Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-05-2008, 00:58   #2761
v3l3no
Bannato

L'Avatar di v3l3no

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Se guardi nel tread del Phenom, ho postato i bench a 3,2GHz.
Mi ero reso disponibile a postarli anche a 3,250 e 3,300, ma mi hanno detto no (chiaramente credo sia stato un Intellista).
Ti posso dire che confronto ad un QX a 2,66GHz Intel, lo legna molto bene, e non sono solo i 550MHz di differenza. . Se calcoli la differenza, è ben di più.
xkè mai dovrebbero vietarti di postare un confronto ? Rosicamento RULEZ ?
e tu badi ai loro no, posta e fregatene.....
v3l3no è offline  
Old 13-05-2008, 01:16   #2762
Kar0nt3
Senior Member

L'Avatar di Kar0nt3

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
staminchia...spero che non sia in daily use.
eh si...

Quote:
BENE, aspettavo proprio te
vediamo se riesco bruciare il processore...

Quote:
Io sono a 43° col WB in idle a 1,4Vcore..... a 3,2GHz
alla fine nn siam distanti come temp guardando il voltaggio...
Ora sto flashando il bios da 0902 a 1002... devo ancora installarlo..ma mi sa che lo faccio domani sera..stanotte rischio di far danni mi sa
Kar0nt3 è offline  
Old 13-05-2008, 12:08   #2763
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Paolo, il BE che hai ha il moltiplicatore del NB sbloccato verso l'alto? In altre parole, sei riuscito a salire di NB senza salire di FSB, sulla nuova MoBo?
bjt2 è offline  
Old 13-05-2008, 13:54   #2764
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Paolo, il BE che hai ha il moltiplicatore del NB sbloccato verso l'alto? In altre parole, sei riuscito a salire di NB senza salire di FSB, sulla nuova MoBo?
Ho provato a settare l'NB più in alto, ma credo che ci siano degli accostamenti da bios standard... perché diciamo che il bios lo accetta però la macchina diventa instabile.
Mi è difficile capire il motivo, ma credo che sia il bios o al limite il procio.
D'altronde, se sui 3GHz teneva l'NB tranquillamente fino a 2,6GHz, non riesco a capire il motivo per il quale se non salgo di fsb ed imposto l'NB a 2,4GHz, ad esempio, la macchina diventi instabile.
Un'altra cosa che è inspiegabile, è che se supero i 3,3GHz da bios e boostrappo, prima della schermata del bios mi compare un'altra riga con delle informazioni mai viste ed è la prima volta che la vedo... da dopo che abbiamo overvoltato l'NB.
Io comincio ad avere l'idea che... o sono arrivato ai limiti dell'alimentazione della mobo o che il bios non è "programmato" per gestire frequenze oltre una certa soglia e impalla il procio.
L'errore ricorrente è nell'SO con la dicitura che si è andati a scrivere su una zona di memoria non abilitata alla scrittura. Le DDR2 le ho settate al minimo possibile, quindi le escluderei (anche se a frequenze minori erano stabili anche a 1200MHz, ora le sto facendo lavorare sotto i 900MHz), l'NB è bassa, sui 2,150GHz occhio e croce.... se salgo di molti non è stabile.... se salgo di fsb idem, quindi è come se ci fosse uno scalino. Mi sembra che ci sia qualche cosa che abbia a che vedere con dei divisori/moltiplicatori interni... Ad esempio, le frequenze dispari sono della stessa difficoltà delle pari. a 3,3GHz risponde in maniera simile che a 3,4GHz... cioè il procio sembra andare a scalini. 3GHz-3,2GHz è in una condizione, sia che si agisca con il molti che con l'FSB, poi da 3,25 a 3,4GHz si è in un'altra condizione. Di solito con il K8, ad esempio, se il procio è instabile a 3,3GHz, con tutta probabilità non boota a 3,4GHz, mentre con il Phenom è diverso... è più legato ad un sincronismo fra tutte le parti che ad una incompatibilità specifica di una parte.
Non so se riesco a spiegarmi bene... ad esempio l'NB, se il procio la tiene a 2,6GHz, che dipendenza avrebbe se il procio sia a 2,5GHz o 3,2GHz? Anzi, reputerei una condizione più stabile se fosse a 2,6GHz in contemporanea a frequenze più elevate del Core. Invece si comporta quasi inversamente proporzionale. Idem per le tensioni: 1,4V in accoppiata a 1,5V per l'NB è stabilissimo, una roccia, ma se esco dai binari, stando sempre alla medesima frequenza e setto 1,425V al core, non è più stabile. Ci sono altre 5-6 alimentazioni che sono modificabili, ma le combinazioni sono esponenziali... 2^7 o 2^8... sono praticamente impossibili da gestire, condite inoltre da combinazioni di frequenze.
Praticamente.... sono in alto mare.
paolo.oliva2 è offline  
Old 13-05-2008, 15:41   #2765
okaka
Member

Iscritto dal: May 2008
c'è quest'articolo sul p45 intel che però potrebbe far capire meglio come funziona in OC un quadcore: http://www.bit-tech.net/news/2008/05...-intel-s-p45/1
Old 13-05-2008, 20:31   #2766
aaadddfffgggccc

@ paolo

per la mia piccola esperienza in oc... ho trovato stabilità salendo in proporzione anche con CPU VDDA VOLTAGE, per l'esattezza se alzavo solo il vcore e l'NB ci metteva più tempo a caricare l'SO.
il CPU VDDA VOLTAGE l'ho messo a 2,6 Volt e ho abbassato gli altri voltaggi.

Old 13-05-2008, 20:48   #2767
giukey
Senior Member

L'Avatar di giukey

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Trattative: 115 ed oltre
Quote:
Originariamente inviato da Labview Guarda i messaggi
@ paolo

per la mia piccola esperienza in oc... ho trovato stabilità salendo in proporzione anche con CPU VDDA VOLTAGE, per l'esattezza se alzavo solo il vcore e l'NB ci metteva più tempo a caricare l'SO.
il CPU VDDA VOLTAGE l'ho messo a 2,6 Volt e ho abbassato gli altri voltaggi.
Scusa ti vorrei fare una domanda.
Dalla tua firma si vede che hai due quad core uno intel e l'altro amd occati entrambi a 3 giga. A livello prestazionale quali dei due è più performante?
Grazie.
giukey è offline  
Old 13-05-2008, 21:10   #2768
aaadddfffgggccc

Quote:
Originariamente inviato da giukey Guarda i messaggi
Scusa ti vorrei fare una domanda.
Dalla tua firma si vede che hai due quad core uno intel e l'altro amd occati entrambi a 3 giga. A livello prestazionale quali dei due è più performante?
Grazie.
Sinceramente non l'ho capito nemmeno io!
Per me sono identici non rilevo differenze nelle applicazioni, l'unico benck che ho fatto è il 3d mark ed i punteggi erano simili, forse 200 punti in + per intel su un totale di 11000 circa, non è che do molto peso al punteggio, ho fatto partire i 3dmark contempraneamente e hanno terminato nello stesso istante, sembrano collegati.
Recentemente li ho formattati e quindi sono puliti, a breve riproverò e poi posterò un paio di foto.
Ciao

Old 13-05-2008, 22:51   #2769
Kar0nt3
Senior Member

L'Avatar di Kar0nt3

eccomi qua...appena montato 9850 e rimontato il glorioso 9700...ora si parte
Kar0nt3 è offline  
Old 13-05-2008, 23:40   #2770
aaadddfffgggccc

Ho fatto qualche Prova (la foto di intel l'ho messa a richiesta di giukey)

Ultima modifica di aaadddfffgggccc : 14-05-2008 alle 18:35.

Old 13-05-2008, 23:49   #2771
aaadddfffgggccc

ragazzi oltre i 3 GHz non ci vado, sono ad ARIA 54°.

ho notato che se vado su solo di molti rende meno, sono sicuro che se trovo il settaggio giusto acchiappo intel.

Ho appena messo le tastire G15 con display, vedo come lavorano tutti e 4 i core in tempo reale sotto carico. (figata)

Old 14-05-2008, 00:02   #2772
aaadddfffgggccc

@paolo

"L'errore ricorrente è nell'SO con la dicitura che si è andati a scrivere su una zona di memoria non abilitata alla scrittura"

questo problema lo dava pure a me, poi.... dato che non sapevo cosa toccare nel bios, sono andato a caso.... ho abilitato le voci dell' HyperTransport che erano disabilitate, non so a che cavolo servono ma il problema l'ho risolto.

Old 14-05-2008, 01:51   #2773
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Oki, grazie per le 2 dritte. Come rebooterò provo le modifiche.
Io sono con win XP pro...
paolo.oliva2 è offline  
Old 14-05-2008, 01:52   #2774
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Kar0nt3 Guarda i messaggi
eccomi qua...appena montato 9850 e rimontato il glorioso 9700...ora si parte
Allora? che mi dici?
paolo.oliva2 è offline  
Old 14-05-2008, 07:50   #2775
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
allora sembra proprio il limite, quello dei 3ghz
ninja750 è offline  
Old 14-05-2008, 09:11   #2776
Kar0nt3
Senior Member

L'Avatar di Kar0nt3

Quote:
Allora? che mi dici?
ti dico che ho montato tutto...poi dovevo finire un'installazione su un asus eeepc..mi son detto..mi metto dieci min in branda e.....mi son svegliato alle 5 stamattina
In pratica nn ho provato nulla a parte un paio di boot tutto @ default..spero stasera di nn svenire e cominciare a provare
Kar0nt3 è offline  
Old 14-05-2008, 17:46   #2777
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
E' arrivato il terzo 9850, e lo sto testando proprio ora. Però anche questo apparentemente risulta nettamente inferiore a quello di paolo.oliva2.
Senza fare altre modifiche, ho provato solo ad alzare il moltiplicatore a 15X, e il sistema non si è avviato. Poi a 14,5X, e ancora non si avviava. A 14X, stessa cosa... Pare che la massima frequenza che regga con il vcore default sia 2700mhz.
Adesso sto cercando di trovare la massima frequenza di NB rock solid, con voltaggio del NB settato a 1.45V. E pare che il massimo sia 2350mhz. A 2400mhz prime95 (versione per i quad core) mi da' errore dopo pochi minuti, a 2500 il sistema neanche si avvia. A 2350 pare stabile, anche se il prime sta girando solo da un'oretta.
Altra cosa: in overclock pare che il divisore delle ram a 1066 sia instabile. A 2800mhz (200x14) la cpu sembrerebbe stabile con un buon overvolt (1.45), ma solo se tengo il divisore delle ram a 800mhz. A 1066 non si avvia neanche windows.

Prima ho anche provato a dare 1.55V al core e a vedere se in queste condizioni il windows si avviava a 2900mhz, ma niente. 2800 pare essere il muro invalicabile...

A questo punto posso dire di essere estremamente deluso da questi phenom b3. 3 su 3 non hanno superato il muro dei 2800mhz, ed il secondo non riusciva ad essere stabile neanche a 2700mhz. Mi sono convinto che i casi di cpu che superano i 3ghz siano rari. Ed essendo questo un thread "Overclocking Club" è naturale che qui postino solo quelli che hanno ottenuto un buon overclock. Sarebbe interessante però anche sarepe quanti hanno comprato questa cpu e si sono trovati impossibilitati a raggiungere le vostre frequenze, perchè io penso che siano veramente in tanti...

P.S. Labview, ridimensiona le immagini pls, che spagini il thread
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline  
Old 14-05-2008, 17:55   #2778
ozlacs
Senior Member

L'Avatar di ozlacs

Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
E' arrivato il terzo 9850, e lo sto testando proprio ora. Però anche questo apparentemente risulta nettamente inferiore a quello di paolo.oliva2.
Senza fare altre modifiche, ho provato solo ad alzare il moltiplicatore a 15X, e il sistema non si è avviato. Poi a 14,5X, e ancora non si avviava. A 14X, stessa cosa... Pare che la massima frequenza che regga con il vcore default sia 2700mhz.
Adesso sto cercando di trovare la massima frequenza di NB rock solid, con voltaggio del NB settato a 1.45V. E pare che il massimo sia 2350mhz. A 2400mhz prime95 (versione per i quad core) mi da' errore dopo pochi minuti, a 2500 il sistema neanche si avvia. A 2350 pare stabile, anche se il prime sta girando solo da un'oretta.
Altra cosa: in overclock pare che il divisore delle ram a 1066 sia instabile. A 2800mhz (200x14) la cpu sembrerebbe stabile con un buon overvolt (1.45), ma solo se tengo il divisore delle ram a 800mhz. A 1066 non si avvia neanche windows.

Prima ho anche provato a dare 1.55V al core e a vedere se in queste condizioni il windows si avviava a 2900mhz, ma niente. 2800 pare essere il muro invalicabile...

A questo punto posso dire di essere estremamente deluso da questi phenom b3. 3 su 3 non hanno superato il muro dei 2800mhz, ed il secondo non riusciva ad essere stabile neanche a 2700mhz. Mi sono convinto che i casi di cpu che superano i 3ghz siano rari. Ed essendo questo un thread "Overclocking Club" è naturale che qui postino solo quelli che hanno ottenuto un buon overclock. Sarebbe interessante però anche sarepe quanti hanno comprato questa cpu e si sono trovati impossibilitati a raggiungere le vostre frequenze, perchè io penso che siano veramente in tanti...

io sono uno di quelli con il Phenom sfigato, ero tentato anche io di prenderne un altro, ma dopo questa tua esperienza con ben 3 Phenom, quasi quasi lascio perdere
Old 14-05-2008, 18:09   #2779
jacopo147
Senior Member

L'Avatar di jacopo147

Iscritto dal: Feb 2008
Città: BruttaBrescia
Quote:

quindi si può dedurre che la media sia di 2800mhz e che la normalità sia di 2700mhz, mentre le eccezioni sfiorano i 3200mhz e i miracoli i 3400-3500 peccato, la soglia dei 3000 è molto simbolica, riuscire a sfondarla almeno nel 70% delle cpu sarebbe stato un bel risultato...

p.s.
Labview, se puoi ridimensiona perchè io e non solo io sto uscendo scemo, devo scorrere ogni riga
hd3650 fanless dissi CM Hyper TX3 storage 2,5Tb/4(SG)os Xp-32/7-32Rc Video Acer 20"-16:10
amo la Costituzione Italiana!
jacopo147 è offline  
Old 14-05-2008, 18:19   #2780
v3l3no
Bannato

L'Avatar di v3l3no

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Calabria
Quote:

nn ho parole...
guarda lo sai cosa penso ?
Penso che se il primo 9850 di paolo, misteriosamente per incidente fosse arrivato a te (come errore di speidzione-destinazione), appena lo montavi nn ti superava i 2700mhz...e vicenversa se i tuoi arrivavano da lui...
Con questo voglio dire: paolo ha un grande quanto un u-boat, oppure tu monstermash non ne hai proprio...

Ma per curiosità i primi due phenom li hai venduti ?
Mi sembra che il primo si...
Contatta l'acquirente e domanda informazioni riguardo quel procio venduto cm si comporta in oc...

Ultima modifica di v3l3no : 14-05-2008 alle 18:22.
v3l3no è offline  
 Discussione Chiusa

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Microsoft aggiorna Windows 10 con KB5062...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian