Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2008, 09:39   #23001
riccardods
Senior Member

L'Avatar di riccardods

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Palermo
se un sistema a liquido va peggio di un sistema ad aria vuol dire che è proggettato, montato e impiegato male.
La fisica è come la matematica, non è una opinione.

poi possiamo discutere su quanto vale la pena, sul silenzio, sui costi etc. etc.
ma gli hobby e le passioni sono come i gusti, assolutamente leciti e personali
riccardods è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 09:55   #23002
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Quote:
Originariamente inviato da robertcan Guarda i messaggi
Credimi, pure io pensavo che il liquido fosse nettamente migliore dell'aria e che soprattutto raffreddasse. Ma dopo la mia esperienza
devo purtroppo ricredermi. Ho anche valutato la potenza della pompa ma poi ho pensato che il KIT acquistato deve essere obbligatoriamente all'altezza di garantire un buon raffreddamento per le mie esigenze. La delusione accertata è che non mi sarei mai aspettao che un disspatore ad aria potesse raffraddare meglio e addirittura di 5° meno. L'altra macchina dalle caretteritiche hardware simili ho montato un raffreddamento a liquido da 2 anni, denominato MINI R80 della cooler Master la cui temperatura non è mai salita al di sopra dei 38°. Pertanto deduco che le mie affermazioni sono veritiere e purtroppo non possono essere smentite.
a parte che definire un impianto a liquido il mini r80 della coolmaster è una grossa parola (parlo io col mio super kit ), pero' basta montare male un wb o spalmare poca o tanta pasta termoconduttiva, (e molti utenti lo possono confermare qui) e le temperature aumentano di 10 gradi come niente..
Fidati che un impianto a liquido raffredda meglio di un impianto ad aria, poi la differenza dipende dalla bontà del kit..
Parlando di esperienze personali come dici te, passando da stock @ kit mio (Tt usato a 70 euro) ho perso fino a 25 gradi sulla cpu e fino a 30 gradi sulla vga con OC nettamente maggiori (cpu 3500 @ 4000)..anche questo non puo' essere smentito
Old 15-05-2008, 11:54   #23003
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Quote:
Originariamente inviato da mrcnet Guarda i messaggi
io l'unica cosa che sono rimasto deluso del liquido (che poi deluso è una parola grande.. in realtà sono molto soddisfatto e mi appassiona questo mondo) è che pensavo liquido = niente ventole.. e quindi quando mi sono reso conto che per overclock spinti dovevo comunque far girare le ventole del case al massimo.. un po' mi sembrava un controsenso..una cosa ibrida.. però vabbè.. molto dipende dal fatto che ho un monoventola integrato.. magari con un triventola esterno potrò permettermi di tenere anche "al minimo" le ventole..

ps. non faccio un discorso di rumorosità.. con le ventole giuste non si ha nessun rumore.. ma un discorso concettuale.. non so perchè avevo la convinzione che passare a liquido voleva dire addio ventole..cosa assolutamente non vera.. anzi..aumentano
Ahimè il ricircolo all'interno del case è cmq fondamentale,ma sul discorso del rumore basta comprare bene per non avere problemi

Quote:
Credimi, pure io pensavo che il liquido fosse nettamente migliore dell'aria e che soprattutto raffreddasse. Ma dopo la mia esperienza
devo purtroppo ricredermi. Ho anche valutato la potenza della pompa ma poi ho pensato che il KIT acquistato deve essere obbligatoriamente all'altezza di garantire un buon raffreddamento per le mie esigenze. La delusione accertata è che non mi sarei mai aspettao che un disspatore ad aria potesse raffraddare meglio e addirittura di 5° meno. L'altra macchina dalle caretteritiche hardware simili ho montato un raffreddamento a liquido da 2 anni, denominato MINI R80 della cooler Master la cui temperatura non è mai salita al di sopra dei 38°. Pertanto deduco che le mie affermazioni sono veritiere e purtroppo non possono essere smentite.
Il liquido è fisicamente meglio dell'aria.Tra l'altro,che pompa hai utilizzato,visto che nel loop in foto non compare?.Un dissipatore ad aria non sarà mai meglio di un ACS,mettitelo in testa .Evita di comparare temperature su altre macchine,che non serve a niente.Se vuoi comparare,prendi il tuo kit e spostalo dove hai il mini R80,e vediamo che succede.Te lo posso garantire : vedi dove sbagli a montare il tuo impianto a liquido,se invece non hai sbagliato niente,imho è un problema di sensori

Quote:
Certo, se montiamo un radiatore con 3 o 4 ventole e perchè no, sostituirlo con quello dell'auto forse si ragginungono i risultati sperati. Scusate la mia ironia ma credo che chi parla bene dei Kit di raffreddamento che attualemnte sono in commercio siano Utenti di parte.
Utenti di parte?? stai dando i numeri,solo perchè hai un problema con il tuo impianto denigri le prestazioni di una tipologia di raffreddamento,dandoci implicitamente degli stupidi perchè lo utilizziamo e perchè vogliamo far vendere a chi li produce? Ho capito bene??????

Ultima modifica di Snowfortrick : 15-05-2008 alle 11:56.
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 12:05   #23004
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
Certo, se montiamo un radiatore con 3 o 4 ventole e perchè no, sostituirlo con quello dell'auto forse si ragginungono i risultati sperati. Scusate la mia ironia ma credo che chi parla bene dei Kit di raffreddamento che attualemnte sono in commercio siano Utenti di parte.
scusa un secondo..ma qui qualcuno ti ha obbligato a usare il liquido? mi pare proprio di no...tu vieni qui nel 3d dei sistemi a liquido a denigrare il liquido..è un pò come se vai ad una riunione del partito comunista e ti metti a dire che i comunisti sono dei cretini..ti sembra una cosa normale?

detta questa piccola premessa,le tue considerazioni non stanno ne in cielo ne in terra..sei contento del tuo raffreddamento ad aria..restaci pure,ma non venire qui a dire falsità su un argomento di cui,per altro,sai ben poco.
Old 15-05-2008, 12:15   #23005
mrcnet
Senior Member

L'Avatar di mrcnet

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
visto che parlavo di triventola il ThermoChill come fa ad essere il miglior triventola che ci sia se non è nemmeno tutto in rame ma ha delle parti in ottone? le recensioni parlano chiaro e anche il prezzo.. (forse per la lavorazione) ma non capisco comunque come fa a essere migliore di uno tutto in rame..
Old 15-05-2008, 12:17   #23006
robertcan
Utente sospeso

Iscritto dal: Jul 2002
Riprendo per chiarire. Non ho dato dello stupido a nessuno altrimenti non avrei postato il problema. L'impianto è montato bene. adesso riporto l'immagine degli elementi acquistati e compresi nel kit :

L'impianto è utilizzato per raffreddare solo la CPU.
Secondo l'esperienza di qualcuno quale sarebbe la temperatura ottimale?
Case WH 6000- Asus StrikerII Formula-CPU 9650q-DDR2 G-Skill 1066 8G-Gainward GTX275- Ali Thermatalke 1200W-3 Monitor LG Flatron 22"- Sistema Multimonitor Matrox TripleHead2Go Digital Edition-Raffredamento Liquido Ybris-S.O. Vista 64Bit.
robertcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 12:19   #23007
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
visto che parlavo di triventola il ThermoChill come fa ad essere il miglior triventola che ci sia se non è nemmeno tutto in rame ma ha delle parti in ottone? le recensioni parlano chiaro e anche il prezzo.. (forse per la lavorazione) ma non capisco comunque come fa a essere migliore di uno tutto in rame..
guarda che le uniche parti in rame sono le camere di buffer..e di solito è lo stesso x ogni radiatore..quello che conta è che in rame siano le celle e le alette
Old 15-05-2008, 12:19   #23008
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
Non lo so,ma rende
Old 15-05-2008, 12:22   #23009
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
Riprendo per chiarire. Non ho dato dello stupido a nessuno altrimenti non avrei postato il problema. L'impianto è montato bene.
Ma la pompa dov'è? Non ho mai avuto quella cpu e quella scheda madre,ti conviene farti un giro sul thread ufficiale della mobo per vedere a temperature come si comporta.Poi con le asus aggiorni il bios e ti variano 10 gradi le temp...così mi capitò con un aggiornamento del bios della maximus formula
Old 15-05-2008, 12:27   #23010
riccardods
Senior Member

L'Avatar di riccardods

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Snowfortrick Guarda i messaggi
Ma la pompa dov'è? Non ho mai avuto quella cpu e quella scheda madre,ti conviene farti un giro sul thread ufficiale della mobo per vedere a temperature come si comporta.Poi con le asus aggiorni il bios e ti variano 10 gradi le temp...così mi capitò con un aggiornamento del bios della maximus formula
la pompa è una laing, è sotto la as5

le temperature non si possono immaginare così...non ti saprei dire.
riccardods è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 12:28   #23011
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
Originariamente inviato da riccardods Guarda i messaggi
la pompa è una laing, è sotto la as5

le temperature non si possono immaginare così...non ti saprei dire.
Mi riferivo alla foto che aveva postato..2 pagine dietro,non nella lista dei componenti.Vista adesso,non si capiva..a me sembra che sia tutto a posto allora come giro
Old 15-05-2008, 15:34   #23012
marcolino88
Senior Member

L'Avatar di marcolino88

Iscritto dal: Nov 2005
ragazzi secondo voi conviene elimeinare i radiatori del mio impianto a liquido e collegare il tutto ad un waterchiller per il daily?
Old 15-05-2008, 15:57   #23013
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da marcolino88 Guarda i messaggi
ragazzi secondo voi conviene elimeinare i radiatori del mio impianto a liquido e collegare il tutto ad un waterchiller per il daily?
Sicuramente con un chiller i radiatori vanno tolti. Per il resto è questione di consumo, rumore e reale necessità.
Old 15-05-2008, 16:08   #23014
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Bolzano
Chiller ??
Rumore e poca praticitá !
Se cerchi prestazioni e non badi a spese ... molto meglio un
dual soket con 2 Xeon quad core.
Old 15-05-2008, 16:24   #23015
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Giusto per sparare una ca@ata sulla disposizione delle ventole...

Metterne una in un senso e una nell'altro?
oclla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 16:29   #23016
Tioz90
Senior Member

L'Avatar di Tioz90

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
Giusto per sparare una ca@ata sulla disposizione delle ventole...

Metterne una in un senso e una nell'altro?
Per ottenere cosa?
Old 15-05-2008, 16:39   #23017
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da andrea-48 Guarda i messaggi
Chiller ??
Rumore e poca praticitá !
Se cerchi prestazioni e non badi a spese ... molto meglio un
dual soket con 2 Xeon quad core.
un octa-core dubito serva se non con programmi che li sfruttano molto. Già un dual core è giusto...

Al massimo un phase
Old 15-05-2008, 17:03   #23018
-quarzo-
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Ciao
Finalmente ho fatto qualche foto, so che non è il massimo come disposizione di fili e tubi ma per adesso lascio cosi siccome non ho voglia di smontare e rifare tutto.
Mi servirebbe qualche dritta per il futuro:
quale l’angolo minore che posso fare con i tubi, cioè per non avere perdite di prestazioni man mano che il tubo comincia a deformarsi?
sulla vaschetta ho dei raccordi di plastica, appena montati perdevano qualche goccia di liquido ci ho messo un po’ di vinavil, tra il raccordo e la vaschetta e adesso è una settimana che va senza problemi, può funzionare ho è meglio che tolgo la vinavil e ci piazzo del silicone?

Old 15-05-2008, 17:15   #23019
marcolino88
Senior Member

L'Avatar di marcolino88

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Sicuramente con un chiller i radiatori vanno tolti. Per il resto è questione di consumo, rumore e reale necessità.
per il conumo nn mi interessa per il rumore eliminando le ventole e mettendo il chiller (apparte che va fuori dalla stanza in giardino ed entrerebbero eventualmente solo i 2 tubi in camera diciamo 70cm di tubo nn è molta la distanza è) il rumore diminuirebbe perche ora ho 6 12*12 e il chiller che ho nn fa rumore confronto a loro

per necessità io intendo solo per far lavorare più fresco il procio e la vga magari salendo ancora un pò in overclock e cmq come temperature starei sui 4/5°

che ne dite

grazie a tutti
Old 15-05-2008, 17:28   #23020
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da marcolino88 Guarda i messaggi
per il conumo nn mi interessa
Evviva l'amore per l'ambiente.

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian