Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2005, 13:40   #421
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
Quote:
Originariamente inviato da spiratmaster
si ma spendere 6 euro per un pezzo che costa 50 centesimi forse vale la pena di fare un tentativo almeno per risparmiare
Cosa intendi x "tentativo"?
Stivmaister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2005, 13:50   #422
Crimson
Senior Member

L'Avatar di Crimson

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
Il punto è secondo me come dice stiv:
Per un pezzo che costa 10, magari lo trovo a 8, ma devo girare due giorni, 6 negozi, etc tanto vale prenderlo dove costa 10, se poi me ne serve 1...
A me servivano 10 raccordi, che trovavo a 1.70 euro...
Mi serviva il crystal...
Mi servivano le fascette...
Alla fine avevo fatto due conti e da un shop online spendevo sui 25 euro (e avevo merce di qualità normale credo)...
Sono andato in un negozio a 20 min da casa mia e ho speso 15 euro per la stessa roba... (10 raccordi come quelli del K10 in ottone, uno da 16, 4 metri di crystal 12x17, 1 metro di crystal diam interno 16, 12 fascette in inox per stringere i tubi sui raccordi, una Y in inox su cui montare 3 raccordi, del neoprene).
PErò non ho dovuto "smadonnare"...
Per la pompa avrei girato poco poco due o tre giorni, 5-10 negozi, per pagarla magari 2-3 euro in meno su 25...
Allora ho preferito prenderla insieme al WB...
Poi, secondo me, c'è gente disposta a spender 300 euro per un giga di ram "da overclock" (quando con 300 ti prendi 3 giga di ram "normale"), cosa vuoi che gli freghi di risparmiare 1-2 euro su un raccordo?
Con questo non "voglio" smontarti...
Anche io sarei ben lieto di pagare di meno le componenti di raffreddamento (e elettroniche in generale)...
Però il mondo è strano... :P
Tienici aggiornati

Crim
Old 06-02-2005, 14:44   #423
Fra_cool
Senior Member

L'Avatar di Fra_cool

Iscritto dal: May 2003
Città: Capua (CE)
Sono d'accordo anche io che ci si può sbattere un pò per trovare accessori x wc (pompe, raccordi, tubi) nei negozi classici solo se il risparmio è notevole.

Diverso è il discorso se ci si intestardisce, magari con un modello di pompa particolare, che può essere difficile trovare in giro.
Tempo fà presi una sicce nova a 11€ nel "classico negozio sotto casa", con evidente risparmio. Attualmente sto cercando una Seltz L25, ma sembra introvabile (e la Hydor non m'ha risposto su dove trovarla... ), quindi credo la prenderò on line, appena farò un ordine di diversi pezzi.

Per chi voleva sapere com'è fatto un flauto, questo ne è un ottimo esempio:

Questo ha 4 uscite filettate a 1/4", ma ce ne sono anche da 6 uscite(come quello che aspetto... ). L'ingresso invece è un pò più grande, da 3/8".Ovviamente le uscite che non servono si chiudono con dei tappi...

Oppure questo, con innesti rapidi incorporati (fi 8)

Alla fine di questo mio post (che meriterebbe come commento alla "chemmefrega!") vi propongo questo indicatore di flusso:

Range 4/40 l/minuto (240/2400 litri ora) - solo "ottico" o con segnale impulsivo in uscita. Che ne pensate?
Fra_cool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2005, 16:41   #424
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Quote:
Originariamente inviato da spiratmaster
si ma spendere 6 euro per un pezzo che costa 50 centesimi forse vale la pena di fare un tentativo almeno per risparmiare
su questo hai ragione.. ma sicuro ke sono identici? è strano un sovrapprezzo così alto....

appena vedo tony gli kiedo quanto li pagano loro.. sn curioso

Quote:
Originariamente inviato da Crimson
Ma le stesse pompe se le si prendono in negozi di acquari o simili costan meno...
I tubi..
Ovviamente negozi come quelli di Ybris e Lunasio devono guadagnare anche loro...
E' giusto...
Io ad esempio ho preso solo il wb e la pompa (perchè non avevo voglia di sbattermi a cercarla), ma i tubi, i manicotti, i raccordi, etc li ho presi altrove (pagandoli la metà o giù di li...).
Il crystal l'ho pagato il 40-45% di quello che costa sul sito dove ho acquistato anche il WB...
I raccordi meno della metà...
Però uno che non sa dove andare ad acquistare certe componenti, e che prende il WB preferisce spender un po' di più e non farsi sbatti...
Saluti

Crim
sulle pompe nn sn sicurissimo.. leggi nella risp al mex sotto... cmq sui tubi concordo... ma ovvio ke come dici tu qualcosa devono guadagnare tutti.. se no non si lavorerebbe...

x i crystal.. quanto li paghi al metro? xke qua da me sono introvabili...

capiti mai a brescia ???

Quote:
Originariamente inviato da Fra_cool
Sono d'accordo anche io che ci si può sbattere un pò per trovare accessori x wc (pompe, raccordi, tubi) nei negozi classici solo se il risparmio è notevole.

Diverso è il discorso se ci si intestardisce, magari con un modello di pompa particolare, che può essere difficile trovare in giro.
Tempo fà presi una sicce nova a 11€ nel "classico negozio sotto casa", con evidente risparmio. Attualmente sto cercando una Seltz L25, ma sembra introvabile (e la Hydor non m'ha risposto su dove trovarla... ), quindi credo la prenderò on line, appena farò un ordine di diversi pezzi.

Per chi voleva sapere com'è fatto un flauto, questo ne è un ottimo esempio:

Questo ha 4 uscite filettate a 1/4", ma ce ne sono anche da 6 uscite(come quello che aspetto... ). L'ingresso invece è un pò più grande, da 3/8".Ovviamente le uscite che non servono si chiudono con dei tappi...

Oppure questo, con innesti rapidi incorporati (fi 8)

Alla fine di questo mio post (che meriterebbe come commento alla "chemmefrega!") vi propongo questo indicatore di flusso:

Range 4/40 l/minuto (240/2400 litri ora) - solo "ottico" o con segnale impulsivo in uscita. Che ne pensate?
beh se vuoi un consiglio forse la l25 non è il massimo.. ne ho sentite alcuine ke hanno problemi.. io ripiegherei sulle l20 o l30

il risparmio è relativamente poco se devi girare.. ma se sai dove prendere la roba è giusto andarci...

sulle pompe... io e stiv siamo stati in un negozio di acquari e la sicce 1300 veniva bene o male 2€ in meno ke da pctuner x esempio...

le hydor invece come le nj qua da me sn introvabili....

x mq dipende un po da cosa cerki e cosa trovi... generalizzare è dura.. sopratutto quando ci sn tante cose come in questo campo...
Old 06-02-2005, 18:06   #425
Fra_cool
Senior Member

L'Avatar di Fra_cool

Ma la L25 non è la versione aggiornata della L20, ossia con rotore a pale curve?
Hanno tutte problemi col rotore?

Avevo acquistato una L30 da PCT, che però mi hanno sostituita nell'ordine con una L35 perché esaurita momentaneamente (ovviamente il tutto previo accordo, che ho accettato sapendo che la L35 era una L30 aggiornata ).
La L35 che ho avuto era però rumorosissima perché il rotore (o meglio solo la parte in plastica) era decentrata ed urtava contro il coperchio della chiocciola.
Poi l'ho aggiustato (l'ho centrato meglio, quasi perfetto) e adesso è molto meglio ma cmq molto + rumorosa della Nova, che però lavora mmersa.

L'avevo presa perchè + potente (prima con la Nova raffreddavo solo cpu), ma sullo stesso impianto (3 "K" family + 4/5 metri di tubo da 10, tutto in serie in attesa dei flauti che ho postato sopra ) la L35 mi dava 350 l/h, mentre la Nova 220.
Può essere anche che porprio lo sforzo facesse risultare la L35 rumorosa.
Magari la L35 ha una caratteristica che premia le basse prevalenze rispetto alla Nova. Con prevalenze minori (leggi= parallelo) varrà la pena sacrificare il silenzio sull'altare delle prestazioni, ma per adesso cerco la L25 e qualcuno a cui "piazzare" la L35 (meglio che nuova ) se il flauto non dovesse essere la soluzione al mio problema.

Ciao

Edit: rispetto ai prezzi delle Sicce, negli ultimi mesi i prezzi on line si sono quasi livellati tra loro e ai prezzi dei negozi tradizionali, ma 2 anni fà, quando presi le mie Nova, costavano un buon 60% in più...
Anche da me le hydor sono introvabili, mentre le newjet me le lanciano dietro al MrBrico...
IMHO è difficile generalizzare anche perchè sono prodotti che non sono esclusivi di questo campo, ma che hanno impieghi più ampi in altri settori. Quindi di conseguenza non credo nemmeno sia corretto fare confronti tra i prezzi di shop che operano in settori diversi (oltre che con metodi di vendita diversi)

Ultima modifica di Fra_cool : 06-02-2005 alle 18:13.
Old 06-02-2005, 18:11   #426
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

beh oddio.. ora come ora non ricordo.. ma la l25 e la l35 davano acluni problemi... non partivano xke si bloccavano non so se hanno risolto...

povera l35!!!!! la strozzi troppo.. e ce credo ke fa rumore porella!!

oltre la l30.. ma gia la l30 è un pokino rumorosetta..

fossi in te.. prenderei una nj..... piccola e potente..

Quote:

Edit: rispetto ai prezzi delle Sicce, negli ultimi mesi i prezzi on line si sono quasi livellati tra loro e ai prezzi dei negozi tradizionali, ma 2 anni fà, quando presi le mie Nova, costavano un buon 60% in più...

io sono nel mondo de wc.. da.. un anno.. e i prezzi ke conosco sono quelli ke ci sono bene o male ora... forse leggermente + bassi...

Old 06-02-2005, 18:15   #427
Fra_cool
Senior Member

L'Avatar di Fra_cool

scusami, ho editato in ritardo:
Quote:
Anche da me le hydor sono introvabili, mentre le newjet me le lanciano dietro al MrBrico...
IMHO è difficile generalizzare anche perchè sono prodotti che non sono esclusivi di questo campo, ma che hanno impieghi più ampi in altri settori. Quindi di conseguenza non credo nemmeno sia corretto fare confronti tra i prezzi di shop che operano in settori diversi (oltre che con metodi di vendita diversi)
Conosco le NJ, ma l'idea di non poter cambiare il raccordo mi disturba un pò, sono un fanatico dell'ordine e dell'intercambiabilità...
Old 06-02-2005, 18:21   #428
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

beh... concordo con le tue idee...

zzz strano ke la nj non ti vada bene... cmq magari.. resta sulla l20 se propio devi prendere una hydor...
Old 06-02-2005, 18:27   #429
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
Quote:

Conosco le NJ, ma l'idea di non poter cambiare il raccordo mi disturba un pò, sono un fanatico dell'ordine e dell'intercambiabilità...
Scusami, ma che ti frega di cambiare il rakkordo della pompa?

Io ci ho attakkato il tubo da 10mm interno su quella pompa, ma forse riesci a metterci pure quallo da 12mm!!!

Quindi una volta che hai il tuo impiantino con tutti i tubi da 12mm non dovresti + avere problemi!!!

Quindi xchè cambiare rakkordi?

Non cambierebbe molto in fatto prestazionale!!!
Old 06-02-2005, 19:15   #430
spiratmaster
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Stivmaister
Cosa intendi x "tentativo"?
Bhe è un po come la faccenda delle pompe, si sa che quelle degli acquari hanno la stessa funzione e costano meno, quindi prima di ordinarne una da 100 euro magari fai un salto in un negozio di animali e vedi se conviene prenderla li

sono daccordo che tutti ci devono guadagnare, ci mancherebbe altro, ma se l oggetto costa di piu solo perche da semplice accessorio da lavoro diventa un accessorio per divertimento, forse non è tanto normale.

é chiaro che se per risparmiare 4 euro bisogna girare una settimana forse non conviene

Edit: io non volevo dare del ladro a nessuno, pero visto che il mercato è fatto da domanda e offerta, pensavo di farvi cortesia facendovi conoscere un offerta diversa

Ultima modifica di spiratmaster : 06-02-2005 alle 19:17.
spiratmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2005, 19:18   #431
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

beh hai ragione.. ma.. x esempio.. anche il the lo vendono con il "sovrapprezzo" del 400%... eppure nessuno dice nulla..

tanto x fare un esempio...

evidentemente x loro va bene così... penso ke il loro prezzo di acquisto sia cmq alto x avere un prezzo al dettaglio simile... se no nn sarebbe moltissimo giustificato...

Old 06-02-2005, 19:21   #432
Crimson
Senior Member

L'Avatar di Crimson

Quote:

Io ho montato su una NJ 1200 un tubo crystal da 12: ho tolto il "raccordo" in plastica nera da 16 e ho attaccato il tubo da 12 direttamente sul "pisello" ( ) in plastica verdino che si vede della NJ, bloccandolo con una fascetta in inox...
E appena mi arriva la Y con ingresso da 16 rimonto il raccordo nero da 16 e tubo crystal da 16 appunto per collegarle...
Et voilà!
Saluti

Crim

Per Kim: purtroppo non passo da brescia, ma il Crystal l'ho preso ad Abbiategrasso, in pvt se vuoi ti dò il nome del negozio...
Old 06-02-2005, 19:26   #433
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
Io ho montato su una NJ 1200 un tubo crystal da 12: ho tolto il "raccordo" in plastica nera da 16 e ho attaccato il tubo da 12 direttamente sul "pisello" ( ) in plastica verdino che si vede della NJ, bloccandolo con una fascetta in inox...
E appena mi arriva la Y con ingresso da 16 rimonto il raccordo nero da 16 e tubo crystal da 16 appunto per collegarle...
Et voilà!
Saluti

Crim

Per Kim: purtroppo non passo da brescia, ma il Crystal l'ho preso ad Abbiategrasso, in pvt se vuoi ti dò il nome del negozio...
infatti.. di problemi con la nj nn vedo dove stiano.. boh

fa niente.. spero di trovarlo in zona
Old 06-02-2005, 19:30   #434
Crimson
Senior Member

L'Avatar di Crimson

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
infatti.. di problemi con la nj nn vedo dove stiano.. boh

fa niente.. spero di trovarlo in zona
rasferisciti per il crystal!!!
Domani ti faccio sapere il costo al metro del crystal, poi ti facci sapere...
Magari ti conviene prenderne 10 metri per spedizione
Se ti interessa ti faccio sapere senza problemi...

Crim
Old 06-02-2005, 19:34   #435
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

come preferisci.. dato ke anche stiv dovrà prenderlo.. magari lo prendiamo insieme
Old 06-02-2005, 19:36   #436
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Esatto!!!

Quanto lo paghi al metro?

A me servono 7m, poi penso che anche kimeruccio ne prenda altri 7m!!!
Old 06-02-2005, 19:42   #437
Crimson
Senior Member

L'Avatar di Crimson

Secondo me non tanto, appena ritrovo lo scontrino vi faccio sapere con precisione...
Anche perchè l'avevo preso li perchè costava meno che online (e perchè era relativamente vicino a casa mia).
Al max lo prendo io, e il pizzo ce lo faccio io

Crim
Old 06-02-2005, 19:44   #438
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

peggio degli strozzini
Old 06-02-2005, 19:51   #439
Crimson
Senior Member

L'Avatar di Crimson

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
peggio degli strozzini
Cerrrrrtooo......
Anzi, questa frase farà levitare la % di guadagno dell'intermediario....
Old 06-02-2005, 19:53   #440
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Quote:
Secondo me non tanto, appena ritrovo lo scontrino vi faccio sapere con precisione...
Anche perchè l'avevo preso li perchè costava meno che online (e perchè era relativamente vicino a casa mia).
Al max lo prendo io, e il pizzo ce lo faccio io

Crim
Allora facci sapere appena sai qualcosa di preciso!!!
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian