Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2009, 14:22   #621
Skorpion24
Senior Member

L'Avatar di Skorpion24

Iscritto dal: Mar 2007
Quindi se io la collego in VGA non ho di questi "problemi"?
Skorpion24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 14:46   #622
Lore360
Senior Member

L'Avatar di Lore360

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Vaiano (PO)
Quote:
Originariamente inviato da Skorpion24 Guarda i messaggi
Quindi se io la collego in VGA non ho di questi "problemi"?
ma non sono problemi anzi sono "miglioramenti" comunque credo di no, anche se tra un analogico e un digitale sceglierei il digitale!
Old 07-04-2009, 14:55   #623
Scorpion6
Senior Member

L'Avatar di Scorpion6

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Lore360 Guarda i messaggi
oooooooooooooo quotone finalmente ci stavo impazzendo per capire tutti i post di fila XD non è nè un problema di PS3 (o 360) nè di monitor, non è affatto un problema, sta di fatto che in HDMI nella 360 e nella PS3 se si imposta 16:9, avviene uno zoom del 2/3% dell'immagine reale, impostando dunque Just scan si ottiene l'immagine reale

PS: scorpion 6: l'hai in HDMI? prova a mettere il menù di un gioco (basta sia fisso se no ingame non ti rendi affatto conto di cosa taglia), fissi un punto, passi da 16:9 a just scan e vedrai che c'è un centimetro in più di immagine... prova
si si è quello che ho fatto ieri

cmq per non dare info sbagliate sabato (o se riesco prima) faccio una prova con un altro gioco e nel menu iniziale della PS3 e vi faccio sapere
Scorpion6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 15:23   #624
bonas68
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: prov. di bo - origine prov. di FG
m237wd-pz come altro monitor.

ciao ragazzi, approfitterei della vs. esperienza per farvi alcune domande sul collegamento tra il pc e questo monitor, visto che appena mi arriva ho intenzione di usarlo come 2° monitor.

intanto vi chiedo:
ma a livello di qualità qual'è il collegamento migliore per collegare un pc ad un monitor (hdmi ? dvi ? oppure vga???)

detto questo volevo anche chiedervi:
secondo voi come è meglio collegare il pc e questo monitor
dvi al pc e hdmi al monitor
oppure dvi al pc e dvi al monitor??

sperando di essere stato abbastanza chiaro vi ringrazio per le risposte.

p.s.
il mio pc, che ha 6 anni di vita, ha una scheda video (vga 64mb geforce4 mx440) con uscita s-video e rca (gialla) e credo che queste due uscite non bastino per vedere bene questo monitor.
quindi potrei cambiare la scheda video con un'altra che abbia l'uscita dvi.
giusto???
bonas68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 17:31   #625
Skorpion24
Senior Member

L'Avatar di Skorpion24

Arrivato, ora sto settando i canali e le impo
Old 07-04-2009, 19:01   #626
Vagrant75
Senior Member

L'Avatar di Vagrant75

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da Luve Guarda i messaggi
L'overscan non è un "problema"...nè un "difetto".
Si manifesta in formato 16/9 tant'è che è possibile adattare perfettamente l'immagine alla fonte con il just scan (solo ricerca).
impostare just scan significa portare l'immagine esattamente al formato della fonte.
Poi non so il perché sia presente.
A me sul monitor che ho in firma l'overscan non c'è ne con PS3 ne con XBOX360.
Per questo stò dicendo che è strana questa cosa
L'overscan di suo è UN PROBLEMA perchè non è certo il massimo avere un immagine 16:9 zoomata su un monitor nativo 16:9.
Poi che con il just scan si possa risolvere ok.

Come già detto lo fanno anche delle tv samsung
DELL U2410 H-IPS + ASUS AM3 M4A79XTD EVO + AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition/Arctic Cooling Freezer Xtreme rev2 + DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR XMS3 CL9 + AMD SAPPHIRE HD6870 1GB + Western Digital 500GB WD5001AALS 7200rpm 32MB Black + Corsair CMPSU-650HXEU 650W + Xbox360 + Ps3
Vagrant75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 19:14   #627
Luve
Senior Member

L'Avatar di Luve

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Vagrant75 Guarda i messaggi
A me sul monitor che ho in firma l'overscan non c'è ne con PS3 ne con XBOX360.
Per questo stò dicendo che è strana questa cosa
L'overscan di suo è UN PROBLEMA perchè non è certo il massimo avere un immagine 16:9 zoomata su un monitor nativo 16:9.
Poi che con il just scan si possa risolvere ok.

Come già detto lo fanno anche delle tv samsung
Concordo..finché c'è il just scan a rimediare è un falso problema.
Luve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 19:18   #628
Vagrant75
Senior Member

L'Avatar di Vagrant75

Quote:
Originariamente inviato da Lore360 Guarda i messaggi
ma non sono problemi anzi sono "miglioramenti" comunque credo di no, anche se tra un analogico e un digitale sceglierei il digitale!
Ma quali miglioramenti ???

OVERSCAN

L'overscan nasce orginariamente con i televisori a tubo catodico. A causa della complessità di un TV CRT, è difficile visualizzare con precisione solo la parte attiva del segnale video. Inoltre le trasmissioni TV analogiche possono contenere dei disturbi in prossimità dei bordi dell'immagine. Per questo motivo tutti i TV a tubo catodico una volta applicavano la così detta sovrascansione, in sostanza cioè non riproducevano tutto il segnale utile ma operavano una sorta di ingrandimento intorno al 5% tagliando di fatto l'immagine ai lati. Nonostante non sussistano più i limiti tecnologici di un tempo, l'overscan è purtroppo oggi a volte ancora impiegato anche nei display digitali.

Come puoi capire è un comportamento sbagliato del monitor
Per fortuna essendoci il just scan tale problema viene risolto, ma non è una bella cosa cmq in senso generale.
Anche se poi non conta niente perchè si risolve con il just scan.
DELL U2410 H-IPS + ASUS AM3 M4A79XTD EVO + AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition/Arctic Cooling Freezer Xtreme rev2 + DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR XMS3 CL9 + AMD SAPPHIRE HD6870 1GB + Western Digital 500GB WD5001AALS 7200rpm 32MB Black + Corsair CMPSU-650HXEU 650W + Xbox360 + Ps3

Ultima modifica di Vagrant75 : 07-04-2009 alle 19:20.
Old 07-04-2009, 19:18   #629
Vagrant75
Senior Member

L'Avatar di Vagrant75

Quote:
Concordo..finché c'è il just scan a rimediare è un falso problema.
Esatto
E l'ho riconfermato sopra
Old 07-04-2009, 19:22   #630
Scorpion6
Senior Member

L'Avatar di Scorpion6

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da bonas68 Guarda i messaggi
ciao ragazzi, approfitterei della vs. esperienza per farvi alcune domande sul collegamento tra il pc e questo monitor, visto che appena mi arriva ho intenzione di usarlo come 2° monitor.

intanto vi chiedo:
ma a livello di qualità qual'è il collegamento migliore per collegare un pc ad un monitor (hdmi ? dvi ? oppure vga???)

detto questo volevo anche chiedervi:
secondo voi come è meglio collegare il pc e questo monitor
dvi al pc e hdmi al monitor
oppure dvi al pc e dvi al monitor??

sperando di essere stato abbastanza chiaro vi ringrazio per le risposte.

p.s.
il mio pc, che ha 6 anni di vita, ha una scheda video (vga 64mb geforce4 mx440) con uscita s-video e rca (gialla) e credo che queste due uscite non bastino per vedere bene questo monitor.
quindi potrei cambiare la scheda video con un'altra che abbia l'uscita dvi.
giusto???
io ti consiglio dvi-dvi

ho provato HDMI-HDMI ma va bene SOLO per i film
Scorpion6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 19:41   #631
bonas68
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: prov. di bo - origine prov. di FG
Quote:
Originariamente inviato da Scorpion6 Guarda i messaggi
io ti consiglio dvi-dvi

ho provato HDMI-HDMI ma va bene SOLO per i film
grazie.
ma chissà come si vede con la s-video?????

ps
mi è arrivata la mail di consegnato,
appena lo ritiro posto le impressioni personali.
bonas68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 19:47   #632
pippocalippo
Senior Member

L'Avatar di pippocalippo

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Palermo
C'è una possibilità che torni disponibile su Marcopolo?
pippocalippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 21:49   #633
Skorpion24
Senior Member

L'Avatar di Skorpion24

L'ho provato un attimo con la 360 in VGA, rispetto al Samsung 226BW pannello S che ho i colori sono più smorti, voi come lo avete settato?

Magari in HDMI migliora, ma ho un sistema 5.1 a parte e mi troverei male con i cavi, dovrei prendere l'adattatore...

Edit: Ma che cavi avevate voi nella scatola?

Ultima modifica di Skorpion24 : 08-04-2009 alle 00:34.
Old 08-04-2009, 10:22   #634
Luve
Senior Member

L'Avatar di Luve

Ho provato a fare qualche foto ma davvero non rende in nessun modo (vedere qui).
Il mio setting con il merighi in vga per xbox360 è il seguente:

Retroilluminazione: tra 83 e 89
Contrasto: 88-89
Luminosità: 41
Temperatura colore: 6500k
Gamma: Alto
Contrasto Rosso-Verde-Blu: 3
Old 08-04-2009, 10:33   #635
marco.mcn
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Vorrei contribuire a questa interessante discussione visto che ho ritirato il monitor in questione (23") 2 giorni fa tramite Marcopolo

Per prima cosa premetto che perquanto sia piuttosto tecnico e smanettone, soprattutto in ambito grafico, ma la mia "recensione" sarà spicciola e sincera senza troppe pignoleria rivolta a utenti consumer.

Detto questo passiamo al sodo: mi serviva un monitor/TV per poter guardare la TV, collegare Xbox e Xbox360 e lavorare col PC (soprattutto programmazione). La scelta è caduta su questo monitor per i seguenti motivi:
1) dimensione: 23" in 16:9 (quindi niente bande nere su film e videogiochi)
2) risoluzione: full-HD
3) connessioni: di tutto e di +, impossibile trovare di meglio
4) prezzo: già ero allettato quando l'avevo trovato a 270€, ma a 229€ è stato un prezzo imbattibile.

C'è da dire che ho cercato moltissimo in giro tra i vari monitor, ma anche volendo badare solo al prezzo, per meno di 300€ si trovano SOLO monitor non fullHD e soprattutto di sottomarche (Thes, Shinelco ecc.)

Passiamo ai fatti: una volta installato sulla scrivania (ci vogliono 2 minuti, 1 per toglierlo dalla scatola e meno di 1 per avvitare la base che non necessita neanche di un cacciavite ) ho collegato l'alimentazione e l'antenna e dopo averlo acceso è subito partita la ricerca dei canali: in 5 minuti ha memorizzato 22 canali e devo dire che si vedono molto bene, ad un metro di distanza l'immagine è pulita e sgranata. Anche i colori con le impostazioni standard non sono male: leggendo i post precedenti mi ero fatto l'idea di dover ricalibrare tutto, invece mi è bastato diminuire un pò la luminosità e modificare il contrasto avanzato per ottenere un'immagine soddisfacente.
Ho collegato subito la X360, sia in component che in vga (non ho un cavo hdmi sotto mano) e devo dire che i colori mi piacciono, l'immagine è spettacolare ed i dettagli sono veramente assurdi . Provando a giocare con i titoli sottomano (GOW,GOW2, PoP4, SF4, DOA4) non ho notato scie o altro quindi mi ritengo più che soddisfatto.

Una nota per l'audio: sempre leggendo i precedenti post mi ero convinto che l'audio fosse a livello di un vivavoce cellulare, quindi ero sul procinto di comprare un kit 2.1 da affiancare alla TV. Sinceramente non l'ho preso e per il momento non penso di prenderlo, perchè il volume non è altissimo ma a livello di un normale TV crt da 14". La qualità non è un gran che, i bassi quasi assenti, ma per sentire la tv e giocare senza pretese va più che bene. Giusto per capire la sera guardo la tv con il volume settato a 20-30/100 con la finestra aperta (abito a milano, quindi di traffico ce n'è), mentre durante il giorno lo imposto a 50-60/100 e si sente bene.

Per quanto riguarda il pannello è inutile dilungarsi, tutti conoscono i pregi e difetti del TN, però devo dire che sebbene le variazioni cromatiche ci siano anche con modeste variazioni di angolazione, ma devo dire che guardo la tv dal letto a 2m di distanza e la visione è sempre chiara e pulita. La base permette un'inclinazione del pannello anche in avanti il che rende gratificante anche la vista da sdraiato.

Per quanto riguarda il discorso 16:9 o Just Scan ho notato (guardando bene il menu della X360) che abilitandolo si disattiva un piccolo zoom rispetto al 16:9. La cosa è strana ma è così, in ogni caso ho attivato il Just Scan e per me il discorso si chiude qui. La prova ovviamente l'ho fatta con connessione analogica (composito e vga), in digitale non so come si comporta.

Anche il discorso PC è molto soddisfacente: ho impostato i caratteri a "Grande" e praticamente ho un'aria di lavoro molto ampia con i caratteri grandi come sul 19" che avevo prima.

Conclusioni:
Se vi serve un monitor LCD/TV e non avete la pretesa di avere le caratteristiche di pannelli che costano almeno il doppio questo è il prodotto che fa per voi, di certo non ve ne pentirete anche perchè, e mi ripeto, a meno di 300€ non c'è di meglio, l'unica vera alternativa sarebbe il Samsung 2333HD, esteticamente forse + carino ma con meno connessioni (una scart, un composito e un s-video)
marco.mcn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 10:35   #636
curiosus
Senior Member

L'Avatar di curiosus

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Ho provato a fare qualche foto ma davvero non rende in nessun modo...

se le fai di giorno vengo meglio ...

non sono tanto brutte poi

hai usato una macchina strana modello camera 4mp-9j9 (non la conosco )

■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■

Ultima modifica di curiosus : 08-04-2009 alle 10:38.
curiosus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 10:37   #637
marco.mcn
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
PS
per chi come me non gradisse il led blu acceso durante la visione della TV, è disponibile la funzione apposita nel menu per disattivarla completamente
marco.mcn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 10:46   #638
curiosus
Senior Member

L'Avatar di curiosus

grazie marco.mcn ottima recensione

■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■
Old 08-04-2009, 10:47   #639
Luve
Senior Member

L'Avatar di Luve

Quote:
Originariamente inviato da curiosus Guarda i messaggi
se le fai di giorno vengo meglio ...

non sono tanto brutte poi

hai usato una macchina strana modello camera 4mp-9j9 (non la conosco )
premetto che io la fotografia ci conosciamo pochissimo.
le ho fatte di giorno.
la macchina è una yashica ez4033 di qualche anno fa.
Old 08-04-2009, 11:00   #640
curiosus
Senior Member

L'Avatar di curiosus

adesso aggiungo anche la tua immagine alla prima pagina...se ti disturba (la tolgo)
per togliere il monopolio a lore360
o se vuoi sostituirla con un altra ...basta dirlo ..ogni suggerimento è buono.

Ultima modifica di curiosus : 08-04-2009 alle 11:23.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Dreame L40 Ultra AE: il nuovo robot aspi...
Fesseria totale: c'è chi demolisc...
Super TV in saldo su Amazon: Mini-LED, O...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian