Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-05-2015, 00:22   #9281
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Originariamente inviato da andry18 Guarda i messaggi
Opzione nell'mxl dici? No idea. Per la verità il tizio dice che è stata tolta anche la tesselation, però quella dell'acqua dovrebbe esserci ancora,sempre stando a quanto scritto lì dentro
Nel video di IGN HBAO c'è, vai al link e vedi che SSAO è l'opzione "media", con la successiva ed ultima ad essere HBAO.

Se l'insider non sta parlando di altro, avendo lui detto che HBAO è stato levato, vuol dire che su quello e sulla tesselation dell'acqua ha cannato. Insomma inizia a perdere credibilità - se mai un tizio a caso del genere possa averne (perché posso vedere anche io una grafica peggiore e inventarmi due robe tecniche) ...

Questo dovrebbe essere l'inutile changelog allegato alla patch da 482 mb su PS4

Quote:
Version 1.01

Following features are added:
Major changes:
- Support for DLCs
- Multiple stability issues fixed
- Overall performance improvements

Quests and game:
- Variety of cosmetic quest improvements
- Journal objective fixes
- Quest mapping fixes
- Dialogue flag fixes
- Quest balancing issues
- Scene triggering improvements

Gameplay systems:
- Boat behavior
- AI improvements
- NPC spawn strategy improvements
- Combat balancing
- UI optimizations
michelgaetano è offline  
Old 14-05-2015, 00:28   #9282
*Spartacus*
Bannato

Iscritto dal: Nov 2014
Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Ricapitolando, dal live IGN erano disattivati Sharpening, Anti-aliasing, Light Shafts, Chromatic Aberration (?), Hairworks e HBAO (ma c'era SSAO).

Mi interessano su tutti Sharpening e AA per vedere quanto ne guadagnano determinate aree (erba ), HBAO di solito è figo ma va visto l'impatto prestazionale.

Alla fine qui stavano anche streamando, va visto che setup avevano ma se era su singola macchina ci credo che avevano i soliti mattoni (Hairworks + HBAO) disattivata...

Purtroppo col bitrate a morire in ogni parte del video e la compressione non so quanto ce ne facciamo (versioni non compresse di video di 2 ore sarebbero roba da occupare interi HDD ) di questi dettagli in termini di paragoni, ma meglio di niente

Ma se è stato rimosso perché c'è l'opzione?
HBAO di sicuro si mangera' circa 10 fps ma l'HairWorks molti di piu' a seconda della densita'. Un conto e' un orso e un conto sono 6 lupi insieme su schermo per intenderci.

Su Guru3d c'era chi sosteneva che come AA sara' presente solo l'FXAA ma questo non so' bene da dove sia spuntato fuori.
Ovvio che l'AA incide pesantemente e il downsampling ancora di piu'. Altri frame da tenere in considerazione che se ne vanno.

Lo sharpening al contrario tuo non mi interessa visto che basta un qualsiasi Reshade sfx per averlo nella dose che reputi giusta. A questo aggiungerei tranquillamente la possibilita' quindi di avere l'SMAA che e' da preferirsi nei casi si voglia tenere un immagine piu' nitida. Non mi pare sia mai stato menzionato il TXAA di Nvidia ma pure ci fosse per me e' lammerda.

Diciamo che a conti fatti un buon I7 + 980GTX dovrebbe mantenere stabile il gioco con tutti gli effetti attivi e FXAA sui 45/50 fps, incluso il pelo. Almeno questa e' la mia valutazione partendo dalla base di un video che girava ad occhio sempre sui 60fps con Vsync attivo.

Le CA sono il male!
*Spartacus* è offline  
Old 14-05-2015, 00:31   #9283
andry18
Senior Member

L'Avatar di andry18

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
A me sembrava che l'ssao fosse l'ultima opzione. Cmq l'insider parlava degli effetti nvidia e tra i 7 ha inserito l'ambient occlusion. Sarò ignorante, ma di nvidia io solo l'hbao conosco...e invece c'è.
Boh, spero sia tutta una cazzata, ma è stato piuttosto dettagliato e precisino, il che ci credo, anche perché gli altri effetti su queste live si sarebbero visti. Non erano mica bruscolini
andry18 è offline  
Old 14-05-2015, 00:36   #9284
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da *Spartacus* Guarda i messaggi
Lo sharpening al contrario tuo non mi interessa visto che basta un qualsiasi Reshade sfx per averlo nella dose che reputi giusta.
Intendo l'effetto finale, per vedere se rende meno "impastate" (per usare il gergo del thread) l'erba e le altre cose.

Postammo delle immagini dove lo applicarono e l'effetto mi piaceva di più, per quello sono interessato a vedere cosa ne esce.

Se poi lo si può ottenere con tecniche più efficienti fuori dal gioco tanto di guadagnato, userò quelle (contribuite al thread tecnico quando esce, mi raccomando)

Quote:
A me sembrava che l'ssao fosse l'ultima opzione.
michelgaetano è offline  
Old 14-05-2015, 00:43   #9285
*Spartacus*
Bannato

Quote:
A me sembrava che l'ssao fosse l'ultima opzione. Cmq l'insider parlava degli effetti nvidia e tra i 7 ha inserito l'ambient occlusion. Sarò ignorante, ma di nvidia io solo l'hbao conosco...e invece c'è.
Boh, spero sia tutta una cazzata, ma è stato piuttosto dettagliato e precisino, il che ci credo, anche perché gli altri effetti su queste live si sarebbero visti. Non erano mica bruscolini
Tra HBAO e HBAO + c'e' una bella differenza e l'insider su questo pure aveva ragione. Mi domando se sia il panzone di IGN l'insider ad aver spulciato prima il video che volevano mostrare e poi a spifferare tutto

Comunque per essere un gioco 2015 le opzioni sono abbastanza ridotte all'osso e sono troppo raggruppate. Quelle di GTA V per fare un esempio sono il triplo.

Questo e' per mostrare l'HBAO+ paragonato a quello normale, dove il segno sta per la precisione piu' alta di occlusione.

http://international.download.nvidia...-plus-low.html

Ultima modifica di *Spartacus* : 14-05-2015 alle 00:47.
*Spartacus* è offline  
Old 14-05-2015, 00:55   #9286
michelgaetano
Senior Member

Leggo che Amazon negli States sta mandando mail alla gente dicendo che la versione PS4 sarà spedita il 26 giugno

La gente ha chiesto chiarimenti e han confermato non è un errore, è effettivamente quando riescono a restockare

Quote:
Tra HBAO e HBAO + c'e' una bella differenza e l'insider su questo pure aveva ragione. Mi domando se sia il panzone di IGN l'insider ad aver spulciato prima il video che volevano mostrare e poi a spifferare tutto
L'insider non nomina HBAO+, e HBAO è tra le opzioni di gioco (screen che ho messo 2 post sopra) nonostante lui dica sia stato levato.

Mi sto perdendo io qualcosa o ha detto una fesseria lì?

-----

Edit: non ho link e non ho voglia di perdere tempo a cercare la fonte, ma leggo che nei commenti di IGN han spiegato gli è stato vietato settaggi che facessero scendere sotto i 60 fps, quindi han levato quella roba.

Insomma possiamo farci una idea delle prestazioni (i7 + GTX 980)

Ultima modifica di michelgaetano : 14-05-2015 alle 01:00.
michelgaetano è offline  
Old 14-05-2015, 01:07   #9287
*Spartacus*
Bannato

Quote:
Leggo che Amazon negli States sta mandando mail alla gente dicendo che la versione PS4 sarà spedita il 26 giugno

La gente ha chiesto chiarimenti e han confermato non è un errore, è effettivamente quando riescono a restockare

L'insider non nomina HBAO+, e HBAO è tra le opzioni di gioco (screen che ho messo 2 post sopra) nonostante lui dica sia stato levato.

Mi sto perdendo io qualcosa o ha detto una fesseria lì?

-----

Edit: non ho link e non ho voglia di perdere tempo a cercare la fonte, ma leggo che nei commenti di IGN han spiegato gli è stato vietato settaggi che facessero scendere sotto i 60 fps, quindi han levato quella roba.

Insomma possiamo farci una idea delle prestazioni (i7 + GTX 980)
No Michael ti stai confondendo. L'insider ha parlato di tagli all'occlusione ambientale e difatti l'hbao+ non è presente tra quelli selezionabili. Almeno non ora. Che ci sia l'hbao mi sembra scontato visto che pure FC3 lo aveva.

Per il frame rate leggi sopra quello che avevo scritto. Piu o meno sarà quello il frame rate orientativamente. 45 fps con i7 e 980gtx tutto maxato in 1080p con fxaa. Non proprio leggerissimo come giochillo...

Ultima modifica di *Spartacus* : 14-05-2015 alle 01:10.
*Spartacus* è offline  
Old 14-05-2015, 06:53   #9288
PaoloT87
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Ciao a tutti, ho una domanda tecnica per voi
Io ho un portatile con una nvidia quadro K2000m con 2 gb di ram, insieme ad un i7 e 16 gb di ram...non so a che modello di GeForce possa essere paragonata come prestazioni, e non so perché non riesco a far funzionare l'analizzatore sul sito nvidia
Dite che riuscirò a farlo girare, abbassando i dettagli e anche la risoluzione?
Purtroppo non ho un pc dedicato al bambino e per un po' ancora non avrò modo di assemblarmene uno...
Grazie a tutti

Ultima modifica di PaoloT87 : 14-05-2015 alle 06:56.
PaoloT87 è offline  
Old 14-05-2015, 07:01   #9289
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Non vedo l'ora che arrivi il 19. Mica per giocare, no, perché così queste chiacchiere migrano tutte nel thread tecnico e ci possiamo rilassare in quello ufficiale
Povero illuso
Quote:
Originariamente inviato da Essen Guarda i messaggi
P.S. cmq ho saputo che cdpr non ti paga, io propongo una denuncia!
Nel senso che michelcoso dovrebbe pagare la CDP? In quel caso sono completamente d'accordo, così aumentiamo anche i fondi per lo sviluppo di futudi VG
Quote:
In buona sintesi, vi odio profondamente e me ne torno a scrivere del combat system
Eccellente, altro nome da inserire nella mia lista nera...

...ah no, spetta, questo c'era già
Quote:
Certo, chiudiamo il thread perche' non ci sta bene la discussione. Cosa peraltro vista solo qui da noi quando in ogni parte del globo adesso stanno discutendo della medesima cosa e a chi non interessa semplicemente non partecipa. Ma come ragionate?
Non per sentenziare, ma questo non depone a favore della sanità mentale di tutte le parti del globo
Quote:
Originariamente inviato da maddens23 Guarda i messaggi
Cmq non ho capito se è la versione finale o no
Ancora la versione definitiva NON esiste per PC.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline  
Old 14-05-2015, 08:05   #9290
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da PaoloT87 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho una domanda tecnica per voi
Io ho un portatile con una nvidia quadro K2000m con 2 gb di ram, insieme ad un i7 e 16 gb di ram...non so a che modello di GeForce possa essere paragonata come prestazioni, e non so perché non riesco a far funzionare l'analizzatore sul sito nvidia
Dite che riuscirò a farlo girare, abbassando i dettagli e anche la risoluzione?
Purtroppo non ho un pc dedicato al bambino e per un po' ancora non avrò modo di assemblarmene uno...
Grazie a tutti
http://www.notebookcheck.net/NVIDIA-...M.76893.0.html
29Leonardo è offline  
Old 14-05-2015, 08:08   #9291
PaoloT87
Member

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Grazie mille per il link, ho visto che ci sono benchmark di alcuni giochi, e che la scheda viene inserita nella class 2...non sono un esperto di benchmark e cose simili...posso quindi dedurre che riuscirò a far girare il gioco?
Grazie ancora
PaoloT87 è offline  
Old 14-05-2015, 08:17   #9292
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da PaoloT87 Guarda i messaggi
Grazie mille per il link, ho visto che ci sono benchmark di alcuni giochi, e che la scheda viene inserita nella class 2...non sono un esperto di benchmark e cose simili...posso quindi dedurre che riuscirò a far girare il gioco?
Grazie ancora
Di girare gira, come non saprei dirtelo, vedendo i bench degli altri giochi e supponendo che TW3 sia abbastanza pesante sicuramente dovrai scendere di risoluzione e dettagli grafici.
29Leonardo è offline  
Old 14-05-2015, 08:20   #9293
PaoloT87
Member

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Di girare gira, come non saprei dirtelo, vedendo i bench degli altri giochi e supponendo che TW3 sia abbastanza pesante sicuramente dovrai scendere di risoluzione e dettagli grafici.
Ok, grazie ancora...purtroppo sapevo già che avrei dovuto scendere a compromessi, ma per ora l'importante e riuscire a giocarci...spero prima possibile di riuscire ad assemblarmi un pc gaming decente
PaoloT87 è offline  
Old 14-05-2015, 08:59   #9294
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Propongo di cambiare la tag del titolo in [Polemica]The Witcher 3: Wild Hunt.

Non si fa altro da decine di pagine ... state facendo di un filo d'erba un fascio.
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX
Lanzus è offline  
Old 14-05-2015, 09:04   #9295
Darrosquall
Senior Member

L'Avatar di Darrosquall

Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Lanzus Guarda i messaggi

Non si fa altro da decine di pagine ... state facendo di un filo d'erba un fascio.
veramente si è sempre parlato di grafica in questo forum, più che in altri ,e ci sta anche. Qui lo scandalo è abbastanza grosso per ora, su gaf ci sono 4 mila reply solo di "downgrade", e altri 3 topic di the witcher 3 a parte.

Nel topic di divinity si è parlato per il 99 per cento delle pagine di traduzione e nessuno ha detto niente, anche quando il gioco era già uscito. Ora qua perché si parla di grafica da fastidio. Mah.
Old 14-05-2015, 09:06   #9296
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:

Sì che poi a me interessa la storia e l'ambientazione, tutte ste menate tipo, oddio ma le impostazioni sono a Ultra o Medio o non lo so?? Oddio ma la grafica non è abbastanza bella per la mia configurazione stratosferica... A me onestamente fa solo ridere. Polemica sterile e il gioco non è ancora uscito!

Poi anche il discorso farà 45 o 60FPS o non lo so! A me basta giocarci con tutto o quasi a palla con la 970 e stare sopra i 30 FPS. E basta con ste fisse!

Le cose importanti sono altre e spero siano all'altezza.

Quote:
Originariamente inviato da Darrosquall Guarda i messaggi
veramente si è sempre parlato di grafica in questo forum, più che in altri ,e ci sta anche. Qui lo scandalo è abbastanza grosso per ora, su gaf ci sono 4 mila reply solo di "downgrade", e altri 3 topic di the witcher 3 a parte.

Nel topic di divinity si è parlato per il 99 per cento delle pagine di traduzione e nessuno ha detto niente, anche quando il gioco era già uscito. Ora qua perché si parla di grafica da fastidio. Mah.
Il gioco definitivo non è ancora fuori e già parlate di downgrade da due video in streaming a qualità ridicola... Dai! Aspettiamo almeno il 18 prima di tirare fango?
Old 14-05-2015, 09:13   #9297
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
I 1000 post inutili sono opinabili
no hai capito: la questione non è se siano opinabili o meno, è che l'unica opinione che conta è quella del moderatore

Piuttosto nelle review c'è da scompisciarsi Fra gente che cerca tizi di colore senza trovarli (perchè non anche cinesi allora ?), soliti sproloqui di misoginia etc. etc.
Old 14-05-2015, 09:18   #9298
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da Darrosquall Guarda i messaggi

A me personalmente non da fastidio. E' che arrivati ad un certo punto, fintanto che non avremo tra le mani la build definitiva piu patch day one stiamo parlando ... sul niente ? O meglio un downgrade è probabile ci sia stato ma ce ne faremo una ragione. I punti forti di questo brand sono altri ... sarei molti piu deluso dal fatto di ritrovarmi una storyline non all'altezza, poche/noise fasi esplorative o un pessimo battle system, per esempio.
Poi chiaro che ogniuno ha le sue priorità ed aspettative, ma per il puro graphics gore ci sono altri generi e altri brand da seguire secondo me.
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX
Lanzus è offline  
Old 14-05-2015, 09:23   #9299
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
A me personalmente non da fastidio. E' che arrivati ad un certo punto, fintanto che non avremo tra le mani la build definitiva piu patch day one stiamo parlando ... sul niente ? O meglio un downgrade è probabile ci sia stato ma ce ne faremo una ragione. I punti forti di questo brand sono altri ... sarei molti piu deluso dal fatto di ritrovarmi una storyline non all'altezza, poche/noise fasi esplorative o un pessimo battle system, per esempio.
Poi chiaro che ogniuno ha le sue priorità ed aspettative, ma per il puro graphics gore ci sono altri generi e altri brand da seguire secondo me.
Ti quoto su tutto!

Però d'altronde su questo tipo di forum non è che ci si possa aspettare molto altro. Cioè qui mi pare che la gente guardi solo alla grafica e ad avere sempre l'ultimo procio/scheda video, anche solo per tirarsela un pò.

Fortunatamente non tutti sono così! E questo mi fa piacere

Alla fine il punto di forza di questo gioco dev'essere la storia e l'ambientazione e spero che sia all'altezza. Il resto è solo fuffa.
Old 14-05-2015, 09:34   #9300
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Città: Falconara Marittima
Il punto è ovvio.
Ovvero: un conto è ipotizzare su un qualche downgrade e dire la propria. Un'altra è pontificare per un anno continuando a proporre sempre le stesse affermazioni e filmati basati su elementi opinabili e non indicativi della build definitiva del gioco.

Tradotto: alla lunga avete rotto i c*******. Stò stracazzo di gioco esce tra 5 giorni, vogliamo per lo meno aspettare stà minchia di data per provarlo di persona ed a quel punto giudicare per davvero? Anzichè continuare con una tiritera inconcludente che si basa su filmati dei quali non sappiamo neanche la provenienza ed i settaggi, di una build del gioco che sicuramente non è quella finale causa patch al day one?
Perchè la vostra sul downgrade non è che l'avete detta: l'avete reso un mantra giornaliero. Aspetto del gioco, beninteso, che non è neanche lontanamente uno di quelli principali, nè di uno sul quale i fan della serie aspetta questo titolo.

Scusate i francesismi.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline  
 Discussione Chiusa

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Mango conferma violazione dati degli ute...
Apple Vision Pro si rinnova: ora è...
Memoria 2D: dimensioni atomiche che rivo...
ASML chiude il Q3 con 7,5 miliardi di ri...
Norvegia, obiettivo raggiunto: il 100% d...
Apple svela i nuovi iPad Pro con M5: un ...
Google Pixel 10 Pro e 10 Pro XL: due top...
Apple MacBook Pro 14'': ufficiale con ch...
HONOR 400 Smart debutta in Italia: batte...
Apple M5 è potentissimo: prestazi...
GrapheneOS non solo sui Pixel: confermat...
Microsoft subisce un duro colpo: land te...
Portatile tuttofare Lenovo a soli 399€ c...
Arriva anche su Radeon: lo scioglimento ...
SpaceX Starship: mostrati nuovi video de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian