Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2009, 07:31   #41
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
...una cosina da gita in moto!
Mi prendero' il goldwing per portarlo in giro
Old 12-01-2009, 08:16   #42
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Mi prendero' il goldwing per portarlo in giro
E ci mettiamo l'Akrapovic e la centralina giusta!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 15:04   #43
R.Raskolnikov
Senior Member

L'Avatar di R.Raskolnikov

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
Quote:
058B Triaut + braccio ripro 131DB

Con la speranza che in orizzontale non sia ballerino come lo 055

Ciauz
Pat
Grazie...
...anche se non capisco una cosa...cioè: il braccio che dovrebbe essere messo in orizzontale pensavo fosse la colonna centrale (sfilata e posizionata in piano). In realtà, mi par di capire, è un accessorio in più.
Ciao Pat

P.S.: Comunque l'ho visto adesso, e non mi piace perchè ha i tiranti (li eviterei volentieri)

Ultima modifica di R.Raskolnikov : 12-01-2009 alle 15:07.
R.Raskolnikov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 21:11   #44
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Originariamente inviato da R.Raskolnikov Guarda i messaggi
Grazie...
...anche se non capisco una cosa...cioè: il braccio che dovrebbe essere messo in orizzontale pensavo fosse la colonna centrale (sfilata e posizionata in piano). In realtà, mi par di capire, è un accessorio in più.
Ciao Pat

P.S.: Comunque l'ho visto adesso, e non mi piace perchè ha i tiranti (li eviterei volentieri)
La colonna centrale è a cremagliera , sicuramente meno veloce rispetto a quella dello 055 o 190 ma decisamente piu' precisa e solida , il braccetto è da prendere a parte ma è piu' lungo rispetto alla colonna centrale e sicuramente piu' solida quando la si va caricare un po'.

Alla fine a sbalzo ci va testa (1Kg) , macchina (1,3Kg) e una lente (dai 500gr fino ad 1.5Kg) , con quasi 4kg appesi fuori dall' asse ogni volta che tocchi la macchina devi aspettare 5/6 secondi che si stabilizzi il tutto (con lo 055PROB).

Le gambe con i tiranti sono piuttsto comode sempre nell' ottica di lavorare a sbalzo per poter dare la giusta stabilita' al tripode mantenendo una buona altezza ed un raggio di ingombro consono.

Ovviamente sto parlando di un utilizzo mirato ad eseguire scatti di still life in studio dove non è difficile avere in mezzo alle palle altre 3/4/5 stativi con flash , fondali , frost , clamp e balle varie , dove ti serve una regolazione continua del posizionamento della macchina (motivo per cui è preferibile avere la cremagliera) ecc..ecc..

Per un uso paesaggistico è sicuramente un' attrezzatura inutilmente pesante e lenta , uno 055 in questi casi è il massimo , unico neo le dimensioni da chiuso (motivo per cui l' ho cambiato con il 190MF4) sopratutto per chi , come me , è spesso in giro in moto piuttosto che a spasso con già qualche kg di vetri.

Vi faro sapere come mi trovo

Ciauz
Pat
Old 13-01-2009, 10:16   #45
R.Raskolnikov
Senior Member

L'Avatar di R.Raskolnikov

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
Quote:
Per un uso paesaggistico
Infatti questo è il mio ambito, anche se dopo faccio un po' di tutto.
Ma la colonna centrale, che indubbiamente dona maggior rigidità al tutto, mi dà fastidio perchè non permette al treppiede di abbassarsi quanto vorrei.
Già ho un cavalletto con colonna a cremagliera e tiranti...ora ho bisogno di un treppiede che arriva ad almeno 15-20cm...queste altezze le trovo utilissime sia nella macro paesaggistica, sia nell'uso dei grandangoli (sempre per paesaggi).
Piuttosto sono indeciso sulla testa. A sfera, oppure con le 3 levette? Bah.
Sono orientato su quella a sfera...
...cmq sono acquisti che farò tra un po', questo mese ho speso anche troppo per al fotografia..eheheh.

Ciao Pat (e grazie mille per l'esauriente risposta)

P.S.: Per la colonna a sbalzo, l'avrei utilizzata quasi esclusivamente per macro...o anche, come suggerisci tu, per still life (casalingo).

Ultima modifica di R.Raskolnikov : 13-01-2009 alle 10:24.
R.Raskolnikov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 10:49   #46
Vendicatore
Senior Member

L'Avatar di Vendicatore

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Stavo pensando anche il allo 055xprob (mi sono rotto di spappolarmi le ginocchia ogni volta) e volevo abbinarlo alla 488RC4 (attualmente ho la 484RC2, ma il tele mi si ammoscia in portrait...).
Qualcuno l'ha provata? Le livelle sono usabili?
Old 13-01-2009, 11:39   #47
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
La colonna centrale è a cremagliera , sicuramente meno veloce rispetto a quella dello 055 o 190 ma decisamente piu' precisa e solida , il braccetto è da prendere a parte ma è piu' lungo rispetto alla colonna centrale e sicuramente piu' solida quando la si va caricare un po'.

Alla fine a sbalzo ci va testa (1Kg) , macchina (1,3Kg) e una lente (dai 500gr fino ad 1.5Kg) , con quasi 4kg appesi fuori dall' asse ogni volta che tocchi la macchina devi aspettare 5/6 secondi che si stabilizzi il tutto (con lo 055PROB).

Le gambe con i tiranti sono piuttsto comode sempre nell' ottica di lavorare a sbalzo per poter dare la giusta stabilita' al tripode mantenendo una buona altezza ed un raggio di ingombro consono.

Ovviamente sto parlando di un utilizzo mirato ad eseguire scatti di still life in studio dove non è difficile avere in mezzo alle palle altre 3/4/5 stativi con flash , fondali , frost , clamp e balle varie , dove ti serve una regolazione continua del posizionamento della macchina (motivo per cui è preferibile avere la cremagliera) ecc..ecc..

Per un uso paesaggistico è sicuramente un' attrezzatura inutilmente pesante e lenta , uno 055 in questi casi è il massimo , unico neo le dimensioni da chiuso (motivo per cui l' ho cambiato con il 190MF4) sopratutto per chi , come me , è spesso in giro in moto piuttosto che a spasso con già qualche kg di vetri.

Vi faro sapere come mi trovo

Ciauz
Pat
non ho capito se è una critica verso lo 055, io mi trovo benone stabile, solido, certo non è compatto da chiuso.
Come peso penso sia una via di mezzo, non ho provato altri.

Ho una domanda riguardo lo 055 (l'ho preso usato), se allungo le tre gambe due sono belle solide ed una tende invece a rientrare, solo se faccio peso io.
Con su la fotocamera e ottica zero problemi, solo se faccio un po di pressione.
Si può serrare meglio? ho visto che è un daduzzo.
Old 13-01-2009, 11:41   #48
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Originariamente inviato da R.Raskolnikov Guarda i messaggi
Infatti questo è il mio ambito, anche se dopo faccio un po' di tutto.
Ma la colonna centrale, che indubbiamente dona maggior rigidità al tutto, mi dà fastidio perchè non permette al treppiede di abbassarsi quanto vorrei.
Allora nello 055 puoi togliere la colonna centrale e lasciare solo l' attacco per la testa , praticamente vai a lavorare quasi per terra.

Altra alternativa è quella di ribaltare la colonna e lavorare con la macchina appesa sotto al cavalletto al contrario , in questo caso puoi andare a lavorare con la macchina praticamente appoggiata per terra (utile per le macro).

Se non sbaglio anche con questo 058B si puo' attaccare la macchina al contrario sulla colonna centrale ma non ne sono sicuro.

Quote:
Piuttosto sono indeciso sulla testa. A sfera, oppure con le 3 levette? Bah.
Sono orientato su quella a sfera...
...cmq sono acquisti che farò tra un po', questo mese ho speso anche troppo per al fotografia..eheheh.
La testa a sfera ha il vantaggio di essere molto veloce , se non fai il taccagno e ne prendi una con un portata un po' superiore alle tue necessita' è anche solida come la roccia.

Per fare macro pero' non è il massimo della precisione e piuttosto che prendere un 3 vie consiglio caldamente una a cremagliera che tanto ha lo sgancio rapido per sbloccare completamente il movimento lungo l' asse e poi una volta raggiunta la posizione di massima ti da la possibilita' di fare una regolazione estremamente precisa.

Al contrario di quello che si possa pensare ho trovato la testa a cremagliera piu' veloce della 3 vie normale risolvendo del tutto il problema della caduta dopo il serraggio , caduta che se usi lenti pesante è praticamente inevitabile.

Ciauz
Pat
Old 13-01-2009, 11:49   #49
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
non ho capito se è una critica verso lo 055, io mi trovo benone stabile, solido, certo non è compatto da chiuso.
Come peso penso sia una via di mezzo, non ho provato altri.
Non la definirei una critica , lo 055 è un' ottimo cavalletto che in alcuni casi puo' avere delle limitazioni , sopratutto in caso di utilizzo con la colonna messa in orizzontale con attrezzatura di peso medio alto (testa+macchina+lente attorno ai 3Kg).

Per un uso paesaggistico e se l' uso con colonna in orizzontale è saltuario resta secondo me uno dei migliori cavalletti in circolazione.

Per esigenze particolari in studio pero' mi capita spesso di dover lavorare con la colonna centrale parzialmente o completamente estesa , mi devo avvicinare parecchio ad un tavolo e l' ingombro delle gambe tutte estese non mi permette sempre di avere l' inquadratura che vorrei , con la colonna tutta estesa il sistema è un po' meno stabile , se devi fare un paesaggio il problema non si pone ma se devi fotografare oggetti per cataloghi aspettare ogni volta che si stabilizzi il tutto significa perdere troppo tempo .

Quote:
Ho una domanda riguardo lo 055 (l'ho preso usato), se allungo le tre gambe due sono belle solide ed una tende invece a rientrare,
Serra un po' il dadino autobloccante con la sua chiavetta e risolvi il problema , occhio ovviamente a non esagerare perchè serri un bullone in acciaio su un morsetto in plastica , non serve un serraggio tipo dado ruota

Ciauz
Pat
Old 14-01-2009, 18:29   #50
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Tripode 055CL + testa a 3 vie 141RC.
Decisamente robusti, un po' troppo pesanti forse ma ci si passa sopra.
LA testa è precisa, non mi sembra che si blocchi durante il serraggio (ma io smollo poco le manopole e quindi è più semplice ribloccarle).

Peccato che il tripode non abbia la colonna orientabile in orizzontale, mi farebbe comodo a volte ma non è poi 'sto gran problema.
Old 14-01-2009, 19:25   #51
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Originariamente inviato da Vendicatore Guarda i messaggi
Stavo pensando anche il allo 055xprob (mi sono rotto di spappolarmi le ginocchia ogni volta) e volevo abbinarlo alla 488RC4 (attualmente ho la 484RC2, ma il tele mi si ammoscia in portrait...).
Qualcuno l'ha provata? Le livelle sono usabili?
Anch'io ho pensato alla 488 ma RC2. Perchè RC4?
Old 14-01-2009, 19:52   #52
Atomix
Senior Member

L'Avatar di Atomix

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Livorno
forse la rc4 perchè ha la bolla, così come anche la rc0 che però vista dal vivo è veramente enorme (e anche le placchette di entrambe sono enormi, escono dalla sagoma della reflex)
Atomix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 20:33   #53
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Originariamente inviato da Atomix Guarda i messaggi
forse la rc4 perchè ha la bolla, così come anche la rc0 che però vista dal vivo è veramente enorme (e anche le placchette di entrambe sono enormi, escono dalla sagoma della reflex)
Da Lidl vendono una livella laser a pochi €! Vuoi mettere?
Old 15-01-2009, 07:44   #54
Vendicatore
Senior Member

L'Avatar di Vendicatore

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Anch'io ho pensato alla 488 ma RC2. Perchè RC4?
Principalmente per la bolla, anche se potrei supplire con una bolla quadrata da mettere sulla slitta del flash.