Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2012, 16:59   #11241
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Iscritto dal: Oct 2005
Città: zeta r
Quote:
Originariamente inviato da OdontoKiller Guarda i messaggi
ciao Oddy qual buon vento....

lo so..il professore è severo...ma lo fa per il tuo bene...
Old 24-02-2012, 17:04   #11242
OdontoKiller
Senior Member

L'Avatar di OdontoKiller

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da davidecesare Guarda i messaggi
ciao Oddy qual buon vento....

lo so..il professore è severo...ma lo fa per il tuo bene...
Sono stato impossibilitato a seguirvi.. troppe donne all'uscio di casa.. e tutte a chieder soldi! ahah
Old 24-02-2012, 19:52   #11243
daijelo
Registered User

Iscritto dal: Oct 2011
Ciao a tutti !

Sto progettando un htpc.
L'uso che ne farò sarà come mediacenter, ci metterei una scheda di connessione wifi.
Come sistema operativo ci metterei windows 7 64bit, che già ho.

Il tutto spendendo il minimo possibile e facendo entrare tutto nello spazio minore possibile, così da potermelo anche portare in giro ...

Le domande sarebbero tante, ma le più importanti sono sicuramente:

quale scheda madre mi consigliate ?(con cpu integrata?)Pensavo comunque di usare una gpu integrata, per motivi sia di spazio che di soldi. Tanto per vedere film in fullhd a 1920*1080 vanno bene pure quelle integrate, giusto ?!?
Soprattutto l'alimentatore quanto deve essere potente ?!?
per la ram avevo pensato che 2gb bastano eccome ...
daijelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2012, 20:15   #11244
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Quote:
Originariamente inviato da daijelo Guarda i messaggi
Ciao a tutti !

Sto progettando un htpc.
L'uso che ne farò sarà come mediacenter, ci metterei una scheda di connessione wifi.
Come sistema operativo ci metterei windows 7 64bit, che già ho.

Il tutto spendendo il minimo possibile e facendo entrare tutto nello spazio minore possibile, così da potermelo anche portare in giro ...

Le domande sarebbero tante, ma le più importanti sono sicuramente:

quale scheda madre mi consigliate ?(con cpu integrata?)Pensavo comunque di usare una gpu integrata, per motivi sia di spazio che di soldi. Tanto per vedere film in fullhd a 1920*1080 vanno bene pure quelle integrate, giusto ?!?
Soprattutto l'alimentatore quanto deve essere potente ?!?
per la ram avevo pensato che 2gb bastano eccome ...
si hai fatto supposizioni giuste...in prima pagina troverai tante configurazioni..ispirati anche eventualmente in firma qui sotto
Old 24-02-2012, 20:31   #11245
daijelo
Registered User

Iscritto dal: Oct 2011
ma esistono alimentatori piccoli ?
daijelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2012, 20:36   #11246
fbrbartoli
Senior Member

L'Avatar di fbrbartoli

Iscritto dal: Jan 2008
si certo. pico psu e flex psu sono i modelli più piccoli. ovviamente vanno da 100w a 300w massimo per i flex, ma per un pc minitix da mediacenter basta il minimo...
fbrbartoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2012, 21:22   #11247
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da guidodimarzio Guarda i messaggi
1) Le ventole TC, mi sembra facciano un buon lavoro; se la ventola è di qualità sposterà la stessa aria delle altre; controlla sul sito Antec le caratteristiche delle Tricool da 80;
2) quel dissipatore non entrerà mai; lo slim X3 è alto con la ventola 34mm; io ho posizionato la ventola più 10mm ed entrava al mm. Per modifcare le ventole laterali credo che devi prorpio smontare tutto (io lo ho fatto mille volte).
Ho smontato il case ed in effetti le misure che hai indicato sono davvero quelle massime utilizzabili.
Ho anche visto che per smontare la ventola ed eventualmente aggiungerne un'altra, devo smontare tutti i componenti.
La notizia migliore è però un'altra: ho capito perchè avevo tutto quel caldo dentro al case... L'ultima volta che l'ho rimontato, ovvero quando ho messo la nuova vga, ho fatto un errore clamoroso! Non mi sono accorto che uno dei cavetti sata (il cui connettore è proprio davanti alla ventola superiore) toccava sulla ventola... La ventola non girava...
Dopo 20 anni di pc smontati (il primo è stato un 386SX), mi sono cadute le braccia... E' l'abitudine di aver sempre usato case extra large...
Ho fatto girare una mezz'ora di un film. Le temp. sono rimaste intorno ai 45° per la cpu e sui 50° per la vga con tutte le ventole al minimo. Prima erano almeno una decina di gradi sopra...
Mi scuso per il tempo che ho fatto perdere un po' a tutti per la ricerca di soluzioni a un problema che per il momento non esiste...
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2012, 13:15   #11248
TulipanZ
Senior Member

L'Avatar di TulipanZ

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lenzerheide, Svizzera
@Dave

Ho visto sul sito della Dynatron questo fantastico dissy !!

Ha anche delle pipe in mezzo. Dici che non possa essere performante come la tua soluzione casalinga ??? E' il k618 per socket Sandy Bridge. L'avevi notato ???

Dimenticavo che è alto solo 66 mm come il Samuele del resto.
TulipanZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2012, 13:17   #11249
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Iscritto dal: Mar 2007
Anche io avevo scommesso su quello, lo ha provato e pare che ci sbagliavamo...
confermerà...
misteri della fede
"Sono dietro da 3 ore, ben oltre l'orario di lavoro. Ho problemi con il sw dei grafici e non se ne viene a capo. Fa quello che vuole a prescindere dalle impostazioni, non lo aveva mai fatto! Il tutto su 3 PC diversi." - Alessandro Bordin @hwupgrade.it admin
link
torrent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2012, 13:56   #11250
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Ciao Tulli ciao Tor ..eccomi

confermo lo provai ma fu una grande delusione e presto raggiunsi gli 80 gradi

sto facendo un riassunto di tutti vostri utilissimi commenti e vi faro' vedere
una possibile evoluzione
Old 25-02-2012, 15:08   #11251
TulipanZ
Senior Member

L'Avatar di TulipanZ

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lenzerheide, Svizzera
Strano eppure gli davo fiducia. Magari sara perchè con la tua soluzione sposti il calore lontano dal corpo centrale del dissy. Tutto serve d'esperienza !!!
TulipanZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2012, 15:21   #11252
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da davidecesare Guarda i messaggi
Ciao Tulli ciao Tor ..eccomi

confermo lo provai ma fu una grande delusione e presto raggiunsi gli 80 gradi
sto facendo un riassunto di tutti vostri utilissimi commenti e vi faro' vedere
una possibile evoluzione
Quello è un dissy da server 2U, non mi meraviglia che ti abbia prodotto quel risultato, il perché è presto detto: non è un dissy fatto per essere passivo.

Chi ha a che fare con server rackable sa bene cosa sto dicendo, perché, con le turbine che montano questo tipo di chassis ed il conseguente effetto tunnel che si viene a creare all'interno, il dissipatore è investito da un flusso d'aria costante ed anche con una bella pressione (potete immaginarlo anche solo vedendo quanto siano fitte le alette di quel dissy).

Un dissipatore passivo non può avere le alette cosi vicine l'una all'altra, perché risulta controproducente

Se ci fai caso, il dissy che stai usando adesso ha alette abbastanza più distanziate ed, in più, hai aumentato la superficie dissipante grazie ad H.P. che a loro volta hanno alette in rame abbastanza distanziate.

I dissy 1U, invece, risultano essere buoni (soprattutto se ci si monta sopra una ventola per avere un minimo di spostamento d'aria) perché nella maggior parte dei casi sono un unico blocco in rame e, così facendo, non richiedono un uso di alette così ravvicinate (anche perché nei server 1U l'effetto tunnel del vento è ancora più accentuato).
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2012, 15:35   #11253
-FDM-
Senior Member

L'Avatar di -FDM-

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Bologna
Ciao Ragazzi,
dopo 3000000 ricerche ho deciso... udite udite: mi autocostruirò il case, per ora sono alle prime fasi della progettazione.
In linea di massima ho intenzione di costruire un case cubico di 22cm per lato, avevo pensato che il REVO lo metterei sotto la main con il cavo flex per attaccarlo al PCI.EX, a fianco per l'altra circa metà scheda sempre sotto metterei l'HD 2,5 da 1TB, appena sotto ma che esce dalla parte frontale del case un DVD slim slot in, per adesso il problema resta l'alimentatore, proverò ad aprire il ThermalTake ATX e vedere come riuscire a contenere gli ingombri... il massimo sarebbe un PicoPSU esterno ma con la configurazione che ho non so se riesco a trovarne uno sufficientemente potente.
Per il "guscio" avevo pensato a due lamie di inox (?) che si chiudono a conchiglia l'una sull'altra, per quella superiore userei una lamiera forata. Appena butto glù qualche schizzetto vi rendo partecipi. Intanto sono alla ricerca di un bottone con led incorporato se avete link o altro fatevi avanti, inoltre sulla parte anteriori dovranno essere delle porte usb e non so se metterò in lettore memory card.
-FDM- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2012, 15:42   #11254
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da -FDM- Guarda i messaggi
, per adesso il problema resta l'alimentatore, proverò ad aprire il ThermalTake ATX e vedere come riuscire a contenere gli ingombri... il massimo sarebbe un PicoPSU esterno ma con la configurazione che ho non so se riesco a trovarne uno sufficientemente potente.
Io ti consiglio caldamente di non metterti a smontare l'ali ed usarlo senza il suo involucro esterno in metallo, per motivi di sicurezza e per non avere disturbi e.m.

Se il pico da 160W non regge la tua conf, prendi un ali sfx (o una soluzione come questa: http://www.seasonic.com/product/ipc_mini%201u.jsp) che è molto più compatto di un normale ATX.
Old 25-02-2012, 15:51   #11255
-FDM-
Senior Member

L'Avatar di -FDM-

Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Io ti consiglio caldamente di non metterti a smontare l'ali ed usarlo senza il suo involucro esterno in metallo, per motivi di sicurezza e per non avere disturbi e.m.

Se il pico da 160W non regge la tua conf, prendi un ali sfx (o una soluzione come questa: http://www.seasonic.com/product/ipc_mini%201u.jsp) che è molto più compatto di un normale ATX.
Ma come rumorosità come sono messi questi sfx?
Se aprissi il mio e gli cercherei un posto nel case che tipo di disturbi e.m. potrei avere? Alla fine quello che lo divide dal resto dei componenti è un banale lamierino...
Old 25-02-2012, 16:00   #11256
WarSide
Senior Member

Quote:
Ma come rumorosità come sono messi questi sfx?
Se aprissi il mio e gli cercherei un posto nel case che tipo di disturbi e.m. potrei avere? Alla fine quello che lo divide dal resto dei componenti è un banale lamierino...
Quel banale lamierino è pur sempre una gabbia di faraday

PS: Non ricordo quale conf vorresti usare,puoi linkarmi il post?
Old 25-02-2012, 16:12   #11257
-FDM-
Senior Member

L'Avatar di -FDM-

Quote:
Quel banale lamierino è pur sempre una gabbia di faraday

PS: Non ricordo quale conf vorresti usare,puoi linkarmi il post?
Asrock A75-ITX
AMD A8-3870
2x4GB ddr3 1600mhz
RevoDrive 50GB Pci-E SSD
Samsung 2,5" 1TB sata2
materizzatore DVD sata slot-in

Per quanto riguarda la rumorosità degli sfx sai dirmi niente?
Old 25-02-2012, 16:13   #11258
WarSide
Senior Member

Quote:
Asrock A75-ITX
AMD A8-3870
2x4GB ddr3 1600mhz
RevoDrive 50GB Pci-E SSD
Samsung 2,5" 1TB sata2
materizzatore DVD sata slot-in

Per quanto riguarda la rumorosità degli sfx sai dirmi niente?
un ali da 300W basta ed avanza, c'è torrent che usa il silverstone 450W sfx, attendi una sua risposta in merito
Old 25-02-2012, 16:14   #11259
-FDM-
Senior Member

L'Avatar di -FDM-

Quote:
un ali da 300W basta ed avanza, c'è torrent che usa il silverstone 450W sfx, attendi una sua risposta in merito
Lo che basta un 300W ma io vorrei un PicoPSU
Old 25-02-2012, 16:26   #11260
WarSide
Senior Member

Quote:
Lo che basta un 300W ma io vorrei un PicoPSU
Allora cala di cpu

Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian