Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
Gigabyte ha portato sul mercato la GeForce RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE con 16 GB di memoria, scheda video polivalente per il gaming e anche per altri tipi di carichi, dalla produttività all'intelligenza artificiale. Punto di forza di questa proposta sono le dimensioni compatte, che la rendono ideale anche per configurazioni mini-ITX o simili.
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
La nuova generazione di processori AMD Ryzen Threadripper 9000 espande la presenza dell'azienda americana nel settore delle workstation, con un focus particolare agli ambiti compute e dell'intelligenza artificiale. A integrare le novità troviamo le schede Radeon AI PRO R9700, con le quali sviluppare sistemi per l'IA che non siano in cloud ma direttamente in azienda
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Dopo diverse prove, da poche ore al volante, fino a un'intera settimana come prima auto, possiamo riportarvi tutti i dettagli e le impressioni sulla Ford Capri elettrica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2010, 13:24   #7021
sev7en
Senior Member

L'Avatar di sev7en

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Abruzzo
Quote:
Originariamente inviato da KILLERCAT Guarda i messaggi
grazie Npc85 e a Sev7en!

allora mi sa che cambio vbios tra un po' così abilito l'overdrive

ragazzi una domanda:
ma possibile che il lettore di schede non ha il supporto per leggere le sdhc?!?!?!
KILLERCAT,
le SDHC le legge... intendi le microSD?

Per quanto concerne l'SSD, vi mostro l'ADATA S599 citato giorni addietro, con il nuovo controller che gli permette di surclassare anche il mio X25-M G2:

sev7en è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2010, 13:38   #7022
KILLERCAT
Member

Iscritto dal: Sep 2010
si Sev7en, ho una micro sd hc con un adattatore sd, non me la vuole leggere. siccome è uscito un mese fa dall'RMA senza bluetooth , non vorrei che abbiano fatto altri pasticci

bel ssd! sulla baia la versione con 64gb sta 128 euro + spedizione 9,90

Ultima modifica di KILLERCAT : 12-11-2010 alle 13:44.
KILLERCAT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2010, 14:50   #7023
Juken
Senior Member

L'Avatar di Juken

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Piacenza
Quote:
Originariamente inviato da sev7en Guarda i messaggi
KILLERCAT,
le SDHC le legge... intendi le microSD?

Per quanto concerne l'SSD, vi mostro l'ADATA S599 citato giorni addietro, con il nuovo controller che gli permette di surclassare anche il mio X25-M G2:

bello l'ADATA S599 ma costa uno sproposito. preferisco il tuo sev7en xD
Old 12-11-2010, 17:48   #7024
luca4s
Senior Member

L'Avatar di luca4s

Iscritto dal: Apr 2008
seve7n ottimo lavoro per concludere aggiungi questo video alla guida e sei apposto!

http://www.youtube.com/watch?v=bPte3QO_L4w
luca4s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2010, 20:07   #7025
mrhumax
Member

L'Avatar di mrhumax

Città: Roma
Express Gate

x Sev7en: scusa, ma il file zip di Express Gate che hai linkato in prima pagina è corrotto...

dal sito Asus non riesco a trovarlo (ho provato sia sotto Windows 7 che 7 64 bit)...

qualche idea di dove trovarlo? grazie

SSD Intel x25-M 160Gb + Momentus XT 500 Gb

Windows 7 Ultimate 64bit + Ubuntu 11.10 64bit Remix (by Majorana)
mrhumax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2010, 20:13   #7026
astragtc
Member

L'Avatar di astragtc

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da matastor Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho gia' scritto in pm a Sev7en, ma penso che i miei dubbi possano interessare anche ad altri.
Sul mio G73 ho il bios 211 e i driver stock per la scheda video (vbios mai aggiornata)
Visto che uso il pc solo per giocare nei lan, volevo aggiornare la vbios, in modo da poter installare gli ultimi drivers video.
Sev7en mi ha consigliato di mettere la vbios con overdrive, ma le schermate di cambiamento di settaggi che vedo qui sul forum mi preoccupano un po'.
Vi chiedo:

1 - Posso aggiornare la vbios (rigorosamente via dos), mettere i driver catalyst piu' recenti (10.10), lasciar perdere altri settaggi e giocare sereno?
2 - I drivers 10.10c che differenza hanno dai 10.10 ufficiali?
3 - Se qualcuno ha gia' fatto l'aggiornamento della vbios che intendo fare io, ha riscontrato miglioramenti evidenti nei giochi?
4 - Qualche problema con le temperature con vbios e drivers aggiornati?
5 - Ho letto un post di Gary che parla di probabili aggiornamenti di bios e vbios. Conviene aspettare? So che questa e' una domanda difficile, ma magari qualcuno ha info piu' aggiornate.

Con questo vi saluto e mi scuso con Sev7en se ho ripetuto qualche domanda che ho fatto in PM, ma penso sia buona cosa fare chiarezza in modo che tutti possano decidere se fare o non fare l'aggiornamento della vbios (visto che qualche rischio c'e').

Ciao e grazie a tutti
ciao,io ho aggiornato il bios alla v 211,vbios stock,driver video 10.10c nessun problema i giochi vanno alla grande,t°sono ok,sinceramente non comprendo tutta questa frenesia nell'aggiornare la vbios.

Ultima modifica di astragtc : 12-11-2010 alle 20:20.
astragtc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2010, 21:33   #7027
Moreno Sanchez
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2010
X seven: cercando su google g73jh ho trovato varie versioni moddate che mancano nel primo post, posso aiutarti mandandoti in pvt o qui nel topic le sigle cosi magari può servire per riconoscere le differenze specifiche?
Moreno Sanchez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2010, 21:37   #7028
sev7en
Senior Member

L'Avatar di sev7en

Buonasera a tutti!
Dal giro di ronda su Station-Drivers alcune novità relative il supporto drivers del nostro notebook... li trovate anche in prima pagina.

..:: AGGIORNAMENTO: Drivers Chipset ::..

Sono stati segnalati sul sito i nuovi drivers certificati WHQL Chipset software Installation Utility & Chipset Device Software v9.2.0.1015 datati 04/10/2010 e scaricabili direttamente clicaccando qui (sono circa 2Mb).

Changelog:
  • Added Thermal Management Controller 1C24 and re-WHQLed cougcore.inf

..:: AGGIORNAMENTO: Drivers Intel® Management Engine Interface ::..

Aggiornato anche il drivers per la gestione dell'Intel® Management Engine Interface alla revisione 7.0.0.1118 con data di rilascio 05/10/2010. I driver non sono certificati e possono essere scaricati cliccando qui.

Changelog?

..:: AGGIORNAMENTO: Intel Turbo Boost Technology Monitor ::..

L'Intel Turbo Boost Technology Monitor, per chi lo utilizzasse, è ora disponibile in versione 1.0.400.5 con un aggiornamento datato 10/06/2010 che potrete far vostro cliccando qui.

Quote:
Originariamente inviato da luca4s Guarda i messaggi
seve7n ottimo lavoro per concludere aggiungi questo video alla guida e sei apposto!

http://www.youtube.com/watch?v=bPte3QO_L4w
Grazie luca! Lo aggiungo a fine guida... certo che il tipo nel video è davvero professionale

Quote:
Originariamente inviato da mrhumax Guarda i messaggi
x Sev7en: scusa, ma il file zip di Express Gate che hai linkato in prima pagina è corrotto...

dal sito Asus non riesco a trovarlo (ho provato sia sotto Windows 7 che 7 64 bit)...

qualche idea di dove trovarlo? grazie
mrhumax, ciao ^_^. L'archivio è integro, l'ho testato nuovamente giorni addietro: scaricalo senza utilizzare download managers ed aprilo con WinRAR, non dovresti avere problemi.

Ultima modifica di sev7en : 12-11-2010 alle 21:53.
Old 12-11-2010, 21:38   #7029
sev7en
Senior Member

L'Avatar di sev7en

Quote:
Originariamente inviato da Moreno Sanchez Guarda i messaggi
X seven: cercando su google g73jh ho trovato varie versioni moddate che mancano nel primo post, posso aiutarti mandandoti in pvt o qui nel topic le sigle cosi magari può servire per riconoscere le differenze specifiche?
Ciao!
certo... anzi grazie fin da ora
Old 13-11-2010, 00:01   #7030
luca4s
Senior Member

L'Avatar di luca4s

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Grazie luca! Lo aggiungo a fine guida... certo che il tipo nel video è davvero professionale
si avevo notato sarà un amico di gary soprattutto la macchinina in basso a sinistra

aggiornamenti intelressanti grazie
luca4s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2010, 07:13   #7031
Npc85
Senior Member

L'Avatar di Npc85

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:

Buongiorno Sev7en...

L'aggiornamento Chipset l'ho messo!!!

Riguardo questi due aggiornamenti..
Intel® Management Engine Interface non me lo vuole installare
(il sistema non ha i requisiti per installarlo) sarà perchè non è certificato?
quindi come si mette?

Invece per quanto riguarda Turbo Boost Technology Monitor
Basta disinstallare quello vecchio ed installare questo giusto???

Ps:
Tornando alla vBIOS, tu mi dicevi di modificarla con RBE
e poi devo riflasharla giusto?

@Tutti

Quali giochi recenti non usano la piattaforma Steam?
E sopratutto giochi come Stracraft e New Vegas girano su Steam o no?

Ultima modifica di Npc85 : 13-11-2010 alle 07:49.
Npc85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2010, 08:11   #7032
sev7en
Senior Member

L'Avatar di sev7en

Buongiorno a tutti!

Quote:
Originariamente inviato da Npc85 Guarda i messaggi
Buongiorno Sev7en...

L'aggiornamento Chipset l'ho messo!!!

Riguardo questi due aggiornamenti..
Intel® Management Engine Interface non me lo vuole installare
(il sistema non ha i requisiti per installarlo) sarà perchè non è certificato?
quindi come si mette?

Invece per quanto riguarda Turbo Boost Technology Monitor
Basta disinstallare quello vecchio ed installare questo giusto???

Ps:
Tornando alla vBIOS, tu mi dicevi di modificarla con RBE
e poi devo riflasharla giusto?
Buondi!
Parto dalla fine ^_^: si, intendo esattamente quanto hai scritto, ovvero creare un nuovo vBIOS che abbia come Step1 lo Step2 in modo tale da poter, in seguito, gestire le frequenze via tool MSI. L'unico handicap però restano le tensioni, poichè è chiaro che andando a salire di frequenze dovrebbero comunque essere ripristinate quelle piu' elevate e per ora non possiamo farlo.

Turbo Boost Technology Monitor... si (oggi è tutto un si ) è bene rimuovere la versione precedente manualmente, benchè a tale operazione provvede autonomamente il tool.

Intel Management Engine Interface: come hai riscontrato, direttamente non si installa rilevando che l'hardware non è supportato (è il mio stesso errore, con Windows 7 Ultimate).

Il driver in esame è il seguente:

e la versione attualmente installata sul mio sistema, linkata in prima pagina...

Qui la segnalazione andando a forzare semi-manualmente l'aggiornamento (ricerca percorso di Windows):

e a seguire, invece, la conclusione... il driver installato è già il piu' recente per la piattaforma 64bit benchè il package sia stato aggiornato da Intel (quindi, per riassumere, questo aggiornamento non è necessario):

Old 13-11-2010, 08:21   #7033
Npc85
Senior Member

L'Avatar di Npc85

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Buongiorno a tutti!

Intel Management Engine Interface: come hai riscontrato, direttamente non si installa rilevando che l'hardware non è supportato (è il mio stesso errore, con Windows 7 Ultimate).

e a seguire, invece, la conclusione... il driver installato è già il piu' recente per la piattaforma 64bit benchè il package sia stato aggiornato da Intel (quindi, per riassumere, questo aggiornamento non è necessario):
Benone si infatti anche io avevo optato per lasciare il mio...
Avevo provato a forzarlo manualmente ma nulla

Sev7en hai mica per caso una lista di titoli di giochi per il nostro G73
recenti davvero belli che non necessitano di Steam?

e di quelli che invece necessitano di Steam?

Volevo valutare tipo Starcraft o New Vegas...
Npc85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2010, 08:34   #7034
Juken
Senior Member

L'Avatar di Juken

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Piacenza
Quote:

ciao npc, new vegas non necessita di stream. starcraft non ha steam ma devi registrarti su un sito per giocarci. ciao
Old 13-11-2010, 17:54   #7035
biglia
Senior Member

L'Avatar di biglia

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Sui monti
Non se ne può più una correzzione al giorno ati 10.10e
Sembrerebbe anche che per un bug di WU chi ha installato windows7 con SP1 abbia in aggiornamenti facoltativi release driver ati 10.11 qui dettagli discussione
Old 13-11-2010, 18:20   #7036
Moreno Sanchez
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Asus G73JH-RBBX05

Intel Core i7 I7-720QM / 1.6 GHz 6 gb DDR3 HD 500 gb 7200 rpm 17.3 1920 x 1080 ATI Mobility Radeon HD 5870 GDDR5 Batteria 8 celle
Moreno Sanchez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2010, 18:53   #7037
sev7en
Senior Member

L'Avatar di sev7en

Buonasera a tutti ^_^,
due informazioni di servizio... domani sera partirò per Milano, quindi lunedi non sarò online per l'intera giornata (argh!!!) e... e... mercoledi' tornerò "in patria", ovvero in Libia, per cui se non ci saranno problemi, spero di essere attivo sul forum la sera/notte, comunque non prima delle 22.

Quote:
Originariamente inviato da biglia Guarda i messaggi
Non se ne può più una correzzione al giorno ati 10.10e
Sembrerebbe anche che per un bug di WU chi ha installato windows7 con SP1 abbia in aggiornamenti facoltativi release driver ati 10.11 qui dettagli discussione
Ciao biglia,
grazie anzitutto per la segnalazione. Leggo sul thread che un utente, dopo aver aggiornato, ha perso le funzionalità dei hotkeys per regolare la luminosità del pannello ma non dice se tramite Power4Gear possa comunque gestirlo.
Io resto con i 10.10c, aspettando ad aggiornare al SP1.

Sul Service Pack 1, invece, ho trovato un programma che potrebbe risparmiare ai piu', che abbiano settato gli aggiornamenti automatici installati in modo unattended (ovvero senza conferma), una spiacevole sorpresa: l'aggiornamento automatico del sistema alla revisione SP1.
E' stato verificato, infatti, che Windows Update procede all'installazione diretta del SP1 se lasciato fare ma per evitare che ciò accada viene in nostro soccorso SPBlockerTool, che vi ho mirrorato qui.

Quote:

Ciao ^_^,
io attualmente sto giocando al Professor Layton e il Tempo Perduto su DS mentre su PC ho reinstallato UFO Enemy Unknow via DosBox insomma non proprio un titolo che sfrutti la GPU

Se mi dai un genere, ti suggerisco alcuni titoli degni di nota
Old 13-11-2010, 19:16   #7038
mrhumax
Member

L'Avatar di mrhumax

Città: Roma
Quote:
Buonasera a tutti!
Dal giro di ronda su Station-Drivers alcune novità relative il supporto drivers del nostro notebook... li trovate anche in prima pagina.

..:: AGGIORNAMENTO: Drivers Chipset ::..

Sono stati segnalati sul sito i nuovi drivers certificati WHQL Chipset software Installation Utility & Chipset Device Software v9.2.0.1015 datati 04/10/2010 e scaricabili direttamente clicaccando qui (sono circa 2Mb).

Changelog:
  • Added Thermal Management Controller 1C24 and re-WHQLed cougcore.inf

Aggiornato anche il drivers per la gestione dell'Intel® Management Engine Interface alla revisione 7.0.0.1118 con data di rilascio 05/10/2010. I driver non sono certificati e possono essere scaricati cliccando qui.

Changelog?

L'Intel Turbo Boost Technology Monitor, per chi lo utilizzasse, è ora disponibile in versione 1.0.400.5 con un aggiornamento datato 10/06/2010 che potrete far vostro cliccando qui.

mrhumax, ciao ^_^. L'archivio è integro, l'ho testato nuovamente giorni addietro: scaricalo senza utilizzare download managers ed aprilo con WinRAR, non dovresti avere problemi.
x Seve7n: ho fatto come dici tu....

ma mi da sempre errore....
Immagini allegate
File Type: jpg prnscrn.jpg (19.3 KB, 8 visite)

SSD Intel x25-M 160Gb + Momentus XT 500 Gb

Windows 7 Ultimate 64bit + Ubuntu 11.10 64bit Remix (by Majorana)
mrhumax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2010, 19:27   #7039
biglia
Senior Member

L'Avatar di biglia

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Sui monti
Quote:
Buonasera a tutti ^_^,
due informazioni di servizio... domani sera partirò per Milano, quindi lunedi non sarò online per l'intera giornata (argh!!!) e... e... mercoledi' tornerò "in patria", ovvero in Libia, per cui se non ci saranno problemi, spero di essere attivo sul forum la sera/notte, comunque non prima delle 22.
Buon viaggio, almeno vedi il lato positivo vai al sole! Bando alle stupidaggini, sei perdonato per la volta scorsa quando non ti sei più fatto vivo, sai com'è, posto nuovo, lavoro nuovo, donnine nuove ora se non ti fai vivo quando torni sono

Quote:
Ciao biglia,
grazie anzitutto per la segnalazione. Leggo sul thread che un utente, dopo aver aggiornato, ha perso le funzionalità dei hotkeys per regolare la luminosità del pannello ma non dice se tramite Power4Gear possa comunque gestirlo.
Io resto con i 10.10c, aspettando ad aggiornare al SP1.
Basta aggiornamenti continui, tanto tra poco usciranno a fine mese i 10.11 ufficiali. Ora come ora concordo con te che fughe in avanti per cercare di mettere un SP1 beta non ne valga proprio la pena, tanto la versione RTM è alle porte, si parla del 1Q 2011

Quote:
Sul Service Pack 1, invece, ho trovato un programma che potrebbe risparmiare ai piu', che abbiano settato gli aggiornamenti automatici installati in modo unattended (ovvero senza conferma), una spiacevole sorpresa: l'aggiornamento automatico del sistema alla revisione SP1.
E' stato verificato, infatti, che Windows Update procede all'installazione diretta del SP1 se lasciato fare ma per evitare che ciò accada viene in nostro soccorso SPBlockerTool, che vi ho mirrorato qui.
Personalmente voglio sempre sapere cosa installo, nel mio default WU è impostato avvertimi ma scarico se decido io. Pensa che di default uso UAC al massimo

Ultima modifica di biglia : 13-11-2010 alle 19:31.
biglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2010, 21:23   #7040
sev7en
Senior Member

L'Avatar di sev7en

Quote:
Originariamente inviato da mrhumax Guarda i messaggi
x Seve7n: ho fatto come dici tu....

ma mi da sempre errore....
Ciao mrhumax,
per favore potresti uppare l'immagine ad una risoluzione maggiore? Si vede un francobollo... usa imageshack.us come servizio di hosting.

Quote:
Originariamente inviato da biglia Guarda i messaggi
Buon viaggio, almeno vedi il lato positivo vai al sole! Bando alle stupidaggini, sei perdonato per la volta scorsa quando non ti sei più fatto vivo, sai com'è, posto nuovo, lavoro nuovo, donnine nuove ora se non ti fai vivo quando torni sono

Basta aggiornamenti continui, tanto tra poco usciranno a fine mese i 10.11 ufficiali. Ora come ora concordo con te che fughe in avanti per cercare di mettere un SP1 beta non ne valga proprio la pena, tanto la versione RTM è alle porte, si parla del 1Q 2011

Personalmente voglio sempre sapere cosa installo, nel mio default WU è impostato avvertimi ma scarico se decido io. Pensa che di default uso UAC al massimo
UAC al massimo?

Per gli aggiornamenti... comunque vada ci lamentiamo, parlo in generale, o non escono o escono con troppa frequenza... per me meglio in questo modo che magari il bug venga riscontrato e non fixato proprio per inglobarlo in un aggiornamento maggiore. Il problema di ATi, o meglio dei drivers, è che raramente si può correggere un bug semplicemente via hotfix quindi ogni volta è necessaria un'installazione ex-novo (e da parte nostra la trafila è lunga).
 Rispondi

GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
Torna il Festival della Fotografia Itali...
MONA LUNA, il rover lunare europeo &egra...
Logitech G522: un headset tuttofare che ...
Archiva Group acquisisce DDM Technology,...
I nuovi Xiaomi TV F Pro 2026, QLED 4K e ...
Sistemi legacy e tecnologie obsolete son...
Novità Google Maps: percorsi eco,...
Moratoria sull’AI: le Big Tech vogliono ...
Perché Khamenei scrive a raffica su X (e...
Matthew LaBrot (licenziato da Tesla) spa...
I social hanno battuto le fonti di infor...
Mattel e OpenAI, scoppia il caso sui gio...
Grazie al Very Large Telescope di ESO &e...
OpenAI ottiene un contratto da 200 milio...
Vivobook 15X OLED con Intel Core i7 e 40...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian