Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2012, 16:27   #11261
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Iscritto dal: Oct 2005
Città: zeta r
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Quello è un dissy da server 2U, non mi meraviglia che ti abbia prodotto quel risultato, il perché è presto detto: non è un dissy fatto per essere passivo.

Chi ha a che fare con server rackable sa bene cosa sto dicendo, perché, con le turbine che montano questo tipo di chassis ed il conseguente effetto tunnel che si viene a creare all'interno, il dissipatore è investito da un flusso d'aria costante ed anche con una bella pressione (potete immaginarlo anche solo vedendo quanto siano fitte le alette di quel dissy).

Un dissipatore passivo non può avere le alette cosi vicine l'una all'altra, perché risulta controproducente

Se ci fai caso, il dissy che stai usando adesso ha alette abbastanza più distanziate ed, in più, hai aumentato la superficie dissipante grazie ad H.P. che a loro volta hanno alette in rame abbastanza distanziate.

I dissy 1U, invece, risultano essere buoni (soprattutto se ci si monta sopra una ventola per avere un minimo di spostamento d'aria) perché nella maggior parte dei casi sono un unico blocco in rame e, così facendo, non richiedono un uso di alette così ravvicinate (anche perché nei server 1U l'effetto tunnel del vento è ancora più accentuato).
impressionante War....tutto verissimo il fatto è che lo presi perche' mi piaceva molto esteticamente..mentre invece bisogna guardare i
grafici...questi

dove si notano le performances a basso e medio livello di CFM

complimenti e a presto
Old 25-02-2012, 16:30   #11262
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da davidecesare Guarda i messaggi
impressionante War....tutto verissimo il fatto è che lo presi perche' mi piaceva molto esteticamente..mentre invece bisogna guardare i
grafici...questi

dove si notano le performances a basso e medio livello di CFM

complimenti e a presto
Esatto, a saperlo ti avrei consigliato direttamente di non buttarci soldi.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2012, 17:54   #11263
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

salve a tutti...
voglio ancora ringraziare tutti quanti voi che
avete partecipato alla discussione di ieri sul fanless...

ho imparato molto dalle vostre osservazioni/obiezioni..

ma arrivando al dunque secondo me le cose da fare sarebbero:

-abbassare il dissi da 64 a 50 mm, cio'consentira' l'aloggiamento su
diversi cases e sul mio morex 3500 senza sporgenze

-rifare la costruzione dello stesso in modo da aumentarne l'efficienza
ed in particolare come segnalato da uno di voi inserire le HP in modo
che queste stiano a contatto con il dissi al 100%, ora saranno al 50%
per cui vi espongo questo schizzo spero comprensibile

il problema è che per passare aquesta fase non serve piu' il fai da te
ma un buon fresatore.

aspetto vostri suggerimenti

@ torrent

http://i.imgur.com/2hroc.jpg
Old 25-02-2012, 21:10   #11264
TulipanZ
Senior Member

L'Avatar di TulipanZ

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lenzerheide, Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Quello è un dissy da server 2U, non mi meraviglia che ti abbia prodotto quel risultato, il perché è presto detto: non è un dissy fatto per essere passivo.

Chi ha a che fare con server rackable sa bene cosa sto dicendo, perché, con le turbine che montano questo tipo di chassis ed il conseguente effetto tunnel che si viene a creare all'interno, il dissipatore è investito da un flusso d'aria costante ed anche con una bella pressione (potete immaginarlo anche solo vedendo quanto siano fitte le alette di quel dissy).

Un dissipatore passivo non può avere le alette cosi vicine l'una all'altra, perché risulta controproducente

Se ci fai caso, il dissy che stai usando adesso ha alette abbastanza più distanziate ed, in più, hai aumentato la superficie dissipante grazie ad H.P. che a loro volta hanno alette in rame abbastanza distanziate.

I dissy 1U, invece, risultano essere buoni (soprattutto se ci si monta sopra una ventola per avere un minimo di spostamento d'aria) perché nella maggior parte dei casi sono un unico blocco in rame e, così facendo, non richiedono un uso di alette così ravvicinate (anche perché nei server 1U l'effetto tunnel del vento è ancora più accentuato).
Grazie mille della delucidazione tecnica !!!! Non ne sapevo proprio niente in merito !!!!!
TulipanZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2012, 21:51   #11265
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da TulipanZ Guarda i messaggi
Grazie mille della delucidazione tecnica !!!! Non ne sapevo proprio niente in merito !!!!!
Figurati, anni di esperienza alle spalle servono a qualche cosa ogni tanto
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2012, 21:58   #11266
sammy5579
Member

Iscritto dal: Sep 2007
[quote=davidecesare;36989933]salve a tutti...
voglio ancora ringraziare tutti quanti voi che
avete partecipato alla discussione di ieri sul fanless...

ho imparato molto dalle vostre osservazioni/obiezioni..

ma arrivando al dunque secondo me le cose da fare sarebbero:

-abbassare il dissi da 64 a 50 mm, cio'consentira' l'aloggiamento su
diversi cases e sul mio morex 3500 senza sporgenze

-rifare la costruzione dello stesso in modo da aumentarne l'efficienza
ed in particolare come segnalato da uno di voi inserire le HP in modo
che queste stiano a contatto con il dissi al 100%, ora saranno al 50%
per cui vi espongo questo schizzo spero comprensibile

Ciao Dave e complimenti x il tuo progetto ,io se fossi in te girerei il dissi di 90° e poi inserirei tra le lamelle qualcosa ke abbia quello spessore in modo ke nn si schiaccino e poi giu' di trapano a colonna e fai i 4 fori per le pipe restando il + vicino alla base ,perchè cosi come hai fatto lo schema nn resterebbero molte lamelle.
Old 25-02-2012, 22:07   #11267
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Quote:
Originariamente inviato da sammy5579 Guarda i messaggi

Ciao Dave e complimenti x il tuo progetto ,io se fossi in te girerei il dissi di 90° e poi inserirei tra le lamelle qualcosa ke abbia quello spessore in modo ke nn si schiaccino e poi giu' di trapano a colonna e fai i 4 fori per le pipe restando il + vicino alla base ,perchè cosi come hai fatto lo schema nn resterebbero molte lamelle.
minchiaz....gran bell'idea...grazie

dovrei prenderne un altro e provarci...

comunque le lamelle dovranno essere ridotte in altezza

Ultima modifica di davidecesare : 25-02-2012 alle 22:11.
davidecesare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2012, 22:21   #11268
sammy5579
Member

Iscritto dal: Sep 2007
..bhe x ridurre l'altezza basta un disco abrasivo attaccato al trapano e giu ,oppure metti carta vetrata su un piano e tirando il dissi nel verso delle lamelle le accorci ,tanto è alluminio e va ke è una bellezza

Ultima modifica di sammy5579 : 25-02-2012 alle 22:25.
sammy5579 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2012, 22:28   #11269
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Quote:
Originariamente inviato da sammy5579 Guarda i messaggi
..bhe x ridurre l'altezza basta un disco abrasivo attaccato al trapano e giu ,oppure metti carta vetrata su un piano e tirando il dissi nel verso delle lamelle le accorci ,tanto è alluminio e va ke è una bellezza
si certo..è la giusta via..il mio unico timore è che riducendo ci possa essere
meno smaltimento
Old 25-02-2012, 22:41   #11270
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Iscritto dal: Mar 2007
E certo... tanto vale poi provare a infilare le lamine dello Xilence direttamente su quel tocco di rame del HSM.
Mo' dico la mia (anche per far passar la serata) il concetto poi sarebbe poco meglio di un dissipatore largo e basso senza ventola, che ne so... un big shuriken o giù di li', secondo me l'altezza delle alette (in più fuori dal case) pur fa il suo lavoro.
"Sono dietro da 3 ore, ben oltre l'orario di lavoro. Ho problemi con il sw dei grafici e non se ne viene a capo. Fa quello che vuole a prescindere dalle impostazioni, non lo aveva mai fatto! Il tutto su 3 PC diversi." - Alessandro Bordin @hwupgrade.it admin
link
torrent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2012, 22:46   #11271
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Quote:
Originariamente inviato da torrent Guarda i messaggi
E certo... tanto vale poi provare a infilare le lamine dello Xilence direttamente su quel tocco di rame del HSM.
Mo' dico la mia (anche per far passar la serata) il concetto poi sarebbe poco meglio di un dissipatore largo e basso senza ventola, che ne so... un big shuriken o giù di li', secondo me l'altezza delle alette (in più fuori dal case) pur fa il suo lavoro.
si proprio cosi'..comunque l'idea di sammy è buona assai..poi come tu dicesti si puo' lavorare sulla griglia magari cercando di alzarla riducendo
il meno possibile il dissi
Old 25-02-2012, 22:54   #11272
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Comunque non ho capito come girare il dissi di 90° (ma fa nulla)
...e poi
Spoiler:
risolvere tutto con una bella ventola da 180 a 400rpm no?
"Sono dietro da 3 ore, ben oltre l'orario di lavoro. Ho problemi con il sw dei grafici e non se ne viene a capo. Fa quello che vuole a prescindere dalle impostazioni, non lo aveva mai fatto! Il tutto su 3 PC diversi." - Alessandro Bordin @hwupgrade.it admin
link
Old 25-02-2012, 22:59   #11273
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Quote:
Comunque non ho capito come girare il dissi di 90° (ma fa nulla)
...e poi
Spoiler:
risolvere tutto con una bella ventola da 180 a 400rpm no?
si...mo ti dico...il dissi è perfettamente quadrato non come quelli amd
per cui lo puoi piazzare in due versi..uno come ho fatto io per poter alloggiare le HP..l'altro ti troveresti il lato pieno e qui la soluzione di sammy di forare passante e alloggiare le HP...tra laltro è il sistema
usato piu' di frequente e le pipe sarebbero a contatto esempio

su tutta la loro circonferenza relativamente agli spessore delle alette..
dimmi se ho spiegato o mi sono incasinato

ps. il big non è fatto per essere fanless..e difatti provato è na ciofeca..con la vent perfetto

Ultima modifica di davidecesare : 25-02-2012 alle 23:07.
davidecesare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2012, 23:07   #11274
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Si, chiaro e devo ammettere che è la soluzione più logica, ...anche se stasera hwupg deve avere il database su un qualche server raffreddato a heatpipes molto peggiori delle tue... va in blocco ch'è una bellezza..
link
Old 25-02-2012, 23:09   #11275
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Quote:
Si, chiaro e devo ammettere che è la soluzione più logica, ...anche se stasera hwupg deve avere il database su un qualche server raffreddato a heatpipes molto peggiori delle tue... va in blocco ch'è una bellezza..
massi'...prima sono stato mezzora offline...sacrilegggio!!
Old 25-02-2012, 23:26   #11276
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Alienware X51 review
link
Old 26-02-2012, 08:32   #11277
guidodimarzio
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
si...mo ti dico...il dissi è perfettamente quadrato non come quelli amd
per cui lo puoi piazzare in due versi..uno come ho fatto io per poter alloggiare le HP..l'altro ti troveresti il lato pieno e qui la soluzione di sammy di forare passante e alloggiare le HP...tra laltro è il sistema
usato piu' di frequente e le pipe sarebbero a contatto esempio

su tutta la loro circonferenza relativamente agli spessore delle alette..
dimmi se ho spiegato o mi sono incasinato

ps. il big non è fatto per essere fanless..e difatti provato è na ciofeca..con la vent perfetto
Io ci metterei questo. Tanto dovendo bucare la rete, così è più bellino. Fa tanto radiatore di moto.
Best: Fractal Design Node 304 - ali Arctic Cooling 550R 300w - Zotac H67ITX - Intel i5-2500k - Scythe Katana 3 - 2 x 4Gb Kingston - OCZ Vertex2 60Gb - 2 x 1Tb Wd Green Raid1 - 1tb Wd - 2Tb Samsung /// Htpc1: Aplus Cupid1 /// Htpc2: Inter-Tech E-3002
guidodimarzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2012, 08:53   #11278
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Quote:
Originariamente inviato da guidodimarzio Guarda i messaggi
Io ci metterei questo. Tanto dovendo bucare la rete, così è più bellino. Fa tanto radiatore di moto.
si ma...quello è un ninja ..alto 160 .....ciao Guido
Old 26-02-2012, 09:21   #11279
guidodimarzio
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
si ma...quello è un ninja ..alto 160 .....ciao Guido
Se dovesse entrare per la parte orizzontale e sporgesse solo la parte verticale, senza scherzi, potrebbe non essere troppo sgradevole esteticamente e sicuramente per quanto riguarda la dissipazione sarebbe portentoso.
Best: Fractal Design Node 304 - ali Arctic Cooling 550R 300w - Zotac H67ITX - Intel i5-2500k - Scythe Katana 3 - 2 x 4Gb Kingston - OCZ Vertex2 60Gb - 2 x 1Tb Wd Green Raid1 - 1tb Wd - 2Tb Samsung /// Htpc1: Aplus Cupid1 /// Htpc2: Inter-Tech E-3002
guidodimarzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2012, 10:02   #11280
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Quote:
si ma...quello è un ninja ..alto 160 .....ciao Guido -fixed
Quanto era bella...
link

Ultima modifica di torrent : 26-02-2012 alle 10:10.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian