|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1141 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
|
Quali driver...
Ciao ragazzi,
ho fatto le prime prove su XP 64, ma ho problemi, a volte il PC mi freeza (penso sia colpa di SB600). Avevo istallato i driver del CD in dotazione... Ora passo a XP 32: che versione di driver mi consigliate, per chipset e altro? AOD funzia bene? Quale versione risulta più stabile, con questa scheda? Grazie! Ultima modifica di astroimager : 26-11-2008 alle 00:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1142 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Calabria
|
ciao, se posso dare un modesto parere prima di passare ai 64 bit dovresti attendere un bios decente. Se hai letto qualche pagina indietro ti rendi conto che chiunque ha problemi sotto os x64.
Comunque se passi a 32 bit non dovresti avere particolari necessita. Installa quelli più aggiornati insieme ad amd discperf(non ricordo come si chiama) per l'harddisk... Dimenticavo, aod si l'ultima versione non e male...
Amd Ryzen 7 1700X cooling by Noctua Nh-D14, Msi Gaming Pro Carbon X370, G.Skill TRZ f4-3200c16d-16gtzr, Asus Rog Rx 560 Evo Gaming 4Gb, Samsung 960 Evo NVMe 250+vertex 2 120 gb+WD caviar black 2 tb, Windows 10 Pro.Trattative positive:15 |
![]() |
![]() |
![]() |
#1143 | |||
Senior Member
|
Quote:
Oggi ho installato XP 32, e subito mi si è presentato il freeze del sistema... non avevo ancora installato i driver!!! Ho resettato, sono andato nel BIOS, e mi ha freezato pure lì!!! A quel punto, ho capito che il problema sta a monte... ora ho provato a modificare un paio di opzioni delle USB, visto che adopero una tastiera che fa anche da HUB USB 1.1, a cui c'è attaccato il mouse. Ho messo "Legacy USB Support" su Auto e ho disabilitato "BIOS EHCI Hand off", che penso non serva con XP... ora sembra funzionare tutto senza problemi... comunque strano, con altre mobo, mai un problema! Quote:
Sul sito AMD ho trovato "RAIDXpert2.4.1540.11" e "Diskperf". Il primo non ho capito se è un'utility aggiuntiva o un set completo che comprende anche driver aggiornati. Premetto che il raid per ora non mi interessa (ammesso che si riesca a fare decentemente con questo SB, il precedente proprietario non ci è riuscito). Il secondo l'ho fatto partire ma non sono andato oltre perché mi diceva che abilitando quel programma ci sarebbe maggiore rischio di perdere i dati... Quote:
![]() Aggiornamento!! Mi ha freezato di nuovo! Quale può essere la causa? Ultima modifica di astroimager : 26-11-2008 alle 17:44. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#1144 |
Senior Member
|
Problemi con C&Q in overclock...
Questa poi... in XP 64 il sistema C&Q mi funziona perfettamente fino a 255x14 MHz (3.57 GHz).
Ora che sono passato in XP 32, invece, ho seri problemi di stabilità anche con un leggero OC, 210x14!!! E' tutto mezzo addormentato, Speedfan non parte nemmeno! La versione dei driver è la stessa per entrambi i sistemi: 1.3.2.0 del 27/05/2006 Succede anche a qualcuno di voi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#1145 |
Senior Member
|
diskperf io l'ho istallato nessun problema di perdita di dati e mi è aumentato il punteggio di 0,1 nelle prestazioni vista.
Le ram hai delle 1066?
Amd Ryzen 7 1700X cooling by Noctua Nh-D14, Msi Gaming Pro Carbon X370, G.Skill TRZ f4-3200c16d-16gtzr, Asus Rog Rx 560 Evo Gaming 4Gb, Samsung 960 Evo NVMe 250+vertex 2 120 gb+WD caviar black 2 tb, Windows 10 Pro.Trattative positive:15 |
![]() |
![]() |
![]() |
#1146 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/articoli/mem...nfronto_6.html CPU-z mi indica un EPP di 1066 CL5, ma chiaramente non posso impostarle perché non ho un Phenom... Ho anche un kit 2x2GB G.Skill DDR2-1000, casomai provo a fare il cambio e vedo se dipende da quello... ma mi sembra che i kit 2x2 siano ancora più problematici, specie su SO a 64 bit... o sbaglio? Poi provo a vedere gli effetti di diskperf! ![]() Ultima modifica di astroimager : 26-11-2008 alle 19:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1147 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
e che cavolo!
a me sta grandissima str......a di scheda mi ha cancellato la scheda wi-fi, non ho più il wi-fi!!!!!! dal bios è scomparsa pure la voce!!!!! come cacchio faccio adesso????? maledetta Asus non comprerò mai più nessuna mobo!!!!!
![]() |
#1148 | |
|
Quote:
Per le memorie 2*2 a 1066 è un calvario di stabilità con il phenom in OC, e quì potrei scrivere una enciclopedia. Per xp 32 ti posso solo dire che ho riscontrato molti problemi su vari pc dopo l'avvento del SP3, molti hardware hanno smesso di funzionare, non sò che versione hai tu, ma es. sul pc del mio amico gli ho messo il 64 bit perchè con il 32sp3 non riconosceva + il controller dei dischi (nvidia). |
|
![]() |
![]() |
#1149 |
Senior Member
|
prova a fare default setting...
![]() |
![]() |
![]() |
#1150 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda i kit da 2*2 non ti so dire, io ho 1*2 e oggi mi arriva un kit uguale...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1151 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
I problemi con C&Q sono strani... con l'ultimo driver, con modesti overclock a volte va ok, a volte il sistema è "sbarellato" in partenza... impostando 235x14, che il max OC stabile su XP64 con vcore auto, le cose sembrano andare meglio... bah... Sono sempre più convinto che il problema dei freeze sia a monte, a livello hw. Proverò a sostituire tutto quello che posso: - ram (magari le testo pure, un programma infallibile?...) - cavetti hd e masterizzatore (questo provo proprio a staccarlo) - tastiera da USB a PS/2 (ed eventualmente altro mouse USB) - ... la scheda grafica GeForce 6200LE con ultimi driver può essere un problema? è montata sul secondo slot blu, che tecnicamente dovrebbe essere gemello del primo... questa però al momento non posso sostituirla... - alimentatore (Antec Neo HE 430W, ottimo, mai un problema): il connettore a 12V è a 4 pin, e non 8... anche in questo caso, devo attendere un po' per la sostituzione... può stare qui il problema? I voltaggi sono su auto... ora non so che voltaggio gli dà effettivamente, penso i canonici 1.8V, perché le tengo entro specifica DDR2-800 con timing rilassati... provo a imporre un voltaggio preciso? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1152 |
Senior Member
|
potresti provare a impostare il volt su il voltaggio del profilo epp e specifiche in auto... Controlla le specifiche per il voltaggio. Poi potresti provare a fare un test con memtest.
La cosa che mi preoccupa e il blocco nel bios. Mai successo... Adesso che mi fai sorgere un dubbio... Che bios hai?
![]() |
![]() |
![]() |
#1153 | |
Senior Member
|
Quote:
Il BIOS è il 1203... penso il migliore (?)... ![]() Blocchi mentre ero nel BIOS, a default, non sembra mi siano mai capitati nelle passate esperienze con altre mobo... con tastiera USB magari qualche problemino tipo che non mi funzionavano i tasti "Fx" o i numeri, ma mai roba del genere... Altra cosa: la voce "CPU tweak", abilitata a default, a che diamine serve?!? E "Auto Xpress" è un sistema per migliorare le performance, vero? Io l'avevo abilitato, ora l'ho rimesso su auto, come default. Ancora più strano il menù "ECC Mode"... ma funzioni del genere non sono per mobo workstation/server? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1154 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1155 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Però, dico io, invece di introdurre questa funzionalità - come hanno fatto qualche BIOS fa - non potevano spendere energie nel migliorare la stabilità di questa scheda? Sul forum ufficiale ho letto che è normale che Asus l'abbia quasi "abbandonata", perché ormai sono concentrati sulla M3A79-T... ![]() A questo punto, è decisamente meglio MSI con la sua Copper Tower, non certo un mostro di scheda, ma è sempre costata meno ed è ancora supportata. Ultima modifica di astroimager : 27-11-2008 alle 12:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1156 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Si bios e buono quello, anzi e il migliore perchè nessuno e buono ![]() Sinceramente neanche a me è capitato un blocco nel bios...neanche con la m3a32... Cpu tweak non vorrei dire una caz perciò non mi pronuncio. Io l'ho lasciata come viene impostata da bios. Autoxpress dovrebbe migliorare le prestazioni nei sistemi spider, e precisamente tra scheda video e processore/chipset.(Sempre se non sbaglio ![]() Per Il profilo ECC ti hanno risposto ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1157 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
Città: LE
|
disabilita autoexpress fà un overclock automatico a scalare di conseguenza ti rende il sistema molto instabile....cpu tweak serve a settare più parametri di configurazione lascialo abilitato.....il profilo ecc serve per le RAM CON CONTROLLO ECC QUINDI NON SERVE A NULLA, usate per sistemi server con controllo errore.....lascia il profilo in default....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1158 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
asus ci ha abbandonati
Sono seriamente convinto che Asus ci abbia abbandonato.........se così fosse il prossimo mese metto in vendita la mobo.........
![]() |
#1159 | |
Senior Member
|
Quote:
Sul forum Asus ho letto che le prime mobo ad essere supportate, in caso di nuove CPU, sono quelle in produzione. Poi pensano alle altre. Il fatto che MSI e Gigabyte hanno rilasciato la certificazione per 790FX/SB600 è perché non hanno ancora sostituito i vecchi modelli con SB750. Purtroppo questa mobo, da quello che ho capito (troppo tardi!), non è più in produzione da qualche mese, e quindi Asus non gli riserva la max priorità. Bisognerebbe chiedere all'assistenza se c'è o meno speranza per il futuro... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1160 | |
Senior Member
|
Quote:
In effetti mi sa proprio che i freeze erano dovuto proprio a questo cavolo di autoexpress! ![]() L'ho passato da enabled ad auto, e oggi non ho avuto nessun problema ( ![]() Ma tu sai che tipo di OC fa? Perché da CPU-z non ho mai notato nulla di diverso... secondo me combina qualcosa a livello di NB o SB... bah ![]() A proposito, non so se lo sapevate già: nell'altro th hanno segnalato che il tasto F4 abilita delle funzioni aggiuntive... provato, funziona anche su questa, non so se è una caratteristica di tutte le Asus (come F1 per Gigabyte). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:12.