Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2008, 13:27   #19141
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
un biventola è un investimento nel futuro..se sai che aggiungerai componenti(wb gpu x esempio)..come altre vaschette butta un occhio alla microres della swiftech o alla vaschetta cilindrica che fa ek..cmq sul sito di lunasio o di ybris trovi tante altre vaschette(ce ne sono x tutti i gusti )
Old 05-03-2008, 13:31   #19142
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
l'importante è che il liquido arrivi bene alla pompa..xke le pompe a 12v non succhiano l'acqua e se vanno a vuoto si brasano..quindi di solito la vaschetta deve stare più in alto della pompa e la vaschetta nel loop deve stare sempre appena prima della pompa(esempio: vasca-pompa-wb cpu-rad-ritorno in vasca )
ok..secondo la config che avevo in mente la vaschetta starebbe nel primo slot i nalto..sotto c'è un lettore dvd e sotto i due bay vuoti in cui mettere la pompa...piano piano il progetto prende sempre più piede
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 13:31   #19143
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
ok..secondo la config che avevo in mente la vaschetta starebbe nel primo slot i nalto..sotto c'è un lettore dvd e sotto i due bay vuoti in cui mettere la pompa...piano piano il progetto prende sempre più piede
perfetto così sei a posto mi raccomando quando compri il tutto e lo monti posta qui le foto del risultato
Old 05-03-2008, 13:35   #19144
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Bene così,così hai la vaschetta che fa anche da trap per l'aria visto che è il componente più in alto
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 13:35   #19145
majowski86
Senior Member

L'Avatar di majowski86

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Trieste - Bologna
Quote:
... io avrei intenzione di metterla nel primo slot in alto, ma volendo non ci sarebbero problemi a collocarla nel bay più basso; la collocazione della stessa influsice su qualcosa?
Fai attenzione solo a non metterla troppo vicino a ualcosa che scaldi tipo drive CD altrimenti rischi che la temp dell' acqua salga. per il resto non dovrebbe fare differenze. correggetemi se sbaglio
Ho comprato da: Lesto_Fante, cipo88, Qnick, jerrygdm, Dax86+, microcip, ilcalmo, sgaga86 - Ho venduto a:dipancrazio82, senda, JJ McTiss, marcandrea, DEXTHA, orso232, Crisa..., ombra666, Gighen-, simpatiacaserta, toniz - Black list: motosensei
majowski86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 13:36   #19146
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Quote:
Originariamente inviato da majowski86 Guarda i messaggi
Fai attenzione solo a non metterla troppo vicino a ualcosa che scaldi tipo drive CD altrimenti rischi che la temp dell' acqua salga. per il resto non dovrebbe fare differenze. correggetemi se sbaglio
non mi sembra che un lettore cd scaldi è una cosa del tutto trascurabile
Old 05-03-2008, 13:38   #19147
majowski86
Senior Member

L'Avatar di majowski86

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Trieste - Bologna
Quote:
non mi sembra che un lettore cd scaldi è una cosa del tutto trascurabile
A me i CD dopo che gioco per 1-2h escono roventi dal drive e cmq anche la parte superiore non e che sia fredda.
Ho comprato da: Lesto_Fante, cipo88, Qnick, jerrygdm, Dax86+, microcip, ilcalmo, sgaga86 - Ho venduto a:dipancrazio82, senda, JJ McTiss, marcandrea, DEXTHA, orso232, Crisa..., ombra666, Gighen-, simpatiacaserta, toniz - Black list: motosensei
majowski86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 13:39   #19148
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Bolzano
Quote:
questo è l'interno del mio pc: piazzerei il monoventola dove c'è la predisposizione per la ventola da 120 sopra l'ali, e la pompa appunto in due bay da 5,25 (rispettivamente il terzo e il quarto partendo all'alto), e la air trap nel primo partendo sempre dall'alto (quello nella foto seguente è un middle tower; il mio ha 6 vani per periferiche da 5,25)
L'ideale sarebbe se tu riuscissi a farci stare questo monoventola monstre ! :
http://www.thermochill.com/pa160.php
http://www.thermochill.com/guides/pa160template.pdf
Praticamente uno spazio di 21 x 17
Pare che sia molto meglio di un comune biventola !

Ultima modifica di andrea-48 : 05-03-2008 alle 13:42.
andrea-48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 13:42   #19149
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Quote:
A me i CD dopo che gioco per 1-2h escono roventi dal drive e cmq anche la parte superiore non e che sia fredda.
si ma è cmq un apporto irrisorio di calore al sistema..anche se il liquido si scaldasse non inciderebbe in modo grave sulle prestazioni..magari ti si alza la T dell'acqua di 1 grado dopo un pò..ma non mi sembra una cosa x cui preoccuparsi
Old 05-03-2008, 13:50   #19150
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
mi sono sbagliato; lì c'è il masterizzatore dvd che utilizzo sporadicamente (e cmq di certo non quando gioco o faccio qualcosa che mi impegna la cpu al 100%), quindi dovrebbe andare bene
Quote:
Originariamente inviato da andrea-48 Guarda i messaggi
L'ideale sarebbe se tu riuscissi a farci stare questo monoventola monstre ! :
http://www.thermochill.com/pa160.php
http://www.thermochill.com/guides/pa160template.pdf
Praticamente uno spazio di 21 x 17
Pare che sia molto meglio di un comune biventola !
bello! ma ho paura che sforerei un pò il mio budget, votato abbastanza al risparmio
per il rad allora il blak ice...però devo ancora vedere se è possibile montare ventole da ambo i lati; dalle foto che ho trovato vedo i buchi per il fissaggio sullo stesso lato dei racordi; io invece vorrei metterla dal lato opposto, perchè mi sembra di avere capito che,a differenza dei dissi ad aria tradizionali, per i radiatori le ventole conviene metterle in espulsione (sarebbe la ventola che da estrnamente al case,per cui no nci sarebbe nenanche ristagno di aria calda)

Ultima modifica di Eddie666 : 05-03-2008 alle 13:53.
Old 05-03-2008, 14:14   #19151
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Secondo me le filettature deve per forza tenerle da entrambi i lati,ma mi posso sbagliare.Nel tuo caso metterei ilr ad attaccato al case e la ventola sopra,che prende aria da fuori e la butta nel case.Un bella ventola sul tettuccio per eliminare l'aria calda che esce dal rad ed entra nella parte alta del case ci starebbe a pennello
Old 05-03-2008, 14:15   #19152
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Quote:
mi sono sbagliato; lì c'è il masterizzatore dvd che utilizzo sporadicamente (e cmq di certo non quando gioco o faccio qualcosa che mi impegna la cpu al 100%), quindi dovrebbe andare bene

bello! ma ho paura che sforerei un pò il mio budget, votato abbastanza al risparmio
per il rad allora il blak ice...però devo ancora vedere se è possibile montare ventole da ambo i lati; dalle foto che ho trovato vedo i buchi per il fissaggio sullo stesso lato dei racordi; io invece vorrei metterla dal lato opposto, perchè mi sembra di avere capito che,a differenza dei dissi ad aria tradizionali, per i radiatori le ventole conviene metterle in espulsione (sarebbe la ventola che da estrnamente al case,per cui no nci sarebbe nenanche ristagno di aria calda)
ti confermo io che le ventole si possono mettere da entrambi i lati
Old 05-03-2008, 14:32   #19153
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
ti confermo io che le ventole si possono mettere da entrambi i lati
Ottimo! avevo cmq trovato un sito ammericano che lo vendeva,e nella descrizione c'era appunto scritto "120fan on both sides"
Quote:
Originariamente inviato da Snowfortrick Guarda i messaggi
Secondo me le filettature deve per forza tenerle da entrambi i lati,ma mi posso sbagliare.Nel tuo caso metterei ilr ad attaccato al case e la ventola sopra,che prende aria da fuori e la butta nel case.Un bella ventola sul tettuccio per eliminare l'aria calda che esce dal rad ed entra nella parte alta del case ci starebbe a pennello
aspè..non ho capito; da quello che avevo letto io pensavo di fare una cosa tipo fan-rad-fan (panino ); la prima fan sarebbe quella che da sull'esterno del case,e sarebbe in estrazione; il radiatore sarebbe montato su di essa distanziato di qualche cm; poi monterei una ventola sull'altro lato del rad, sempre distanziata di qualche cm, però con il flusso ceh va verso il rad (anche se prende aria da dentro il case in questa zona non c'è molta produzione di calore); infine con del cartoncino creerei un condotto cper incanalare meglio l'aria; ecco uno schema fatto al volo con paint (sperando si capisca qualcosa):

Old 05-03-2008, 14:37   #19154
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
i condotti non pagano sono inutili e umorosi almeno per quanto riguarda la mia esperienza coi dissipatori tradizionali...
leggendovi spesso ho voglia di tornare a liquido...
credete sia possibile una buona integrazione nel mio nuvo case armor jr?
e se si con ke componenti?
Agilulfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 14:48   #19155
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Quote:
Ottimo! avevo cmq trovato un sito ammericano che lo vendeva,e nella descrizione c'era appunto scritto "120fan on both sides"

aspè..non ho capito; da quello che avevo letto io pensavo di fare una cosa tipo fan-rad-fan (panino ); la prima fan sarebbe quella che da sull'esterno del case,e sarebbe in estrazione; il radiatore sarebbe montato su di essa distanziato di qualche cm; poi monterei una ventola sull'altro lato del rad, sempre distanziata di qualche cm, però con il flusso ceh va verso il rad (anche se prende aria da dentro il case in questa zona non c'è molta produzione di calore); infine con del cartoncino creerei un condotto cper incanalare meglio l'aria; ecco uno schema fatto al volo con paint (sperando si capisca qualcosa):

Io ho una cosa simile, al contrario, nel posto canonico degli hd.
Come monoventola, io sceglierei quelli più spessi, tipo l' Aircube (che trovi da ybris) X2 e che ho io
oclla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 14:48   #19156
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da Agilulfo Guarda i messaggi
i condotti non pagano sono inutili e umorosi almeno per quanto riguarda la mia esperienza coi dissipatori tradizionali...
Forse perchè hanno strutture diverse e perchè nel 99% dei casi la ventola soffia anziché aspirare (nei dissipatori ad aria).

Per un radiatore un convogliatore di 5-7 cm e le ventole in aspirazione lo fanno rendere al meglio (anche se l'aria che ci passa all'interno dovrebbe essere la più fresca possibile). Due ventole invece portano poco/nulla come benefici.
Old 05-03-2008, 15:38   #19157
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Forse perchè hanno strutture diverse e perchè nel 99% dei casi la ventola soffia anziché aspirare (nei dissipatori ad aria).

Per un radiatore un convogliatore di 5-7 cm e le ventole in aspirazione lo fanno rendere al meglio (anche se l'aria che ci passa all'interno dovrebbe essere la più fresca possibile). Due ventole invece portano poco/nulla come benefici.
no parlo di convogliatori... chi ha mai detto due ventole
Agilulfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 15:42   #19158
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
no parlo di convogliatori... chi ha mai detto due ventole
Due ventole era riferito a Eddie666, mentre per i convogliatori è come dicevo sopra serve, con le ventole in aspirazione, ad omogeneizzare il flusso di aria.
Old 05-03-2008, 15:49   #19159
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Quote:
leggendovi spesso ho voglia di tornare a liquido...
credete sia possibile una buona integrazione nel mio nuvo case armor jr?
e se si con ke componenti?
Non conosco il tuo case ma se ho integrato tutto (rad a parte che sta attaccato dietro) sul mio case ciofeca, non vedo perche' no!
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 15:50   #19160
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
io pensavo di fare una cosa tipo fan-rad-fan (panino )
Io invertirei i flussi,girando tutte e due le ventole.Mi spiego meglio : io prima avevo messo il rad come avevi pensato tu ma senza convogliatori,solo che avendo un quadriventola 8 ventole si fanno sentire,quindi ho cambiato e ho messo semplicemente le ventole sul rad in espulsione.Ad ogni modo nel tuo caso(tanto una ventola in più può fare solo che bene,aiuta un po' anche per il fatto che hai il rad interno,e sono due ventole non 8 come nel mio caso...)io farei case,ventola,rad,convogliatore,ventola,ma con l'aria che va da fuori dentro al case,perchè l'aria deve essere fresca,perciò ti dicevo della ventola sul tettuccio in espulsione.Imho la soluzione migliore
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian