Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2008, 20:57   #1021
chry80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Stev-O Guarda i messaggi
cmq ci sono i .39

sembrano un po' meglio calibrati
ehm....io ho seguito la guida a pagina 4....ho aggiornato la scheda a 9.0.4.39 in vista del futuro collegamento wireless con router netgear v4......e premetto che sarà la prima volta quindi sarò in alto mare ...e allora sto pianificando

cosa intendi dire? per me è arabo
chry80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 21:07   #1022
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
niente

i settaggi sono sempre uguali
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 21:20   #1023
chry80
Senior Member

Quote:
niente

i settaggi sono sempre uguali
ma ti riferisci ai settaggi citati alla guida di pagina 4 o al wpa? sono un po' confuso ahahah
Old 09-07-2008, 21:32   #1024
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

wpa ?

che centra ?

wpa la selezioni nelle opzioni

la 2 deiv avere sp3 o la aptch
Old 10-07-2008, 08:36   #1025
chry80
Senior Member

Quote:
wpa ?

che centra ?

wpa la selezioni nelle opzioni

la 2 deiv avere sp3 o la aptch
grazie
Old 23-07-2008, 14:47   #1026
Kis
Senior Member

L'Avatar di Kis

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trasacco [Marsica AQ]- Montesilvano.
Quote:
Originariamente inviato da Ordnascrazy Guarda i messaggi
Riscrivo qua dal thread
Wireless: problemi di velocità? Disconnessioni Internet?

Grazie a Steve-O e compagni sono riuscito a sistemare la rete per la scheda INTEL 2200BG. Quello che segue è un riassunto di quello che ho letto nel thread Scheda mini-PCI Intel 2200BG [Facciamo il punto della situazione]

Impostazioni per correzzione difetto fluttuazione della velocità e disconnessioni:

1) Scaricare ultimi driver della scheda wireless.
(attualmente sono i 9.0.3.9 alla pagina di Intel: http://support.intel.com/support/wir.../CS-010623.htm

2) Verificare dopo l'installazione che vi sono stati installati proprio quelli.
(per chi non sapesse come fare: "Avvio" col destro su "Risorse del Computer", "Gestione";nuova finestra: nella parte di sinistra click su "Gestione periferiche", espandere, nella zona di destra adesso, la sezione "Schede di rete", doppio click sulla vostra "Intel(R) PRO/Wireless 2200BG Network Connection" o qualcosa di simile; nella sezione "Driver" vi dice quali avete; ovviamente voi DOVETE avere i 9.0.3.9)

3) Impostare alla voce "Efficacia Roaming" MINIMO, previa eliminazione di "Utilizza il valore predefinito"
(Questo si fa seguendo passo passo come in 2), ma invece di andare su "Driver", andate su "Avanzate". Sulla colonna di sinistra troverete varie impostazioni tra cui "Efficacia Roaming" mentre, sulla destra, le impostazioni relative.)

E per chi gioca On-line:

3b) Attivazione Miglioramento Throughput, previa eliminazione di "Utilizza il valore predefinito".
(Questo è nello stesso posto di 3) con la dicitura "Miglioramento Throughput")
Cito da Steve-O:
"miglioramento throughput (a burst di pacchetti): con throughput tecnicamente si intende la quantità totale di lavoro fatto in un tempo prestabilito, quindi:Numero di byte trasferiti per secondo, misurato ad intervalli di tempo: aumentandolo potrebbe migliorare il ping medio"

Ora, se volete avere un riscontro delle nuove impostazioni effettuate, per gli utenti Win almeno (per gli altri non ne ho idea), potete scaricare NetMeter
Ora, ci sono due prove che io ho effettuato per testare la reale stabilizzazione della rete e il valore di picco sia nell'Upload che nel Download.

i) VERIFICA STABILIZZAZIONE:
attraverso iTunes (un programma che ero sicuro che funzionasse bene prima del Wireless) vado su radio e faccio partire lo streaming per una radio di quelle a 128Kbps.
Rimango a guardare il grafico disegnatomi da NetMeter. Se ci sono frequenti buchi (ovvero zone rettangolari dove non c'è stato disegnato niente) la mia rete ha ancora dei buchi) altrimenti sta funzionando correttamente.

ii) VERIFICA PICCO:
andate sul vostro portatile dove avete installata la 2200BG. Procuratevi un grosso file (timo immagine d'un CD, o qualsiasi cosa superiore ai 100MB) e provate a:
a) UPLOAD: Copiarlo su una cartella del vostro computer desktop
b) DOWNLOAD: Copiarvi nuovamente lo stesso file (o un altro di simili dimensioni) da quel computer al vostro portatile.

L'UPLOAD non conosco i parametri che dovrebbe avere, ma almeno non dovrebbe lavorare con "Buchi".
Il DOWNLOAD se ottenete un 2,4MByte/s di media (circa 19,2 Mbps) siamo su buoni valori.

Ma tutto ciò dipende dalle condizioni in cui sono posti relativamente Router e Portatile. Quindi verificate soprattutto il punto i), straimportante sia per Internet sia per una possibile partita in rete, sia per una navigazione nelle cartelle di rete.

Ora, se tutto ciò non dovesse funzionare provate l'ultima impostazione per la scheda:

4) Impostare "Risparmio Energia" su MASSIMO
(Seguite pienamente il punto 3) e stavolta, invece di cambiare il Roaming -che, se avete fatto le cose per bene dovrebbe essere già su MINIMO - andate su "Risparmio Energia" e impostate MASSIMO, previa eliminazione di "Utilizza il valore predefinito".
Nota: la dicitura "MASSIMO" non sta per "Massimo risparmio energetico" ma per "Massima prestazione")

CONSIGLIO: non vi stupite se può succedere che una volta ogni tanto (ma dovrebbe essere proprio una volta ogni TANTO) la connessione sembra aver perso la sua stabilità; dovrebbe rientrare nei normali difetti del Wireless Casalingo.
Infatti, altre apparecchiature possono interferire (tipo telefoni cordless, mouse e tastiere senza fili,ripetitori AV "videosender", e, addirittura, forni a microonde - per questi Steve-O ha pubblicato un grafico del rumore provocato da un forno a microonde, attraverso il programma NetStumbler , che potete trovare alla fine di questa guida)

MASSIMIZZAZIONE DEL PICCO DI TRASMISSIONE (x possessori ROUTER):

Allora, questa impostazione dovrebbe aumentare il picco, non stabilizzare la connessione.
Parlo da ignorante del Router, ma leggendo un po' mi pare di aver capito che ogni router wireless ha una banda di frequenze in cui può operare. Quindi avendo una "banda" può lavorare non su una, ma su più frequenze.
E' probabile che variando la frequenza voi riusciate a aumentare il fattore di penetrazione o diminuire quello di interferenza.
Però, c'è da dire, che non tutti hanno trovato dei miglioramenti dal cambiare questo parametro. Quindi sta a voi. Provate e beneficiate del caso.

Mi spiace, ma queste impostazioni dipendono dal ROUTER, quindi non potrò dare nessuna spiegazione particolareggiata.

Sul mio ROUTER (Philips SNA6500) devo modificare la voce:
WI-FI CHANNEL NUMBER, che varia da 1 a 13. Ora provate variando da 1 a 11 (poichè gli ultimi due non sono supportati dalle 2200BG).

Per trovare quella voce dovete andare sulle impostazioni del router (per il mio basta andare su explorer e mettere 192.168.2.1, che si collega alle impostazioni) e dovete seguire un percorso simile a questo:

Home Network settings
Wireless
Channel and SSID

Provate anche qua a fare vari test. E, visto che si parla di massimizzare il picco potreste seguire il punto ii) e scegliere infine il canale migliore.

ULTERIORI INFO:
Ho provato questa procedura sul mio Acer Aspire 1690 e ha funzionato.
Inoltre ho collegato un altro portatile (Compaq), avente sempre 2200BG, a più di 30metri di distanza (tra due palazzi distinti) con circa 3 muri di mezzo.
Applicando la procedura fino al punto 4) ho notato un miglioramento sia in stabilità che in velocità andando a parare da 1Mbps a 11Mbps (stimati come punti teorici da TaskManager, ossia la massima velocità raggiungibile).

Spero di esser stato chiaro..

Immagine rumore prodotto da un microonde:

ho messo gli ultimi 9.0.4.39!!

premetto che avevo i driver 9.0.4.0 , mi sembra, ho un dell 9300!!
in 2 anni mai una disconnessione, ho avuto problemi di linea adsl che penso si siano risolti (attacco della portante ecc), ho aggiornato il dlink g604t alla v3 (dalla v1) e per diversi giorni soprattutto nel pomeriggio avevo disconnessioni ogni 2 3 minuti.

Ora ho messo i drivers 9.0.4.39 semplicemente aggiornando il driver da sistema periferiche, senza l'eseguibile!!

vediamo come và, (sul router ho impostato lo stesso channel, prima avevo 6 sul 604 e 11 sulla wireless, ora 11 e 11 cambia???)

inoltre

ho messo minimo in efficacia roaming ma mi è scomparsa la voce Miglioramento Throughput!!

ho messo infine massimo in risparmio /energia!!

immagino che la voce Miglioramento Throughput non sia scomparsa ma abbia cambiato nome , vi riporto quello che ho:

1 canale ad hoc :11 come nel router
2 efficacia roaming : MINIMO
3Miglioramento velocità (predefinito) sarà questo?? (ho attiva o disattiva)
4 Mod Preambolo (predf.)
5 Mod wireless
6 potenza trasmissione ( predf, sembra su massimo)
7 Protezione Mod. Mista Predf. (attiv. cts to self
8 risparmio energia Massimo
9 velocità dati (predf, velocità migliore)

P.s va a finire che la cazzata della disconnessione era nel canale diverso usato del router e della wi-fi. speriamo... nelle prox ore me ne accorgerò!!
Ps2 --> uso ancora wpa -psk , ho sp3 e nel router 604t posso mettere la wpa2, me lo consigliate(è migliore sia in sicurezza che in velocità??)
nella wi-fi ho mod. wpa2 e wpa2-psk (critt . immagino sempre tkip) , nel router ho wpa2 e una casella Enable WPA2 Pre-authentication da spuntare nel caso!
e ovviamente la passw da mettere Psk (radius server non serve)

grazie , ho fatto tante domande lo so : thx

Ultima modifica di Kis : 23-07-2008 alle 14:57.
Kis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 15:13   #1027
Kis
Senior Member

L'Avatar di Kis

niente da fare, ho disconnessioni ogni 3 4 minuti, e in 2 anni non ne avevo mai avute...

a questo punto può essere :

il router
l'alimentazione, piccoli sbalzi
la wireless rotta (allora la proverò in casa di altri)
Old 24-07-2008, 07:44   #1028
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

grazie per la quotata a 3 anni di distanza

la rotellina ringrazia
Old 24-07-2008, 18:58   #1029
Kis
Senior Member

L'Avatar di Kis

Quote:
grazie per la quotata a 3 anni di distanza

la rotellina ringrazia

ho capito ma idee??? sigh...
Old 12-08-2008, 06:01   #1030
iasudoru
Moderatore

L'Avatar di iasudoru

Iscritto dal: Aug 2003
Salve!
Ma nel caso in cui uno volesse sostituire la scheda wireless con un'altra, cosa consigliate?
In giro ci sono delle schede mini-pci con chipset Atheros e Broadband (forse altre, ma non ho guardato appofonditamente) a prezzi abbordabilissimi.
Cosa prendere in modo da non avere più casini con la 2200?
Grazie!
Old 12-08-2008, 08:19   #1031
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Atheros e Broadcom vanno benissimo
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2008, 10:02   #1032
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
io l'ho cambiata con una atheros, comunque, dovresti prenderne una con lo stesso chipset nel router, hai meno potenziali problemi.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2008, 18:25   #1033
iasudoru
Moderatore

L'Avatar di iasudoru

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
io l'ho cambiata con una atheros, comunque, dovresti prenderne una con lo stesso chipset nel router, hai meno potenziali problemi.
Grazie per le info a te e a Paky.
Mi puoi dir eil modello della Atheros che hai preso per te e quanto tempo fa la hai acquistata?
Io ho un Toshiba Satellite M70. hai idea di dove sia la schedina wireless da sostituire?

Ho letto sotto. Grazie. L'ho appena aperto e ho trovato la schedina Intel...Appena riaprono i negozi dalle ferie la cambierò di certo!
Ne approfitto ancora, pur se siamo un po' O.T. Che schedina wireless da sostituire mi consigli? Magari una che lavori molto bene a prescindere dal chipset che è montato sul router alla quale si connetterà.
Grazie!

Ultima modifica di iasudoru : 13-08-2008 alle 21:59.
iasudoru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2008, 18:43   #1034
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
è nello sportello in basso a destra (laptop girato a pancia in su , cerniere verso avanti)
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 11:05   #1035
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
Atheros e Broadcom vanno benissimo
e ce l'hanno pure gli arabi canditi
Old 01-09-2008, 09:06   #1036
X3llo5
Member

L'Avatar di X3llo5

Iscritto dal: Aug 2005
Ciao sul toshiba m40x-128 la scheda intel 2200bg integrata ha smesso di funzionare. ho aggiornato alla 9.04.39, ma non è cambiato nulla.

Ho eseguito il test della connection utility della intel e si ferma al Test scansione, ma le reti ci sono. Cosa posso fare?

Vendute 2x RAM Sodimm 512MB DDR a matmat
X3llo5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 11:13   #1037
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da iasudoru Guarda i messaggi
Salve!
Ma nel caso in cui uno volesse sostituire la scheda wireless con un'altra, cosa consigliate?
In giro ci sono delle schede mini-pci con chipset Atheros e Broadband (forse altre, ma non ho guardato appofonditamente) a prezzi abbordabilissimi.
Cosa prendere in modo da non avere più casini con la 2200?
Grazie!
Ho un portatile Asus A6vc con la 2200bg e fino a lunedì si è sempre comportata bene... magari non perfettamente... ma senza problemi...

Da lunedì ho scoperto che la mia wireless e scheda LAN sono impazzite: a volte accendo il portatile ed il SO non le riconosce (dice Periferica PCI sconosciuta), a volte una delle due o entrambe vengono riconosciute ma poi non vanno...

Poi magicamente riprende/riprendono a funzionare... 10min fa' mi sono stizzito e ho dato un leggero pugno sul tavolo... a quel punto la wireless che non trovava più alcuna rete è ripartita e si è connessa...

La cosa mi fa pensare ad un problema sulla scheda madre, ma secondo voi, potrebbe essere un problema della 2200bg che influenza l'altra scheda di rete (LAN gigabit Marvell Yukon) che ho sul portatile?
(Se il problema si verificasse solo sulla wireless potrei essere sicuro che è lei ad essere impazzita, ma così sono un po' in dubbio)

P.S.
Da quando ho questi problemi ogni tanto mi si freeza completamente il pc... e mi tocca spegnerlo tenendo premuto il pulsante di accensione... poi al riavvio spesso non vede più le schede di rete ma a volte le vede ancora)
Old 16-10-2008, 20:29   #1038
jimmywarsall
Bannato

L'Avatar di jimmywarsall

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Valle Camonica (BS) PAESE: Utopia Planitia PIANETA: Sol III QUADRANTE: alfa SETTORE:001
Ciao,

sono un possessore della Intel(R) PRO/Wireless 2200BG.

Volevo aggiornare i driver (in gestione periferiche indica: v.9.1.0.104 del 21/06/2006)...

Ho provato a cercare un po' dappertutto...

Trovato questo: LINK

v. 9.1.1.15

scarico... installo... e la versione rimane uguale... boh.

Qualcuno ne sa qualcosa?
jimmywarsall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 13:17   #1039
happy2002
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Buongiorno a tutti, chiedo lumi su un problema che ho con la 2200bg.
Ho un Hp510 che con la 2200 ed ogni driver installato anche di aggiornamento funziona perfettamente.
Il problema nasce dal fatto che quando accendo il pc prima di arrivare alla richiesta delle credenziali di autenticazione ci mette almeno 4-5 minuti.
Mentre se disinstallo i driver della scheda e quindi il pc me la vede come non riconosciuta, il pc si avvia in massimo in un minuto per arrivare alle credenziali
Ho provato ogni driver possibile ed ogni configurazione a riguardo sempre lo stesso problema.
Avete qualche idea da fornirmi a riguardo?
Ringrazio per l'aiuto, Franco.
happy2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 16:17   #1040
jimmywarsall
Bannato

L'Avatar di jimmywarsall

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Valle Camonica (BS) PAESE: Utopia Planitia PIANETA: Sol III QUADRANTE: alfa SETTORE:001
Quote:
Originariamente inviato da jimmywarsall Guarda i messaggi
Ciao,

sono un possessore della Intel(R) PRO/Wireless 2200BG.

Volevo aggiornare i driver (in gestione periferiche indica: v.9.1.0.104 del 21/06/2006)...

Ho provato a cercare un po' dappertutto...

Trovato questo: LINK

v. 9.1.1.15

scarico... installo... e la versione rimane uguale... boh.

Qualcuno ne sa qualcosa?
Up
jimmywarsall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian