|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1801 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
|
Quote:
quindi su ogni pc deve essere installato macrium reflect, é così anche con todo backup? Quindi mi consigliate di fare il backup o l'immagine del sistema direttamente su hd esterno o altro hd? Come faccio a rendermi conto se il cd di avvio creato con Linux riesce ad avviare la macchina? Lo devo per forza provare? Nel caso se dopo aver constatato che riesce ad avviare la macchina annullo il processo di recupero, può succedere qualcosa? Io avrei pensato di procedere così: - Immagine del sistema appena installato o il più leggero possibile. - Backup datati e non incrementali da tenere da parte partendo da 5 backup indietro, diciamo uno al mese? Quale scegliere tra Todo e Reflect? Contate che ho quasi tutte le macchine a 64bit. Grazie |
|
|
|
|
|
|
#1802 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
L'ideale ovviamente sarebbe utilizzare un hard disk di prova per effettuare un vero e proprio ripristino, ma non è operazione sempre a portata di mano Quote:
- la prima immagine subito dopo l'installazione del sistema operativo, dei relativi driver necessari al corretto funzionamento del PC e attivazione di Windows. Poi la metto da parte. Servirà nel giorno in cui volessi ripartire da zero evitandomi tutta la trafila della noiosa reinstallazione ed riattivazione. - Seconda immagine dopo aver installato tutti i programmi. - Immagini successive a cadenza di tre giorni nella macchina da lavoro, di sette-dieci giorni in quella casalinga o dedicata al cazzeggio - Conservo sempre la prima immagine in assoluto e poi le ultime tre. - Naturalmente se prevedo di fare operazioni o installazioni a rischio, tipo qualche driver in beta o installazione di programmi particolarmente invasivi tipo... un antivirus, faccio prima una bella immagine di cautela a prescindere che sia il suo turno o meno Quote:
Saluti. |
|||||
|
|
|
|
|
#1803 |
|
Senior Member
|
Ciao Taddeo,
ancora più chiaro di prima, visto che tu li usi entrambi e per non far torto neanche a Robby installerò Macrium Reflect, lo proverò e speriamo bene che funzioni. Vi aggiorno e grazie. |
|
|
|
|
|
#1804 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
|
ma figurati scegli quello che più ti piace anche senza provare quello che uso io
|
|
|
|
|
|
#1805 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
secondo voi in un computer nuovo come bisogna dividere in partizioni di disco fisso? Una per il sistema operativo, una per i programmi, una per i dati di sola lettura e roba multimediale,poi? Agireste diversamente da questo schema? Oltre a dividere in partizioni il disco fareste altre operazioni tipo che so salvataggio giornaliero o settimanale di cartelle importanti e registro?
|
|
|
|
|
|
#1806 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi se nel Pc vengono installati parecchi programmi di elefantiache dimensioni, tipo i videogiochi da una paccata di gabyte ognuno, tre partizioni. Sistema operativo, programmi di elevate dimensioni e file degli utenti. In questa maniera si può procedere a faciliimmagini di backup della partizione di sistema e di quella che contiene i file utente, evitando di dover inserire anche il backup dei programmi enormi che occupano molto spazio e richiedono molto tempo per il backup. Questi si possono sempre reinstallare se serve. Il tutto ovviamente IMHO. Ah... riguardo ai tempi per i salvataggi, beh quelli dipendono dalle tue esigenze. Io ho spiegato prima come mi comporto con le immagini della partizione di sistema, per la partizione dati utente faccio backup in formato .zip (universale ed apribile con qualsiasi programma) di tipo incrementale ogni giorno sulla macchina da lavoro e ogni settimana-dieci giorni, insomma quando ci penso, su quella casalinga o da cazzeggio. Saluti. |
|
|
|
|
|
|
#1807 |
|
Senior Member
|
Buongiorno e scusatemi se torno ancora avanti con una domanda,
come vi ho detto (ve l'ho detto vero? C'è una procedura da seguire per rendere accessibile a tutti gli utenti, anche per future installazioni, il disco rigido di backup? Grazie |
|
|
|
|
|
#1808 |
|
Senior Member
|
Boh... a me più che un problema relativo al backup in se stesso sembra più qualcosa di inerente il sistema operativo ed impostazioni dei permessi su file e directory. Sarebbe forse più opportuno postare nella sezione del sistema operativo in oggetto dove se ho indovinato il problema, ti verrà spiegato come fare a dare permessi di lettura/scrittura per tutti gli utenti su tutta la partizione del disco in oggetto.
Saluti. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 30-10-2012 alle 11:23. |
|
|
|
|
|
#1809 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
grazie per la risposta, per caso consigli di fare salvataggi dei driver ogni qual volta si devono aggiornare, cioè farsi una copia dei driver precedenti prima di installare nuovi? Consigli di usare più programmi o uno solo per fare questi salvataggi? E prima degli aggiornamenti di sistema? O sto esagerando troppo nel pensare precauzioni?
|
|
|
|
|
|
#1810 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cioè se fai immagini della partizione di sistema hai la possibilità di tornare indietro in tutto, anche nel malugurato caso in cui l'installazione di qualche driver non riesce o rovina il sistema operativo. Stessa cosa vale per gli aggiornamenti di sistema. Per quanto riguarda i programmi più che di programmi diversi parlerei di formati di file diversi. Cioè per l'immagine di backup i programmi usano un formato proprietario (.tib per Acronis True image, .PBD per todobackub, .mrimg per Macirum Reflec t e così via) e questo formato è adoprabile solo dal programma specifico e la cosa va benissimo in questo contesto, tanto serve sempre quel programma per il ripristino. Nel caso invece del backup dei file personali userei un formato di file per così dire universale tipo il .zip. In questo puoi accedere al contenuto del backup in qualunque momento e quindi non serve che ci sia una applicazione specifica ed adatta a manipolare quel formato di file specifico tipo i formati di file immagine che o elencato sopra. Saluti |
|
|
|
|
|
|
#1811 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
|
Che programma usi per tipo i formati .zip? Io li ho sempre fatti con formato proprietario mannaggia non ci avevo mai pensato
Tipo io per gli archivi uso bandizip ma non ne ho mai creati, solo aperti Inviato da Tapatalk |
|
|
|
|
|
#1812 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1813 |
|
Senior Member
|
Per il backup dei file degli utenti uso Cobian Backup che può creare l'archivio in formato .zip oltre ad altri formati. Ma penso che la grande maggioranza dei programmi di backup dovrebbero poter salvare in formato .zip
Saluti. |
|
|
|
|
|
#1814 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
qualcuno ha provato cobian backup su windows 8 ? Io mi ci sono abituato su windows XP e vorrei continuare ad utilizzarlo
O.S.: WIN 10 64-bit CPU: INTEL I5 12400F RAM: 16 GB Corsair Vengeance LPX 3200 Mhz VGA: MSI ARMOR RX570 4GB OC MOBO: ASROCK B660M PRO RS HDD: Seagate 1TB SDD: CRUCIAL MX500 500GB ALI: BE QUIET PURE POWER CM 11 600W |
|
|
|
|
|
#1815 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Belluno
|
Ciao,ho usato Macrium Reflect free e ho fatto un backup completo.
Ho due partizioni,una primaria contenente il s.o. (Win XP),e l'altra logica contenente l'installazione dei programmi. Ho dapprima creato il rescue cd,poi ho creato l'immagine delle due partizioni,ma quì ho avuto un problema.. Non me lo ha lasciato fare nei dvd,ma solo in un hd usb,inoltre vedo che,invece dei 10gb delle due partizioni,pesa poco più di 5gb.. Può essere normale? Dopo aver salvato il rescue in un cd,è sufficente così oppure avrei dovuto salvare per esempio in una partizione e poi creare una .ISO? Oppure è già in .ISO... Grazie in anticipo.. EDIT:Ho riprovato e sembrava funzionare,poi a metà operazione si è bloccato dandomi questo errore:
...ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane,ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame. Fabrizio de Andrè Ultima modifica di gellok : 02-11-2012 alle 22:31. |
|
|
|
|
|
#1816 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
http://support.macrium.com/topic.asp...=iDevice,error In ogni caso molto meglio adoperare un hard disk esterno piuttosto che un media meno affidabile quale un set di DVD. Saluti. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 03-11-2012 alle 08:08. |
|||
|
|
|
|
|
#1817 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
e diciamo pure che un media affidabile al 100% non esiste...
|
|
|
|
#1818 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Verona
|
per me è la scelta di un set di DVD meno affidabile (teniamo presente che comunque dopo anni si deteriorano anche loro), oltre che meno gestibile. Onestamente non scegliere di suddividere una copia immagine da 250GB (che, tra parentesi, vogliono dire quanti DVD?) con il rischio poi che per qualche motivo non si riesca a leggere il contenuto di un DVD e non riuscire più a ripristinare nulla. Non dico che con un HDD esterno non ci sia il problema, ma almeno ho un'immagine unica e non spezzata in decine e decine di punti.
|
|
|
|
|
|
#1819 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
per le foto o i filmati invece utilizzo dei dvd, in doppia copia identica e regolare rimasterizzazione ogni 4 anni... poi se hai sfiga non c'è verso...
|
|
|
|
#1820 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Verona
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:22.