Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-08-2008, 14:00   #26521
raikkonen
Senior Member

L'Avatar di raikkonen

Iscritto dal: Nov 2007
ragazzi chi mi consiglia un bel case dove piazzare una atx con impianto a liquido con biventola?
è gradito a cubo e acrilico, ma finora ho trovato solo il "clearpc cube"...
nel sunbeam ufo dite che ci sta?
alternative?
grassie...
DFI UT X48 t3rs § 2 x 2Gb DDR3 Crucial Ballistix Tracer Green § E8400 § OCZ Vertex Plus 60Gb +2 x Samsung Spinpoint F1 320Gb RAID0 Corsair vx550 § Antec Nine Hundred Purple Mod § HD3870 § Zalman 9700 Nvidia Edition§ Microsoft Sidewinder Mouse & DFP
raikkonen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 14:00   #26522
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
Quote:
Originariamente inviato da Pardu Guarda i messaggi
Si, lo so, ma ho scelto quelli perchè il wb ha filettatura da 1/2, mentre radiatore e pompa da 1/4, e quindi ho dovuto prendere due raccordi differenti.

Comq, se dovessi comprare questi componenti, potrei avere problemi nel montare o vado tranquillo?
perfetto, non ci avevo fatto caso.
i raccordi sono ok, unica cosa riguardo al tubo: per i raccordi come quelli di solito si usa il tubo PUR. molti dicono che sia meglio con quel tipo di raccordi, anche in fatto di sicurezza e durata.
in merito a questo però non ti so dire di più.

per il resto è tutto ok
Fraggerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 14:02   #26523
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
Si, lo so, ma ho scelto quelli perchè il wb ha filettatura da 1/2, mentre radiatore e pompa da 1/4, e quindi ho dovuto prendere due raccordi differenti.

Comq, se dovessi comprare questi componenti, potrei avere problemi nel montare o vado tranquillo?
sicuro che 1/2 si riferisca alla filettatura e non al diametro del portatubo? (essendo un wb americano entrambe le misure sono in pollici)
Old 14-08-2008, 14:30   #26524
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
1)budget (da non sforare) - Diciamo intorno ai 200€, insomma..uqanto serve per un buon kit

2)cosa vuoi raffreddare (componenti) - cpu e chipset per ora!

3)cosa vuoi ottenere (OC oppure silenzio o entrambi) - diciamo una via di mezzo,direi di non superare i 25dba

4)se vorrai fare futuri upgrade - non sò, magari la scheda grafica in futuro,se servirà!
con quel budget puoi puntare a qualcosa di superiore dei sepmlici kit commerciali (come ho io ) e dunque altri ti potranno consigliare meglio.

In ogni caso come radiatore se vuoi raffreddare cpu, nb e vga in futuro (come ho io adesso) ti consiglio almeno un biventola + monoventola come me, o se hai spazio un triventola..insomma di piu' di un biventola
PEr far cio' pero' devi andare sull'usato in quanto sul sito della ybris http://www.ybris-cooling.it/index.ph...cf8d6635c7b098 per un biventola senza wn nb hai 200euro + ss
Old 14-08-2008, 15:02   #26525
Pardu
Member

L'Avatar di Pardu

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Tricase (LE)
Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
sicuro che 1/2 si riferisca alla filettatura e non al diametro del portatubo? (essendo un wb americano entrambe le misure sono in pollici)
non è possibile, dato che nelle informazioni sia del tubo che dei componenti, si fa riferimenti alla compatibilità 1/2 o 1/4 dei raccordi.

Me l'ero posto anche io questo problema, ma l'avevo subito escluso perchè la filettatura è più grande dell'incastro per il tubo.
Old 14-08-2008, 15:04   #26526
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Bolzano
Quote:

Mi sa che 1/2 pollice siano i connettori in dotazione ....
la filettatura dovrebbe essere G 1/4 quindi standard.
Old 14-08-2008, 15:11   #26527
Pardu
Member

L'Avatar di Pardu

Mmh... mi sa che hai ragione tu. Controllando meglio la dice "...fittings FOR 1/2". Probabilmente dovrò prendere alla fine 6 da 1/4. Grazie per l'appunto Andrea.
Old 14-08-2008, 16:00   #26528
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

in effetti è vero, sul wb indica il diametro del tubo, infatti c'è scritto for 1/2(13mm). sarà da G1/4 dunque??
Old 14-08-2008, 16:44   #26529
Pardu
Member

L'Avatar di Pardu

Beh... speriamo davvero... non mi andrebbe proprio di aspettare altri 5 giorni per un paio di raccordi...
Old 14-08-2008, 17:07   #26530
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
con quel budget puoi puntare a qualcosa di superiore dei sepmlici kit commerciali (come ho io ) e dunque altri ti potranno consigliare meglio.

In ogni caso come radiatore se vuoi raffreddare cpu, nb e vga in futuro (come ho io adesso) ti consiglio almeno un biventola + monoventola come me, o se hai spazio un triventola..insomma di piu' di un biventola
PEr far cio' pero' devi andare sull'usato in quanto sul sito della ybris http://www.ybris-cooling.it/index.ph...cf8d6635c7b098 per un biventola senza wn nb hai 200euro + ss
Vabè, se c'è da spendere qualcosa in + lo si spende, vediamo un pò...comunque io puntavo su un semplice biventola...dici che non basta?
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 17:12   #26531
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Vabè, se c'è da spendere qualcosa in + lo si spende, vediamo un pò...comunque io puntavo su un semplice biventola...dici che non basta?
se metti cpu, nb ed in futuro vga, per me e per quello che ho sentito dire qui sul forum, inizi ad essere stretto, in questi mesi caldi in particolare (+8/10 gradi temp cpu e vga rispetto febbraio, ti avviso!)
Old 14-08-2008, 17:26   #26532
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Quote:
puoi provare con un ottimo biventola.
alcuni di quelli seri vanno come dei triventola medi...
Old 14-08-2008, 17:50   #26533
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
non è possibile, dato che nelle informazioni sia del tubo che dei componenti, si fa riferimenti alla compatibilità 1/2 o 1/4 dei raccordi.

Me l'ero posto anche io questo problema, ma l'avevo subito escluso perchè la filettatura è più grande dell'incastro per il tubo.
non è possibile quello che dici tu..cioè che 1/2 e 1/4 non possono essere compatibili
Old 14-08-2008, 17:56   #26534
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Salve a tutti, scusate l'intromissione, ma dovrei farvi una domanda:
Sto per comprare un impianto a liquido, ma sto trovando qualche problema con tubi e raccordi. Ovviamente ho letto le guide ma non sono state esaustive, per cui, ho scelto di postare qui.

Allora, innanzitutto, i componenti:

1) http://www.aquatuning.de/product_inf...ng-radius.html
2) http://www.aquatuning.de/product_inf...0---black.html
3) http://www.aquatuning.de/product_inf...on-II-12V.html
4) x2 http://www.aquatuning.de/product_inf...20x25mm--.html
5) http://www.aquatuning.de/product_inf...universal.html
6) http://www.aquatuning.de/product_inf...nd--3-5g-.html
7) x2 http://www.aquatuning.de/product_inf...ting-G1-2.html
8) x4 http://www.aquatuning.de/product_inf...ting-G1-4.html

Ecco, sono tutti. Ora, mi chiedo, avrò problemi, per quanto riguarda, appunto i raccordi & co. oppure ho capito bene come devo muovermi?

Grazie a todos.
Raccordi errati, devi prendere QUESTI o QUESTI visto che usi tubo 8/10 e tutti i componenti sono G1/4".
I raccordi G1/2 sono più grossi, tipo quelli che montavano le vecchie vaschette Aquarys e Crystal della Ybris.

Sono gusti personali ma a me i rad ultrasottili(quello classico costa uguale) e quella pompa+vaschetta non mi ispirano molto
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 14-08-2008 alle 18:03.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 18:01   #26535
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Raccordi errati, devi prendere QUESTI visto che usi tubo 8/10 e tutti i componenti sono G1/4".
I raccordi G1/2 sono più grossi, tipo quelli che montavano le vecchie vaschette Aquarys e Crystal della Ybris.
ma quelli che ha linkato lui, gli ultimi, sono giusto secondo me... filettatura da 1/4 e sono per tubo 10/8... o sbaglio qualcosa??
i penultimi invece sono errati percheè sono G1/2.
Old 14-08-2008, 18:05   #26536
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da Fraggerman Guarda i messaggi
ma quelli che ha linkato lui, gli ultimi, sono giusto secondo me... filettatura da 1/4 e sono per tubo 10/8... o sbaglio qualcosa??
i penultimi invece sono errati percheè sono G1/2.
Ciao!
Esatto, gli ho linkato quelli per escludere gli altri sbagliati.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 18:09   #26537
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Ciao!
Esatto, gli ho linkato quelli per escludere gli altri sbagliati.
ah perfetto..
speriamo abbia capito
Old 14-08-2008, 18:35   #26538
Pardu
Member

L'Avatar di Pardu

Tranquilli... per ora non sono rincoglionito... comq:

Quote:
cioè che 1/2 e 1/4 non possono essere compatibili
Ciò che intendevo era che nella scheda dei vari prodotti, ovvero wb, radiatore e pompa, si faceva riferimento ad una compatibilità con questi raccordi, e non che fossero compatibili tra di loro.

Quote:
Raccordi errati, devi prendere QUESTI o QUESTI visto che usi tubo 8/10 e tutti i componenti sono G1/4".

Sono gusti personali ma a me i rad ultrasottili(quello classico costa uguale) e quella pompa+vaschetta non mi ispirano molto
Grazie per l'aiuto ma alla fine c'ero arrivato. Comq, oltre ai gusti personali, trarrei beneficio nel prendere una vaschetta a parte e un rad più grande?
Old 14-08-2008, 19:02   #26539
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
se metti cpu, nb ed in futuro vga, per me e per quello che ho sentito dire qui sul forum, inizi ad essere stretto, in questi mesi caldi in particolare (+8/10 gradi temp cpu e vga rispetto febbraio, ti avviso!)
La mia camera ha la brutta abitudine di essere un forno d'estate e gelata in inverno, tu dici che con un doppia ventola tra inverno ed estate avrei uno sbalzo di 10°? da quello che ho letto il liquido si mantiene + o - alla temperatura ambiente (dici che in inverno mi potrebbe creare condenza???), ora (con quello che vedi in firma) ho le temperature di cpu e northbridge a 40 gradi (anche se la tempereatura del chipset non sò davvero da dove la prende, prima con la pipe era bollente ed il pc si riavviava, ora con il noctua e ventola da 6 è gelato ma mi segna sempre la stessa temperatura + o -) a riposo e sinceramente non è nel mio interesse primario overclockare (b'è...magari in inverno..... ) e adesso come adesso non mi interessa raffreddare a liquido la vga, io spero che un biventola (soprattutto per lo spazio che occupa) mi basti...casomai se vedo che la temperatura non mi aggrada magari ne compro un'altro quando passo anche alla vga!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 22:16   #26540
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
La mia camera ha la brutta abitudine di essere un forno d'estate e gelata in inverno, tu dici che con un doppia ventola tra inverno ed estate avrei uno sbalzo di 10°? da quello che ho letto il liquido si mantiene + o - alla temperatura ambiente (dici che in inverno mi potrebbe creare condenza???), ora (con quello che vedi in firma) ho le temperature di cpu e northbridge a 40 gradi (anche se la tempereatura del chipset non sò davvero da dove la prende, prima con la pipe era bollente ed il pc si riavviava, ora con il noctua e ventola da 6 è gelato ma mi segna sempre la stessa temperatura + o -) a riposo e sinceramente non è nel mio interesse primario overclockare (b'è...magari in inverno..... ) e adesso come adesso non mi interessa raffreddare a liquido la vga, io spero che un biventola (soprattutto per lo spazio che occupa) mi basti...casomai se vedo che la temperatura non mi aggrada magari ne compro un'altro quando passo anche alla vga!
sicuramente un biventola per cpu + nb basta, non farti problemi.
Se poi non ti spaventa in futuro aggiungere un radiatore / modificare l'impianto, allora non ci sono problemi.
Ti dico la mia esperienza, io ho biventola + monoventola con cpu,nb e vga a liquido, e rispetto questo inverno le temperature sono aumentate di una decina di gradi, se la temperatura abinete passa da 18 a 28, anche l'impianto a liquido avrà temperature di 10 gradi superiori
In ogni caso un biventola per tutte e 3 le componenti inizia ad essere poco, in particolare se vuoi overcloccare cpu e/o vga.
Per farti un piccolo esempio, la mia vga la tengo downcloccata quando sono in idle o in internet, se la metto a default aumenta subito di 2 gradi (in idle sempre), figurati se
overclocchi la cpu
overclocchi la vga
sei in estate
solo dell'ultimo punto hai +10 gradi, gli altri due altri 10.. e sono con mono + biventola solo per farti un esempio, poi vedi tu
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Cam con vide...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian