Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2012, 15:49   #5461
ingegnere92
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
DAC per dispositivi portatili

Ho letto le varie recensioni e curiosando in rete ho capito la differenza tra un amplificatore e un DAC.
Mi sembra di aver compreso che l'ipod possa essere usato anche come fonte di audio digitale, convertita poi in analogico attraverso un dispositivo DAC esterno.

Fatta questa piccola premessa, se quello che ho scritto è vero, la domanda è:

è il caso di valutare l'acquisto di un DAC per chi possegga un lettore audio portatile?

In cosa differisce dalla soluzione Sorgente analogica + ampli qualitativamente parlando?
Nel senso, porta dei benefici tangibili oppure è un sistema da adottare a partire da sorgenti di livello superiore?

in poche parole ne vale la pena comprare un DAC o è meglio un semplice amplificatore economico?(fiio?)

P.S. ho anche delle AKG K514 (se vi aiuta nella risposta)

Ultima modifica di ingegnere92 : 07-09-2012 alle 16:25.
ingegnere92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2012, 00:17   #5462
-andrea-
Senior Member

L'Avatar di -andrea-

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Afragola(NA)
Quote:
Originariamente inviato da jojomax Guarda i messaggi
Ah, un intenditore di Radiopaq! XD
Cmq le Rock le ho ascoltate troppo poco per poter giudicare le differenze, ma erano abbastanza sottili, invece le Jazz le conosco abbastanza bene, se le prendi a 15 euro circa vai sul sicuro! Suono abbastanza caldo con bassi pieni..
Si, le pago 15€ spedite...prendo le jazz allora, si abbinano meglio al fuze black(scherzo), ma sembrano le più acquistate, non mi va d spendere 30€ per le m4 o le m5 della Brainwavz

Una curiosità, sul sito ufficiale della radiopaq dalle foto gli auricolari sembrano aver cavi color nero e blu e smbra essere telato, memtre su amazon si vede il classico cavo in gomma nero, come mai qst differenza?

Sito ufficiale

Amazon

Ultima modifica di -andrea- : 08-09-2012 alle 01:07.
-andrea- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2012, 00:29   #5463
jojomax
Senior Member

L'Avatar di jojomax

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da ingegnere92 Guarda i messaggi
Ho letto le varie recensioni e curiosando in rete ho capito la differenza tra un amplificatore e un DAC.
Mi sembra di aver compreso che l'ipod possa essere usato anche come fonte di audio digitale, convertita poi in analogico attraverso un dispositivo DAC esterno.

Fatta questa piccola premessa, se quello che ho scritto è vero, la domanda è:

è il caso di valutare l'acquisto di un DAC per chi possegga un lettore audio portatile?

In cosa differisce dalla soluzione Sorgente analogica + ampli qualitativamente parlando?
Nel senso, porta dei benefici tangibili oppure è un sistema da adottare a partire da sorgenti di livello superiore?

in poche parole ne vale la pena comprare un DAC o è meglio un semplice amplificatore economico?(fiio?)

P.S. ho anche delle AKG K514 (se vi aiuta nella risposta)
se hai cuffie o auricolari scarsi, nn conviene un dac o un ampli. il dac migliora cmq il segnale audio, l'ampli permette di pilotare cuffie esigenti, detta in parole moolto povere!
Lettori: Sony NW-A45#Xduoo X2#Pioneer XDP-30r-B. Cuffie: Hifiman HE560 V3#V-Moda Crossfade Wireless 2#iGrado#Shure SRH940#Koss KSC75#Beyerdynamic T51P. In Ear: V-Moda Forza Metallo Wireless#Hifiman RE0/RE262/Re-600s-V2#Sony MH1C#JVC FX40#Hippo VB#Xiaomi Pistons DUAL#Flare Audio R2A#FIIO F9 PRO. Ampli/DAC: A1Clone Gold#Cayin C5#Audioquest Dragonfly RED.
jojomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2012, 00:29   #5464
cruel2012
Member

Iscritto dal: Sep 2012
fra auricolari di 10 20 euro ed auricolari da 50 euro come e cosa cambia?
cruel2012 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2012, 00:58   #5465
jojomax
Senior Member

L'Avatar di jojomax

Quote:
Originariamente inviato da cruel2012 Guarda i messaggi
fra auricolari di 10 20 euro ed auricolari da 50 euro come e cosa cambia?
quelli da 50 sono migliori, ma devono valerci! non sempre è così.. e a volte auricolari da 15 euro suonano come auricolari da 50...
Lettori: Sony NW-A45#Xduoo X2#Pioneer XDP-30r-B. Cuffie: Hifiman HE560 V3#V-Moda Crossfade Wireless 2#iGrado#Shure SRH940#Koss KSC75#Beyerdynamic T51P. In Ear: V-Moda Forza Metallo Wireless#Hifiman RE0/RE262/Re-600s-V2#Sony MH1C#JVC FX40#Hippo VB#Xiaomi Pistons DUAL#Flare Audio R2A#FIIO F9 PRO. Ampli/DAC: A1Clone Gold#Cayin C5#Audioquest Dragonfly RED.
Old 08-09-2012, 01:08   #5466
lord_bim
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da -andrea- Guarda i messaggi
Si, le pago 15€ spedite...prendo le jazz allora, si abbinano meglio al fuze black(scherzo), ma sembrano le più acquistate, non mi va d spendere 30€ per le m4 o le m5 della Brainwavz

Una curiosità, sul sito ufficiale della radiopaq dalle foto gli auricolari sembrano aver cavi color nero e blu e smbra essere telato, memtre su amazon si vede il classico cavo in gomma nero, come mai qst differenza?

Arrivate oggi le Jazz prese su amazon. Valgono sicuramente i soldi spesi. Non mi sbilancio in giudizi tecnici perchè non sono esperto, però rispetto alle cuffie Samsung che danno con gli smartphone si sente molto meglio. Il suono è più pulito e meno ovattato. Sicuramente se sentono molti più dettagli.

Ora però ho un po' di scimmia per le M4 o M5... chi mi aiuta??!!

Il cavo è di gomma, nella foto ci sarà la prima versione con cavo telato, avranno successivamente deciso di risparmiare.

Ultima modifica di lord_bim : 08-09-2012 alle 01:11.
lord_bim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2012, 01:50   #5467
cruel2012
Member

Quote:
quelli da 50 sono migliori, ma devono valerci! non sempre è così.. e a volte auricolari da 15 euro suonano come auricolari da 50...
Posso sapere come distinugerne uno che ci vale, da uno solo costoso?
cruel2012 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2012, 07:02   #5468
jojomax
Senior Member

L'Avatar di jojomax

Quote:
Originariamente inviato da lord_bim Guarda i messaggi
Arrivate oggi le Jazz prese su amazon. Valgono sicuramente i soldi spesi. Non mi sbilancio in giudizi tecnici perchè non sono esperto, però rispetto alle cuffie Samsung che danno con gli smartphone si sente molto meglio. Il suono è più pulito e meno ovattato. Sicuramente se sentono molti più dettagli.

Ora però ho un po' di scimmia per le M4 o M5... chi mi aiuta??!!

Il cavo è di gomma, nella foto ci sarà la prima versione con cavo telato, avranno successivamente deciso di risparmiare.
secondo me ti conviene aspettare e semmai passare ad un auricolare di fascia alta, magari sui 100, anziché prendere le brainwavz che magari sono simili alle radiopaq come qualità!
Old 08-09-2012, 07:03   #5469
jojomax
Senior Member

L'Avatar di jojomax

Quote:
mi sa che l'unico modo è leggere più opinioni e recensioni possibili, se in molte dicono che ci valgono, di solito è la verità XD
Old 08-09-2012, 07:11   #5470
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da lord_bim Guarda i messaggi
Non è detto che sia dovuto al voler risparmiare: i cavi telati possono risultare più resistenti ma risentono quasi sempre di un maggior effetto microfono, dovuto al "raschiamento" contro le superfici del rivestimento corrugato...
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2012, 07:16   #5471
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Leggendo questo thread!?

Scherzi a parte, lo si può fare solo non basandosi della "reputazione", spesso costruita ad arte, di cuffie/auricolari, spesso osannate solo perchè alla moda (vedi Monster, alcune Bose e l'incubo CX300!), e stabilire attraverso le varie impressioni cosa faccia meglio al caso nostro, secondo il tipo di suono che preferiamo, senza trascurare di tener conto della sorgente che utilizzeremo.
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2012, 10:41   #5472
razun92
Senior Member

In attesa delle M5, vi anticipo subito che l'anno prossimo comprerò auricolari di fascia media/alta dai 100€ in su. . Adesso dopo le scimmie per l'hardware, per gli Smartphone è arrivata anche quella dell'audio (che già c'era ma non era "sveglia"). Vi odio .

P.S. Soldi permettendo
razun92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2012, 11:20   #5473
suondarden
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Ho un paio di Sennheiser (credo mx70) me le regalarono un paio di anni fa ma non mi sono mai trovato molto bene dopo meno di una ventina di minuti iniziano a farmi male alle orecchie

sapete consigliarmi un paio di cuffie per fare sport possibilmente comode e che non abbiano problemi in caso di pioggia?

non vorrei spenderci molto se possibile vorrei restare al di sotto dei 25/30 euro
le affiancherei ad un sansa (ancora sto decidendo se fuze ricondizionato o clip+) anche se diciamo che non credo che in queste condizioni di utilizzo sia molto importante la fonte
suondarden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2012, 17:03   #5474
deidara80
Senior Member

L'Avatar di deidara80

Iscritto dal: May 2008
Città: Shanghai - Roma - Londra
salve ragazzi.
ho un paio di soundmagic pl30 che purtroppo mi hanno lasciato.
mi ci sono trovato molto bene, soprattutto perche ascolto molti brani con voci femminili. non sono molto esperto, ma mi sembrano che queste cuffie mettano bene in risalto i medi, hanno il bilanciamento che piace a me.
ora vorrei prendere quacosa con resa simile ma di qualita' superiore,
ho visto le pl50 sempre soundmagic, ma sono orribili a vedersi.
cosa mi consigliate?
deidara80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2012, 17:58   #5475
sjk
Senior Member

L'Avatar di sjk

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da deidara80 Guarda i messaggi
salve ragazzi.
ho un paio di soundmagic pl30 che purtroppo mi hanno lasciato.
mi ci sono trovato molto bene, soprattutto perche ascolto molti brani con voci femminili. non sono molto esperto, ma mi sembrano che queste cuffie mettano bene in risalto i medi, hanno il bilanciamento che piace a me.
ora vorrei prendere quacosa con resa simile ma di qualita' superiore,
ho visto le pl50 sempre soundmagic, ma sono orribili a vedersi.
cosa mi consigliate?
A sentire le prime recensioni, potrebbero essere proprio le Brainwavz M5 appena uscite (ed in pre-order) di cui si parlava nella pagina precedente...

sjk
sjk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2012, 19:15   #5476
jojomax
Senior Member

L'Avatar di jojomax

preso il Cowon iAudio9 da Zococity a 60 euro.. sn curioso di sentire le mie cuffiette con esso!
Old 09-09-2012, 09:42   #5477
Sensui
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Jojomax,siccome ormai ti ritengo una sorta di "tester" di cuffie,mi illumini un po' su queste Audèo PFE 122? Io sto usando le TF10 moddate col cavetto in argento.Riesci a fare un confronto sonoro tra le due cuffiette?
Thank you
PC: CPU: Intel i7-3970X Extreme 4.0 GHZ; MB: Asus Rampage IV Extreme; RAM: 2x8GB Corsair Vengeance 2.400 MHZ; GRAPHIC: Gainward Nvidia GTX-690 4096 MB GDDR5; SSD: Samsung 840 Pro 256 GB; PSU: Corsair AX 1500i; CASE: Enermax Fulmo GT; COOLING: Liquid
DAP: iBasso DX50;Fiio X3;Nationite S:flo2;Creative Zen X-Fi2.IEM: Sennheiser IE8;UE TripleFi 10 Silver Cable Mod;Phonak Audéo PFE 112;Westone 4;Brainwavz R3;Creative EP-830,EP-635. DAC: Fiio E7.
Sensui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2012, 10:55   #5478
geko119
Member

Iscritto dal: Jul 2009
ciao! tempo fa chiesi consiglio per cercare cuffie dai bassipotenti.
mi era stato consigliata questa:
Philips she9700 che costa 24 euro
invece ho trovato questa:
philips she8000

la presi perchè credevo che la qualità dei bassi fosse veramente elevata.

premetto che al momento uso le cuffie integrate del sony mwz-s754

queste cuffie mi hanno sorpreso perchè offrono un audio molto bilanciato senza distorsioni, con bassi che non sono profondi, ma utilizzando la tecnologia Clear Bass (+3) il problema è praticamente risolto.
Allora perchè cerco nuove cuffie?
perchè purtroppo un mio amico mi fece sentire i bassi delle bose IE che faceva sentire non tanto la potenza del "botto", ma la "gravosità" (non so come spiegare tipo il rumore che fanno le macchine sull'asfalto.
Al contrario le philips she8000(quelle che presi io) hanno una frequenza più orientata verso i medio-bassi, ma nulla di che(e gli alti sono fastidiosi).
piccola parentesi: provate a sentire questa:
kontiki al secondo 30. (ecco le cuffie che ho al momento non riescono a riprodurre a livelli buoni quel suono. ci tengo a precisare inoltre che mi piacciono tutti i generi musicali per questo qui sotto dico che preferisco la qualità e la profondità che alla potenza di per se.
CONCLUSIONE:
vorrei degli auricolari con bassi molto simili alle BOSE(ma non voglio le BOSE perchè costano un po troppo)
bassi + PROFONDI che potenti.
qualcosa che sia esteticamente accettabili(non andrò mai in giro con bombe giganti attaccate all'orecchio: del tipo xears xe200).
sbizzarritevi!

Ultima modifica di geko119 : 09-09-2012 alle 10:59.
geko119 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2012, 11:50   #5479
jojomax
Senior Member

L'Avatar di jojomax

Quote:
Originariamente inviato da Sensui Guarda i messaggi
Jojomax,siccome ormai ti ritengo una sorta di "tester" di cuffie,mi illumini un po' su queste Audèo PFE 122? Io sto usando le TF10 moddate col cavetto in argento.Riesci a fare un confronto sonoro tra le due cuffiette?
Thank you
grazie, sono onorato :P.. cmq sono mesi che ho venduto le tf10, ma da quel che mi ricordo avevano dei bassi più potenti delle pfe 122, forse grazie alla tripla armatura bilanciata contro la singola armatura della phonak.. quest'ultima di sicuro è più piccola, comoda, rispetto alla scomoda e gigantesca tf10.. forse ha un suono più fedele nei medio alti, ma se ti trovi bene con le tf10, tienile, come qualità siamo li, io le ho vendute solo per la curiosità di provare le Yamaha eph100..
Old 09-09-2012, 12:09   #5480
Sensui
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
grazie, sono onorato :P.. cmq sono mesi che ho venduto le tf10, ma da quel che mi ricordo avevano dei bassi più potenti delle pfe 122, forse grazie alla tripla armatura bilanciata contro la singola armatura della phonak.. quest'ultima di sicuro è più piccola, comoda, rispetto alla scomoda e gigantesca tf10.. forse ha un suono più fedele nei medio alti, ma se ti trovi bene con le tf10, tienile, come qualità siamo li, io le ho vendute solo per la curiosità di provare le Yamaha eph100..
Allora ti interesserà sapere che montando il cavetto in argento sulle TF10,queste ultime risultano molto più brillanti e chiare nei medio alti e negli alti.Il miglioramento sembra piuttosto netto
Unica pecca è la scomodità di queste cuffie,cosa adesso accentuata dalla delicatezza e dalla scarsissima flessibilità del cavo in argento (rischi di spezzarne il filamento interno se non lo tratti con cura).
PC: CPU: Intel i7-3970X Extreme 4.0 GHZ; MB: Asus Rampage IV Extreme; RAM: 2x8GB Corsair Vengeance 2.400 MHZ; GRAPHIC: Gainward Nvidia GTX-690 4096 MB GDDR5; SSD: Samsung 840 Pro 256 GB; PSU: Corsair AX 1500i; CASE: Enermax Fulmo GT; COOLING: Liquid
DAP: iBasso DX50;Fiio X3;Nationite S:flo2;Creative Zen X-Fi2.IEM: Sennheiser IE8;UE TripleFi 10 Silver Cable Mod;Phonak Audéo PFE 112;Westone 4;Brainwavz R3;Creative EP-830,EP-635. DAC: Fiio E7.
Sensui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...