Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2017, 18:18   #33421
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Un SSD in casa lo ho, inutilizzato da circa 2 anni ovvero da quando ho venduto il fisso. È un Samsung 840 da 250GB, direi che va più che bene. Lo stavo tenendo da parte per riciclarlo per qualcosa di mio, ma a questo punto usato per usato lo metto lì e io ne prendo uno nuovo per me quando mi assemblerò un fisso (che ancora non ho deciso se mini itx oppure no, ma questo è un altro discorso).

Pulita sw sicuramente ci starà a quel punto un formattone e Windows 10 specialmente se uppo anche la RAM a 4GB

Per pulita hw cosa intendi?

Overclock? Ho un po' di timore per i seguenti motivi: 1) mai fatto 2) ventola stock 3) non essendo cpu occabile facilmente ho paura di fare danni causa punto 1

Però volendo...perché no? A patto di non cambiare ventola (se non con qualche modello molto economico non voglio spendere molto, diciamo che tra ram e ipotetica ventola a 50€ ci arrivo oltre non so se conviene economicamente).

Mah io sono un po' scettico, nonostante sia un PC che viene usato non tutti i giorni (ma sono certo che riprendendo brillantezza i miei saranno meno scoraggiati dall'utilizzarlo e verrà sfruttato di più rispetto ad oggi), comunque attendo il video non c'è fretta

SSD cinesi valgono la pena? Su Amazon e anche qui sul forum si sente spesso che muoiano da un giorno all'altro...e sui tagli piccoli ci sono differenze di prezzo minime rispetto ai marchi noti mi sembra, no?

Naaa file in HD non ne guardano i miei, Youtube viene utilizzato solo per la musica comunque farò poi una prova per vedere come si vedono i filmati in HD, secondo me ce la fa anche senza gpu discreta

SSD già pronto in casa volendo come ho scritto poco sopra ma se decido di prenderne uno sicuramente sarà un 120GB da pochi spicci (tanto basta ed avanza e l'attuale meccanico lo tengo per lo storage che va benone)
Per pulizia hw intendo una bella soffiata al dissipatore e all'alimentatore.
Per l'overclock hai un certo margine anche senza cambiare nulla e non si guasta niente stando su valori umani.
Il tuo ssd è ottimo.

Io 4 giga di ram li metterei, aggiorni a win10 ed hai un sistema moderno e funzionale.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2017, 18:39   #33422
El Alquimista
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
Dunque , il video l'ho fatto
perdona la qualità bestiale -> LINK

tieni conto che la cpu è montata su una schifosissima Asrock N68-S
chipset Nforce e scheda integrata sempre Geforce (a memoria condivisa)
addirittura non ha manco l'AHCI , e l'SSD è su canale sata in modalità EIDE
fantastico il monitor Belinea

cmq anche io ho un ssd senza ahci da anni,
ogni tanto lo controllo ma va benissimo il trim del SO è sufficiente.
El Alquimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2017, 18:58   #33423
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Quote:
Originariamente inviato da El Alquimista Guarda i messaggi
fantastico il monitor Belinea
102035W , lo comperai guasto nel mercatino del forum tanti anni fa
ancora oggi fa il suo sporco lavoro , pannello MVA

Quote:
cmq anche io ho un ssd senza ahci da anni,
ogni tanto lo controllo ma va benissimo il trim del SO è sufficiente.
sicuramente , era più per sottolineare con che ciofeca di motherboard ho testato la cpu
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2017, 10:30   #33424
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
Dunque , il video l'ho fatto
perdona la qualità bestiale -> LINK

tieni conto che la cpu è montata su una schifosissima Asrock N68-S
chipset Nforce e scheda integrata sempre Geforce (a memoria condivisa)
addirittura non ha manco l'AHCI , e l'SSD è su canale sata in modalità EIDE

già così come puoi vedere va benissimo , nonostante l' integrata non abbia l'accelerazione D2D per le pagine WEB , ne il DXVA per i video a 1080p (di Roger Rabbit)

purtroppo in garage non sono riuscito a trovare la Asus M3A78 con chipset AMD , con quella e una schedina dedicata da 15€ ti assicuro che andava ancora meglio
WOW 5 minuti di video grazie! Sei fin troppo gentile

Adesso sto in mobilità e ho visto giusto il primo minuto e mezzo, poi il resto lo guardo con più calma da casa devo dire comunque che mi sembra reattivo e lontano anni luce dalla lentezza del mio. Gli darò una chance, tra l'altro io ho una mobo simile a quella tua ASUS, si tratta della M3A78-EM, dovrebbe andare un po' meglio non trovi?

Comunque a parte questo discorso della mobo, ti chiedo se hai configurato Windows con qualche accorgimento particolare (tipo servizi disabilitati, funzioni disabilitate e quant'altro) oppure hai fatto una semplice installazione senza toccare nulla. Ho in mente di espandere a 4GB la RAM, ma se nel frattempo con 2GB si vive vedo di posticipare l'upgrade a quando ho un po' più di tempo di spulciare il mercatino e nel frattempo vedo di montargli l'SSD.

Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Per pulizia hw intendo una bella soffiata al dissipatore e all'alimentatore.
Per l'overclock hai un certo margine anche senza cambiare nulla e non si guasta niente stando su valori umani.
Il tuo ssd è ottimo.

Io 4 giga di ram li metterei, aggiorni a win10 ed hai un sistema moderno e funzionale.
Ok, chiaro che una volta che ci metto mano sì, pulire dissi e ali è cosa buona, giusta e anche semplice devo solo rimediare un po' di pasta termica, dovrei avere un paio di tubetti sparsi in casa, anche se hanno qualche anno di vita alle spalle e sono inutilizzati da un po'...dici che vanno bene o conviene comprarne uno nuovo per sicurezza?

Per l'overclock sinceramente non so davvero dove e come metterci mano, qualche guida/spunto?

Grazie assai a tutti!
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2017, 10:52   #33425
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
WOW 5 minuti di video grazie! Sei fin troppo gentile
non che faccia poi molto in quei 5min

Quote:
Gli darò una chance, tra l'altro io ho una mobo simile a quella tua ASUS, si tratta della M3A78-EM, dovrebbe andare un po' meglio non trovi?
sicuramente , è una signora scheda
performance migliori del chipset AMD con SSD

alla fine la tua è la versione M-ATX della mia ATX
la usavo in ufficio ed andava benissimo

ora mi sa che è meglio se chiudo l'OT visto che con l'ITX tutto questo ha davvero poco a che fare
Old 18-06-2017, 09:35   #33426
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
Secondo voi ci sta un kraken dentro un corsair 250d?

Tapatalk'ed
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2017, 15:23   #33427
nick091
Senior Member

L'Avatar di nick091

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi

Tapatalk'ed
Si, dovrebbe entrarci anche un x52
nick091 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2017, 23:37   #33428
smanet
Senior Member

L'Avatar di smanet

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Tra Ancona e Torino
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi

Tapatalk'ed
Mi sa che sei un po' giustino... Le viti sporgono come nei Corsair?
smanet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2017, 14:13   #33429
Rumpelstiltskin
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da smanet Guarda i messaggi
Mi sa che sei un po' giustino... Le viti sporgono come nei Corsair?
non saprei :/ comunque stavo pensando di prendere un corsair h100iv2 che costa di meno è va uguale al kraken, almeno leggendo le recensioni.

Ora ho un problema e mi servirebbe un aiutino.
Sulla mia mobo non è presente una connessione usb2 (ho una asus z270i) quindi devo prenderla dal retro e portarla dentro al case.

Mi servirebbe uno schema da usb2 a usb 9 pin.

In sostanza ho già questo

e dalla usb esterna devo collegarlo alla usb interna (in basso a sinistra)
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Old 21-06-2017, 14:30   #33430
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

se non ti serve l'usb3 del front-panel potresti usare questo

Old 21-06-2017, 14:32   #33431
Rumpelstiltskin
Senior Member

Eh magari.. ci avevo già pensato ma l'usb del front panel mi serve
Old 22-06-2017, 09:30   #33432
smanet
Senior Member

L'Avatar di smanet

Rumpel, mi cadi sulle cavolate!
Cerca "usb A to 9 pin header", ne trovi una tonnellata! Io l'avevo preso per il povero Aquaero che giace triste in garage... :|
Old 22-06-2017, 09:56   #33433
Rumpelstiltskin
Senior Member

Quote:
Rumpel, mi cadi sulle cavolate!
Cerca "usb A to 9 pin header", ne trovi una tonnellata! Io l'avevo preso per il povero Aquaero che giace triste in garage... :|
no no, sono un "GENIO" ho risolto con un vecchio pezzo del pc... dopo vi posto una foto :P
Old 26-06-2017, 09:30   #33434
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
hola carissimi!

non so, è da qualche giorno che mi frulla l'idea di cambiare case:
Ho un Lian-Li Q08. Il case è bello e ben fatto, pagato anche una bella cifretta circa 6 anni fa. Mi va bene eh ma avevo voglia di vedere qualcosa di diverso sulla scrivania.
Attualmente nel case c'è:
- i5 3450S con dissipatore stock
- amd 7850
- SSD
- 2X 3,5 HD

prossimamente ma non so quando cambierò la vga con una RX570/580 e se troverò nel mercatino un i7 3770 a buon prezzo cambierò anche quello.

Sto cercando un case che abbia comunque i volumi simili al Q08 e ad oggi ne ho adocchiati 2 che mi piacciono:

- Core V1 di Thermaltake:
Il case mi piace, mi piace il fatto di poter scambiare i pannelli, mi piace la finestra, mi piace il frontale bucherellato.
Mi dispiace un po' per il fatto che qualitativamente non penso sia il top. Del mio Q08 mi piace il pulsante di accensione, il led del disco fisso... molto curato. Il V1 è più un prodotto base.

Non sono un "fissato" con le temperature, ma nel V1 visti gli spazi c'è sicuramente un ricircolo d'aria migliore del Q08. qualcuno consigliava di mettere una ventola in estrazione sul pannello superiore anziché usare l'estrazione dalla parte posteriore. E' vera questa cosa?

un altro candidato è il:

- Fractal Node 304:
Di questo case mi piace la qualità costruttiva in generale, la disposizione dei componenti mi sembra buona. Non mi convince il frontale chiuso: riescono a immettere sufficiente aria le ventole sul frontale?

Voi che dite? c'è qualche aspetto che mi è sfuggito?
Old 26-06-2017, 14:40   #33435
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Gia di base hai un case ottimo, a parte la scimmia perenne, quali sono i reali motivi x cambiarlo? Tra i 2 il fractal sicuramente e migliore, ma non saprei rispondere alla tua domanda finale...

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2017, 15:20   #33436
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

non c'è un reale motivo...
mi andava solo di vedere qualcosa di diverso sulla scrivania
ok cercando proprio una motivazione direi:

- nel V1 e nel Fractal la scheda video è posta di lato e forse rimarrebbe più fresca e forse le ventole girerebbero meno velocemente... ma è una mia supposizione. Nel Q8 la vga guarda verso il basso ed è quasi incollata al fondo.

- Il Q8 è più un case da NAS, infatti 5-6 anni fa lo avevo acquistato per questo scopo ma poi man mano è diventato il pc da gioco e cazzeggio.
Il Q8 ha una bella ventola frontale, ma gran parte del flusso aria è ostacolato dalla gabbia dei dischi fissi.

- nel V1 sembra esserci più spazio per l'areazione generale, i cavi dell'alimentatore rimarrebbero nella parte bassa del case.

Ad oggi il V1 mi piace di più. Il Fractal ha di suo diverse ventole, spero siano di buona qualità (leggasi silenziose) altrimenti dovrei iniziare a sostituirle e la cosa mi scoccerebbe parecchio...
Old 26-06-2017, 17:57   #33437
smanet
Senior Member

L'Avatar di smanet

Quote:
Originariamente inviato da marKolino Guarda i messaggi
non c'è un reale motivo...
mi andava solo di vedere qualcosa di diverso sulla scrivania
ok cercando proprio una motivazione direi:

- nel V1 e nel Fractal la scheda video è posta di lato e forse rimarrebbe più fresca e forse le ventole girerebbero meno velocemente... ma è una mia supposizione. Nel Q8 la vga guarda verso il basso ed è quasi incollata al fondo.

- Il Q8 è più un case da NAS, infatti 5-6 anni fa lo avevo acquistato per questo scopo ma poi man mano è diventato il pc da gioco e cazzeggio.
Il Q8 ha una bella ventola frontale, ma gran parte del flusso aria è ostacolato dalla gabbia dei dischi fissi.

- nel V1 sembra esserci più spazio per l'areazione generale, i cavi dell'alimentatore rimarrebbero nella parte bassa del case.

Ad oggi il V1 mi piace di più. Il Fractal ha di suo diverse ventole, spero siano di buona qualità (leggasi silenziose) altrimenti dovrei iniziare a sostituirle e la cosa mi scoccerebbe parecchio...
...e pensa invece che io il Q8 l'ho cercato a un prezzo decente per tantissimo tempo, poi alla fine ho preso il Fractal per il NAS, trovi la configurazione nella mia firma.
Le due ventole anteriori non sono male, fanno il loro lavoro soffiando piuttosto efficacemente sui dischi. Tempo fa avevo pensato di sostituirle con delle Noctua, ma ho perso l'offerta su Amazon e ho lasciato perdere, sostituendo solo la posteriore.
Non è cmq un case freschissimo, ma meglio del Q8 se la scheda video scalda, soprattuto il "vano CPU" è più ventilato.
Old 26-06-2017, 20:08   #33438
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Il v1 mi pare un buon case a buon prezzo.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2017, 08:51   #33439
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Quote:
...e pensa invece che io il Q8 l'ho cercato a un prezzo decente per tantissimo tempo, poi alla fine ho preso il Fractal per il NAS, trovi la configurazione nella mia firma.
Le due ventole anteriori non sono male, fanno il loro lavoro soffiando piuttosto efficacemente sui dischi. Tempo fa avevo pensato di sostituirle con delle Noctua, ma ho perso l'offerta su Amazon e ho lasciato perdere, sostituendo solo la posteriore.
Non è cmq un case freschissimo, ma meglio del Q8 se la scheda video scalda, soprattuto il "vano CPU" è più ventilato.
per un sistema NAS il fractal è ottimo!
costicchia non poco anche lui... il Q08 l'avevo preso a circa 120€... dalla tedeschia ma al tempo mi piaceva e stop

ci ragiono ancora un po'... intanto metto le mani avanti... se qualcuno volesse un Q08...
Old 28-06-2017, 07:17   #33440
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

V1 ordinato.
Vediamo come si presenta.

Poi appena trovo un 3770 a buon prezzo nel mercatino monterò un dissipatore Noctua, mi hanno sempre affascinato.

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian