|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#12361 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Riprogrammare Mbr e Ubuntu su Acer 5920g
Quote:
Una cosa che mi sono accorto sarebbe importante fare è creare anche la partizione swap per linux, altrimenti il nostro bell'Ubuntu non può andare in ibernazione. Essendoci però il limite delle 4 partizioni per ora non l'ho fatta. Pensavo di cancellare DATA:, metterci una partizione estesa e poi dentro di nuovo una partizione di dati e lo swap di linux, ma non so se poi funziona ancora bene l'Mbr Acer. Se ci riesco non mancherò di informarvi... (Per chi non capisce di cosa sto parlando basta guardare in prima pagina alla guida dualboot Vista/Ubuntu) Riguardo la configurazione di Ubuntu, per la scheda video funzionano i driver restricted di Nvidia, per l'audio ho problemi simili a quelli lamentati da tutti, per la webcam non l'ho ancora provata, per il modem non riesco a connettermi nonostante il driver linkato in prima pagina. Invece la wireless va benissimo. Attendiamo la 8.04 di Ubuntu e vediamo se qualcosa si sistema. Vorrei anch'io invitare tutti a modificare i propri post quando ci sono errori o ripetizioni inutili, sarebbe anche bello che chi ha questioni OT evitasse di pretendere risposte dopo un'ora (il primo istinto che mi viene è ignorare quei messaggi |
|
|
|
|
|
#12362 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
a questo punto mi sorge un dubbio: perchè quando sono andato a fare l'ultima partizione (la 4° per intenderci) me l'ha fatta estesa? il massimo nn è proprio 4? |
|
|
|
|
|
#12363 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Purtroppo devo scollegarmi e fino a dopo Pasqua non mi collego, perciò non ti posso più aiutare, ma sicuramente c'è gente più informata di me... Per chi ci crede Buona Pasqua, e per chi non ci crede buone vacanze! |
|
|
|
|
|
#12364 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Provincia di Lecco
|
Quote:
# lsmod | grep uvc di avere caricato il modulo necessario per la webcam.. dovrebbe saltarti fuori una cosa simile a Codice:
[root@acerone berseker]# lsmod | grep uvc uvcvideo 51204 0 compat_ioctl32 1536 1 uvcvideo videodev 26496 1 uvcvideo v4l1_compat 14084 2 uvcvideo,videodev v4l2_common 15744 2 uvcvideo,videodev usbcore 125420 5 usbhid,uvcvideo,ehci_hcd,uhci_hcd # modprobe uvcvideo e rifai il test da capo..se non ti trova il modulo, devi procurartelo in qualche modo (su ubuntu ad esempio dovrebbe bastare un "# apt-cache search uvc" per vedere come si chiama esattamente il pacchetto, per poi installarlo con il solito "# apt-get install nomepacchetto" come secondo passo da fare, con un # lsusb dovresti vedere la webcam che in effetti viene rilevata come collegata ad una porta usb (nell'esempio quello "microsoft" è il mouse usb che uso di solito, l'altra è la webcam,"Suyin" che difatti è la casa produttrice della stessa) Codice:
[root@acerone berseker]# lsusb Bus 007 Device 001: ID 0000:0000 Bus 005 Device 001: ID 0000:0000 Bus 004 Device 001: ID 0000:0000 Bus 003 Device 003: ID 045e:00a4 Microsoft Corp. Bus 003 Device 001: ID 0000:0000 Bus 006 Device 002: ID 064e:a101 Suyin Corp. Bus 006 Device 001: ID 0000:0000 Bus 002 Device 001: ID 0000:0000 Bus 001 Device 001: ID 0000:0000 # chmod 777 /dev/video0 e poi con un programma tipo "cheese" della suite Gnome, dovresti poterla utilizzare perfettamente (va anche con programmi come Skype o di Instant Messaging) il limite è riferito alle partizioni primarie. le estese ne puoi fare moltissime (c'è un limite anche per quelle, ma si parla di numeri a 3 cifre che difficilmente si raggiungono).
Main PC: CPU Intel i5-3470 CPU @3.20GHz \\ MB: ASRock Z77 Pro4-M \\ RAM 4x4GB DDR@1666MHz \\ VGA Tahiti LE [Radeon HD 7870 XT - 2GB] \\ Case Antec One Ultima modifica di Berseker86 : 20-03-2008 alle 13:35. |
|
|
|
|
|
#12365 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
NESSUNO CHE SAPPIA DOVE SI POSSONO TROVARE QUESTI DRIVER INTEL SATA PER WINDOWS PROFESSIONAL X64 EDITION????
NESSUNO CHE SAPPIA AIUTARMI? SONO GIORNI E GIORNI CHE SCRIVO E SMANETTO SUL PC! Ho scaricato da questo forum le guidi e il pacco drive e nel pocco ci sono intel sata e Intel_AHCI_v7.5.3.1001whql mi interessano sono gli INTEL SATA?? scaricabili anche da http://rapidshare.com/files/52649203...er_x_WinXP.rar ?? SE SI HO PROVATO MA NELL'INSTALLAZIONE MI DA ERRORE CON NON SONO COMPATIBILE PER I 64 BIT! Ultima modifica di alexacer : 20-03-2008 alle 14:30. |
|
|
|
|
#12366 |
|
Junior Member
|
HELP!!!!!ormai le ho provate tutte ma creo solo danni...
ieri sono riuscito finalmente ad avere un cd di windows vista home premium..ho riavviato il pc da cd ma si è riavviato normalmente..inserendo il dvd di vista con il pc acceso invece mi ha fatto fare col mio codice prodotto un agiornamento credo..e adesso mi ritrovo con due vista installati..credo! qunda accendo il pc infatti dopo la schemrata acer mi chiede con quale dei due far funzionare il computer..ora..i mie problemi sono: 1: come cancellare TUTTO e ripristinare il pc come era all'inizio? non ho dvd d ripristino e nn mi funziona la partizione non so perchè... 2: capire perchè la partizione originale non funziona +..prima di installare "un nuovo Windows" infatti avevo cercato inutilmente di ripristinare tutto con l'eRecovery dalla partizione ma il pc si riavviava e basta... Rivoglio il mio pc........... |
|
|
|
|
#12367 |
|
Member
|
@Berseker86: grazie sono riuscito a impostare la webcam ora rimane solo settare un IM per utilizzarla.
si quello lo sapevo solo che io ho formattatato tt l'HD e dopo aver installato windows e linux (più swap), quindi totale 3 partizioni, quando sono andato a fare la 4°, essendomi rimasti circa 100GB, me la faceva solo estesa nn primaria... |
|
|
|
|
#12368 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq prova a seguire questa guida.. se non riesci, chiedi aiuto nella sezione Windows Vista di questo forum..
|
|
|
#12369 | |
|
Junior Member
|
Quote:
mi puoi aiutare? |
|
|
|
|
|
#12370 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#12371 | |
|
Junior Member
|
Quote:
GRAZIE |
|
|
|
|
|
#12372 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: hinterland Milano
|
Quote:
Se sul disco fisso hai un S.O. funzionante lui parte... Entra nel BIOS e cambia la sequenza di avvio, poi salva e vedrai che potrai far partire prima il CD/DVD (sempre che sia avviabile, come i dischi originali sono di norma). |
|
|
|
|
|
#12373 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: bologna
|
ho appena aperto la scatola del mio nuovo Acer Aspire 5920 t9300
che bello!!!! |
|
|
|
|
#12374 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#12375 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#12376 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Gorizia
|
Quote:
|
|
|
#12377 | |
|
Member
|
Quote:
con quello ogni volta che vuoi partire da cd/dvd nn devi toccare niente nel bios ma basta che premi f12 alla schermata di avvio (per intenderci quella con lo stemma acer e intel) e ti apre un menù dove scegli quale drive vuoi che parta in quel momento. quindi se tu hai inpostato come primo l'HD e secondo il dvd premendo f12 puoi far partire il dvd ma al riavvio se nn premi f12 nn ti si apre il menù e ti parte tranquillamente l'HD. credo che questo metodo convenga quando devi riinstallare un S.O..... almeno a me è stato utile... |
|
|
|
|
|
#12378 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: bologna
|
problema porta usb vicino al dvd
sembra non funzionare la porta usb vicino al dvd.
ho letto che è già capitato ma non ho trovato altro nei post precedenti qualche suggerimento? |
|
|
|
|
#12379 |
|
Member
|
nn so se qualcun'altro lo ha già notato sul suo portatile... ma ora che ho formattato tt se premo il tasto Acer Arcade (da spento naturalmente) mi parte come se spingessi quello di accensione.
detto questo nn so... visto che nn si riesce a riprogrammare il tasto dopo un format completo può essere possibile riprogrammare il tasto di accensione e nn l'Acer Arcade... naturalmente è un ipotesi... ma intanto la butto... |
|
|
|
|
#12380 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Follonica (GR)
|
Leggo di molti che "silurano" Windows Vista a favore di Windows XP. Volevo quindi chiedere, è così pessimo Vista? Quali sono i suoi difetti insormontabili? E' proprio sconsigliato preferirlo a XP?
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:16.