Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-10-2008, 11:27   #4321
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Evil Chuck Guarda i messaggi
Beh magari è il mio ke nn è gran ke...quello ke mi da fastidio è ke in estate la ventola del dissi stock mi va a + di 4000 rpm...facendomi tremare anke la tastiera!!!! e le temperature nn cambiano mai...sia in estate ke in inverno...mi fa sempre dai 45 ai 50 C°! quello ke cambia è solo la velocità della ventola... io lo metterei invece sulla fascia dei 20€
Io vorrei fare una precisazione su quello che è il giudizio di funzionamento del procio ed i limiti con la temp. ambiente.

Io posso portare anche un 9850 a 3,3GHz a Vcore stock e dissi stock, senza avere prb di temperature, ma per un uso "normale". Lo stesso procio, sotto carico estremo su tutti i core e continuativo (24hsu24) non supera i 2,8GHz e non in piena estate...
Quando ad esempio io reputo impossibile che un Intel possa stare a 4GHz con dissi stock, non è un discorso anti-Intel, ma è un discorso realista... perché allo stesso modo io reputo impossibili sopra i 2,8GHz pure su AMD.
Però mi urta diciamo essere realista con AMD, ed appunto affermare che i 2,8GHz sono il limite, e scornarmi con chi afferma di un Intel tranquillamente a 4GHz con dissi stock.
paolo.oliva2 è offline  
Old 10-10-2008, 12:30   #4322
Evil Chuck
Senior Member

L'Avatar di Evil Chuck

Iscritto dal: Oct 2008
Città: (CT)
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io vorrei fare una precisazione su quello che è il giudizio di funzionamento del procio ed i limiti con la temp. ambiente.

Io posso portare anche un 9850 a 3,3GHz a Vcore stock e dissi stock, senza avere prb di temperature, ma per un uso "normale". Lo stesso procio, sotto carico estremo su tutti i core e continuativo (24hsu24) non supera i 2,8GHz e non in piena estate...
Quando ad esempio io reputo impossibile che un Intel possa stare a 4GHz con dissi stock, non è un discorso anti-Intel, ma è un discorso realista... perché allo stesso modo io reputo impossibili sopra i 2,8GHz pure su AMD.
Però mi urta diciamo essere realista con AMD, ed appunto affermare che i 2,8GHz sono il limite, e scornarmi con chi afferma di un Intel tranquillamente a 4GHz con dissi stock.
Vabbè lasciamo stare sti discorsi...tanto io il dissipatore lo devo cambiare....cmq secondo voi è meglio usare AMD OVERDRIVE oppure overclockare da BIOS?
Old 10-10-2008, 13:02   #4323
Fire Hurricane
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
penso AOD
Fire Hurricane è offline  
Old 10-10-2008, 13:06   #4324
Evil Chuck
Senior Member

L'Avatar di Evil Chuck

Quote:
Originariamente inviato da Fire Hurricane Guarda i messaggi
penso AOD
ok...cmq secondo voi potrei prendere un dissi migliore dello Zen?
Old 10-10-2008, 14:29   #4325
aaadddfffgggccc

Quote:
ok...cmq secondo voi potrei prendere un dissi migliore dello Zen?
Guarda questa guida: http://www.dinoxpc.com/Tests/articol...PU+Maggio+2008

io fino a qualche giorno fà usavo lo zalman 9700 e andava benissimo, sono passato al liquido perchè questi Phenom scaldano di brutto anche in default, figurati in OC, il dissi ad aria come il mio ex zalmal teneva bene il 9850 a 3 giga, il problema è l'eccessiva rumorosità, a luglio e agosto andava sempre a manetta (elicottero).

Old 10-10-2008, 15:15   #4326
Fire Hurricane
Bannato

ovvio è uno zalman, altro che 35db, quelli sono tutti valori falsi.
Fire Hurricane è offline  
Old 10-10-2008, 15:37   #4327
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Quote:

con dissy stock intel in inverno non sono riuscito ad andare oltre i 3,2ghz gia' li ero a 70°.
e si parla di una cpu mediamente fortunata a 1,31vcore....
i q6600 sono autentici fornetti, anche sotto liquido scaldano troppo se occati.
khael è offline  
Old 10-10-2008, 15:45   #4328
Fire Hurricane
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
con dissy stock intel in inverno non sono riuscito ad andare oltre i 3,2ghz gia' li ero a 70°.
si ma tu almeno cambiando dissipatore potevi salire molto di più o sbaglio ?
Fire Hurricane è offline  
Old 10-10-2008, 16:00   #4329
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
Si, però se i Q6600 sono dei fornetti, i B3 AMD sono delle fonderie ^^.
Io i 3,2GHz con il liquido facevo fatica d'estate
Ma secondo me è giusto dirlo (ed io certamente non lo nascondo), perché altrimenti uno potrebbe fare un acquisto sbagliato.
paolo.oliva2 è offline  
Old 10-10-2008, 18:04   #4330
Evil Chuck
Senior Member

L'Avatar di Evil Chuck

Quote:
Si, però se i Q6600 sono dei fornetti, i B3 AMD sono delle fonderie ^^.
Io i 3,2GHz con il liquido facevo fatica d'estate
Ma secondo me è giusto dirlo (ed io certamente non lo nascondo), perché altrimenti uno potrebbe fare un acquisto sbagliato.
Certo 3,2 sono 3,2...è normale ke ti può friggere un uovo se messo di sopra! Cmq è vero ke i B3 degli AMD sono dei microonde...infatti lo sto notando ankio nonostante abbia un case basato sul raffreddamento....vabbè ma io cambio dissipatore e ne metto uno dei migliori e non andrò ad occarlo + dei 3ghz...quindi penso ke nn avrò temperature esagerate...o almeno lo spero!!
Old 10-10-2008, 18:54   #4331
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Certo 3,2 sono 3,2...è normale ke ti può friggere un uovo se messo di sopra! Cmq è vero ke i B3 degli AMD sono dei microonde...infatti lo sto notando ankio nonostante abbia un case basato sul raffreddamento....vabbè ma io cambio dissipatore e ne metto uno dei migliori e non andrò ad occarlo + dei 3ghz...quindi penso ke nn avrò temperature esagerate...o almeno lo spero!!
Dipende quello che fai.
Io per esempio ora sono a 3,250GHz, 1,4Vcore, sto giocando e non supero i 40°.
Però se elaboro le WU di seti, 100% carico su tutti i core, arrivo a 53°-55° in fretta.
Io mi collego al discorso del TDP, che sarebbe il massimo raggiunto nella situazione peggiore. E' chiaro che se porto il procio ad un carico massimo solo su 1 o 2 core, non posso raggiungere temp elevate...

Per fare un esempio... a grandi linee:

40° procio idle.
48° carico 100% su un core.
53° carico 100% su 2 core
55° carico 100% su 3 core
56° carico 100% su 4 core.

Credo che il fatto che a mano a mano che si caricano i core in proporzione c'è un minore aumento della temp. generale sia dovuto al fatto che uns differenza di calore maggiore tra liquido e procio comporta via via una diminuzione di picco. Probabile che ad aria sia molto più accentuato.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 10-10-2008 alle 19:00.
paolo.oliva2 è offline  
Old 10-10-2008, 18:59   #4332
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Vabbè lasciamo stare sti discorsi...tanto io il dissipatore lo devo cambiare....cmq secondo voi è meglio usare AMD OVERDRIVE oppure overclockare da BIOS?
BIOS

AOD mi ha incasinato il bios che nemmeno hai idea... ho scritto nel 3d del k10 i casini che mi ha fatto... tornassi indietro non installerei mai.
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Immortal è offline  
Old 10-10-2008, 20:47   #4333
Evil Chuck
Senior Member

L'Avatar di Evil Chuck

Quote:
Dipende quello che fai.
Io per esempio ora sono a 3,250GHz, 1,4Vcore, sto giocando e non supero i 40°.
Però se elaboro le WU di seti, 100% carico su tutti i core, arrivo a 53°-55° in fretta.
Io mi collego al discorso del TDP, che sarebbe il massimo raggiunto nella situazione peggiore. E' chiaro che se porto il procio ad un carico massimo solo su 1 o 2 core, non posso raggiungere temp elevate...

Per fare un esempio... a grandi linee:

40° procio idle.
48° carico 100% su un core.
53° carico 100% su 2 core
55° carico 100% su 3 core
56° carico 100% su 4 core.

Credo che il fatto che a mano a mano che si caricano i core in proporzione c'è un minore aumento della temp. generale sia dovuto al fatto che uns differenza di calore maggiore tra liquido e procio comporta via via una diminuzione di picco. Probabile che ad aria sia molto più accentuato.
Beh allora clokko solo i primi 2 core...ke credo sono quelli + usati dai gioki...xkè alla fine il procio lo voglio occare proprio x i gioki...
Old 10-10-2008, 20:48   #4334
Evil Chuck
Senior Member

L'Avatar di Evil Chuck

Quote:
Originariamente inviato da Immortal Guarda i messaggi
BIOS

AOD mi ha incasinato il bios che nemmeno hai idea... ho scritto nel 3d del k10 i casini che mi ha fatto... tornassi indietro non installerei mai.
ke casini ti ha combinato?...quale versione avevi?
Old 11-10-2008, 08:36   #4335
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Overclock RS

Io Ho notato una cosa, non spiegabile con il fatto che il procio se lo overvolti e overclocchi un po' alla volta ti può dare di più (in quanto per questo dovrebbe essere al massimo della sua scala )
Allora... io vi ho detto che l'Asus M3A79-T da subito ero 3GHz ok, 3,100 sicuramente RS e 3,2GHz 99,9% e 3,250 99,8%.
Come mi capitava in passato, magari ad una determinata frequenza boota, ci lavori, passa i test e poi si pianta dopo 12h. Questa situazione l'ho avuta a 3,2GHz.
Poi non si è più piantato... al che sono passato a 3,250GHz. Sono 3 giorni che sono a 3,250GHz senza nessun problema... ora proverò a passare a 3,3GHz... comunque i 3,361GHz sembra ora il limite... mentre lo era 3,350GHz su SB600.
Tanto per rispettare la regola... sulla DFI sono al momento a 3GHz, ha passato la notte tranquillamente... e ora farò dei passi un po' alla volta.

Per dare un'idea...ora sono a 3,250GHz a 1,4V... che sono molto differenti dai 3,2GHz a 1,45V iniziali... eppure i parametri sono gli stessi. Ho aggiornato il bios, èvero, macome l'avevo messo non avevo guadagnato molto... mi sembra 10-15MHz...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 11-10-2008 alle 08:47.
paolo.oliva2 è offline  
Old 11-10-2008, 08:48   #4336
Gio_87
Senior Member

L'Avatar di Gio_87

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Calabria
Ragazzi, leggendo questo ( http://www.amd.com/us-en/assets/cont...sentation2.pdf ) non ho capito una cosa. In pratica il deneb è costruito subito con il high-k/Metal gate, oppure potrà essere costruito in futuro?
Amd Ryzen 7 1700X cooling by Noctua Nh-D14, Msi Gaming Pro Carbon X370, G.Skill TRZ f4-3200c16d-16gtzr, Asus Rog Rx 560 Evo Gaming 4Gb, Samsung 960 Evo NVMe 250+vertex 2 120 gb+WD caviar black 2 tb, Windows 10 Pro.Trattative positive:15
Gio_87 è offline  
Old 11-10-2008, 10:08   #4337
Evil Chuck
Senior Member

L'Avatar di Evil Chuck

Quote:
Io Ho notato una cosa, non spiegabile con il fatto che il procio se lo overvolti e overclocchi un po' alla volta ti può dare di più (in quanto per questo dovrebbe essere al massimo della sua scala )
Allora... io vi ho detto che l'Asus M3A79-T da subito ero 3GHz ok, 3,100 sicuramente RS e 3,2GHz 99,9% e 3,250 99,8%.
Come mi capitava in passato, magari ad una determinata frequenza boota, ci lavori, passa i test e poi si pianta dopo 12h. Questa situazione l'ho avuta a 3,2GHz.
Poi non si è più piantato... al che sono passato a 3,250GHz. Sono 3 giorni che sono a 3,250GHz senza nessun problema... ora proverò a passare a 3,3GHz... comunque i 3,361GHz sembra ora il limite... mentre lo era 3,350GHz su SB600.
Tanto per rispettare la regola... sulla DFI sono al momento a 3GHz, ha passato la notte tranquillamente... e ora farò dei passi un po' alla volta.

Per dare un'idea...ora sono a 3,250GHz a 1,4V... che sono molto differenti dai 3,2GHz a 1,45V iniziali... eppure i parametri sono gli stessi. Ho aggiornato il bios, èvero, macome l'avevo messo non avevo guadagnato molto... mi sembra 10-15MHz...
vabbè ma a me nn me ne frega occare al massimo il procio...nn devo fare dei record! a me interessa portare il procio ai 2,8 o al massimo ai 3ghz....
te lho detto...io lo devo fare solo x la skeda grafica che con i miei 2,4ghz attuali mi sembra ke gli vanno un pò strettini....tutto qui!

Ultima modifica di Evil Chuck : 11-10-2008 alle 11:32.
Evil Chuck è offline  
Old 11-10-2008, 15:10   #4338
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Qualcuno ha un'idea di come cercare di risolvere il problema di un procio saltato con AMD?
Cioè... devo fare con AMD o con chi l'ho comprato?
E poi... quali sono i termini per poter richiedere la sostituzione in garanzia?

L'ultima speranza era che qualche piedino avesse i contatti sporchi per la pasta... ma nulla da fare... pulito con spazzolino da denti, ma nulla.
Ormai ne ho la certezza... basta che sostituisco il procio ed ilpc non funzia.
Lo strano è che comunque scalda ma il pc non fa il boot.
Non ho proprio idea di come possa essere successo... praticamente funzionava... senza occare, spento e riacceso.... morto.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 11-10-2008 alle 15:13.
paolo.oliva2 è offline  
Old 11-10-2008, 15:21   #4339
BANSCY
Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: bassano del grappa
Di solito ci si rivolge dove lo hai comperato ,poi ti diranno loro che fare.
Old 11-10-2008, 15:57   #4340
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da BANSCY Guarda i messaggi
Di solito ci si rivolge dove lo hai comperato ,poi ti diranno loro che fare.
Ho sbelinato 2 ore con ilsito AMD... con firefoxx, per poi accorgermi che in basso c'era scritto che il sito è compatibile solo con IE...

Alla fine sbelino tutto... e trovo che i 9850B.Ed. non posso fare direttamente con AMD ma da dove l'ho acquistato.

Io ne ho acquistati 3... mo devo fare ricerca tramite la posta e-mail la fattura ricevuta, controllare il seriale e poi contattare chi me l'ha venduto...

Che ..................
paolo.oliva2 è offline  
 Discussione Chiusa

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP