|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3161 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Mestre
|
Stavo pensando di attaccare una Cella di Peltier 226 W by Ybris Cooling
sotto il radiatore secondo voi e' applausibile come soluzione per raffreddare l'acqua?(non avrei problemi di condensa cosi) cmq sto vaneggiando anche perche' non le ho mai viste dal vivo, sono flessibili?
![]() |
#3162 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#3163 | |
Senior Member
|
Quote:
Vabene dai lo so che e' una idea strana pero' il senso ci sarebbe no? raffrdderei l'acqua del radiatore cheeeee essendo fatto in rame, consentirebbe il trasferimento termico. Le celle sono dure o morbide? si possono piegare? Illuminatemi sulle Celle di Peltier per favore ![]() ![]()
Dfi infinity nf4, Athlon 64 3200 Venice step b,Sapphire X800 gto 256mb, Corsair 2x cmx512-3200LLPT rev1.2 ,Maxtor 200Gb,Tagan 480W easy Con. Ultima modifica di alexfx79 : 11-11-2005 alle 16:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3164 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
|
![]() ![]() Quote:
Controlla prima le bolle e la superficie di contatto tra wb e core. Monitorare alla base del wb la temnperatura non ha senso, sarebbe come misurate la temp sul dissipatore. io credo che con quelle frequenze e qual vcore alla fine sei in linea con le temp, magari puoi risolvere posizionando meglio il rad, usando un convogliatore, migliorando l'areazione del case. Le Y regolabili le ho provate anche io (della gardena) occhio che se sono come le mie può capitare che perdano qualche goccia dalla base del rubinetto (tutto in plastica). Quote:
controlla che non ci siano perdite di nessun genere da qualche raccordo o dal radiatore. assicurati quando riempi che le bolle fuoriescano TUTTE, altrimenti può capitare che stagnino nel rad e escano dopo qualche tempo dandoti l'impressione che si siano riformate. Assicurati che il raccordo superiore della vasca non crei vortici e quindi bolle. fai girare l'impianto senza il coperchio e controlla. Quote:
Le celle sono rigide, e se le pieghi si spezzano subito. @syraka. Un sistema fan less.... poi non so che wb hai, che pompa come è posizionato il sistema, inomma, non so un cazzo ![]() Se ho saltato qualcuno, fatemelo notare ![]()
"C'e solo una cosa che non tradisce mai: la ghisa. 100kg saranno sempre 100kg" Blood and Guts "Se un uomo non è disposto a rischiare nulla per le sue idee, o nulla valgono le sue idee, o nulla vale lui" ![]() ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#3165 | |
Senior Member
|
Quote:
Pero' mi hai dato un' idea e adesso che ho capito che le celle nella parte calda deve essere raffreddata potrei raffreddarla come hai detto tu con un wb. Praticamente potrei fare in questa maniera: -Prendo tutto limpianto a liquido che ho adesso e lo dedico completamente per raffreddare la parte calda della cella. -Poi mi compro un nuovo wb un'altra pompa e mi costruisco una vaschetta in ferro dove aplichero' la cella di peltier collegandogli l'altro wb . In questo modo riuscirei ad avere dell'acqua freschissima ![]() non so se mi sono spiegato bene che ne dici aleraimondi Cioe' due impianti separati ma uniti dalla cella per raffreddare la cpu ![]() secondo te una cella da 73 watt potrebbe bastare????
Dfi infinity nf4, Athlon 64 3200 Venice step b,Sapphire X800 gto 256mb, Corsair 2x cmx512-3200LLPT rev1.2 ,Maxtor 200Gb,Tagan 480W easy Con. Ultima modifica di alexfx79 : 11-11-2005 alle 17:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3166 |
Senior Member
|
si cosi potrebbe funzionare, ma data la spesa non è meglio che ti compri quei frigoriferi da campeggio che alla fine usano gia le peltier? certo, non avrai l'acqua a zero gradi erò....
Occhio che se dovessi arrivare sotto la temp ambiente dei coibentare socket e tubi. (eh si, anche i tubi faranno condensa). Ma scusa ma la tec non la puoi mettere come "di solito" direttamente sulla cpu? ![]()
"C'e solo una cosa che non tradisce mai: la ghisa. 100kg saranno sempre 100kg" Blood and Guts "Se un uomo non è disposto a rischiare nulla per le sue idee, o nulla valgono le sue idee, o nulla vale lui" ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3167 |
Senior Member
|
no 73 watt non credo proprio. tieni presente che non saprei che risultati potresti ottenere, parlo empiricamente. IMHO avresti prestazioni maggiori con la tec sulla cpu.
![]() |
![]() |
![]() |
#3168 | |
Senior Member
|
Quote:
E lo so pero' non so come isolarla bene e ho paura della condensa. I kit in neopreme sono facili da montare? Poi se volessi farlo in uno dei due sistemi che abbiamo appena parlato secondo te una tec da 73w e' piu' che sufficente??? Perche' non vorrei comprarmi un alimentatore esterno per alimentare la cella.
![]() |
![]() |
#3169 |
Senior Member
|
se usi acqua fredda, tanto da condensa, dovrai coibentare sia il socket che i tubi. coibentare un socket non è difficile, ci sono guide a riguardo, serve solo un po di pratica e tanta calma. casomai se non ti senti sicuro, nei punti dove non arrivi passi del grasso dielettrico.
![]() |
![]() |
![]() |
#3170 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
Quote:
![]() le celle di peltier non sono mica un refrigerante multiuso per cibi e metalli!! ![]() ![]() cioè.........prima di tutto, sono delle placche metalliche, non puoi usarle a mo' di cerotto ![]() seconda cosa, le celle vanno a loro volta raffreddate......cos'è, ti costruisci un impianto per raffreddare le celle che raffreddano il rad ?? senza considerare che vanno alimentate. naaaah, lassà stà.....non ti conviene ![]() comunque nella parte finale della guida di questo thread viene trattato brevemente l'argomento peltier..magari dacci un'occhiata, così capisci perchè la tua idea è quantomeno bizzarra anzichenò ![]() ooops....non avevo visto le risposte di aleraimondi... vabè due pareri invece che uno male non fanno. soprattutto se dicono la stessa cosa ![]()
Trattative ok: più di 40 Ultima modifica di comodino : 11-11-2005 alle 18:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3171 |
Senior Member
|
peccato che aleraimondi non ha enfatizzato la sua risposta come hai fatto tu
![]() |
#3172 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() mica volevo offendere. era solo per sdrammatizzare, su ![]() più che altro mi stupiva il fatto che volessi usare la pelt per raffreddare l'acqua, invece di usarla direttamente sul procio....otterresti risultati migliori con meno dispendio economico, di tempo e di energie. ed è la stessa cosa che ha detto lui. e tu hai spiegato i tuoi motivi. io cercavo solo di metterla sul ridere...
Trattative ok: più di 40 Ultima modifica di comodino : 11-11-2005 alle 18:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3173 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() http://www.amdclockers.it/index.php?...d=33&Itemid=32 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3174 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
a mio avviso una tec può essere una soluzione "divertente"se ben congeniata ed implementata,altrimenti si rischia solo uno spreco di risorse in + che poi nn ti danno un vantaggio tangibile.
se decidessi di andare verso uan tec credo faresti bene a pensare ad un sistema studiato apposta,in modo da trarne reali vantaggi "a tutto tondo",a mio parere nn è un modo per rattoppare l'impianto guadagnando qualcosa,ma un sistema differente di approcciarsi alla materia,che va trattato di per se e con le giuste spese...poi,finchè uno nn ci passa credo nn si faccia una idea reale di quel che sono,quindi se ti piacerebbe fare esperienza in quel senso puoi rattoppare l'impianto ed adattarlo,ma credo che resteresti deluso o incontreresti spiacevoli inconvenienti |
![]() |
![]() |
![]() |
#3175 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3176 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
|
Quote:
Inoltre la vaschetta ha un funzionamento lineare, nel senso che fa' si un effetto onda ma nessun mulinello da cui puo' pescare aria. Pensavo, visto che e' due mesi che e' in opera il tutto, potrebbe essere che l'impianto si e' ripulito dalle microbolle lungo tutto il percorso e che si sono radunate nel punto piu' in alto del circuito ??? Tenete presente che quando l'ho messo in funzione il circuito e' stato completamente ripulito dall'aria con molta cura.
CM Stacker - Seasonic focus GX-850-ATX3 - MSI Z790 tomahawk - i7 14700K - DDR5 6800 32G - GTX980 - Corsair K60 & M65 - Acer Predator XB271HU - CPU & GPU liquidcooled by wb lunasio-cooling - CPU-Z - Ultima modifica di romanetto : 11-11-2005 alle 19:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3177 | |
Senior Member
|
Quote:
Non mi sono offeso ![]() ![]() cmq abbandono l'idea delle celle perche' ho letto in giro che non si possono alimentare direttamente dall'alimentatore del pc. troppo laborioso
![]() |
![]() |
#3178 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3179 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Calasetta (CA) SARDEGNA
|
Quote:
@[Conroe E6600 L629F]@[asus COMMANDO]@[enermax LIBERTY500W]@[cm STACKER]@[2gb G.SKILL HZ 8000 4-4-4-4]@[vga Gainward 6600gt]@[hd WD raptor 36gb + maxtor 320gb sataII]@[dissi Zalman 9700 led]@[monitor LG 20" lcd]@ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3180 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:39.