Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2008, 13:49   #24321
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Quote:
Originariamente inviato da Snowfortrick Guarda i messaggi
per la vga?rad sottodimensionato cmq
Confermo, è praticamente il mio impianto, per la cpu sola ce la fa, CPU+VGA

Radiatore troppo piccolo
oclla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2008, 13:55   #24322
Tioz90
Senior Member

L'Avatar di Tioz90

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
Uguale uguale al mio futuro biventola
Non penso renda tanto sottile com'è a meno di non avere tanti cfm sulle ventole
Old 11-06-2008, 13:56   #24323
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
grazie...mi consigliate un kit "minimo"(economico ma non scadente) (magari da cercare usato) per CPU e VGA?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2008, 13:58   #24324
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
grazie...mi consigliate un kit "minimo"(economico ma non scadente) (magari da cercare usato) per CPU e VGA?
un normale biventola,pompa mcp350,waterblock...vedi che trovi usato,sia per gpu che cpu,come vaschetta quella che ti piace di più
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2008, 14:02   #24325
mrcnet
Senior Member

L'Avatar di mrcnet

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Tioz90 Guarda i messaggi
Non penso renda tanto sottile com'è a meno di non avere tanti cfm sulle ventole
leggevo tempo fa una recensione dei vari radiatori black ice linea stealth e in pratica essendo sottili dissipano meglio di quelli più larghi perchè con adeguati convogliatori le ventole riescono a raffreddarli di più di quelli spessi a parità di cfm..

ho cercato però un qualcosa di ufficale.. e alla fine nelle schede tecniche di liquidmachine leggo che per esempio un Black Ice GT STealth 240 dissipa 1580 Kcal/h sapete quanto dissipano gli altri? tipo Aircube X2 240 o il thermochill da 240?
Old 11-06-2008, 14:05   #24326
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Old 11-06-2008, 14:14   #24327
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da mrcnet Guarda i messaggi
leggevo tempo fa una recensione dei vari radiatori black ice linea stealth e in pratica essendo sottili dissipano meglio di quelli più larghi perchè con adeguati convogliatori le ventole riescono a raffreddarli di più di quelli spessi a parità di cfm..

ho cercato però un qualcosa di ufficale.. e alla fine nelle schede tecniche di liquidmachine leggo che per esempio un Black Ice GT STealth 240 dissipa 1580 Kcal/h sapete quanto dissipano gli altri? tipo Aircube X2 240 o il thermochill da 240?
vero in teoria..ma la fisica insegna che aumentando la superficie dissipante aumenta lo scambio termico..quindi un rad più spesso dissipa più calore avendo più superficie di uno sottile
Old 11-06-2008, 14:15   #24328
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
Acqua? distillata? purissima? levissima
si lascia i residui comunque ... te lo puo' dire chiunque... al limite aggiungendo additivi appositi credo si possa evitare
Agilulfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2008, 14:19   #24329
mrcnet
Senior Member

L'Avatar di mrcnet

Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
vero in teoria..ma la fisica insegna che aumentando la superficie dissipante aumenta lo scambio termico..quindi un rad più spesso dissipa più calore avendo più superficie di uno sottile
vero.. infatti sto cercando quante kcal dissipano gli altri ma non trovo nulla..

ho trovato solo la frase sul sito ufficiale hardware labs che dice riferito al GT stealth 240:

Achieves Black Ice® Xtreme II level performance in stealth mode (low-noise/low-airflow conditions).

che da come capisco vuol dire che raggiunge le stesse performarce del black ice extreme II che è di profondità doppia come i classici 240
Old 11-06-2008, 14:23   #24330
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
generalizzando si ma tocca vedere anche quanta è la superficie dissipante in piu e come vanno i flussi... se c'è piu superficie ma l'aria non ci arriva bene il calore rimosso è anche minore.. e per come la vedo io un radiatore piu spesso ostruisce i flussi piu di uno sottile... ergo chi lo progetta deve sistanziare le lamelle = metterne meno e la superficie dissipante diminuisce... insomma secondo me solo con dei test seri se ne verrebbe a capo... e i test guadacaso non vengono mai fatti o quasi
Agilulfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2008, 14:37   #24331
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Anch'io non ho mai trovato serie recensioni e dati tangibili sui radiatori, però sicuramente gli Stealth funzionano bene.

Nel mio caso specifico:
-Ho poco spazio: 3 cm ci stanno abbastanza comodi
-Ho un amico che ha un BlackIce 240 Stealth NUOVO che gli avanza...
-Lo stesso amico ne ha uno identico e ci raffredda senza problemi Quad e 8800GTX, io lo aggiungo al mono attuale...

Quando ho preso il mono, proprio ragionando sul fatto che più spessi sono meglio lavorano, ne ho preso uno grosso, e alla fine arranca comunque....

Per il discorso velocità ventole, i radiatori più spessi hanno bisogno di un flusso più elevato
oclla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2008, 14:46   #24332
mrcnet
Senior Member

L'Avatar di mrcnet

infatti.. secondo me tutto dipende dalla costruzione.. vedi i termochill che dissipano meglio proprio per la costruzione delle lamelle..

alla fine se la stessa hardware labs dichiara che gli sthealt 240 raggiungono le prestazioni della serie extreme II evidentemente sono costruiti in modo particolare.. e quindi uno sottile di questa serie è preferibile al classico aircube 240 o altro radiatore da 240.. escludendo i thermochill perchè costano il doppio e quindi anche se vanno di più rapporto qualità prezzo non ci siamo proprio visto che uno stealth costa 40 euro..
Old 11-06-2008, 14:50   #24333
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
Originariamente inviato da Agilulfo Guarda i messaggi
generalizzando si ma tocca vedere anche quanta è la superficie dissipante in piu e come vanno i flussi... se c'è piu superficie ma l'aria non ci arriva bene il calore rimosso è anche minore.. e per come la vedo io un radiatore piu spesso ostruisce i flussi piu di uno sottile... ergo chi lo progetta deve sistanziare le lamelle = metterne meno e la superficie dissipante diminuisce... insomma secondo me solo con dei test seri se ne verrebbe a capo... e i test guadacaso non vengono mai fatti o quasi
non è del tutto vero,o meglio servono solo più cfm.I black ice gtx sono spessi 5,5 cm e hanno le lamelle fittissime : basta andare sopra 1200 rpm che rendono da paura.Anche se la cosa non riguarda proprio i cfm,bensì la pressione statica che esercitano le ventole.In linea di massima cmq,i radiatori in generale,a parte i black ice,offrono una resistenza minima,se spessi 3 o 6 cm cambia molto poco in confronto ai vantaggi che ti da un radiatore da ben 6 cm di spessore
Old 11-06-2008, 14:57   #24334
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
infatti.. secondo me tutto dipende dalla costruzione.. vedi i termochill che dissipano meglio proprio per la costruzione delle lamelle..

alla fine se la stessa hardware labs dichiara che gli sthealt 240 raggiungono le prestazioni della serie extreme II evidentemente sono costruiti in modo particolare.. e quindi uno sottile di questa serie è preferibile al classico aircube 240 o altro radiatore da 240.. escludendo i thermochill perchè costano il doppio e quindi anche se vanno di più rapporto qualità prezzo non ci siamo proprio visto che uno stealth costa 40 euro..
I black ice hanno una struttura interna(che io sappia gli extreme) completamente diversa dai radiatori normali

http://www.martinsliquidlab.com/HWla...TX-Review.html

Gli stealth rendono di più imho perchè hanno una struttura lamellare molto più fitta di qualsiasi altro radiatore in commercio.Discorso thermochill...non si tratta di andare di più alla fine,ci si può tranquillamente accontentare di un radiatore normale per avere simili prestazioni : ciò che rende il termochill il radiatore da preferire è il fatto che a bassi rpm va una bomba,e questo fattore per chi cerca il silenzio è estremamente importante,basti pensare che ho 10 nanoxia nel case

edit : ad ogni modo ne possiamo parlare fino a domani,ma sarà inutile.Mettiamoci l'anima in pace e aspettiamo i test di alex ta sui radiatori

Ultima modifica di Snowfortrick : 11-06-2008 alle 15:02.
Old 11-06-2008, 15:05   #24335
Tioz90
Senior Member

L'Avatar di Tioz90

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da Snowfortrick Guarda i messaggi
I black ice hanno una struttura interna(che io sappia gli extreme) completamente diversa dai radiatori normali

http://www.martinsliquidlab.com/HWla...TX-Review.html

Gli stealth rendono di più imho perchè hanno una struttura lamellare molto più fitta di qualsiasi altro radiatore in commercio.Discorso thermochill...non si tratta di andare di più alla fine,ci si può tranquillamente accontentare di un radiatore normale per avere simili prestazioni : ciò che rende il termochill il radiatore da preferire è il fatto che a bassi rpm va una bomba,e questo fattore per chi cerca il silenzio è estremamente importante,basti pensare che ho 10 nanoxia nel case

edit : ad ogni modo ne possiamo parlare fino a domani,ma sarà inutile.Mettiamoci l'anima in pace e aspettiamo i test di alex ta sui radiatori
Esatto, stqavo per dirlo io di aspettare alex
Old 11-06-2008, 15:06   #24336
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
Originariamente inviato da Tioz90 Guarda i messaggi
Esatto, stqavo per dirlo io di aspettare alex
ho sollecitato anche su pctuner
Old 11-06-2008, 15:13   #24337
mrcnet
Senior Member

L'Avatar di mrcnet

un'altra cosa che non capisco dei radiatori è come mai a volte li vendono con i supporti per le ventole integrati e verniciati tutti neri cosi:

e a volte con le placche dei supporti rivettate:

il 120 che ho preso io è tutto nero.. ora volendo prendere il 240 dal negoziante vicino casa lo trovo solo con le placche aggiunte..

è una cazzata è vero però con le placche rivettate mi sa molto di grezzo.. già cosi mi dicono che faccio prima a mettere il radiatore della punto GT
Old 11-06-2008, 16:52   #24338
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
un'altra cosa che non capisco dei radiatori è come mai a volte li vendono con i supporti per le ventole integrati e verniciati tutti neri cosi:

e a volte con le placche dei supporti rivettate:

il 120 che ho preso io è tutto nero.. ora volendo prendere il 240 dal negoziante vicino casa lo trovo solo con le placche aggiunte..

è una cazzata è vero però con le placche rivettate mi sa molto di grezzo.. già cosi mi dicono che faccio prima a mettere il radiatore della punto GT
ciao,
capisco il tio punto di vista, ma è solo un processo produttivo diverso, ma la sostanza è la stessa.

per quanto riguarda il discorso kcal dissipate dal rad questo è ciò che ho trovato su un noto forum:

Radiatore ottimizzato per l'utilizzo con una sola ventola 120x120. E' particolarmente indicato per case middle tower integrati o per soluzioni multi-radiatore dove manca lo spazio per radiatori di dimensioni maggiori.

La capacità dissipativa è di circa 850 KCal/h.

questo è il v1, se non erro il discorso del biventola e triventola si fa moltiplicando 850x2=1700 kcal e 850x3=2550 kcal.

Ultima modifica di smoicol : 11-06-2008 alle 16:55.
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2008, 18:19   #24339
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Mentre mi gustavo portogallo-rep.ceca ultimavo di piazzare alcuni minimi componenti che hanno reso più accattivante il cubo

Dopo aver sleevato l'impossibile nei giorni scorsi,con la cover,i piedini in plexi,le griglie e tutte le viti,il cubo è nettamente più carino (finalmente ho potuto sostituire i termometri dell'acqua).Risultato :

Il nero lucido a specchio della MM è veramente , più tardi aggiorno il worklog che ne ha bisogno,il resto lo completo a settembre
Old 11-06-2008, 20:19   #24340
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
ragazzi per muovere i primi passi nel liquido quale guida mi consigliate?
(non ce n'era una piu recente di quella in prima pagina?)
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian