Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Abbiamo provato il nuovo Motorola Edge 60 Pro, uno smartphone di fascia medio-alta che nel complesso ci ha convito. Ma vediamo quali sono i cambiamenti rispetto al predecessore, e quali sono i punti di forza e di debolezza. Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2011, 20:54   #8401
lucamoro90
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da thecook Guarda i messaggi
pm anche a me plz :P

dagli usa senza br e senza doppdio hd quindi sarebbe 1000€+200€+sped

che è onestissimo e per me la tastiera non è un problema.

adesso vorrei capire lo stesso modello dove e a quanto si trova in italia

mi dai il tuo link x piacere dall'america' con varie informazioni x piacere? se te o qualcun'altro

si può pagare con posta pay vero?
lucamoro90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2011, 20:54   #8402
ckx3009
Member

L'Avatar di ckx3009

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da elektrogroove Guarda i messaggi
Grazie mille per le delucidazioni mi sai consigliare anche su eventuali aggiornamenti del bios e driver importanti da fare?
Per il bios come al solito, se l'aggiornamento non include dei bugfix, non incrementa le prestazioni o non risolve dei problemi, si puo' evitare.
Per quanto riguarda i drivers, ovviamente vanno aggiornati, prevalentemente quelli audio e video.

Ultima modifica di ckx3009 : 30-01-2011 alle 21:04.
ckx3009 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2011, 22:28   #8403
peitro
Senior Member

L'Avatar di peitro

Iscritto dal: Oct 2004
Città: messina
Quote:
Originariamente inviato da lucamoro90 Guarda i messaggi
mi dai il tuo link x piacere dall'america' con varie informazioni x piacere? se te o qualcun'altro

si può pagare con posta pay vero?
Ciao ,si puoi con poste pay ,in realta si paga con pay pal (col vantaggio tralaltro che ti protegge da frodi)che si appoggia a poste pay.
Ciao
Pietro
Old 30-01-2011, 23:01   #8404
Juken
Senior Member

L'Avatar di Juken

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Piacenza
ciao sev7en, il video che ho fatto, pesa 900 e passa mega e 1.8 e passa giga(son 2 parti). appena lo rimpicciolisco un po lo uppo. ciao
Old 31-01-2011, 10:15   #8405
RhapsodyH2O
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Dubbi

Salve ragazzi.

Ho cercato di leggere quante più pagine possibili di questo thread ma non sono riuscito a chiarire un paio di cose.

Cosa si intende per 17.3 pollici Full HD con retroilluminazione LED, Color-Shine (1.600 x 900 pixel) e 16:9 ?

Questo laptop ha l'alloggiamento per 2 hard disk?

Vi ringrazio e spero di non aver posto domande trite e ritrite...

Ciao.
RhapsodyH2O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2011, 10:21   #8406
Npc85
Senior Member

L'Avatar di Npc85

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da RhapsodyH2O Guarda i messaggi
Salve ragazzi.

Ho cercato di leggere quante più pagine possibili di questo thread ma non sono riuscito a chiarire un paio di cose.

Cosa si intende per 17.3 pollici Full HD con retroilluminazione LED, Color-Shine (1.600 x 900 pixel) e 16:9 ?

Questo laptop ha l'alloggiamento per 2 hard disk?

Vi ringrazio e spero di non aver posto domande trite e ritrite...

Ciao.
Ciao, 17,3" (pollici) è la grandezza dello schermo!

Full hd signfica il massimo dell'alta definizione.. significa che i pixel orizzontali sono 1920 e verticali 1080 (per quanto riguarda il nostro mercato italiano americano ecc)

Mentre per i più sfortunati francesi e non ricordo chialtro hanno lo schermo con 1600 x 900!!!

Quindi non sò dove hai visto un g73 per il mercato italiano a quella risoluzione ma tu devi orientarti sui 1920x1080!
La retroilluminazione a led è quella di ultima tecnologia invece che con multi lampade come usava prima!!! (la luce è più instantanea per colori più brillanti e perfetti)
Invece 16:9 s'intende la forma dello schermo più schiacciata ed allungata come qualsiasi schermo tv o quello che vuoi, adesso sono tutti cosi!

Ti confermo anche che questo notebook ha l'alloggiamento per 2 HD

Ultima modifica di Npc85 : 31-01-2011 alle 10:24.
Npc85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2011, 10:28   #8407
RhapsodyH2O
Member

Quote:
Originariamente inviato da Npc85 Guarda i messaggi
Ciao, 17,3" (pollici) è la grandezza dello schermo!

Full hd signfica il massimo dell'alta definizione.. significa che i pixel orizzontali sono 1920 e verticali 1080 (per quanto riguarda il nostro mercato italiano americano ecc)

Mentre per i più sfortunati francesi e non ricordo chialtro hanno lo schermo con 1600 x 900!!!

Quindi non sò dove hai visto un g73 per il mercato italiano a quella risoluzione ma tu devi orientarti sui 1920x1080!

Ti confermo anche che questo notebook ha l'alloggiamento per 2 HD
Grazie mille per la celere risposta.

Ho riportato ciò che è scritto in un annuncio.

Quindi si tratta di 2 modelli con risoluzione differente?

non capisco il senso di tutte queste differenze...mia opinione però...

GRAZIE
Old 31-01-2011, 10:50   #8408
Npc85
Senior Member

L'Avatar di Npc85

Quote:
Grazie mille per la celere risposta.

Ho riportato ciò che è scritto in un annuncio.

Quindi si tratta di 2 modelli con risoluzione differente?

non capisco il senso di tutte queste differenze...mia opinione però...

GRAZIE
Ci sono queste differenze a seconda della destinazione del mercato!!!

Evidentemente il popolo italiano americano ecc. è molto più esigente o evoluto tecnologicamente
ed Asus ha scelto di munirci di ultima tecnologia mentre per altri paesi ha scelto altre risoluzioni! poi sinceramente non sò dirti il perchè precisamente!!!
Quindi aspetta qualcuno che sà dirti di preciso...
Old 31-01-2011, 11:15   #8409
ckx3009
Member

L'Avatar di ckx3009

Per inciso, il fatto che abbia 2 alloggiamenti per hard disk, non vuol dire che tu possa mettere i 2 dischi in RAID, questo pc non supporta il RAID hardware.
Old 31-01-2011, 14:30   #8410
sev7en
Senior Member

L'Avatar di sev7en

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Abruzzo
Ciao a tutti!

Quote:
Originariamente inviato da Ninja_Mike Guarda i messaggi
Buongiorno
per la foto ... sarà fatto.
Si attualmente direi proprio che sono nella versione super niub stock
Ho installato SiSoftware e ho provato a fare una cosa per la scheda video e un report generale e mi si è bloccato tutto per 2 volte (sarò il primo al mondo a esserci riuscito?XD). Ho installato everest 5.50 ma molte voci del report le mette come trial version.
Ora ho provato Everest 2.20 e ho fatto "report" in alto. Nell'elenco dei profili ho fatto "categorie relative all'hardware" (ok?).
Però mi è uscito un report kilometrico °_°. lo incollo?

EDIT:
oddio come non detto. ho fatto qualche danno. è gia la 4° volta oggi che mi si blocca il pc °_°. a un certo punto, si blocca e non posso cliccare niente di niente. e menomale che ho solo installato sisoftware, e i 2 everest.
Ciao
anzichè scegliere di visualizzarlo a video, scegli di esportare il resoconto generato: compresso occuperà un'inezia rispetto alla mole di dati contenuti. Quando si blocca il PC, ci sono altri aspetti implicati? Ad esempio, hai notato se la velocità di rotazione delle ventole aumenta percettibilmente?
Il notebook genera maggiore calore? Si blocca o riavvia?

Quote:
Originariamente inviato da elektrogroove Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, sto valutando la possibilità di acquistare l'asus g73, probabilmente la versione JW visto che la JH è introvabile.
Ho qualche dubbio sul display, in particolare sulla luminosità.
Ho letto una recensione online in cui si elogia molto il notebook, ma riguardo la luminosità del display i commenti non sono positivissimi.
C'è scritto che per un utilizzo con film e giochi sarebbe stato meglio avere un display più luminoso.
Il mio utilizzo principale è per creare musica con pro tools, qualche lavoretto di grafica, navigare in internet e anche partite con videogiochi, quindi l'illuminazione del pannello per le mie esigenze deve essere alta.
Ho avuto modo di provare un msi gx 740 17", ma la luminosità massima del display è troppo bassa secondo me.
Voglio tornare ad un 17" per ampiezza di visualizzazione, e questo asus mi sembra ottimo come qualità/prezzo/peso da trasportare ( mi sembra poco più di 3,5 kg)
Però non vorrei ritrovarmi con un display con una luminosità mediocre.
Ho notato che siete in molti ad avere scelto questo notebook, quindi vi chiedo gentilmente le vostre impressioni sul display, considerando che ora posseggo un alienware M15X e la luminosità è ottima.
Inoltre, la sporgenza posteriore sopra le griglie di aerazione castra molto l'inclinazione del monitor?

Grazie a chiunque voglia aiutarmi, un saluto
Ciao e benvenuto elektrogroove,
per la luminosità ed il contrasto in prima pagina trovi varie comparative: da "mio occhio" posso dirti che la qualità del pannello è buona ma non di certo paragonabile ad un rgbLED equipaggiante gli AlienWare o le nuove linee Dell. Il nostro pannello è montato su numerosi notebook di fascia alta (come i Clevo) ma nessuno rivenditore statunitense o canadese prevede (ad esempio come per i SONY Premium Display) di adottare pannelli differenti.
Personalmente uso il notebook a luminosità minima ed è già perfettamente visibile. Credo anche sia una questione di "vizio" dell'occhio, che dopo un periodo di "assestamento" possa farti abituare alle sue peculiarità.

Quote:
Originariamente inviato da kakaroth1977 Guarda i messaggi
Cia a tutti ,

era da un pò che non seguivo la discussione ma ultimamente mi è tornata la voglia di fare la pazzia e prendere il g73 .
Ho letto che sul sito global inglese esiste la versione SW con processore i7 2630QM e schermo 3d Led

http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=KeYVsP7c4mgNmh2B

Gentilmente qualcuno saprebbe darmi qualche dritta??

Dove conviene acquistarlo? e per averlo con mouse e zaino?

Grazie a tutti
Ciao,
si la nuova versione sarà equipaggiata con l'architettura Sandy Bridge, un vero e proprio step evolutivo da parte di Intel per il quale varrebbe acquistare un nuovo notebook. I modelli attuali non possono essere aggiornati con le CPU di recente uscita proprio in virtu dell'architettura differente quindi conviene partire direttamente con una configurazione "base" by Sandy Bridge.
Per l'acquisto ti segnalo via PM lo store canadese da cui generalmente facciamo incetta di notebook ed accessori

Quote:
Originariamente inviato da Juken Guarda i messaggi
ciao sev7en, il video che ho fatto, pesa 900 e passa mega e 1.8 e passa giga(son 2 parti). appena lo rimpicciolisco un po lo uppo. ciao
Quanto??? Ma è un lungometraggio? Juken, ritaglialo facendone clip, puo' uscirne una guida interessante mettendo a fuoco i tratti piu' importanti del processo di ripastaggio (anzichè le mere foto).

@RhapsodyH2O: il chipset Intel a bordo del G73 non permette la configurazione RAID in hardware anche se via software il degrado prestazionale non è cosi' vistoso.
sev7en è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2011, 14:36   #8411
RhapsodyH2O
Member

Quote:
Originariamente inviato da ckx3009 Guarda i messaggi
Per inciso, il fatto che abbia 2 alloggiamenti per hard disk, non vuol dire che tu possa mettere i 2 dischi in RAID, questo pc non supporta il RAID hardware.
Grazie mille.

In realtà il mio interesse non è il raid ma un SSD per il OS e l'altro per i dati.

Old 31-01-2011, 17:18   #8412
sev7en
Senior Member

L'Avatar di sev7en

Quote:
Grazie mille.

In realtà il mio interesse non è il raid ma un SSD per il OS e l'altro per i dati.

Ciao,
in tal caso la soluzione migliore è adottare un SSD "nativo" da partizionare per l'installazione dei sistemi operativi e un'unità Seagate Momentus XT ibrida per lo storaggio considerando il minor costo al Gb.

Dal forum internazionale una notizia relativa ai problemi della nuova architettura Sandy Bridge:

Quote:
Intel Identifies Chipset Design Error, Implementing Solution

Updates Outlook to Incorporate Effects of Error, Infineon Acquisition and Expected McAfee Acquisition

Chipset circuit design issue identified, fix implemented, customers being notified

Infineon Technologies AG Wireless Solutions business (WLS) acquisition closed Jan. 31

McAfee, Inc. (MFE) acquisition expected to close by the end of the first quarter

Fourth-quarter, first-quarter and full-year outlook revised to reflect impact of chipset issue, WLS closure, expected MFE closure by the end of the first quarter

SANTA CLARA, Calif.--(BUSINESS WIRE)-- As part of ongoing quality assurance, Intel Corporation has discovered a design issue in a recently released support chip, the Intel® 6 Series, code-named Cougar Point, and has implemented a silicon fix. In some cases, the Serial-ATA (SATA) ports within the chipsets may degrade over time, potentially impacting the performance or functionality of SATA-linked devices such as hard disk drives and DVD-drives. The chipset is utilized in PCs with Intel's latest Second Generation Intel Core processors, code-named Sandy Bridge. Intel has stopped shipment of the affected support chip from its factories. Intel has corrected the design issue, and has begun manufacturing a new version of the support chip which will resolve the issue. The Sandy Bridge microprocessor is unaffected and no other products are affected by this issue.

The company expects to begin delivering the updated version of the chipset to customers in late February and expects full volume recovery in April. Intel stands behind its products and is committed to product quality. For computer makers and other Intel customers that have bought potentially affected chipsets or systems, Intel will work with its OEM partners to accept the return of the affected chipsets, and plans to support modifications or replacements needed on motherboards or systems. The systems with the affected support chips have only been shipping since January 9th and the company believes that relatively few consumers are impacted by this issue. The only systems sold to an end customer potentially impacted are Second Generation Core i5 and Core i7 quad core based systems. Intel believes that consumers can continue to use their systems with confidence, while working with their computer manufacturer for a permanent solution. For further information consumers should contact Intel at Laptop, Notebook, Desktop, Server and Embedded Processor Technology - Intel on the support page or contact their OEM manufacturer.

For the first quarter of 2011, Intel expects this issue to reduce revenue by approximately $300 million as the company discontinues production of the current version of the chipset and begins manufacturing the new version. Full-year revenue is not expected to be materially affected by the issue. Total cost to repair and replace affected materials and systems in the market is estimated to be $700 million. Since this issue affected some of the chipset units shipped and produced in the fourth quarter of 2010, the company will take a charge against cost of goods sold, which is expected to reduce the fourth quarter gross margin percentage by approximately 4 percentage points from the previously reported 67.5 percent. The company will also take a charge in the first quarter of 2011which will lower the previously communicated gross margin percentage by 2 percentage points and the full-year gross margin percentage by one percentage point.

Updated 2011 First Quarter and Full Year Outlook

Separately, Intel recently announced that it had completed the acquisition of the Infineon Technologies AG Wireless Solutions business, which will now operate as the Intel Mobile Communications group. The company also expects to complete the acquisition of McAfee by the end of the first quarter.

The effects of the chipset issue and these transactions are incorporated into the company's revised outlook. The company now expects first-quarter revenue to be $11.7 billion, plus or minus $400 million, compared to the previous expectation of $11.5 billion, plus or minus $400 million. Gross margin percentage is now expected to be 61 percent, plus or minus a couple percentage points, compared to the previous expectation of 64 percent, plus or minus a couple percentage points. Spending (R&D plus MG&A) is now expected to be approximately $3.6 billion, compared to the previous expectation of approximately $3.4 billion.

The full-year revenue growth percentage is now expected to be in the mid-to high teens, compared to the company's prior expectation of approximately 10 percent. Full-year gross margin is now expected to be 63 percent, plus or minus a few percentage points, compared to the previous expectation of 65 percent, plus or minus a few percentage points. Spending (R&D plus MG&A) is now expected to be $15.7 billion, plus or minus $200 million, compared to the company's previous expectation of $13.9 billion, plus or minus $200 million. Research and development (R&D) spending is now expected to be approximately $8.2 billion, compared to the previous forecast of $7.3 billion.

All other expectations for the first-quarter and full-year remain unchanged. With the exception of McAfee, the outlook for the first quarter and full year do not include the effect of any acquisitions, divestitures or similar transactions that may be completed after Jan. 31. The acquisition of McAfee is subject to customary closing conditions.

... (altro)
A fronte della news, quindi, converrà valutare l'acquisto di un nuovo notebook o delle venture motherboard dopo aprile, periodo in cui la versione aggiornata dovrebbe aver raggiunto "in volumi" il mercato.
Old 31-01-2011, 18:17   #8413
sev7en
Senior Member

L'Avatar di sev7en

Ora che ho qualche minuto... l'attuale offerta ASUS oltreoceano, di cui l'attesa versione SW...

Le caratteristiche principali del modello G73SW-A1, che alcuni utenti sul forum internazionale hanno acquistato e segnalato avere prestazioni, benchmark alla mano, in linea con quelle del G73Jh (il nostro è duro a morire ), comprendono:
  • Pannello...
    17.3" FHD 16:9 "Glare Type" Super Clear Ultra Bright LED Glossy Screen (1920x1080) ---| sostituibile con versione lucida e trattamento antiriflesso a fronte di circa 200 dollari.
  • -
  • Processori...
    Processori e nuova architettura Sandy Bridge (news precedente postata a parte...) varrebbero da soli il costo dell'upgrade ai possessori attuali di G73, benchè, in definitiva, la GPU sia, a fronte di ciò, il collo di bottiglia alle prestazioni complessive. I modelli adottabili sono:
    • 2nd Generation Intel® Core™ i7-2630QM, 2.0-2.8GHz, (32nm, 6MB L3 cache) - Standard
    • 2nd Generation Intel® Core™ i7-2720QM, 2.2-3.3GHz, (32nm, 6MB L3 cache)
    • 2nd Generation Intel® Core™ i7-2820QM, 2.3-3.4GHz, (32nm, 8MB L3 cache)
    • 2nd Generation Intel® Core™ i7-2920XM, 2.5-3.5GHz, (32nm, 8MB L3 cache)
  • -
  • Scheda Video...
    Croce la delizia di questo notebook la soluzione video basata sulla GPU GeForce GTX 460M 1,536MB PCI-Express spalanca le porte del 3D al Blackbird grazie alla tecnologia 3D Vision di nVidia nonchè alle librerie di programmazione CUDA e PhysX ma (perchè altrimenti sarebbero solo "delizie") le prestazioni sono inferiori a quelle della 5870 ATi come ho avuto modo di valutare da varie comparative:
  • -
  • RAM...
    La situazione è del tutto identica agli altri modelli: 8Gb DDR3 1333MHz di base espandibili fino a 16Gb.
  • -
  • Unità Disco...
    Come le piu' recenti incarnazioni del notebook distribuite anche nella nostra penisola, la versione SW viene fornita di HDD ibrido Seagate XT 7200RPM NCQ Hybrid 32MB Cache ma i due slot a bordo consentono di affiancarvi o un SSD nativo (soluzione a mio avviso ideale) oppure un secondo XT.
    Ricordo come sia possibile montare 3 HDD sul notebook, sfruttando direttamente l'alloggiamento in cui hostata l'unità ottica.
  • -
  • Bluetooth e Scheda di rete Wireless...
    Nessuna variazione rispetto alle versioni attualmente in commercializzazione: su questo fronte ASUS avrebbe potuto fornire direttamente l'Intel 6200-N con il notebook anzichè l'Atheros considerando l'hype, giustificato, generato da questo modello (in prima pagina please ).
  • Webcam...
    2.0Mpx sono sufficienti per le chat non impegnative, ma la mancanza al supporto HD ne preclude l'uso per scopi che non siano meramente ludici (per riassumere, nessun aggiornamento all'hardware già noto).
  • -
  • Connettività...
    Il supporto al nuovo standard USB 3.0 è un plus che sicuramente è da valutare in vista di soluzioni di storaggio esterne anche a fronte della mancanza di adattatori PCMCIA/Express Card sui modelli precedenti che precludono l'adozione di adattatori ad-hoc al nuovo protocollo. Anche in questo modello non è prevista la possibilità di ricaricare periferiche USB a notebook spento.

Anche l'occhio vuole la sua...

Se le specifiche danno numeri che possono piu' o meno suscitare emozioni, nulla è paragonabile ad un filmato che dall'unboxing alla prova su strada, stuzzica la nostra voglia di mettere mano al portafoglio augurandoci che come nella pubblicità arrivi il papino a foraggiare ^^ (ma la mamma stavolta sia momentaneamente in cucina):

Ultima modifica di sev7en : 31-01-2011 alle 18:40.
Old 31-01-2011, 20:20   #8414
Jimmy1987
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2010
come si dice oltreoceano...
Finche non mettono una hd6970 o ancor meglio una 485m, noi col g73jh stiamoce buoni buoni specie coi problemi degli attuali Sandy bridge...

Sono curioso peró di sapere QUANDO faranno un eventuale upgrade alle GPU... cosa che sta facendo anche Dell... ragioni di mercato penso, no?
Jimmy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 07:57   #8415
sev7en
Senior Member

L'Avatar di sev7en

Quote:
Originariamente inviato da Jimmy1987 Guarda i messaggi
come si dice oltreoceano...
Finche non mettono una hd6970 o ancor meglio una 485m, noi col g73jh stiamoce buoni buoni specie coi problemi degli attuali Sandy bridge...

Sono curioso peró di sapere QUANDO faranno un eventuale upgrade alle GPU... cosa che sta facendo anche Dell... ragioni di mercato penso, no?
Buondi ^_^,
per me invece il quadro è chiaro: ASUS, come del resto ogni altro produttore, cavalca l'hype geerato dalla "nuova dimensione" del 3D, attualmente esclusiva nVidia per cui fino a quando ATi non sarà in grado di offrire un prodotto con eguali features non avrebbe senso aggiornare l'architettura ora per poi farlo nuovamente quando necessario.

Stavo pensando di ristrutturare in maniera massiva il thread, generalizzandolo all'intera famiglia G73xx ma prima di farlo, poichè il thread appartiene a tutti... lancio un referendum Siete favorevoli o contrari?
Old 01-02-2011, 08:51   #8416
Juken
Senior Member

L'Avatar di Juken

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Piacenza
ciao sev7en, io sono supermegaultrafavoritissimissimo a generalizzare il tread .
buon giorno a tutti
Old 01-02-2011, 10:19   #8417
Karillo
Senior Member

L'Avatar di Karillo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
@sev7en: sarebbe un'ottima cosa, generalizza generalizza... generalizza abbestia
Desktop replacement 4: ASUS GX701GXR-EV004T
Karillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 10:22   #8418
Npc85
Senior Member

L'Avatar di Npc85

NOO... Io ed il mio G73 JH siamo gelosi...

Davvero Sev7en generalizza pure, alla fine stiamo parlando dell'"evoluzione" dei nostri modelli
ed i nuovi possessori si orienteranno su tali scelte inevitabilmente, quindi è bene espandere!
Old 01-02-2011, 11:06   #8419
ckx3009
Member

L'Avatar di ckx3009

Da primo possessore del forum del JW (grazie sev7en ) favorevole alla generalizzazione!
Old 01-02-2011, 11:16   #8420
sev7en
Senior Member

L'Avatar di sev7en

Vox populi, vox Dei e naturalmente grazie a tutti per la velocità con cui avete risposto!

Intanto per chi non avesse particolarmente a cuore la lingua d'Albione, HWUpgrade in prima pagina ha una news dedicata proprio al Sandy Bridge che riporto a seguire:

Quote:
Nella giornata di ieri Intel ha comunicato di aver identificato un problema a livello hardware che affligge le proprie soluzioni chipset destinate all'utilizzo con i nuovi processori della serie Sandy Bridge, presentati ufficialmente sul mercato nel corso del mese di Gennaio in concomitanza con il CES di Las Vegas.

Il controller SATA integrato nel chipset può presentare, nel corso del tempo, un malfunzionamento nella forma di un progressivo degradamento della qualità del collegamento con le periferiche SATA. Il trasferimento di dati potrebbe quindi presentare degli errori che giungendo ad un livello particolarmente elevato porterebbero alla completa disconnessione del segnale tra controller e periferica SATA.

Le stime di Intel indicano che questo tipo di errore possa manifestarsi gradualmente in una percentuale compresa tra il 5% e il 15% dei chipset presenti sul mercato, con un lasso di tempo che dovrebbe essere indicativamente pari a 3 anni. Maggiore il numero di periferiche SATA collegate più rapida dovrebbe essere l'eventuale manifestazione del comportamento erratico.

Sando a quanto comunicato dall'azienda a oggi non è arrivata nessuna comunicazione di malfunzionamento da parte di utenti finali. Grazie a segnalazioni fatte da clienti OEM, seguita da test interni, è stato identificato nello specifico il difetto hardware presente nel chipset che porta al comportamento erratico. Il PLL che gestisce la frequenza di clock del controller SATA 3 Gbps integrato nel chipset è operato da un transistor che, ha scoperto Intel nel corso dei propri test interni, viene alimentato con una tensione troppo elevata. La conseguenza è che vi siano dei leakage di corrente superiore rispetto a quanto pianificato in fase di progetto del componente, comportamento che può portare al malfunzionamento nel lungo periodo.

Il bug non può essere risolto con un aggiornamento del bios ma richiede un intervento fisico interno al chipset, pertanto implica la sostituzione materiale del componente sulla scheda madre. Intel ha già annunciato che per la fine di Febbraio avrà disponibile una nuova revision del chipset corretta, che verrà presumibilmente implementata in nuove schede madri pronte per la commercializzazione per la fine del mese di Marzo. E' ipotizzabile che per il mese di Aprile la commercializzazione in volume di chipset e schede madri possa ritornare ad un ritmo normale.

Il malfunzionamento del controller SATA è circoscritto ai soli 4 connettori SATA 3 Gbps e non si estende anche ai due connettori SATA 6 Gbps implementati da Intel. Di conseguenza i possessori di schede madri Sandy Bridge possono temporaneamente ovviare a questo problema utilizzando il controller 6 Gbps integrato nel chipset, in attesa che la propria scheda madre venga sostituita dal produttore.

Il bug riguarda i chipset P67 e H67 attualmente in commercio, utilizzati in sistemi desktop come quelli notebook. Se in sistemi desktop è possibile che vengano utilizzati più di 2 connettori SATA contemporaneamente, in quelli notebook è molto raro che il design preveda l'utilizzo di più di 2 porte SATA. In questo caso se il produttore ha scelto di servirsi delle due porte SATA 6 Gbps quelle SATA 3 Gbps rimangono inutilizzate pertanto il malfunzionamento non ha modo di manifestarsi e non è necessario un intervento di sostituzione della scheda madre.

Al momento attuale sono circa 8 milioni le schede madri basate su chipset della famiglia Cougar Point ad essere state immesse sul mercato da parte dei partner Intel; di queste un numero inferiore, ma non è chiaro ancora quanto più contenuto, è stato acquistato con la restante ancora presente nel canale oppure in viaggio dalle fabbriche produttive verso i distributori.

Quali le implicazioni finanziarie per Intel? L'azienda americana ha evidenziato che l'operazione porterà a mancato fatturato in vendite per 300 milioni di dollari, accanto ad un costo per la sostituzione dei chipset difettosi attualmente in commercio pari a circa 700 milioni di dollari. Il conto totale è quindi di 1 miliardo di dollari, cifra che dovrebbe portare ad un ridimensionamento dell'utile atteso da Intel per il primo trimestre 2011.
 Rispondi

AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
La vita reale è una simulazione? ...
OLED LG G4 da 55'' crolla a 1.095€ su A...
Volkswagen ID.2 avvistata in pubblico: d...
Maturità, addio ai libri: gli stu...
HyperOS 2.2: Xiaomi lancia l’aggiornamen...
Vuoi conoscere da vicino BYD Dolphin Sur...
Ha superato Bezos e Zuckerberg: Larry El...
Terre rare, la Cina alza il prezzo: ora ...
Chi sfida davvero Android e iOS nel 2025...
CoopVoce Evo 20: promo speciale shock a ...
Linux e LibreOffice come risposta alla t...
Devi parcheggiare in città? Quest...
nubia lancia Pad Pro: specifiche di fasc...
Toyota cambia passo con l'elettrico: &qu...
Instagram, tante novità per i cre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP