Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2007, 12:44   #41
chemako_87
Senior Member

L'Avatar di chemako_87

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Atri (TE)
Quote:
Originariamente inviato da eureka63 Guarda i messaggi
Spesso ho letto di questi obiettivi, ma mai di macchine fotografiche Sigma o Tamron. Son ditte che fanno solo obiettivi?

Son migliori di quelli disponibili con le macchine Canon, Nikon, ecc?

Costano di più o di meno dei corrispondenti delle varie case?
La Tamron fa solo obiettivi, Sigma fa delle DSRL con sensore Foveon che però non hanno avuto un grosso successo.

Mediamente le ottiche "compatibili" sono più economiche e un pò meno buone di quelle "originali" ma bisogna vedere caso per caso.

[edit] mailand mi hai preceduto [/edit]
Old 14-06-2007, 12:50   #42
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
bah.. i due fotografi che mi hanno fatto il servizio del matrimonio (un nikonista e un canoniano) si sono trovati d'accordo su un'unica cosa; che la a100 fa schifo.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 13:09   #43
chemako_87
Senior Member

L'Avatar di chemako_87

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Atri (TE)
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
bah.. i due fotografi che mi hanno fatto il servizio del matrimonio (un nikonista e un canoniano) si sono trovati d'accordo su un'unica cosa; che la a100 fa schifo.
Chi lo sa perchè ma la cosa non mi stupisce neanche un pò
Old 14-06-2007, 13:17   #44
dave4mame
Bannato

embeh?
non han parlato male della reciproca marca dell'altro (dicendo di preferire la loro... ovvio) o di terze...
Old 14-06-2007, 13:53   #45
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
Quote:
Mah, test recenti di Altroconsumo hanno però dimostrato una maggiore qualità della Sony A100 rispetto alla Canon D400 e alla Nikon D80 per quanto riguarda la qualità dell'immagine:
  • Resa dei colori
  • Rumore del sensore
  • Sensibilità alla luce
  • Vignettatura
  • Distorsione
e Facilità d'uso (non riporto l'elenco per brevità).

Testate:
  • SONY alpha 100 + 18-70mm SAL-1870
  • CANON EOS 400D + 18-55mm EF-S
  • NIKON D80 Kit DX 18-70mm

Ultima modifica di eureka63 : 14-06-2007 alle 13:55.
eureka63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 14:04   #46
dave4mame
Bannato

guarda, ti premetto che io non sono assolutamente in grado di valutare la qualità di una reflex (soprattutto di una che non ho provato); ti riporto quello che mi dicono due persone che con la fotografia ci campano.

però, sinceramente non ritengo affidabile una prova di altroconsumo.
stiamo parlando di quelli che hanno riportato una compatta di fascia media a livello superiore di una reflex
Old 14-06-2007, 14:07   #47
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Quote:
...
stiamo parlando di quelli che hanno riportato una compatta di fascia media a livello superiore di una reflex
A cosa ti riferisci esattamente?
Old 14-06-2007, 14:18   #48
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Sono anch'io socio di Altroconsumo e ho letto la comparativa fra le varie reflex entry-level.
Basti dire che la peggiore di tutte è risultata la Canon 30D, che in realtà è superiore alle entry-level...
Old 14-06-2007, 14:20   #49
dave4mame
Bannato

Quote:
A cosa ti riferisci esattamente?

la canon 630 superiore a non mi ricordo quale reflex.
ma potrei anche parlarti di ferri da stiro, o di microonde....

di per sè non è una colpa; non si può essere tuttologi.
però quello che ho notato (magari è una mia impressione) è che i tecnici di altroconsumo siano convinti di essere i detentori della verità assoluta...

Ultima modifica di dave4mame : 14-06-2007 alle 14:22.
Old 14-06-2007, 14:24   #50
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Mah, test recenti di Altroconsumo hanno però dimostrato una maggiore qualità della Sony A100 rispetto alla Canon D400 e alla Nikon D80 per quanto riguarda la qualità dell'immagine:
  • Resa dei colori
  • Rumore del sensore
  • Sensibilità alla luce
  • Vignettatura
  • Distorsione
Guarda, mi permetto di dubitare...
Non sapendo com'e' stato condotto questo test:
-) Resa dei colori dipende se scatti in raw o jpg, ed in quest'ultimo caso dai settaggi (e poi, come hanno stabilito la "resa"?);
-) Rumore: la Nikon usa sensori Sony, e' strano come Nikon possa avere performance sensibilmente peggiori di Sony. Per non parlare del fatto che il rumore prodotto dalle Canon e' leggendariamente basso anche ad ISO alti...
-) Sensibilita' alla luce... Non mi esprimo
-) VIgnettatura e Distorsione dipendono dall'obiettivo, non dal corpo macchina, quindi imho non hanno alcun peso.

Infine, la facilita' d'uso e' del tutto personale.

Insomma, sono scettico
Anche perche' una prova di questo tipo mi suona strana fatta da Altroconsumo
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 14:28   #51
nickyride
Member

L'Avatar di nickyride

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
  • Resa dei colori
  • Rumore del sensore
  • Sensibilità alla luce
  • Vignettatura
  • Distorsione

Testate:
  • SONY alpha 100 + 18-70mm SAL-1870
  • CANON EOS 400D + 18-55mm EF-S
  • NIKON D80 Kit DX 18-70mm
Mah, i test in generale noto che cambiano anche di molto da chi li fa e dai parametri che di volta in volta vengono utilizzati. In CHIP foto-video c'è l'elenco di tutte le fotocamere recensite cui è stato fatto un test (che è stato uguale per tutte), i cui parametri sono elencati nella stessa rivista e la Sony Alpha si situa addirittura dietro la EOS 350D come qualità d'immagine...
Old 14-06-2007, 14:30   #52
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Quote:
... è che i tecnici di altroconsumo siano convinti di essere i detentori della verità assoluta...
Non mi risulta Altroconsumo abbia tecnici propri. I test sono effettuati da ditte indipendenti e con esperienza specifica nel campo. Chi testa le lavatrici non è certo chi testa le macchine fotografiche.

Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
...

Insomma, sono scettico
Anche perche' una prova di questo tipo mi suona strana fatta da Altroconsumo
Boh. Non so che dirti. Quanto sopra è quello che scrivono loro.

A chi credere allora?

Ultima modifica di eureka63 : 14-06-2007 alle 14:33.
Old 14-06-2007, 14:35   #53
dave4mame
Bannato

uhm... se è così non lo scrivono chiaramente; in alcuni casi poi (materiale informatico) i test sono fatti da persone palesemente non qualificate...
Old 14-06-2007, 15:01   #54
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
ho letto anche io quel test: in effetti alcune caratteristiche le mettevano come "negative" (tipo il fatto di non poter mirare con l'lcd delle reflex, oppure che "è scomodo dover cambiare obiettivi, mentre con le compatte non serve" o robe così )

e comunque la qualità dell'immagine puoi valutarla sulle compatte, ma sulle reflex che ottica monti? su una 400D una ottica da 2000 euro rende in maniera diversa rispetto all'ottica in kit...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 15:18   #55
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
ho letto anche io quel test: in effetti alcune caratteristiche le mettevano come "negative" (tipo il fatto di non poter mirare con l'lcd delle reflex, oppure che "è scomodo dover cambiare obiettivi, mentre con le compatte non serve" o robe così )
Tutto cio' e' molto LOL
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 15:22   #56
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Quote:
... sulle reflex che ottica monti? su una 400D una ottica da 2000 euro rende in maniera diversa rispetto all'ottica in kit...
Credo che i test siano stati fatti con le ottiche vendute in kit.
Old 14-06-2007, 15:27   #57
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Credo che i test siano stati fatti con le ottiche vendute in kit.
sì ok, ma poi non puoi criticare un eventuale 18-55 dicendo che "è corto"...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Old 14-06-2007, 15:34   #58
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

copio e incollo un pezzo di presentazione di altroconsumo di una analisi delle reflex in commercio con l'obbiettivo in kit:

Reflex digitali: un mercato in crescita
Il motivo per cui sempre più persone passano a una macchina fortografica digitale reflex risiede prevalentemente nelle grandi possibilità che questi prodotti offrono in termini di libertà e creatività del fotografo. Messi a confronto con le semiprofessionali (ovvero quei modelli simili per dimensione e forma alle reflex ma pensate per appassionati di fotografia non professionisti), questi modelli offrono ad esempio la possibilità di cambiare di volta in volta gli obbiettivi (nelle semiprofessionali invece sono fissi) e di regolare manualmente e in maniera molto più personalizzata la messa a fuoco, il grandangolo, l'esposizione, il bilanciamento del bianco, il contrasto, il colore e i margini: ad esempio è possibile mettere a fuoco solo un soggetto e lasciare sfuocato il resto (le semiprofessionali invece tendono a mettere a fuoco tutta la foto).

mi domando chi tra Pluto, Pippo e Paperino abbia scritto questa roba...

EDIT: mi auguro che con "semiprofessionali" non intendano le bridge
Old 14-06-2007, 15:42   #59
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Quote:
... mi auguro che con "semiprofessionali" non intendano le bridge
La categoria "Ultrazoom e/o semiprofessionale" da loro proposta includeva ad esempio queste macchine

PANASONIC Lumix DMC-FZ8
OLYMPUS SP-550UZ
OLYMPUS SP-510UZ

Che roba sono? Sembrano reflex in cui non si può cambiare l'obbiettivo.

Immagino che le Kit Reflex siano per contro: professionali.

Ultima modifica di eureka63 : 14-06-2007 alle 15:45.
Old 14-06-2007, 15:44   #60
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
La categoria "Ultrazoom e/o semiprofessionale" da loro proposta includeva ad esempio queste macchine
allora è un minestrone...
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Malesia, giro di vite sul mining illegal...
Meta rivede la roadmap: visore ultralegg...
Addio ricariche continue con le elettric...
Maxi sconto sul robot del futuro: roboro...
I 3 super TV OLED e QLED crollati su Ama...
Tre notebook fuori di testa in sconto: M...
Sconti iPhone su Amazon: oggi ci sono i ...
Google rende disponibile Gemini 3 Deep T...
I 3 super robot Dreame Aqua10 Roller tor...
Tornano in sconto le scope elettriche Ti...
IA nei videogiochi: anche SEGA la utiliz...
Apple in piena tempesta: anche il boss d...
Due GeForce GTX 580 in SLI: l'insospetta...
TSMC dà i numeri: dal processo N7...
La ricarica wireless dei Samsung Galaxy ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian