Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2013, 09:53   #20261
scindypaul
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Ciao ragazzi,
ho deciso di costruirmi un htpc anche se il mio budget non è alto.
Non so bene su cosa orientarmi e vorrei un consiglio.
Premetto che l'utilizzo sarà:
sky go - premium play
youtube
streaming vari
mp3 (lo collegherei all'hi-fi)
basta
Pensavo di orientarmi su amd a4-3400 se può essere sufficiente o a6, con la scheda madre asrock A75M mini-itx che ne dite? Poi pensavo di mettere 2 o 4 giga di ram e un disco fisso da 500 che ho già. Per il case non ho idea!!! Avrei quasi voglia di autocostruirmelo ma non so. Su fascia di prezzo non eccessiva ma bello esteticamente (da salotto) cosa consigliate? Inoltre tutto il sistema deve essere il più silenzioso possibile.
Mi date qualche dritta? ah ovviamene lo collegherei alla tv (40') con hdmi
scindypaul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2013, 09:53   #20262
djluca83
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: prov. Milano
@ -Vale- è un 59mm con ventola slim il garminII m4, che case hai?
Lian li PC-Q02, Gigabyte GA-Z77N-WiFi, Intel Core i5-3570k, Corsair Vengeance Blue LowProfile 16GB (2x8GB), Crucial RealSSD M4 128GB, WD Scorpio Black 500GB 7200RPM, Masterizzatore Teac DV-W28SW-Y3, Thermalright AXP-100

VENDO MULETTO P4, VGA, CASE, ALIM, RAM, HDD, MONITOR, VARIE x info scrivete mp
djluca83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2013, 11:36   #20263
-Vale-
Senior Member

L'Avatar di -Vale-

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da djluca83 Guarda i messaggi
@ -Vale- è un 59mm con ventola slim il garminII m4, che case hai?
questo

e questa sarà la vga destinata praticamente è piu grande la vga che la scheda madre

13700k Nvidia MSI Suprim x 4080 super
- G9 oled 49”
Ryzen 5700x3d- AMD rtx 2080-32gb ram fractal ridge
MacBook Pro 15 late 2013
i7 2.0 ghz - 8gb ram - 256 gb -iPhone 12 pro max

-Vale- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2013, 11:45   #20264
Luca0.2b
Senior Member

L'Avatar di Luca0.2b

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
cmq scarto il samuel 17, troppo costoso e ho paura per i 3mm, secondo me troppo pochi
il Cooler Master GeminII M4 è 59mm e tocca leggendo su un forum estero
devo star sotto i 55mm

sto LD964 /963 come va?
Il costo è alto ma si tratta di un buon dissipatore...per quanto riguardo i 3mm la ventola la puoi installare al contrario che aspira l'aria dal dissipatore e la manda all'interno dell alimentatore che la butta fuori dal case.

Potresti anche cercare in alternativa un thermaltake axp-100 ma come altezza siamo lì + o -
Luca0.2b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2013, 11:48   #20265
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Iscritto dal: Oct 2005
Città: zeta r
Quote:
Originariamente inviato da scindypaul Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
ho deciso di costruirmi un htpc anche se il mio budget non è alto.
Non so bene su cosa orientarmi e vorrei un consiglio.
Premetto che l'utilizzo sarà:
sky go - premium play
youtube
streaming vari
mp3 (lo collegherei all'hi-fi)
basta
Pensavo di orientarmi su amd a4-3400 se può essere sufficiente o a6, con la scheda madre asrock A75M mini-itx che ne dite? Poi pensavo di mettere 2 o 4 giga di ram e un disco fisso da 500 che ho già. Per il case non ho idea!!! Avrei quasi voglia di autocostruirmelo ma non so. Su fascia di prezzo non eccessiva ma bello esteticamente (da salotto) cosa consigliate? Inoltre tutto il sistema deve essere il più silenzioso possibile.
Mi date qualche dritta? ah ovviamene lo collegherei alla tv (40') con hdmi
ottima scelta ho un pc analogo vedi in firma HTPC e va
molto bene...per il case il distinguo è se vorrai una VGA
dedicata o meno..
se non la adotti un antec isk 110 va molto bene
Old 12-02-2013, 12:15   #20266
scindypaul
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da davidecesare Guarda i messaggi
ottima scelta ho un pc analogo vedi in firma HTPC e va
molto bene...per il case il distinguo è se vorrai una VGA
dedicata o meno..
se non la adotti un antec isk 110 va molto bene
Grazie, no non metterò una vga dedicata, per il mio uso dovrebbe essere sufficiente quella integrata no?
Vedo che i case costano molto, cioè il case mi costa a momenti quanto scheda mamma+cpu
scindypaul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2013, 13:08   #20267
djluca83
Member

Quote:
Originariamente inviato da Luca0.2b Guarda i messaggi
Il costo è alto ma si tratta di un buon dissipatore...per quanto riguardo i 3mm la ventola la puoi installare al contrario che aspira l'aria dal dissipatore e la manda all'interno dell alimentatore che la butta fuori dal case.

Potresti anche cercare in alternativa un thermaltake axp-100 ma come altezza siamo lì + o -
interessante invertire la ventola....ma ho paura che lavori meno cosi...no?
Lian li PC-Q02, Gigabyte GA-Z77N-WiFi, Intel Core i5-3570k, Corsair Vengeance Blue LowProfile 16GB (2x8GB), Crucial RealSSD M4 128GB, WD Scorpio Black 500GB 7200RPM, Masterizzatore Teac DV-W28SW-Y3, Thermalright AXP-100

Old 12-02-2013, 14:32   #20268
gidamic
Senior Member

L'Avatar di gidamic

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
grazie a legius12 sono venuto a conoscenza di questo thread...

Quote:
interessante invertire la ventola....ma ho paura che lavori meno cosi...no?
Ciao, vedo che hai subito approfittato del forum...ottimo! Vedrai che non ci lascierai più !
Per la cronaca legius12 sono io.

Per quanto rigurada l'inversione della ventola su quel case è d'obbligo in quanto, così facendo, non solo avresti due ventole che lavorano meno e,quindi, più silenziose, ma avresti anche una migliore dissipazione del calore perché quest'ultimo verrebbe espuslo dall'alimentatore.
Io ho utilizzato lo stesso metodo su tutti e 2 i sugo con i3 di cui uno con sythe shuriken e d uno con cooler master vortex plus.

Nel tuo caso anche un Titan TTC-NK96TZ (altezza 40mm circa) potrebbe andare bene. A questo potresti abbinare una ventola da 10x10x12mm di spessore della sythe.
Sulla baia si trova a 27 euro già con ventola però da 25mm che, poi, andresti a cambiare oppure a 22 euro la versione nk95 senza ventola.

gidamic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2013, 14:44   #20269
TulipanZ
Senior Member

L'Avatar di TulipanZ

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lenzerheide, Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da gidamic Guarda i messaggi
Ciao, vedo che hai subito approfittato del forum...ottimo! Vedrai che non ci lascierai più !
Anche gli alias adesso ??? Che cosa losca.......
TulipanZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2013, 14:52   #20270
djluca83
Member

Quote:

Per quanto rigurada l'inversione della ventola su quel case è d'obbligo in quanto, così facendo, non solo avresti due ventole che lavorano meno e,quindi, più silenziose, ma avresti anche una migliore dissipazione del calore perché quest'ultimo verrebbe espuslo dall'alimentatore.
Io ho utilizzato lo stesso metodo su tutti e 2 i sugo con i3 di cui uno con sythe shuriken e d uno con cooler master vortex plus.

Nel tuo caso anche un Titan TTC-NK96TZ (altezza 40mm circa) potrebbe andare bene. A questo potresti abbinare una ventola da 10x10x12mm di spessore della sythe.
Sulla baia si trova a 27 euro già con ventola però da 25mm che, poi, andresti a cambiare oppure a 22 euro la versione nk95 senza ventola.
ciao ciao
allora... il titan non sembra male, ma a livello di dissipatore mi sembra piu piccolo del Praeton LD964 sbaglio?

mi sta balenando un'idea...se io prendo il GeminII M4 che è alto 59, lo infilo nella morsa e lo abbasso di 3/4mm
lo spazio c'è, piegherei solo un attimo di piu le heatpipes..è fattibile?
un negozio vicino dove lavoro lo ha a 29euri

Old 12-02-2013, 14:54   #20271
-Vale-
Senior Member

L'Avatar di -Vale-

Iscritto dal: Feb 2011
visto che sto finendo l altro htpc mini itx faccio una piccola recensione sul case e scheda madre del mio htpc che ho fatto per la camera da letto , premessa è stato fatto con l obbiettivo di non fare rumore se lasciato acceso la notte e solo per video HD e full HD , quando troverò un lettore BD slot in a prezzo umano lo prenderò per completarlo anche se per ora mi va benissimo cosi

configuarzione
Case Tecsolo TC-010 60Watt
Mainboard Sapphire Pure White E350
Ram Geil 2x2 gb
SSD OCZ Agility 3 60 gb

iniziamo con il case
le dimensioni 205 x 215 x 65 mm
ho scelto questo semplice Tecsolo Tc-010 perche oltre a essere molto economico (pagato circa 35 euro) è con alimentatore DC-DC quindi non produce alcun rumore e il trasformatore è incluso nella confezione , secondo tecsolo garantisce 60watt e gia montate ci sono 2 ventole da 60x60 ,purtroppo sono rumorose a 12volt e servono a nulla se downvoltate , quindi ho deciso di eliminarle aumentando lo spazio interno (sono tutte e due montate su un lato in immissione)
i cavi interni sono 1 sata , 1 molex , 1 atx 20+4 pin e il 4 pin supplementare
non sono molto lunghi ma stiamo parlando di un case veramente piccolo quindi è anche normale come scelta

passiamo alla scheda madre

mi serviva una scheda madre con questi requisiti fondamentali , HDMI con audio , scheda grafica con decodifica video e scheda di rete 1gigabit
quindi non rischieste impossibili e uniti al piccolo dual core e350 ho trovato tutto quello che cercavo , considerando che usa ram DDR3 standard non ho dovuto investire altri soldi in so-dimm come altre schede madri itx

la scheda madre per il costo è onesta (65 euro) per chi è interessato internamente ha 4 sata3 , 1 pci-ex 16x meccanico 4x elettico per una eventuale vga discreta , qualche altra usb2 , e anche i pin per una uscita audio digitale (utile per chi deve collegarla a un decoder esterno)
Il dissipatore montato di serie è molto semplice , è avvitato con 4 viti nella parte posteriore e dal bios (è efi ma senza interfaccia grafica evoluta) è possibile gestire in 3 modalita la ventola , praticamente impostando il numero di RPM massimi , oppure in base alla temperature del' APU

il processore di serie secondo il mio parere è in overvolt in quanto sono riuscito tramite Brazor Tweak ad abbassarlo a 1.920 volt cosi da far scendere le temperature in modo decisivo visto l assenza di ventole interne al case oltre quella della cpu

La scheda video integrata (Radeon 6310) riesce a gestire in modo egregio MKV e BD anche a 1080p senza problemi usando XBMC o Media player classic (con un utilizzo della cpu sul 30 % )
come disco ho usato un SSD OCZ per eliminare il ronzio di una eventuale unità 2.5 pollici e rendere il sistema molto piu veloce

Spero di non avervi annoiato

13700k Nvidia MSI Suprim x 4080 super
- G9 oled 49”
Ryzen 5700x3d- AMD rtx 2080-32gb ram fractal ridge
MacBook Pro 15 late 2013
i7 2.0 ghz - 8gb ram - 256 gb -iPhone 12 pro max

-Vale- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2013, 15:04   #20272
lupennino
Senior Member

L'Avatar di lupennino

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bologna
molto originale =)
Old 12-02-2013, 15:21   #20273
djluca83
Member

Quote:
ciao ciao
allora... il titan non sembra male, ma a livello di dissipatore mi sembra piu piccolo del Praeton LD964 sbaglio?

mi sta balenando un'idea...se io prendo il GeminII M4 che è alto 59, lo infilo nella morsa e lo abbasso di 3/4mm
lo spazio c'è, piegherei solo un attimo di piu le heatpipes..è fattibile?
un negozio vicino dove lavoro lo ha a 29euri

oppure cambio la ventola da 15mm e ne monto una da 12mm
cosi ho un totale di 56mm, che dite? esiste una ventola seria da 120x120x12 ?

Old 12-02-2013, 15:31   #20274
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Iscritto dal: Mar 2007
Sotto la pressa corri il rischio che se strozzi le pipe perdano la loro efficacia, questa è la ventola che ho usato anche io da 120x12mm

ps
in pratica è la stessa del big shuriken ma non è pwm, la trovi con diversi rpm.
"Sono dietro da 3 ore, ben oltre l'orario di lavoro. Ho problemi con il sw dei grafici e non se ne viene a capo. Fa quello che vuole a prescindere dalle impostazioni, non lo aveva mai fatto! Il tutto su 3 PC diversi." - Alessandro Bordin @hwupgrade.it admin
link

Ultima modifica di torrent : 12-02-2013 alle 15:52.
torrent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2013, 15:53   #20275
gidamic
Senior Member

L'Avatar di gidamic

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da TulipanZ Guarda i messaggi
Anche gli alias adesso ??? Che cosa losca.......
......

gidamic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2013, 16:05   #20276
djluca83
Member

Quote:
Originariamente inviato da torrent Guarda i messaggi
Sotto la pressa corri il rischio che se strozzi le pipe perdano la loro efficacia, questa è la ventola che ho usato anche io da 120x12mm

ps
in pratica è la stessa del big shuriken ma non è pwm, la trovi con diversi rpm.
eh in efetti ci avevo pensato ma non sapevo se poteva capitare
grazie, c'è anche sulla baia...ma non esiste una versione rpm?

Old 12-02-2013, 16:06   #20277
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
......
Spoiler:
<<< click me!!

"Sono dietro da 3 ore, ben oltre l'orario di lavoro. Ho problemi con il sw dei grafici e non se ne viene a capo. Fa quello che vuole a prescindere dalle impostazioni, non lo aveva mai fatto! Il tutto su 3 PC diversi." - Alessandro Bordin @hwupgrade.it admin
link

Ultima modifica di torrent : 12-02-2013 alle 16:58.
torrent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2013, 17:32   #20278
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Iscritto dal: Oct 2005
Città: zeta r
Quote:
oppure cambio la ventola da 15mm e ne monto una da 12mm
cosi ho un totale di 56mm, che dite? esiste una ventola seria da 120x120x12 ?
ma a quel punto spacca il porcellino e metti un ThermalRight AXP-100 o prolimatec samuel...il Titan è onesto ma è roba
danteguerra
Old 12-02-2013, 18:28   #20279
postillo
Senior Member

L'Avatar di postillo

Iscritto dal: Jul 2007
per un progetto veramente fanless che ne pensate di questa scheda madre con cpu Brazos?
postillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2013, 18:33   #20280
elevation1
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
non so quanto costa ma una simile asus costava attorno alle 150 euro e non li spenderei mai per non avere una piccola ventola.... certo per un progetto fanless ma mettendo un dissi con una ventola al minimo non è che senti chissà che... non sono amante del rumore nemmeno io... ma quando c'è solo una ventola il rumore è sopportabile (dopo opportuni settaggi) ovviamente... poi sono scelte

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Theia potrebbe essere stata fondamentale...
Onde gravitazionali: LIGO-Virgo-KAGRA ha...
La sovranità digitale si applica ...
Grok arriva ufficialmente su Tesla, ma n...
Tesla disegna un pene su Austin: è...
Meta deve pagare per le notizie in Itali...
OnePlus Nord 5: esperienza da top di gam...
Amazon, Nothing Phone (3) disponibile co...
I computer quantistici "Made in Eur...
LiveWire presenta a sorpresa due piccole...
Una corsa di troppo: svelati i movimenti...
Nastro olografico per pensionare quello ...
PLAI - Mondadori Group Accelerator: le 7...
TV Mini-LED da 55 pollici con subwoofer ...
Debutto europeo per MG IM5 e IM6: sfida ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian