Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Abbiamo provato il nuovo Motorola Edge 60 Pro, uno smartphone di fascia medio-alta che nel complesso ci ha convito. Ma vediamo quali sono i cambiamenti rispetto al predecessore, e quali sono i punti di forza e di debolezza. Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
Si dice spesso che l'Europa rimanga indietro rispetto agli Stati Uniti e alla Cina, in particolare per quanto riguarda l'ambito tecnologico. Ma è davvero così? Per capire meglio la situazione sia in Italia, sia più in generale nel Vecchio Continente, abbiamo intervistato Tommaso Maschera di Plug and Play Italia in occasione dell'Italy Summit 2025
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Completiamo la cura del nostro giardino con il tagliasiepi, e ancora una volta abbiamo provato un prodotto di Stiga. Il kit con doppia batteria si conferma campione di durata, oltre che di qualità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2010, 10:35   #2861
alewillywonka
Senior Member

L'Avatar di alewillywonka

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Padova, Treviso
Grande Sev7en!!anche nel giorno della repubblica lavori sodo per noi!!tempo fa mi stavo interessando ad acquistare un ssd tipo il tuo che offre buonissime prestazioni..poi è stato annunciato il momentus xt..davvero ottimo sopratutto come qualità prezzo però mi chiedo..qual'è il migliore??un ssd è più veloce ma meno capiente,il momentus non so come funzioni..è valido? perchè altrimenti do di matto, mi faccio un regalo post esami, li prendo entrambi e rivoluziono la bestia!!
alewillywonka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 11:32   #2862
Airsun
Member

L'Avatar di Airsun

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Vallo della Lucania
In merito alla lista dei problemi, finora, abbiamo riscontrato:
•Lag della tastiera
•Velocità di rotazione anomala di una delle ventole (generalmente sinistra) rispetto all'altra
•Temperatura di esercizio ai limiti del burn sotto stress
•Incompatibilità o non completo supporto dei driver reference ATi

Aggiungerei i problemi di throttling passando da alimentazione a batteria a carica elettrica quando si scende sotto certi valori di ricarica (intorno al 35% reisduo). Tale problema sembra essere stato risolto con il bios 209.

Confermo la rotazione della ventola di sinistra nettamente più lenta e dunque udibile rispetto alla destra. Non so se si tratta di un problema oppure di una specifica gestione dell'areazione interna del pc. C'è la scheda video in corrispondenza della ventola a destra? Piccola segnalazione:
da quando ho installato il bios 209 anche in situazioni normali la ventola di destra gira più velocemente ed è più udibile rispetto a quella sinistra.

Quale è il limite di esercizio (temperatura) della gpu? Qualcuno ha un dato concreto?

Per wiiabuse:
come ti dicevo ddo online ha incompatibilità con i driver Ati. C'è tutta una discussione sul forum ufficiale del gioco. I problemi segnalati sono esattamente quelli che visualizzi tu:
freeze, blocchi, crash e scheramte varie, a seconda del modello di ati e dei driver.
Per avere un test veritiero sul tuo pc e capire se ha ancora problemi dovresti provare qualcosa di nuovo. Potresti partire dai Benchmark Unigine (soprattutto Heaven che è quello più complesso e stressante per la gpu)
Old 02-06-2010, 12:03   #2863
MaleficoPasusu
Member

Iscritto dal: May 2010
Città: Catania
Ciao a tutti, dovendo comprare un note a breve, il g73 rientrerebbe nella lista di quelli che sto valutando.

Un cosa per me importante, tralasciando l'aspetto ludico, è la possibilità di poterci lavorare senza affaticare la vista.

Ho avuto modo di provare un g51 con la stessa risoluzione del g73, quindi full-hd e non mi sono trovato affatto bene. Caratteri troppo piccoli, quindi browser, navigazione e office per me inutilizzabili.

Considerando che qui abbiamo uno schermo da 17 come vi trovate nell'uso non gaming.

Grazie
MaleficoPasusu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 12:33   #2864
TimeFire
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da MaleficoPasusu Guarda i messaggi
Ciao a tutti, dovendo comprare un note a breve, il g73 rientrerebbe nella lista di quelli che sto valutando.

Un cosa per me importante, tralasciando l'aspetto ludico, è la possibilità di poterci lavorare senza affaticare la vista.

Ho avuto modo di provare un g51 con la stessa risoluzione del g73, quindi full-hd e non mi sono trovato affatto bene. Caratteri troppo piccoli, quindi browser, navigazione e office per me inutilizzabili.

Considerando che qui abbiamo uno schermo da 17 come vi trovate nell'uso non gaming.

Grazie
I caratteri si possono ingrandire molto facilmente in Windows...
TimeFire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 13:26   #2865
KJx89
Senior Member

L'Avatar di KJx89

Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
Ragazzi, più leggo dei problemi a questo note, più mi convinco a prendere un MX17 Alienware... specie per l'assistenza... quale é la versione che ha più "rogne"?
Saluti
Kappa
AMD Ryzen 7600 // Asrock B650I Lightning WiFi // 32GB DDR5 Lexar Thor OC 6000MhZ // WD SN850 2TB // Sapphire Pulse RX7700XT // Deepcool CH170 Digital (senza pannello digital) // Deepcool LT520 // LianLi SFX SP750W // Logitech G Pro X Superlight 2 // Endorfy Thok TKL Wireless switch RED // XBox Elite controller // TV Samsung QE75Q60RA (non vedo l'ora che si rompa per cambiarla)
KJx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 14:06   #2866
sev7en
Senior Member

L'Avatar di sev7en

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Abruzzo
Quote:
Originariamente inviato da alewillywonka Guarda i messaggi
Grande Sev7en!!anche nel giorno della repubblica lavori sodo per noi!!tempo fa mi stavo interessando ad acquistare un ssd tipo il tuo che offre buonissime prestazioni..poi è stato annunciato il momentus xt..davvero ottimo sopratutto come qualità prezzo però mi chiedo..qual'è il migliore??un ssd è più veloce ma meno capiente,il momentus non so come funzioni..è valido? perchè altrimenti do di matto, mi faccio un regalo post esami, li prendo entrambi e rivoluziono la bestia!!
Ciao ^^,
eheh è festa della Repubblica, scrivi bene spero comunque che da te ci sia bel tempo qua tutto è fuorchè una giornata con il sole
L'XT è una soluzione per alcuni versi definitiva soprattutto per chi sprovvisto di doppio alloggiamento per gli HDD però a livello di prestazioni pure, sull'intera superficie, gli SSD viaggiano su altre lunghezze d'onda.
Ho trovato online una review del 23 Maggio ad opera dei sempre prolifici OverclockersClub che mettono alle corde il Seagate Momentus XT 500GB ST95005620AS fornendo non solo freddi numeri ma anche buoni spunti di riflessione.

Cerco di riassumerla a seguire per chi abbia poca dimestichezza con l'inglese (male ).

La serie è costituita da tre modelli, qui elencati:

differenti, salvo approssimazioni, solo per taglio. Il Momentus XT ha calamitato l'attenzione di tutti, questo a promemoria poichè...
Quote:
L'unità Momentus® XT di Seagate® è un'unità ibrida con memoria a stato solido e tecnologia Adaptive Memory™, che consente all'unità di offrire prestazioni tipiche delle unità SSD insieme a una capacità elevata. L'unità Momentus XT è destinata a tutti i PC portatili standard e supporta tutti i sistemi operativi, i driver e i software, rendendone facile l'uso e l'integrazione. La tecnologia Adaptive Memory consente di personalizzare le prestazioni dell'unità in base al tipo di utente. Sia che si stia giocando, elaborando contenuto multimediale digitale o eseguendo calcoli, le prestazioni vengono ottimizzate in modo da anticipare le operazioni successive.
quindi cercando di sposare i benefici di un HDD tradizionale (il basso costo per Gb), con le prestazioni ad alto livello caratteristiche delle unità SSD.

La review è stata condotta confrontando il Seagate con 3 unità SSD e un disco rigido tradizionale:
  • Seagate ST3750330AS 750GB 7200.11 HDD
  • OCZ Vertex 2 100GB
  • Patriot Torqx 64GB
  • Corsair Nova 128GB

sui benchmark seguenti:
  • HD Tune 3.50 Pro
  • HD Tach
  • SiSoft Sandra 2009
  • Crystal Disk Mark
  • ATTO Disk Benchmark
  • AS SSD
  • I/O Meter
  • PCMark Vantage
  • Avvio/Spegnimento di Windows

il tutto su piattaforma AMD con Windows 7 Professional 64-bit.

I grafici sono numerosi per cui prendo a campione da ciascuno ma fin da ora è palese come la tecnologia tradizionale sia da pensionare...

I tempi di accesso (HDTune e Sandra) sono in linea con le unità SSD:

come quelli di lettura sequenziale...

ma dove l'XT crolla è proprio nell'accesso, lettura e scrittura casuale...

Con Crystal Disk Mark l'XT mostra forti limitazione nella gestione di blocchi fino a 512Kb (sia lettura che scrittura)

recuperando terreno invece con file di grandi dimensioni e perfino superando gli SSD se in RAID:

Sul test IOMeter (operazioni di input/output sec) l'XT torna ai tempi andati... registrando prestazioni bassissime in ogni test ma offrendo invece risultati notevoli sull'utilizzo della CPU, confinata a valori sullo 0.x%.

I tempi di avvio e chiusura, che sicuramente attendete, attestano la bontà della soluzione Seagate con prestazioni quasi in linea alle unità SSD:

In conclusione... può essere considerato come un'alternativa alle unità SSD? No. Il Momentus XT surclassa nettamente le unità disco rigido tradizionali anche perchè il controller integrato, a detta del recensore, è in grado di "apprendere" quali siano le nostre abitudini all'interno del sistema (come un tutoraggio) migliorando le prestazioni con l'utilizzo (la tecnologia Adaptive Memory).
Altro punto cardine è la sicurezza per la quale il review ha interrogato direttamente i tecnici Seagate chiedendolo loro cosa accadesse se la parte di SSD per un motivo o l'altro spiasse... la risposta è stata rassicurante, ovvero nessuna perdita di dati perchè le informazioni sono contenute nel disco "tradizionale".

Tirando le somme, da acquistare se non pensate di avere necessità di un SSD, volendo sostituire uno dei dischi da 500Gb con un modello nettamente piu' performante sotto ogni punto di vista (non viene elencato alcun contro tra le note finali).

Quote:
Originariamente inviato da Airsun Guarda i messaggi
•Lag della tastiera
•Velocità di rotazione anomala di una delle ventole (generalmente sinistra) rispetto all'altra
•Temperatura di esercizio ai limiti del burn sotto stress
•Incompatibilità o non completo supporto dei driver reference ATi

Aggiungerei i problemi di throttling passando da alimentazione a batteria a carica elettrica quando si scende sotto certi valori di ricarica (intorno al 35% reisduo). Tale problema sembra essere stato risolto con il bios 209.

Confermo la rotazione della ventola di sinistra nettamente più lenta e dunque udibile rispetto alla destra. Non so se si tratta di un problema oppure di una specifica gestione dell'areazione interna del pc. C'è la scheda video in corrispondenza della ventola a destra? Piccola segnalazione:
da quando ho installato il bios 209 anche in situazioni normali la ventola di destra gira più velocemente ed è più udibile rispetto a quella sinistra.

Quale è il limite di esercizio (temperatura) della gpu? Qualcuno ha un dato concreto?

Per wiiabuse:
come ti dicevo ddo online ha incompatibilità con i driver Ati. C'è tutta una discussione sul forum ufficiale del gioco. I problemi segnalati sono esattamente quelli che visualizzi tu:
freeze, blocchi, crash e scheramte varie, a seconda del modello di ati e dei driver.
Per avere un test veritiero sul tuo pc e capire se ha ancora problemi dovresti provare qualcosa di nuovo. Potresti partire dai Benchmark Unigine (soprattutto Heaven che è quello più complesso e stressante per la gpu)
Airsun, grazie! Per le temperature ho letto piu' di un commento, sembra, ma non è proprio un'asticella, sia pari a 91' con la dovuta tollerenza (ovvero puo' bruciarsi anche prima o gradi dopo).

Quote:
Originariamente inviato da MaleficoPasusu Guarda i messaggi

Grazie
Ciao ^^,
personalmente da quando l'ho acquistato, benchmark a parte, ci ho fatto tutto tranne che giocarci (quindi solo lavorato ^^) e considerando che si tratta perlopiu' di lavoro di coding ho costantemente sotto gli occhi testo. Diversamente da altri pannelli riesco a fare sessioni lunghe 3-4 ore senza alcun problema ne di stanchezza ne di arrossamento agli occhi, che, ti assicuro, mi sono diventati proprio sensibili per queste cose (con un CRT mi bastano 2 minuti per sembrare impossessato )
sev7en è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 14:07   #2867
matt.ttam
Member

L'Avatar di matt.ttam

Quote:
Originariamente inviato da sev7en Guarda i messaggi
  • Lag della tastiera
  • Velocità di rotazione anomala di una delle ventole (generalmente sinistra) rispetto all'altra
  • Temperatura di esercizio ai limiti del burn sotto stress
  • Incompatibilità o non completo supporto dei driver reference ATi
per la velocità di rotazione delle ventole, quella di destra è quella della scheda video, mentre quella di sinistra è quella del processore: infatti mentre si gioca, quella di destra viaggia di piu e butta fuori aria piu calda, mantre si "lavora" solitamente quella di destra va molto meno rispetto a quella di sinistra. secondo me, quindi, ci sta che non abbiano le stesse velocità e le stesse temperature dell'aria espulsa.
matt.ttam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 14:48   #2868
sev7en
Senior Member

L'Avatar di sev7en

Quote:
Originariamente inviato da matt.ttam Guarda i messaggi
per la velocità di rotazione delle ventole, quella di destra è quella della scheda video, mentre quella di sinistra è quella del processore: infatti mentre si gioca, quella di destra viaggia di piu e butta fuori aria piu calda, mantre si "lavora" solitamente quella di destra va molto meno rispetto a quella di sinistra. secondo me, quindi, ci sta che non abbiano le stesse velocità e le stesse temperature dell'aria espulsa.
matt, per avere un'idea di cosa stiamo parlando...

Concordo sulla tua osservazione ma il problema è che il sistema di ventilazione non deve arrivare all'estremo prima di entrare in funzione a quei regimi ma deve essere graduale, proporzionalmente al carico non alla temperature: è come un algortmo di preemptive, o per farla piu' chiara, del "prevenire per non curare".
Old 02-06-2010, 16:14   #2869
Karillo
Senior Member

L'Avatar di Karillo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
ok, siccome era impossibile che potesse andare tutto liscio come l'olio, oggi è comparso il mio problema! mi sentivo escluso...
veniamo al dunque: ho giocato per circa un'ora e mezza a fallout 3 e, quando sono uscito dal gioco, dagli altoparlanti ha cominciato ad uscire un fastidiosissimo rumore gracchiante, forte ed odioso quanto una pugnalata in mezzo allo scroto... ho cercato in giro e sembra che sia una problema di quelli "random" causati dai driver realtek... ora li reinstallo e vedremo nei prossimi giorni... byez...
Karillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 16:27   #2870
Shaolin
Member

Iscritto dal: May 2002
Salve,

recentemente mi sono imbattuto nel vostro gruppo e mi sono appassionato al G73JH visto che presto dovro' pensionare il mio desktop replacement Acer 1714Smi dopo 6 anni di utilizzo casalingo (non è mai uscito di casa, pesando oltre i 7 kg poi...).

Ero già praticamente convinto della scelta quando però ho per caso visto l'apparizione recentissima in commercio dell' HP ENVY 17 (vedete video in youtube se ancora non l'avete fatto...) e ciò mi ha notevolissimevolmente scombussolato visto che rispetto al G73JH ha 4 cose futureproof (e siccome per altri 5-6 anni non ricomprerò altro pc...) che mi interesserebbe avere su un nuovo sistema casalingo/portatile :

- usb 3.0
- esata
- pilota 1 o 3 schermi esterni
- leggero, basso, con struttura di magnesio e alluminio

In alcuni forum ho anche visto gente che ha saltato il fosso per passare dal g73jh all' envy 17 in questione.

Vi è qualche anima pia e dotta tra di voi che mi potrebbe gentilissimamente fare una comparazione ponderata per definirmi quali sono i vantaggi dell'uno rispetto all'altro e se pensate che il G73JH come investimento a lungo termine possa essere migliore (tra l'altro ho visto la presentazione del G73JW che rende "vecchio" anche il suddetto oramai...) o meno considerando che io il tempo per giocare lo ho poco e mi servirebbe come macchina all inclusive, anche per elaborare in remoto tramite eventuale iPad.

In somma in un bel G73JH (1500euro) vs Envy 17 (1700euro) chi fate vincere e perchè ?

Grazie a tutti.
Shaolin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 17:04   #2871
Dr.Adder
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Shaolin Guarda i messaggi
Salve,

recentemente mi sono imbattuto nel vostro gruppo e mi sono appassionato al G73JH visto che presto dovro' pensionare il mio desktop replacement Acer 1714Smi dopo 6 anni di utilizzo casalingo (non è mai uscito di casa, pesando oltre i 7 kg poi...).

Ero già praticamente convinto della scelta quando però ho per caso visto l'apparizione recentissima in commercio dell' HP ENVY 17 (vedete video in youtube se ancora non l'avete fatto...) e ciò mi ha notevolissimevolmente scombussolato visto che rispetto al G73JH ha 4 cose futureproof (e siccome per altri 5-6 anni non ricomprerò altro pc...) che mi interesserebbe avere su un nuovo sistema casalingo/portatile :

- usb 3.0
- esata

In alcuni forum ho anche visto gente che ha saltato il fosso per passare dal g73jh all' envy 17 in questione.

Vi è qualche anima pia e dotta tra di voi che mi potrebbe gentilissimamente fare una comparazione ponderata per definirmi quali sono i vantaggi dell'uno rispetto all'altro e se pensate che il G73JH come investimento a lungo termine possa essere migliore (tra l'altro ho visto la presentazione del G73JW che rende "vecchio" anche il suddetto oramai...) o meno considerando che io il tempo per giocare lo ho poco e mi servirebbe come macchina all inclusive, anche per elaborare in remoto tramite eventuale iPad.

In somma in un bel G73JH (1500euro) vs Envy 17 (1700euro) chi fate vincere e perchè ?

Grazie a tutti.
ciao, io credo che la differenza la faccia il prezzo, ho dato uno sguardo sul sito americano di hp e l'Envy 17 con configurazione con core i7 come il g73jh,6 gb di ram, un disco da 500gb ,radeon hd 5850 (sarà con gddr5 o 3, come gli Acer) e pannello full-hd viene 2200 dollari che da noi saranno sui 2000 euro o più.
Insomma per me dipende da quali sono le tue esigenze e da quanto vorrai spendere.
Dr.Adder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 17:34   #2872
alewillywonka
Senior Member

L'Avatar di alewillywonka

Città: Padova, Treviso
Quote:
Ciao ^^,
eheh è festa della Repubblica, scrivi bene spero comunque che da te ci sia bel tempo qua tutto è fuorchè una giornata con il sole
qui da me ha sempre piovuto (governo ladro ) e ne ho approfittato per godermi un pò di gioco con il nostro beniamino..la tua recensione è stata impeccabile e mi fa piacere avere finalmente capito le differenze tecniche perchè non ero riuscito a trovarle..torno con il pensiero a prendere l'ssd..
grazieeeee
alewillywonka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 18:02   #2873
biglia
Senior Member

L'Avatar di biglia

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Sui monti
Volevo porvi una serie di domande:
Perchè la versione vbios rilevata da gpz è diversa da quella rilevata da ccc?
Non ho mai avuto notebook asus, i tempi delle release vbios di Asus sono lunghi?
Dopo averlo acceso la prima volta ho effettuato il backup, poi piallato e installato w7x64 retail in italiano. Riavviato installato driver catalist 10.5 e sono cominciati i guai, frezz, blocchi sistema etc. Sono tornato a ripristinare il sistema come in origine. Cambiato solo bios con 209.
Da allora sono contentissimo, giochi a palla, bench in linea, silenzioso e temperature ottime. Mai più un minimo difetto.
Chi mi spiega passo passo la cronologia di installazione dei driver partendo da un installazione vergine di w7?... magari sbaglio qualcosa
Grazie
biglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 18:31   #2874
Shaolin
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dr.Adder Guarda i messaggi
ciao, io credo che la differenza la faccia il prezzo, ho dato uno sguardo sul sito americano di hp e l'Envy 17 con configurazione con core i7 come il g73jh,6 gb di ram, un disco da 500gb ,radeon hd 5850 (sarà con gddr5 o 3, come gli Acer) e pannello full-hd viene 2200 dollari che da noi saranno sui 2000 euro o più.
Insomma per me dipende da quali sono le tue esigenze e da quanto vorrai spendere.

Giusto per precisare il mio post... i prezzi che ho dato sono quelli reali già ordinabili, il G73JH da eprezzo come volti di voi avete fatto, per l'Envy è la sottoriportata configurazione (la scheda grafica ha GDDR5 già appurato) comprandola a 1699 da mediamondo :

Processore Produttore Intel®
Tipo Core™ i7-720QM
Velocità del clock 1.60 GHz
Velocità BUS 2.5 GT/s
Cache di terzo livello 6 MB
Chipset Intel
Memoria RAM Tipo DDR3
Memoria installata 6GB (1x2GB+1x4GB)
Massima supportata 8GB
Hard Disk Tipo SATA
Capacità 1TB (2x500Gb, di cui 12GB per partizione di ripristino)
Velocità 7200rpm
Adattatore Grafico Produttore ATI
Modello Mobility Radeon HD5850
Memoria totale 1GB dedicata
Dettagli 3835MB complessiva
Unità Ottica Tipo Lettore Blu-ray masterizzatore DVD
Caratteristiche N.d.
Altro N.d.
Sistema Audio Scheda Intel High Definition Audio
Altoparlanti Beats Audio e HP Triple Bass Reflex Subwoofer
Display Tipo HP BrightView Infinity HD+ con tecnologia LED
Dimensioni 17,3 pollici
Risoluzione 1920x1080 pixel
Connettività Modem No
LAN Gigabit Ethernet 10/100/1000
Wi-Fi 802.11b/g/n
Bluetooth Si
Infrarossi No
Interfacce Slot di espansione No
Uscita Video VGA
Uscita TV HDMI
Porte USB 1 USB3.0 + 3 USB2.0 (di cui 1 condivisa eSATA)
FireWire No
Porta PS/2 No
Connettore RJ 11 No
Connettore RJ 45 1
Ingresso microfono 1
Uscita cuffie 1
S/PDIF No
Card reader 5-in-1
Sintonizzatore TV No
Altro Porta Mini-display
Batteria Tipo Ioni di litio (Li-Ion)
Capacità 6 celle
Autonomia N.d.
Dimensioni e peso Larghezza 41,6 cm
Profondità 27,5 cm
Altezza 3,17 / 3,87 cm
Peso 3,41 kg
Accessori Tastiera Tastiera completa ad isola retroilluminata
Mouse HP Trackpad Multi-Touch
Webcam Webcam HP TrueVision HD
Microfono Si
Telecomando No
Altri Accessori N.d.
Sistema Operativo e Software Sistema Operativo Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit
Applicativi Corel VideoStudio, Corel PaintShop Pro
Utilities HP QuickWeb, HP Setup, HP Support Assistant, HP ProtectSmart, HP QuickWeb, Omnifone MusicStation, Cyberlink DVD Suite, tool di creazione CD/DVD di ripristino
Antivirus Norton Internet Security 2010 (aggiornamenti 60gg)
Garanzia del produttore Durata 12 mesi
Tipologia Pick-up and return, parti e manodopera

Scusate se prima ero stato generico....
Old 02-06-2010, 18:51   #2875
sev7en
Senior Member

L'Avatar di sev7en

Quote:
Originariamente inviato da Karillo Guarda i messaggi
ok, siccome era impossibile che potesse andare tutto liscio come l'olio, oggi è comparso il mio problema! mi sentivo escluso...
veniamo al dunque: ho giocato per circa un'ora e mezza a fallout 3 e, quando sono uscito dal gioco, dagli altoparlanti ha cominciato ad uscire un fastidiosissimo rumore gracchiante, forte ed odioso quanto una pugnalata in mezzo allo scroto... ho cercato in giro e sembra che sia una problema di quelli "random" causati dai driver realtek... ora li reinstallo e vedremo nei prossimi giorni... byez...
Ciao Karillo,
mentre giocavi quindi il problema non c'era? Si è presentato solo chiudendo il gioco, immediatamente dopo? Prima di reinstallare i driver (hai rimesso gli stessi del sito?) riavviando il problema era scomparso? Hai provato a spegnere il notebook e rilanciare il gioco per vedere se si ripresentasse?
Ti pongo tutte queste domande perchè dubito che sia un problema di driver... è troppo "casuale" per esserlo anche a fronte del fatto che tu non abbia, mi sembra di capire, installato nulla che possa avevi fatto conflitto.

Quote:
Originariamente inviato da Shaolin Guarda i messaggi
Salve,

- usb 3.0
- esata

Grazie a tutti.
Ciao Shaolin,
e grazie di seguirci anche se sarà dura farti restare con noi considerando il modello che hai messo in gioco

L'HP Envy 17", di cui a seguire pubblico due foto per i curiosi...

... come hai messo in evidenza ha molti "pro" rispetto al G73Jh, a partire dall'USB 3.0 e dalla struttura in magnesio/alluminio che determinano un peso finale piu' contenuto aspetto comunque trascurabile considerando che il notebook perlopiu' è da desktop replacement e non da trasporto (per cui tra netbook, subnotebook e tablet siamo saturi abbastanza).
A livello di specifiche, inoltre, ha una porta USB in piu' e sul fronte video ha la 5850 anzichè la 5870 mentre la dotazione di CPU è sempre su base i7.

Le GPU a livello di specifiche sono identiche...

ma variano (sempre su prodotti reference, poi ogni produttore può adottare specifiche differenti) nelle frequenze e consumi:

Speeds & Feeds 5870:
  • Engine clock speed: 700 MHz
  • Processing power (single precision): 1.12 TeraFLOPS
  • Polygon throughput: 700M polygons/sec
  • Data fetch rate (32-bit): 112 billion fetches/sec
  • Texel fill rate (bilinear filtered): 28 Gigatexels/sec
  • Pixel fill rate: 11.2 Gigapixels/sec
  • Anti-aliased pixel fill rate: 44.8 Gigasamples/sec
  • Memory clock speed: 1.0 GHz
  • Memory data rate: 4.0 Gbps
  • Memory bandwidth: 64 GB/sec
  • TDP: 50 Watts

Speeds & Feeds 5850:
  • Engine clock speed: 500-625 MHz
  • Processing power (single precision): 0.8-1.0 TeraFLOPS
  • Polygon throughput: 500-625M polygons/sec
  • Data fetch rate (32-bit): 80-100 billion fetches/sec
  • Texel fill rate (bilinear filtered): 20-25 Gigatexels/sec
  • Pixel fill rate: 8-10 Gigapixels/sec
  • Anti-aliased pixel fill rate: 32-40 Gigasamples/sec
  • Memory clock speed: 1 GHz GDDR5 or 900 MHz GDDR3/DDR3
  • Memory data rate: 4.0 Gbps GDDR5 or 1.8 Gbps GDDR3/DDR3
  • Memory bandwidth: 64 GB/sec (GDDR5) or 28.8 GB/sec (GDDR3/DDR3)
  • TDP: 30-39 Watts (GDDR5) or 31 Watts (GDDR3/DDR3)

A fronte di ciò, teoricamente il G73Jh è piu' performante ma il valore finale di un benchmark o della stessa fluidità di gioco, in termini di fps, è il risultato di tutto l'hardware della macchina (ottimizzazioni BIOS comprese) per cui sarà da valutare con il prodotto finale.

Se posso esprimere un mio parere, tra i due prendere nuovamente il G73Jh non solo poichè HP è sempre stata conservative sulle impostazioni delle macchine, preferendo stabilità a prestazioni, ma anche poichè l'HP ha una linea che non mi piace ed una tastiera piu' compatta (nonostante sia sempre un 17). Se poi aggiungiamo che sotto il notebook c'è tanto di "1 year warranty" il quadro è completo

Quote:
Originariamente inviato da alewillywonka Guarda i messaggi
qui da me ha sempre piovuto (governo ladro ) e ne ho approfittato per godermi un pò di gioco con il nostro beniamino..la tua recensione è stata impeccabile e mi fa piacere avere finalmente capito le differenze tecniche perchè non ero riuscito a trovarle..torno con il pensiero a prendere l'ssd..
grazieeeee
Ottima scelta!!! Volendo potresti optare anche per la serie V da 40Gb di cui ho pubblicato la comparativa realizzata questo mese da PC Professionale, con prezzo sotto i 100 euro.

Quote:
Originariamente inviato da biglia Guarda i messaggi
Volevo porvi una serie di domande:
Perchè la versione vbios rilevata da gpz è diversa da quella rilevata da ccc?
Non ho mai avuto notebook asus, i tempi delle release vbios di Asus sono lunghi?
Dopo averlo acceso la prima volta ho effettuato il backup, poi piallato e installato w7x64 retail in italiano. Riavviato installato driver catalist 10.5 e sono cominciati i guai, frezz, blocchi sistema etc. Sono tornato a ripristinare il sistema come in origine. Cambiato solo bios con 209.
Da allora sono contentissimo, giochi a palla, bench in linea, silenzioso e temperature ottime. Mai più un minimo difetto.
Chi mi spiega passo passo la cronologia di installazione dei driver partendo da un installazione vergine di w7?... magari sbaglio qualcosa
Grazie
biglia, io ho la medesima revisione...

stai utilizzando la versione che ho segnalato nella pagina iniziale? Quella standard da problemi con le GPU ATi, nel forum è pubblicata una versione dedicata alle ATi. A livello di rilasci, invece, sovente si lavora con le leaked, ovvero o versioni "trafugate" oppure direttamente dumpate dalle schede grafiche a bordo dei sistemi rilasciati. Aggiornare il VBIOS di una VGA dedicata non è proprio sicuro anche perchè fosse un desktop si potrebbe utilizzare una seconda scheda video per bootare, avendo sul notebook una VGA integrata si potrebbe avviare la macchina e riflashare la scheda dedicata ma avendo sul notebook una GPU unica, il rischio è elevato.
Per la cronologia di installazione, invece, prima di risponderti, perchè personalmente ho fatto senza logica (gran parte dell'hardware è già riconosciuto da 7 per cui mi sono limitato a far aggiornare via Windows Update le periferiche già note quindi ad installare le mancanti) ma è comunque un argomento interessante, soprattutto volendo fare qualche passo indietro (e qui penso a Windows XP x64).
Old 02-06-2010, 19:21   #2876
biglia
Senior Member

L'Avatar di biglia

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Sui monti
Sono un ciuccio....

vbios è lo stesso, su gpu-z leggevo anche i numeri finali
Per i driver pure io mettevo catalist, poi intel (l'unico non rilevato da w7) e gli altri a casaccio ma ad ogni installazione e riavvio il pc si impallava sempre di più
Fortuna che ho seguito il tuo consiglio e ho fatto il backup cosa che non faccio mai.... che
biglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 19:42   #2877
Karillo
Senior Member

L'Avatar di Karillo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
Quote:
Ciao Karillo,
mentre giocavi quindi il problema non c'era? Si è presentato solo chiudendo il gioco, immediatamente dopo? Prima di reinstallare i driver (hai rimesso gli stessi del sito?) riavviando il problema era scomparso? Hai provato a spegnere il notebook e rilanciare il gioco per vedere se si ripresentasse?
Ti pongo tutte queste domande perchè dubito che sia un problema di driver... è troppo "casuale" per esserlo anche a fronte del fatto che tu non abbia, mi sembra di capire, installato nulla che possa avevi fatto conflitto.
ciao sev7en, il problema si è presentato solo una volta chiuso il gioco... riavviato il pc il rumore è scomparso... ho riavviato il gioco, sono uscito da quest'ultimo e il problema non è più ricomparso... non mi aveva mai dato problemi, nè con i realtek originali ma vecchi nè con quelli aggiornati (drivergenius)... adesso ho aggiornato i realtek hdmi (sempre tramite drivergenius) che non avevo ancora aggiornato, ho provato il gioco, sono uscito e nessun problema... boh, forse non è un problema di driver, forse sì, nessuno lo sa... ciao nè

ps. riguardo a gpu-z, le informazioni che fornisce a me sono esattamente identiche alle tue

Ultima modifica di Karillo : 02-06-2010 alle 19:44.
Karillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 20:21   #2878
Shaolin
Member

Quote:
Se posso esprimere un mio parere, tra i due prendere nuovamente il G73Jh non solo poichè HP è sempre stata conservative sulle impostazioni delle macchine, preferendo stabilità a prestazioni, ma anche poichè l'HP ha una linea che non mi piace ed una tastiera piu' compatta (nonostante sia sempre un 17). Se poi aggiungiamo che sotto il notebook c'è tanto di "1 year warranty" il quadro è completo

Mitico Sev7en !!!

Il grande Guru dell'G73HJ in persona ... ne sono onorato, senza te saremmo persi riguardo la bestiola.

Per tornare a noi, mi hai detto che non ti piace la tastiera e l'aspetto.... emh... beh... ti credo, hai postato due foto dell'Envy 14 che è il piccolino della famiglia ...

Guarda queste :
http://forum.notebookreview.com/hp-o...lounge-30.html

Ora che mi dici ?
Old 02-06-2010, 20:22   #2879
KJx89
Senior Member

L'Avatar di KJx89

Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da KJx89 Guarda i messaggi
Ragazzi, più leggo dei problemi a questo note, più mi convinco a prendere un MX17 Alienware... specie per l'assistenza... quale é la versione che ha più "rogne"?
Saluti
Kappa
Mi quoto
Inoltre, quanto è la tempistica dell'intervento?
Saluti
Kappa
AMD Ryzen 7600 // Asrock B650I Lightning WiFi // 32GB DDR5 Lexar Thor OC 6000MhZ // WD SN850 2TB // Sapphire Pulse RX7700XT // Deepcool CH170 Digital (senza pannello digital) // Deepcool LT520 // LianLi SFX SP750W // Logitech G Pro X Superlight 2 // Endorfy Thok TKL Wireless switch RED // XBox Elite controller // TV Samsung QE75Q60RA (non vedo l'ora che si rompa per cambiarla)
KJx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 22:31   #2880
Bruno23
Senior Member

L'Avatar di Bruno23

Iscritto dal: Jun 2001
Città: fra Firenze e Siena
buonasera.
ho reinstallato windows 7. tutto ok .
anche i giochi vanno a meraviglia.

cio smoccolato un po' ma va tutto.

ps con ssd intel indice di prestazioni di windows 7 con il processore che ha 7 ram 7,5 scheda video 7,2 e ssd 7,7

Ultima modifica di Bruno23 : 02-06-2010 alle 22:45.
Bruno23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
El Capitan imbattibile, ma l'Europa non ...
La NASA abbandona DRACO mentre l'ESA ha ...
Due satelliti militari cinesi potrebbero...
Un HPC Lenovo basato su CPU Intel Xeon 6...
La Formula E annuncia il calendario 2026...
Nintendo Switch 2 finalmente disponibile...
Il boss NVIDIA non si trattiene: 'Progra...
Maturità 2025: le tracce della pr...
Perché il ripetitore Wi-Fi 6 AVM ...
Amazon col botto! Samsung Galaxy S25 Ult...
HUAWEI FreeBuds 6: quando l’audio open-f...
Stop auto diesel Euro 5, fermi un milion...
Ricerca oncologica e traduzioni superaff...
Dying Light: The Beast si presenta con 3...
Formula 1 al 50% elettrica, il calendari...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian