Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Sono ormai sei mesi circa che utilizzo le Astro A50 come headset quotidiano per contenuti multimediali, musica e gaming ed è arrivato il momento di tirare le somme su quello che è un headset top di gamma con caratteristiche effettivamente ai vertici della categoria, ma che in questo lasso di tempo si è macchiato (anche in senso letterale) di alcune scelte fatte da Logitech non proprio ottimali
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2010, 22:38   #2841
Airsun
Member

L'Avatar di Airsun

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Vallo della Lucania
test heaven completato 2 volte con dettagli massimi.
Nessun problema.

La configurazione è quella postata prima.
Le ventole si sentono tanto ora (ma è anche normale) il portatile è leggermente caldo nella zona centro/destra (dove sono localizzati i tasti O P L

Ora installo gta e battlefield bad company 2

e vi faccio sapere.
Old 01-06-2010, 22:54   #2842
marte84
Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da wiiabuse Guarda i messaggi
Qualcuno mi illumina sull'aggiornamento del bios via usb?

In più mi aggrego alla domanda di marte, ho lo stesso identico problema.
ho aggiornato il bios e il portatile è ripartito quindi posso fare un sospiro di solievo

allora ti spiego come ho fatto io:
scarichi la versione 209 del bios che dovrebbe esse uno zip
lo apri e estrai il file che c'è allinterno.
lo copi in una chiavetta usb ( prima formattala per sicurezza )
l'attacchi al portatile e riavvii ( io l'ho messa nella prima usb in basso a six, non dovrebbe cambiare nulla ma nel mio caso non ho dovuto cercarla nelle diverse usb ma mi è apparsa subito )
al riavvio premi canc e entri nel bios
mi pare che nella terza pagina ( non mi ricordo si preciso ) la prima scritta dovrebbe essere qualcosa tipo flash bios
la selezioni
selezioni la usb dove hai il bios nuovo e selezioni il file
avvii e lasci fare ( fallo con l'alimentatore attaccato male non fa )
alla fine si spegne il pc ( e questa cosa mi ha fatto prendere un mezzo infarto ma a quanto pare è normale dato che ti sto scrivendo propio dal g73 )
accendi il portatile e il bios è aggiornato
spero di esser stato utile anche se poco preciso

ripropondo le domande di prima
Old 01-06-2010, 23:06   #2843
torpedojoe
Member

L'Avatar di torpedojoe

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Verona
Aggiornamento bios a 209

Quote:
Qualcuno mi illumina sull'aggiornamento del bios via usb?

In più mi aggrego alla domanda di marte, ho lo stesso identico problema.
Ciao, su suggerimento di Peitro io ho fatto in questo modo per aggiornare il bios alla versione 209.

Ho formattato una usb, ho salvato dentro semplicemente il file bios, ho riavviato ( con penna usb inserita), tenendo premuto CANC si è avviato il bios, la seconda voce in alto a sinistra funge da browser di tutte le periferiche collegate, clicchi su quella della usb e vedi che accanto, al centro, appare il file del bios.
Ci clicchi sopra, e una voce ti appare sullo schermo, chiedendoti conferma dell'upgrade del bios.

Fai OK, lasci che lavori, ci impiega 1 minuto circa.
Dopodiché si riavvia e sei a posto.

Ciao
Acer Aspire 5672; Intel Core 2 Duo T7600 2.33 GHz; Ram 4 GB DDR2 667 MHz; Ati Mobility Radeon X1400 128 Mb overclocked by Ati Tray Tool (core 533 MHz, vram 522 MHz); HD Momentus 7200 rpm 500 GB; Win Ice XP. WD My Passport Essential SE 1GB.
NAVIGATORE: Garmin nüvi® 3590LMT.
“…se avanzi è la guerra; la partenza dipende dall’uomo, ma l’arrivo è nelle mani di Dio…” (Magg. Pietro Toselli)
torpedojoe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2010, 23:26   #2844
marte84
Member

Quote:
Originariamente inviato da Airsun Guarda i messaggi
test heaven completato 2 volte con dettagli massimi.
Nessun problema.

La configurazione è quella postata prima.
Le ventole si sentono tanto ora (ma è anche normale) il portatile è leggermente caldo nella zona centro/destra (dove sono localizzati i tasti O P L

Ora installo gta e battlefield bad company 2

e vi faccio sapere.
gta 4 originale prima del aggiornamento bios mi crasha e dava problemi ora ho provato ad avviarlo in batteria per pochi minuti e non ho avuto nessun problema
Old 01-06-2010, 23:28   #2845
wiiabuse
Member

E fin qui ci siamo, avevo anche aperto il bios per cercare la voce per l'upgrade del bios ma non l'ho trovata e nell'agitazione ho pensato che ci fosse una applicazione da windows........ sono in confusione e in anzia per gli artefatti che si sono ripresentati...

Ora ho provato a far rifunzionare l'amd gpu ma continua a dirmi "no valid hardware found".....

I drivers che ho installato sono i catalist 10.5
Che fò passo ai 10.4?
wiiabuse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2010, 23:32   #2846
marte84
Member

Quote:
E fin qui ci siamo, avevo anche aperto il bios per cercare la voce per l'upgrade del bios ma non l'ho trovata e nell'agitazione ho pensato che ci fosse una applicazione da windows........ sono in confusione e in anzia per gli artefatti che si sono ripresentati...

Ora ho provato a far rifunzionare l'amd gpu ma continua a dirmi "no valid hardware found".....

Che fò passo ai 10.4?
io ho i 10.4 ma mi da il tuo stesso errore infatti vorrei sapere come hanno fatto a modificare le frequenze della gpu
Old 01-06-2010, 23:42   #2847
luca4s
Senior Member

L'Avatar di luca4s

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da marte84 Guarda i messaggi
io ho i 10.4 ma mi da il tuo stesso errore infatti vorrei sapere come hanno fatto a modificare le frequenze della gpu
è questo quello che avete installato?

http://www.techpowerup.com/downloads...r_HD_5870.html

ancora artefatti, che sfiga che ti porto wiabuse

Ultima modifica di luca4s : 01-06-2010 alle 23:45.
luca4s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2010, 23:46   #2848
marte84
Member

Quote:
Originariamente inviato da luca4s Guarda i messaggi
è questo quello che avete installato?

http://www.techpowerup.com/downloads...r_HD_5870.html

ancora artefatti, che sfiga che ti porto wiabuse
lo installo subito ti ringrazio tantissimo
Old 01-06-2010, 23:56   #2849
Airsun
Member

L'Avatar di Airsun

Quote:

Che fò passo ai 10.4?
la voce per l'update del bios è START EASY FLASH
la trovi nel tab ADVANCED (il secondo)

entri nel bios infili la penna usb con il bios sopra e dai un invio sullo start easy flash. A questo punto ti carica un programmino con sfondo blu. Trovi sulla sinistra le unità da cui puoi leggere (fs0 fs1 etc). in una di quelle devi trovare il bios (devi trovare quale corrisponde alla porta in cui hai infilato la penna usb.

Flashi il tutto. Il pc si spegne dopo aver fatto l'operazione (dura circa un minuto).

Accendi il notebook ma togli prima la chiavetta usb e il gioco è fatto (almeno per me è stato così)

Uhm catalyst 10.5...molte persone stanno segnalando problemi con quei catalyst. Io personalmente ho i 10.4. Ho appena finito di giochicchiare a crysis con tutto al massimo per una 20ina di minuti. Ventole a palla ma nessun problema.

Che io sappia il bios 209 non risolve poi molto a livello di video.
Old 01-06-2010, 23:56   #2850
marte84
Member

Quote:
Originariamente inviato da torpedojoe Guarda i messaggi
TORPEDOJOE: windows 7 home installazione pulita ,catalist 10.5, bios 209.
Nessun crash da quando ho resettato con Amd Gpuclock le frequenze di core e video ram a 710 e 1010 su suggerimento di Luca4s.
intendevi dire che hai settato le frequenze a 709.91 e 1009.37??
io non riesco a mettere valori interi come ai tuoi
Old 02-06-2010, 00:05   #2851
wiiabuse
Member

Con i 10.5 addirittura crash con schermo a strisce verticali bianche e nere............
Old 02-06-2010, 00:08   #2852
marte84
Member

Quote:
Con i 10.5 addirittura crash con schermo a strisce verticali bianche e nere............
passaro' i prossimi giorni a testare il portatile con i giochi e poi vi faro' sapere come va
Old 02-06-2010, 00:12   #2853
luca4s
Senior Member

L'Avatar di luca4s

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da marte84 Guarda i messaggi
intendevi dire che hai settato le frequenze a 709.91 e 1009.37??
io non riesco a mettere valori interi come ai tuoi
non stare a guardare il pelo. Metti quello che vuoi senza andare lontano con i numeri

wiibuse ma quello nuovo ha problemi alla scgeda grafica, oppure con i driver 9.12 asus funziona?
luca4s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 00:20   #2854
marte84
Member

Quote:
Originariamente inviato da luca4s Guarda i messaggi
non stare a guardare il pelo. Metti quello che vuoi senza andare lontano con i numeri

wiibuse ma quello nuovo ha problemi alla scgeda grafica, oppure con i driver 9.12 asus funziona?
volevo soltanto esser preciso per effettuare test precisi tutto qui
Old 02-06-2010, 00:29   #2855
Airsun
Member

L'Avatar di Airsun

Quote:
con che giochi?
Dopo quanto tempo?

Attualmente ho giocato altri 20 minuti a Battlefield 2 (tutta la prima missione) e come sempre ventola destra a palla (credo sia quella legata alla scheda video ma è solo una supposizione) e nessun crash di nessun tipo.
Old 02-06-2010, 00:38   #2856
wiiabuse
Member

il gioco è ddo online, adesso installo le 10.4 e vediamo come va.
Old 02-06-2010, 01:11   #2857
Airsun
Member

L'Avatar di Airsun

Quote:
il gioco è ddo online, adesso installo le 10.4 e vediamo come va.
Ma solo ddo online te lo fa?
Ho letto che ci sono grosse incompatibilità tra quel gioco e le schede Ati però potrei dire una cavolata.
Old 02-06-2010, 01:53   #2858
wiiabuse
Member

ho provato solo ddo per adesso, però bella fregatura, ddo è il gioco che mi piace di più al momento....
Old 02-06-2010, 08:34   #2859
sev7en
Senior Member

L'Avatar di sev7en

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Abruzzo
Buongiorno a tutti
sono contento di vedere come ultimamente il numero degli interventi sia cresciuto, proliferando in modo esponenziale anche a fronte dei nuovi/venturi arrivi

Quote:
Ecco un nuovo post dal mio g73jh 13v che mi è stato mandato in sostituzione. I questo momento stò scaricando gli aggiornamenti di windows (appena UN GB DI ROBA!!!!!!). Dopo di che sandra mi darà tutti i dati che voglio e che mi presterò a postare.

Comunque un dato di fatto, subito palpabile e che ho gia evidenziato appena mi è arrivato la prima volta, la tastiera di questo pc è formidabile.

A presto.

Ps. il problema alla tastiera è un lag, un piccolo ritardo tra la battitura e la comparsa dei caratteri sullo schermo.... problema che non ho avuto ne nel precedente g73 ne su questo su cui scrivo.... cazz come vola questa tastiera.....
wii, congratulazioni ^_^ Il notebook che hai ricevuto è del tutto identico al modello che avevi oppure hai riscontrato differenze per BIOS e parco software installato? Inoltre... in quanti giorni è stata completata, alla fine, l'intera operazione (dalla prima telefonata alla riconsegna)?
La scheda tecnica allegata, se c'era, che tipo di difetto attestava avesse l'altro notebook?

Quote:
Originariamente inviato da lalesub Guarda i messaggi
Ciao a tutti!!

Seguo questo appassionante (soprattutto negli ultimi giorni ) topic quasi dalla sua nascita... ovviamente faccio i migliori complimenti a Sev7en e a tutti i partecipanti per il grande lavoro che stanno facendo.

Mi sono innamorato di questo G73 dal primo momento che l'ho visto ... ho deciso di postare oggi per rendervi partecipi della mia gioia ... finalmente dopo una lunga ricerca, oggi, l'ho prenotato presso un negozio di Trieste (da queste parti non è facile trovare i modelli piu recenti) ... 1.549 euri il modello 14V... consegna prevista per fine mese sarà durissima aspettare... per fortuna che dal 12 al 26 sarò in Sardegna cosi quando torno mi trovo anche la sorpresa

alla vostra!
lalesub, buongiorno!
Spero tu possa unirti presto alla ciurma... anche se capisco quanto sarà dura resistere per tutto questo tempo.

Quote:
Originariamente inviato da peitro Guarda i messaggi
Ciao ,visto che giustamente chi nn ha problemi nn posta ,o posta di meno me x primo ,x una corretta informazione ,visto che ormai saremo circa una trentina ad avere questo note, mettiamo in prima pagina la lista di chi ha problemi col note ,inmodo da fare uscire una xcentuale +realistica dei note afflitti , che secondo me nn supera il 3 % .

Peitro : windows 7 installazione pulita ,catalist 10.5 , bios 209
NESSUN PROBLEMA ,nessun crash ormai da 10 gg

(e' importante nn fare cappellate coi driver a me alla prima reistallazione ,tralaltro fatta con F9 xcui ripristinando il
sistema a condizioni di fabbrica dava problemi di costanti disconnessioni e sporadici crash).

Pietro
Penso sia una buona idea, ma va fatta con cognizione di causa.
Io sono disponibile, anzi ho chiesto piu' volte, di farmi segnalazione anche solo di coloro che avendo il notebook non fossero in lista in modo tale anche da avere un quadro di chi siamo, ma nonostante i numerosi up siamo schedati molti meno della realta.

Riporto nuovamente l'elenco...
In merito alla lista dei problemi, finora, abbiamo riscontrato:
  • Lag della tastiera
  • Velocità di rotazione anomala di una delle ventole (generalmente sinistra) rispetto all'altra
  • Temperatura di esercizio ai limiti del burn sotto stress
  • Incompatibilità o non completo supporto dei driver reference ATi

Quote:
Originariamente inviato da torpedojoe Guarda i messaggi
TORPEDOJOE: windows 7 home installazione pulita ,catalist 10.5, bios 209.
Nessun crash da quando ho resettato con Amd Gpuclock le frequenze di core e video ram a 710 e 1010 su suggerimento di Luca4s.
Bene... setto anch'io queste frequenze ed invito anche gli altri a farlo in modo tale da avere piu' riferimenti sulla stabilita del duo.

Aggiungo in prima pagina le utilities
sev7en è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 08:52   #2860
sev7en
Senior Member

L'Avatar di sev7en

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Abruzzo
Iniziamo a popolarle...

..:: UTILITIES e Software NON ASUS::..

Le utility ASUS hanno... un'utilità che può essere in discussione, difatti probabilmente molti di voi non le avranno neanche notate installate se non per giustificare lo spazio allocato sull'HDD ma nel corso del thread abbiamo avuto modo di trovare programmi che realmente potrebbero esservi di aiuto non solo per migliorare l'esperienza d'uso (e di gioco confessate ) con il G73Jh ma anche per ottimizzarne le prestazioni e limarne i problemi.

Per facilità di consultazione, i tools sono classificati a seconda del settore di intervento tra:
  • Sistema Operativo (Generale),
  • Scheda Video (GPU),
  • Altre Periferiche (LAN e Wireless, Display, Audio, ...).

Sistema Operativo (Generale)...
  • -

Scheda Video (GPU)...
  • -

Altre Periferiche (LAN e Wireless, Display, Audio, ...)...
  • -

Primo aggiornamento...

..:: UTILITIES e Software NON ASUS::..

Le utility ASUS hanno... un'utilità che può essere in discussione, difatti probabilmente molti di voi non le avranno neanche notate installate se non per giustificare lo spazio allocato sull'HDD ma nel corso del thread abbiamo avuto modo di trovare programmi che realmente potrebbero esservi di aiuto non solo per migliorare l'esperienza d'uso (e di gioco confessate ) con il G73Jh ma anche per ottimizzarne le prestazioni e limarne i problemi.

Per facilità di consultazione, i tools sono classificati a seconda del settore di intervento tra:
  • Sistema Operativo (Generale),
  • Scheda Video (GPU),
  • Altre Periferiche (LAN e Wireless, Display, Audio, SSD, ...).

Sistema Operativo (Generale)...
  • -

Scheda Video (GPU)...
  • -
  • TechPowerUp GPU-Z v0.4.3 FIXED

TechPowerUp GPU-Z è un programma dedicato alle GPU di nuova generazione con supporto sia per il mondo desktop sia per le edizioni mobile, grazie a cui è possibile ottenere numerose informazioni sull'hardware video nonchè avere accesso ai sensori per la rilevazione di frequenze di lavoro, temperatura e velocità di rotazione delle ventole.
    La versione linkata è una nightly-build del forum poichè l'ufficiale 0.4.3 ha problemi nel rilevamento del BIOS ATi.

Per il Download, cliccate qui.
    -
    -
    -
  • TechPowerUp AMD GPU Clock Tool v0.9.26.0 For HD 5870

Con TechPowerUp AMD GPU Clock Tool v0.9.26.0 For HD 5870, versione espressamente compilata per la nostra GPU, è possibile variare le frequenze di esercizio (clock) di GPU e Memoria dai valori predefiniti rispettivamente di 700MHz e 1000MHz.
    Secondo test effettuati da vari utenti (un grazie a luca4s) alla data attuale, 02.06.2010, settando una frequenza di 710MHz per la GPU e 1010MHz per le Memorie, con BIOS di sistema 209 e driver ATi Catalyst 10.5, si ottiene il miglior compromesso tra prestazioni, stabilità ed affidabilità.

-

Altre Periferiche (LAN e Wireless, Display, Audio, SSD, ...)...
  • -
  • WLAN Optimizer v0.21 Alpha

L'utility è frutto di un progetto indipendente, gratuito e del tutto geniale che cerca di porre rimedio ad un "problema" caratteristico del servizio di rete Wireless negli OS microsoftiani (da Windows XP a Windows 7). WLAN Optimizer, infatti, terminerà automaticamente il servizio di ricerca reti Wireless del sistema operativo, servizio eseguito in background che impatta in modo considerevole sulla latenza della connessione.
    L'installazione è immediata in quanto sarà sufficiente estrarre il contenuto del RAR allegato all'interno di una cartella, lanciare l'eseguibile quindi abilitare il flag sull'avvio automatico al caricamento del sistema et... voila

-
    -
  • -
    -

Ultima modifica di sev7en : 02-06-2010 alle 09:41.
sev7en è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Incredibile: Luca De Meo lascia Renault,...
Sconti su iPad, MacBook Air M4, iPhone 1...
Nuova interfaccia cervello-computer cons...
Tutti gli sconti sui componenti PC di ul...
Meta Quest 3S a 299€: la Realtà Virtuale...
Prezzi da urlo su Amazon: iPhone 16 Pro ...
ASUS Vivobook sotto i 600€: Ryzen o Inte...
Un portatile sotto i 1000 euro che pu&og...
Scoperta del MIT: un nuovo magnetismo po...
È crollato il prezzo dell'LG OLED...
Balle Spaziali 2 si farà! Il trai...
DeepL può tradurre tutto il web i...
Memorie DDR4 al tramonto: preparatevi a ...
Soldati immuni allo stress grazie a una ...
AMD Ryzen 5 5500X3D: il più econo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP