Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2007, 13:08   #13961
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
Quote:
Originariamente inviato da R3D Guarda i messaggi
Qualcuno di voi ricorderà che ho da poco messo il sistema a liquido....
Vi do qualche aggiornamento sull'andamento delle temperature in modo e maniera che qualcuno (spero...) riesca a dare una spiegazione a ciò che accade!!!

Sono costretto a lasciare le ventole nei pressi dei Waterblock altrimenti le temperature salgono parecchio!!!
Questo non mi sembra normale....però ditemi voi!!!

Allora con ventolame vicino ai Waterblock e macchina sotto sforzo al 100% per 30 minuti le temperature ieri sera erano si 42/43° entrambi i socket con T amb. di circa 24/25°....in idle tornavano a 34° socket 1 e 36/37° socket 2.

ho provato a spostare o eliminare le ventole ma purtroppo le temperature sono aumentate di parecchio al punto di avere sotto sforzo il socket 1 a 48° e il socket 2 a 52/53°..... avete una spiegazione di tutto ciò?

Possibile che non riesca a togliere le ventole da quel case???...eppure è molto ventilato, è un Armor con 3 ventole da 12 sul frontale e le sue originali sul fondo che espellono aria calda....in più ho dovuto mettere 2 ventole da 9 rispettivamente nei pressi dei waterblock.....ditemi voi se è normale!!!!

Ho voluto esagerare e ho tolto anche le ventole al radiatore ma rimettendo quelle dei waterblock......che dire....dopo 15 minuti circa le temperature erano alle stelle....il radiatore era bollente e i proci stavano a circa 54/55°.....mi sono spaventato da quanto un radiatore potesse diventare caldo....però credo anche che se è diventato così caldo...il sistema vorrebbe dire che funziona...nel senso...in qualche modo il caldo viene prelevato dalle cpu e portato al radiatore....giusto???.....

Comunque era solo una prova estrema....le ventole sul radiatore non ho intenzione di toglierle....anche perchè girano talmente piano che non si sentono proprio...(per la cronaca sono 3 Nanoxia da 12)....

Credo che terrò tutte le ventole, anche se mi sarebbe piaciuto avere temperature più umane con poche ventole come voi....ma pazienza...qualcuno che ha idea di quello che succede me lo spiega per favore?.....

Non ho alternative???....qualcuno della mia zona che si intende di sistemi a liquido ha possibilità di fare un sopraluogo da me?....(pagando se fosse necessario).....

Insomma..... AIUTATEME!!!!!!!
per me sono i sensori sballati! e anche di molto... è l'unica cosa... e' impossibile tutta quella differenza! bisognerebbe informarsi come funzionano i sensori di temp!
Fraggerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 13:28   #13962
MM46
Senior Member

L'Avatar di MM46

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Snowfortrick Guarda i messaggi
secondo me non ne vale la pena,ma non parlo per esperienza personale
Forse hai ragione.. magari la differenza è di 0,1°C..
Old 12-09-2007, 14:42   #13963
R3D
Bannato

L'Avatar di R3D

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
Io non penso siano i sensori.....non giustificherebbe il fatto che togliendo le ventole oltre alla temperatura letta....aumenta anche il calore proprio....si sente al tatto!!!

Possibile????
R3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 18:29   #13964
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Salve a tutti!
Mi servirebbe una consulenza in questo campo visto che è la prima volta che metterò in pratica questo tipo di raffreddamento.
L'idea è di dover dissipare CPU e VGA creando un impianto ad uso giornaliero ed ottimizzato per possibili upgrade di questi componenti.

Il primo passo è stabilire l'ordine e la tipologia di impinato, ad esso poi abbinare la pompa più corretta.
Io ho pensato ad una Swiftech MCP655 abbinata ad uno schema come allegato.

Cene pensate, è valido?
Che tipo di sdoppiatore mi consigliate per non avere cali di portata?

Ultima modifica di Sakurambo : 19-06-2014 alle 18:37.
Sakurambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 18:34   #13965
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Quote:
Originariamente inviato da Sakurambo Guarda i messaggi
Salve a tutti!
Mi servirebbe una consulenza in questo campo visto che è la prima volta che metterò in pratica questo tipo di raffreddamento.
L'idea è di dover dissipare CPU e VGA creando un impianto ad uso giornaliero ed ottimizzato per possibili upgrade di questi componenti.

Il primo passo è stabilire l'ordine e la tipologia di impinato, ad esso poi abbinare la pompa più corretta.
Io ho pensato ad una Swiftech MCP655 abbinata ad uno schema come allegato.

Cene pensate, è valido?
Che tipo di sdoppiatore mi consigliate per non avere cali di portata?
Con quella pompa io farei in serie e non in parallelo
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 20:13   #13966
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Quote:
Originariamente inviato da Snowfortrick Guarda i messaggi
Con quella pompa io farei in serie e non in parallelo
CPU - VGA - RAD. - VASCHETTA?

Perchè?
C'è una motivazione?
Old 12-09-2007, 20:46   #13967
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
Che aumenti il calore al tatto e' normale, ci sarebbe da preoccuparsi del contrario! Sensori sballati significa errata base da cui il sensore misura la temperatura: se la T reale e' 20 ed il sensore ne misura 30, quanto la T reale diventa 30 il sensore ne sente 40 o piu'. Probabilmente se mettessimo delle ventole a soffiare sul socket tutti avremmo qualche grado in meno, perche' diminuendo la T ambiente intorno al socket, il sensore 'sente' piu' fresco...
L'unica cosa sensata da fare nel tuo caso sarebbe quella di provare a misurare le T dei due socket con una sonda, operazione piuttosto difficoltosa ma almeno sapresti se quando il sensore ti dice che stai a 53 e' vero o ti prende per i fondelli... purtroppo ti dico per esperienza che le mobo con i sensori sballati sono fra le peggiori cose che possano capitare agli smanettoni...
concordo in pieno... era proprio quello che pensavo.
nn credo però che ci sia modo di capire quanto e se sono davvero sballate! dovresti solo assicurarti del corretto montaggio e basta!

ciao
Fraggerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 21:09   #13968
Robbysca976
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da MM46 Guarda i messaggi
Ciao
Secondo voi vale la pena passare da un OCLabs MB-06Extreme ad un Ybris ONE TOP EVO? Il MB-06E è un ottimo WB, io mi ci trovo benissimo, è ottimo.
Il problema è che tra qualche qiorno monto la P5K Dlx con un QX6700 e Corsair Dominator 10000 e ho letto che il MB-06E sui socket 775 è un'pò scentrato...
Ho anche letto che le prestazioni sono quasi uguali, però quel "quasi" non mi convince...
Secondo voi?
Scherzi?
PcHome Case: Corsair 4000D RGB Ali: Corsair NX850 | Mobo: MSI X570 Tomahawk| CPU: Ryzen 5600x| GPU: Gigabyte RTX 5070Ti | Memory: Corsair Vengeance LPX 3600 2x8Gb | HD: SSD 990Pro 1Tb + 970Ev500Gb + 2xWD 2Tb | Optical: DVD Pioneer DVR-215 | Vodafone FTTH 2500/1000Mbit
Robbysca976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 21:37   #13969
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Quote:
Originariamente inviato da Sakurambo Guarda i messaggi
CPU - VGA - RAD. - VASCHETTA?

Perchè?
C'è una motivazione?
Vaschetta - pompa - cpu - vga - rad

Utilizzi meno tubo ne dovresti guadagnare in portata
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 23:15   #13970
R3D
Bannato

L'Avatar di R3D

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
Si ci avevo pensato pure io...ma a dire la verità....i valori in idle sembrano più che veritieri....temperatura ambiente di 23° e proci in idle a 32° e 35° il secondo....con un leggerissimo overclock....e c'è da dire anche che quando tolgo i ventolini senza toccare altro arriva a temperature che a volte non regge e si pianta...mentre con i ventolini e quindi circa 10° in meno segnati....la macchina procede tranquillamente....vuole dire che ste ventole qualcosa lo combinano!!!!!

Io ce sto a impazzì!!!!!!!!se riesco vi mando una foto del sistema ok?

grazie per ora!!!

P.s. le Nanoxia sono ottime fidati ... circa 50Cfm con soli 1200rpm e 17db.......ocio però.....sono care!!!!!
R3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 23:35   #13971
dinamite2
Senior Member

L'Avatar di dinamite2

Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
Quote:
Originariamente inviato da MM46 Guarda i messaggi
Forse hai ragione.. magari la differenza è di 0,1°C..
no non penso propio, io adesso ho l'ybris one evo e mi trovo bene per via della base circolare che permette un buon contatto, ma in passato ho avuta l'oclabs extreme e ne ero estremamente sodisfatto davvero uno dei migliori wubby che ho avuto

edit: scusa ma forse non te l'ho venduto io l'mb 06 extreme?
dinamite2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 23:54   #13972
Superpanf
Member

L'Avatar di Superpanf

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Varese
@Baio
...suppongo che a,parità di superficie,mettere 2 rad monoventola o 1 biventola
sia la stessa cosa....ma probabilmente mi sbaglio
per quanto riguarda la mia particolare disposizione dei rad (uno dopo il wb cpu
e uno dopo il wb vga) pensavo che ne potessero trarre beneficio le temp
delle componenti,tenendo quasi invariata la temp media del liquido...mi
risulta difficile da mandar giù il fatto che,in un sistema con 1 radiatore di
questo tipo: rad - wb cpu - wb vga - pompa la temp della vga non
risenta dell'acqua calda che gli arriva dalla cpu... so che in prima pagina
era spiegato,ma sono un testone
per il modding del tj07 aspetterò di averlo sottomano e poi vedrò il da farsi a meno
che non mi consigliate un case più adatto...
ciao e grazie

Ultima modifica di Superpanf : 13-09-2007 alle 07:14.
Superpanf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 10:14   #13973
MM46
Senior Member

L'Avatar di MM46

Quote:
Originariamente inviato da Robbysca976 Guarda i messaggi
Scherzi?
No, ma ho deciso di tenere il MB-06E, non vale la pena cambiarlo
Old 13-09-2007, 10:15   #13974
MM46
Senior Member

L'Avatar di MM46

Quote:
Originariamente inviato da dinamite2 Guarda i messaggi
no non penso propio, io adesso ho l'ybris one evo e mi trovo bene per via della base circolare che permette un buon contatto, ma in passato ho avuta l'oclabs extreme e ne ero estremamente sodisfatto davvero uno dei migliori wubby che ho avuto

edit: scusa ma forse non te l'ho venduto io l'mb 06 extreme?
Cmq come ho detto spopra, mi tengo l'Extreme.
No, io l'ho comprato nuovo
Old 13-09-2007, 17:14   #13975
Golfer
Senior Member

L'Avatar di Golfer

Città: Lugano
Raga, ho un problemino con la mia Swiftech Micro...
Cioè... alcune volte, ma capita proprio pokissime volte... mi ritrovo delle goccioline d'acqua sul fondo del Case.. e dire ke tutto è stretto bene...

Quale può essere il problema?

EDIT::: La pompa se è appoggiata sul fondo del case, fa fare delle vibrazioni al Case, e da un po' fastidio il rumore, cosa posso usare per far si ke il case nn vibri?
Core 2 Quad Q6700 + OCLabs MB-6E - Asus P5Q Deluxe - 4x1Gb OCZ FlexXLC PC9200 1150MHz - GeForce 9800GTX - 2x Samsung PB22-J 128Gb Raid 0 + Western Digital Caviar SE 808.8Gb - PC Power & Cooling Silencer 910W - Thermaltake Speedo Advance - Logitech G15 - Razer Lachesis - Samsung 245B - Logitech Z-5500

Ultima modifica di Golfer : 13-09-2007 alle 17:19.
Golfer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 17:34   #13976
Golfer
Senior Member

L'Avatar di Golfer

Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
Mi pare strano che sia la pompa, ma se se sicuro che tutto il resto e' affascettato a regola d'arte...
Prova a mettere dei pezzetti di scottex o carta igenica in punti strategici attorno alla pompa, cosi' magari riesci a restingere il campo d'indagine.
Per le vibrazioni ho un solo nome per te... NEOPRENE!!
Guarda come sta' combinata la mia...

Ciao!
Baio
Ma è la vaschetta ke perde!! E so anke da dove
Perde dall'uscita sotto

e dire ke ho stretto tutto praticamente a balla
Core 2 Quad Q6700 + OCLabs MB-6E - Asus P5Q Deluxe - 4x1Gb OCZ FlexXLC PC9200 1150MHz - GeForce 9800GTX - 2x Samsung PB22-J 128Gb Raid 0 + Western Digital Caviar SE 808.8Gb - PC Power & Cooling Silencer 910W - Thermaltake Speedo Advance - Logitech G15 - Razer Lachesis - Samsung 245B - Logitech Z-5500
Old 13-09-2007, 17:37   #13977
AntonioAlfa
Senior Member

L'Avatar di AntonioAlfa

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cassino (FR)
Anche a me la Swiftech Micro perdeva impercettibili goccioline, ho risolto con la Loctite 5331. Per la pompa io ho messo uno stato di neoprene e addio vibrazioni e relativo rumorino.
AntonioAlfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 17:38   #13978
AntonioAlfa
Senior Member

L'Avatar di AntonioAlfa

Quote:
Originariamente inviato da Golfer Guarda i messaggi
Ma è la vaschetta ke perde!! E so anke da dove
Perde dall'uscita sotto

e dire ke ho stretto tutto praticamente a balla
Più stringi più perde. Usa il sigillante senza stringere eccessivamente. Già testato
Old 13-09-2007, 17:39   #13979
Golfer
Senior Member

L'Avatar di Golfer

Quote:
Originariamente inviato da AntonioAlfa Guarda i messaggi
Anche a me la Swiftech Micro perdeva impercettibili goccioline, ho risolto con la Loctite 5331. Per la pompa io ho messo uno stato di neoprene e addio vibrazioni e relativo rumorino.
Ma per la loctite.. hai dovuto smontare la bocchetta? O basta ke la metto attorno?
Old 13-09-2007, 17:44   #13980
AntonioAlfa
Senior Member

L'Avatar di AntonioAlfa

Quote:
Originariamente inviato da Golfer Guarda i messaggi
Ma per la loctite.. hai dovuto smontare la bocchetta? O basta ke la metto attorno?
Si devi smontare il raccordo (a dire il vero io avevo sostituito l'originale in plastica con quelli della Ybris) poi ne metti una striciolina intorno alla filettatura (che non sia alla base del dado) e avviti senza forzare. Aspetti un paio di minuti che si secchi, e non perde neanche se piangi in turco.
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Addio cavi in auto: 3 adattatori per Car...
OPPO e Google sempre più vicini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP