponcin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 09:28   #2303
Kjow
Senior Member

L'Avatar di Kjow

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Nel comune di PG
Quote:
Originariamente inviato da gigi88 Guarda i messaggi
In che senso? Si ok, le prime si riferivano a notebook acceso da due ore, le seconde al notebook accesso da mezz'oretta. Però a me sembra che cn l'F20 scaldi troppo, ovunque lo tocco è incandescente..
Che le temperature:

Temp1: 22°
Core 1: 8°
Core 2: 7°

sono fisicamente impossibili, a meno che tu non viva in un ambiente refrigerato con T max di 0°C (che so', dentro una cella frigorifera di una macelleria )

Bisogna sempre considerare che la T dei componenti del pc è sempre e comunque Maggiore rispetto a quella ambiente. E' un dato di fatto inconfutabile

Quindi le temperature rilevate dal bios precendete sono totalmente sballate e possono portare anche a gravi situazioni, basti pensare al fatto che se le ventole devono partire sopra un tot (pena la fuzione), se vengono rilevate T di 20°C più basse, la soglia di allarme non si abbassa... viene saltata!

Mettendo insieme una corretta rilevazione delle T con una non perfetta gestione delle ventole, il nb puà risultare più caldo al tatto, ma quei:

Temp1: 52°
Core 1: 34°
Core 2: 35°

sono assolutamente ottimi per un NB! Figurati che il mio fisso, raffreddato a liquido, ha la T della CPU a 37° (T rilevata dal sensore interno della cpu, non quello esterno della scheda madre, che è più basso di circa 10/15°C in idle)
Uno degli hd rilevati è a 43° e di spazio ce n'è mooolto nel case.

Mi sono deciso anche io ad abbandonare l'F16 per l'F25, in giornata penso di farlo

Ciao
Kjow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 09:35   #2304
NMarco
Senior Member

L'Avatar di NMarco

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da aries981 Guarda i messaggi
Non è che qualcuno ha le instruzioni in italiano per installare quick play? o sa di una guida da postare?

provato a clikkare su setup???
Ho concluso affari con: ::: Lallabell K Reloaded BugoA7X topolino2808 sirix37 CèTutto falcao3 mdsoft avalon75 Kris.K Nicola80 presidente1980 ezekiel22 dedalos1 tcianca NumberOne @ndre1 klimt78 Xjao^Gabry C3r3al + altri 55 utenti! :::
NMarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 09:40   #2305
NMarco
Senior Member

L'Avatar di NMarco

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da NMarco Guarda i messaggi
qualcuno potrebbe metterlo in prima pagina? cosi evito sempre di riesumarlo!!
Ho concluso affari con: ::: Lallabell K Reloaded BugoA7X topolino2808 sirix37 CèTutto falcao3 mdsoft avalon75 Kris.K Nicola80 presidente1980 ezekiel22 dedalos1 tcianca NumberOne @ndre1 klimt78 Xjao^Gabry C3r3al + altri 55 utenti! :::
NMarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 10:17   #2306
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
Originariamente inviato da Kjow Guarda i messaggi
Che le temperature:

Temp1: 22°
Core 1: 8°
Core 2: 7°

sono fisicamente impossibili, a meno che tu non viva in un ambiente refrigerato con T max di 0°C (che so', dentro una cella frigorifera di una macelleria )

Bisogna sempre considerare che la T dei componenti del pc è sempre e comunque Maggiore rispetto a quella ambiente. E' un dato di fatto inconfutabile

Quindi le temperature rilevate dal bios precendete sono totalmente sballate e possono portare anche a gravi situazioni, basti pensare al fatto che se le ventole devono partire sopra un tot (pena la fuzione), se vengono rilevate T di 20°C più basse, la soglia di allarme non si abbassa... viene saltata!

Mettendo insieme una corretta rilevazione delle T con una non perfetta gestione delle ventole, il nb puà risultare più caldo al tatto, ma quei:

Temp1: 52°
Core 1: 34°
Core 2: 35°

sono assolutamente ottimi per un NB! Figurati che il mio fisso, raffreddato a liquido, ha la T della CPU a 37° (T rilevata dal sensore interno della cpu, non quello esterno della scheda madre, che è più basso di circa 10/15°C in idle)
Uno degli hd rilevati è a 43° e di spazio ce n'è mooolto nel case.

Mi sono deciso anche io ad abbandonare l'F16 per l'F25, in giornata penso di farlo

Ciao
La stanza dove tengo il notebook è particolarmente fresca..(22°) ..quello che dici tu è giusto e sono daccordo però nn penso sia normale che dopo un paio d'ore il note sia incadenscendete e che le temperature siano in continuo aumento..
Voglio dire, a lungo andare il rischio è di "bruciare" qualche componente. (cn l'altro portatile ho già sostituito due HD per qst problema..) A mio modesto avviso preferisco l'F16, magari sentirò qlc volta in più la ventola partire, ma almeno il notebook nn scotterà..

Ciao
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
Old 14-06-2007, 10:27   #2307
Leggenda
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Che versione del bios hai?
Ho l'ultima, la F25, ma anche con quella precedente scaldava allo stesso modo...
Old 14-06-2007, 10:31   #2308
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
Ho l'ultima, la F25, ma anche con quella precedente scaldava allo stesso modo...
Ti riferisci alla F20 o F16?..
Old 14-06-2007, 10:43   #2309
Leggenda
Senior Member

F20 se non erro... comunque ho sempre aggiornato il BIOS all'ultima versione disponibile nel sito HP...
Old 14-06-2007, 11:11   #2310
telesub
Member

Iscritto dal: Apr 2007
LCD

Ragazzi, vi pongo un nuovo quesito.
Oggi ho conosciuto un nuovo sfortunato possessore di un dv6276ea... Il commesso quando l'ha "derubato" gli ha consigliato di mettere sempre quel panno nero prima di chiudere il norebook perchè la superficie calda sopra l'HD a lungo andare potrebbe rovinare l'LCD essendogli quasi attaccato...
Cosa ne dite? a parte il fatto che il panno isoli poco niente vi sembra vero?
telesub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 11:41   #2311
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
F20 se non erro... comunque ho sempre aggiornato il BIOS all'ultima versione disponibile nel sito HP...
E' infatti negli interventi precedenti "criticavo" le temperature dell'F20. IHMO il migliore è l'F16. L'F25 nn l'ho provato però ho appreso da chi l'ha aggiornato che determina temperature altrettanto alte..
Olà
Old 14-06-2007, 11:46   #2312
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
Originariamente inviato da telesub Guarda i messaggi
Ragazzi, vi pongo un nuovo quesito.
Oggi ho conosciuto un nuovo sfortunato possessore di un dv6276ea... Il commesso quando l'ha "derubato" gli ha consigliato di mettere sempre quel panno nero prima di chiudere il norebook perchè la superficie calda sopra l'HD a lungo andare potrebbe rovinare l'LCD essendogli quasi attaccato...
Cosa ne dite? a parte il fatto che il panno isoli poco niente vi sembra vero?
Ciao, secondo me il panno nn può proteggere molto..cmq appunto perchè è quasi attaccato e nn c'è un contatto diretto si spera e mi auguro che nn rovini il monitor. Al momento l'unica idea che mi viene a riguardo è quella di non chiudere subito il notebook allo spegnimento, ma di aspettare che si raffreddi un pò..anche se sembra un pò una paranoia
Old 14-06-2007, 11:49   #2313
Leggenda
Senior Member

Quote:
E' infatti negli interventi precedenti "criticavo" le temperature dell'F20. IHMO il migliore è l'F16. L'F25 nn l'ho provato però ho appreso da chi l'ha aggiornato che determina temperature altrettanto alte..
Olà
Uhm... è possibile un downgrade del BIOS?
Old 14-06-2007, 12:05   #2314
Remok
Senior Member

L'Avatar di Remok

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Desenzano del Garda (BS)
ma è normale che una casa come HP non sviluppi il software per Win XP?

ciaoz
Remok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 12:14   #2315
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
Uhm... è possibile un downgrade del BIOS?
Si è possibile, però fai molta attenzione (a me hanno appena sostituito la scheda madre perchè durante l'upgrade del bios alla F25 mi è apparsa la schermata blu di errore di xp e si è danneggiata la scheda madre..)
Old 14-06-2007, 12:22   #2316
Kjow
Senior Member

L'Avatar di Kjow

Appena provato l'F25

Sto tornando all'F16 in questo momento

In effetti, il NB stesso si scalda più a parità di "partenze" delle ventole... la temp dell'hd rimane pressochè identica (1° in più a causa del maggior calore dei componenti intorno).
Nel mio le ventole non partono molto neanche con l'F16, anzi proprio non le sento se non in modo lieve ogni tanto, con l'F25 uguale.
La ventola che parte a manetta mi sa che la sento solo quando aggiorno il bios (un sistema di "protezione" dell'aggiornamento).

[Nel frattempo a 40cm da dove sto scrivendo...]

Tornato ora all'F16

Cmq ho notato una cosa importante... il rilevamento delle temperature dell'F16 è corretto E' semplicemente l'F25 che scalda un botto!
Appena resettato dopo l'aggiornamento, ho riaperto i programmi di monioraggio temperature e avevo praticamente gli stessi valori dell'F25.
Con il tempo sta lentamente riscendendo ai livelli di prima...

Più tardi/nei prox giorni posterò gli shot che ho fatto nella prova.

Consiglio già dato da altri: restate con l'F16 o tornate all'F16

Ciao!

PS/Edit: cmq sia tenete conto che le temperature sono sempre fortemente legate alle condizioni ambiente. In estate e cmq con il caldo è normale che sia più caldo (e non basta fare un delta tra temp ambiente inverno/estate; il caldo porta caldo, non è un aumeno del tutto lineare). Tenete anche conto che nelle varie versioni (15.4", 17", ecc) l'hw è più o meno quello, ma con condizioni di stress termico inferiore in quelli più grandi... insomma più pollici avete, più fresco sta il pc. Infine tenete conto che le T sono sicuramente più alte che nei fissi... un pc compatto con queste potenze è normale che scaldi.

Per chiudere, non fatevi troppi problemi per il caldo sprigionato, è normale. Anche per gli hd a 50°...

Ultima modifica di Kjow : 14-06-2007 alle 12:28.
Old 14-06-2007, 12:27   #2317
Leggenda
Senior Member

E dove lo pesco l'F16?
Old 14-06-2007, 12:31   #2318
Kjow
Senior Member

L'Avatar di Kjow

Quote:
E dove lo pesco l'F16?
1) vai su www.hp.com (lascia la lingua di default, non scegliere l'italiano)
2) scegli il tuo modello
3) vai alla relativa pagina dei drivers per il tuo sistema operativo
4) scendi fino a che trovi il bios
5) clicca su "previous version" (a destra del link per scaricare l'ultimo bios -> 4° colonna)

Li trovi lo storico di tutti i vecchi bios
Old 14-06-2007, 12:39   #2319
Leggenda
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kjow Guarda i messaggi
1) vai su www.hp.com (lascia la lingua di default, non scegliere l'italiano)
2) scegli il tuo modello
3) vai alla relativa pagina dei drivers per il tuo sistema operativo
4) scendi fino a che trovi il bios
5) clicca su "previous version" (a destra del link per scaricare l'ultimo bios -> 4° colonna)

Li trovi lo storico di tutti i vecchi bios
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/s...308957&lang=it

Questa pagina l'ho tra i preferiti da una vita...

Solo che è la versione italiana... comunque ho cercato tra i vari update che avevo nel NB e ho già trovato (ed installato) l'F26!

Speriamo bene...

PS: grazie comunque dell'info...
Old 14-06-2007, 12:41   #2320
Leggenda
Senior Member

Sto già constatando che la temperatura del processore è molto più bassa rispetto a prima, di circa 10°C!

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian