Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2011, 23:35   #2881
xmas43
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Nomak87 Guarda i messaggi
Con la configurazione che ho postato io precedentemente, escludendo quindi alimentatore e case, stai sotto i 200€... volendo puoi anche fare a meno della 5450 e usare quella integrata della mobo...
L'unica cosa che non so se il socket AM3+ è retrocompatibile con le CPU AM3...
Cmq credo di si, aspettiamo qualcun altro che ci dia conferma
Ok perfetto, ora stavo valutando se conviene fare un htpc o prendere un hd multimediale wifi che costa sempre sui 200€......
xmas43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2011, 08:33   #2882
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Stavo pensando di assemblare un HTPC

CPU: AMD Athlon II x2 240e 2.8GHz 45W
Motherboard: ASUS M5A78L-M LX
RAM: Corsair XMS3 4GB Dual-Channel
VGA: HD5450 silent

Vorrei sapere se la scheda madre AM3+ è retrocompatibile con le CPU AM3

Chi sa aiutarmi?
le cpu am3 possono andare su am3+ ma non il contrario (cioè le am3+ vanno esclusivamente su am3+)
Snake156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2011, 08:47   #2883
Nomak87
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da Snake156 Guarda i messaggi
le cpu am3 possono andare su am3+ ma non il contrario (cioè le am3+ vanno esclusivamente su am3+)
Grazie mille!

Quote:
Originariamente inviato da xmas43 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, vorrei farmi un htpc da zero, però non ci capisco molto di micro atx, come case direi techsolo tc-300 perchè mi piace, ha il telecomando e come dimensioni mi va bene, ora vorrei capire sopratutto mobo e processore da metterci, voglio spenderci il meno possibile, mi servirebbe da attaccare alla tv tramite hdmi per film, foto e internet wifi...
Cosa mi consigliate?
Per pochi € in più è nettamente meglio prendere questa scheda madre: Asus M4A88T-M

Ultima modifica di Nomak87 : 16-05-2011 alle 08:55.
Nomak87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 17:28   #2884
exacting
Senior Member

L'Avatar di exacting

Iscritto dal: Mar 2007
Città: naples
curiosità

cosa modifichereste dalla configurazione in firma?

utilizzo: gioco 1920x1080, bluray, mkv, e un pó di editing video, mce, videorecorder

thanks

Ultima modifica di exacting : 18-05-2011 alle 18:53.
exacting è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 18:59   #2885
Nomak87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da exacting Guarda i messaggi
cosa modifichereste dalla configurazione in firma?

utilizzo: gioco 1920x1080, bluray, mkv, e un pó di editing video, mce, videorecorder

thanks
Non è male come configurazione... forse sostituirei la VGA per sfruttare le directx 11... ma ancora sono ben pochi i giochi sviluppati su queste librerie...
Old 19-05-2011, 10:54   #2886
exacting
Senior Member

L'Avatar di exacting

Quote:
Non è male come configurazione... forse sostituirei la VGA per sfruttare le directx 11... ma ancora sono ben pochi i giochi sviluppati su queste librerie...
infatti sto pensando a phenox II x6 95w
e 6870 vaporx 1GB
spenderei quasi 400€
sperando di recuperare la metà vendendo i vecchi componenti o almeno 150
quindi sto indagando se la spesa conviene
Old 19-05-2011, 15:07   #2887
jam71
Senior Member

L'Avatar di jam71

Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
Nuova configurazione per htpc

salve vorrei fare un pc per metterlo in salotto ed attaccarlo ad un televisore da 42 a led.Lo userei per guardare film,musica e qualche gioco ma non piu'di tanto.Lo vorrei silenzioso e il case deve essere carino senza led e luci varie.La scheda video andrebbe bene anche integrata. il budget è di circa 250 cosa si puo' fare? nel caso si salirebbe anche a 300 .
jam71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 23:12   #2888
Nomak87
Senior Member

Disastro!!! Il mio televisore Philips non funziona con la Asus HD5450
Ho aggiornato il firmware del televisore ma nulla, non c'è verso di far comunicare la scheda con il monitor, ne con VGA ne con HDMI
Qualche idea?
Old 21-06-2011, 08:50   #2889
Willy_B
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Ciao a tutti, sto studiando la configurazione per il mio primo htpc.

In pratica dovrebbe sostituire il mio mediaplayer, visto che non riproduce gli mkv a 1080p e con la tv nuovo mi interessa questa possibilità.

Lo vorrei di dimensioni contenute, che consumi poco e che mi costi poco.

Leggendo qua e la ho pensato a questa configurazione:

MB sapphire IPC E350M

Ram 2x DDR3 2GB PC1066

HD WD20EARS 2 tera Western Digital

Case iTek Ncube + ali 200W

Spenderei circa 215 euro

In alternativa come MB ASUS E35M1-M spenderei circa 10 euro in più e questa dovrebbe essere fanless...

Cosa ne pensate? consigli?
Old 26-06-2011, 21:29   #2890
ribaja
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Rispondo un po' a tutti.

Per un HTPC usate sempre:
Scheda madre-Processore separato con dissipatore di terze parti- Scheda video separata - e per soluzioni audio raffinate, scheda audio separata di qualità.
Il case... il più grande possibile!

Ciò non è Vangelo, ma solamente la mia esperienza decennale con questa tipologia di PC.

lo so che questo fa salire non di poco la spesa, ma credetemi ne vale sempre la pena.

Saluti
Silverstone LC13BE modded - I7 950 - Noctua NH C12P SE14 - Asrock X58 Extreme 3 - Corsair XMS3 3x2 GB DDR3 1600Mhz CL8 - BD Rom Samsung SH B123L - 1x1TB WD CAVIAR Black SATA III - 2x2TB WD Caviar Green - Asus ENGTS450 - IYC BOX IB RD4320STU3 2x3,5" con 2x2TB WD Caviar Green USB 3.0 - Mitsubishi HC 3800 - Yamaha RX V1200 - Infinity Delta 60 - Infinity reference 41 MkII - Yamaha YST W300- File server ubuntu x64 - Silverstone LC13BE- ASROCK N68 UCC - 4x2TB WD20ears - AMD X2 240e - 2x2Gb XMS3 DDR3
ribaja è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2011, 15:37   #2891
Willy_B
Member

Quote:
Originariamente inviato da ribaja Guarda i messaggi
Rispondo un po' a tutti.

Per un HTPC usate sempre:
Scheda madre-Processore separato con dissipatore di terze parti- Scheda video separata - e per soluzioni audio raffinate, scheda audio separata di qualità.
Il case... il più grande possibile!

Saluti
Ciao, mi potresti spiegare perchè? ad esempio io poco sopra ho postato quella che in teoria sarà la configurazione del mio htpc, con scheda madre asus. Ho fatto queste scelte perchè per le mie esigenze deve essere piccolo (deve stare in salotto) economico (casa nuova soldi finiti) e funzionare soprattutto da mediaplayer in HD 1080p. L'unico dubbio che ho riguarda il s.o. avevo pensato a ubuntu+xbmc, ma dicono dia dei problemi proprio sull'accelerazione hw sui 1080p, ma tentare non nuoce, se proprio non va ci metto un attimo a mettere su 7...

Però vorrei prima capire il perchè delle tue considerazioni, sono niubbo per quanto riguarda gli htpc e ascolto tutte le campane
Old 27-06-2011, 16:18   #2892
ertortuga
Senior Member

L'Avatar di ertortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Willy_B Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sto studiando la configurazione per il mio primo htpc.

In pratica dovrebbe sostituire il mio mediaplayer, visto che non riproduce gli mkv a 1080p e con la tv nuovo mi interessa questa possibilità.

Lo vorrei di dimensioni contenute, che consumi poco e che mi costi poco.

Leggendo qua e la ho pensato a questa configurazione:

MB sapphire IPC E350M

Ram 2x DDR3 2GB PC1066

HD WD20EARS 2 tera Western Digital

Case iTek Ncube + ali 200W

Spenderei circa 215 euro

In alternativa come MB ASUS E35M1-M spenderei circa 10 euro in più e questa dovrebbe essere fanless...

Cosa ne pensate? consigli?
visto l'utilizzo del HTPC puoi anche pensare di utilizzare dei case più piccoli

qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2144984) puoi vedere un po' di case o chiedere consigli riguardo le soluzioni mini-ITX.

Per quanto riguarda i consumi la scelta dell'APU AMD è ottima, se vuoi maggiori prestazioni (a prezzi superiori) ci sono gli i3 e i5 di Intel.
Per contenere ulteriormente i consumi opterei per un singolo banco di ram da 4GB e per un disco "green".
ertortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2011, 16:25   #2893
Willy_B
Member

Quote:
Originariamente inviato da ertortuga Guarda i messaggi
Per quanto riguarda i consumi la scelta dell'APU AMD è ottima, se vuoi maggiori prestazioni (a prezzi superiori) ci sono gli i3 e i5 di Intel.
Per contenere ulteriormente i consumi opterei per un singolo banco di ram da 4GB e per un disco "green".
Avevo considerato i3 e i5, ma con amd spendo meno e consumo meno (almeno a leggere le recensioni in giro...)

Per la ram ok, seguirò il tuo consiglio il disco dovrebbe essere il caviar green... o sbaglio? suggerimenti?
Old 27-06-2011, 16:31   #2894
ertortuga
Senior Member

L'Avatar di ertortuga

Quote:
Avevo considerato i3 e i5, ma con amd spendo meno e consumo meno (almeno a leggere le recensioni in giro...)

Per la ram ok, seguirò il tuo consiglio il disco dovrebbe essere il caviar green... o sbaglio? suggerimenti?
Guarda gli i3 e i5 consumano molto poco ma a livello di prezzo, rispetto alla APU AMD, sono di un altro pianeta. Aggiungo giustamente perché sono "APU" non confrontabili tra di loro.

Non ho controllato se il disco che hai indicato sia "green", il mio era solo un suggerimento
Old 27-06-2011, 16:54   #2895
ribaja
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Ciao, mi potresti spiegare perchè? ad esempio io poco sopra ho postato quella che in teoria sarà la configurazione del mio htpc, con scheda madre asus. Ho fatto queste scelte perchè per le mie esigenze deve essere piccolo (deve stare in salotto) economico (casa nuova soldi finiti) e funzionare soprattutto da mediaplayer in HD 1080p. L'unico dubbio che ho riguarda il s.o. avevo pensato a ubuntu+xbmc, ma dicono dia dei problemi proprio sull'accelerazione hw sui 1080p, ma tentare non nuoce, se proprio non va ci metto un attimo a mettere su 7...

Però vorrei prima capire il perchè delle tue considerazioni, sono niubbo per quanto riguarda gli htpc e ascolto tutte le campane
Non dico che bisogna passare alla configurazione che ho in firma, anzi appena possibile, cambio MOBO e processore con un 2600K... però vorrei evidenziare alcune questioni:

1) Di solito l'HTPC lo si mette in salotto... un case da PC, evidentemente non può andare bene (troppo disomogeneo e racchio). I case HTPC piccoli non hanno nessuna possibilità di montare Dissipatori CPU efficienti e silenziosi e schede video dalle dimensioni generose necessarie.
2) La CPU serve performante; io ho un i7 950 a 3.7ghz, ma dovrei salire di più per fare un uso più disinvolto di POST Processing e conversioni video. (Prima di affermare che non serve il post-processing in tempo reale, bisognerebbe provare un po' di algoritmi di doubling frame motion o frame interpolation ed altri ancora per esprimersi). Magari provarli con un VPR full HD che alla fine della fiera costa meno di un TV dalle dimensioni generose (ma non c'è paragone)

3) Scheda video integrata... che dire in teoria bastano di quelle minimali, Le ION e le Ati Hd entry level. Io credo che una soluzione fanless minima sia costituita oggi da una GTS 430! Se poi si vuole "giocare" un po' e sfruttare la GPU per post processing e conversioni AV, bisogna salire di target e montare dei dissipatori silenziosi.
In passato ho usato portatili superperformati, con sezione video dedicata (molto più che scheda integrata), i problemi iniziano quando si deve pilotare contemporaneamente un VPR, TV e monitor... o solo 2 di essi. Ho usato anche schede con video HD ATI integrato, ma i limiti si raggiungono subito.
In teoria si può usare il video integrato dei nuovi processori intel i5/i7, ma i drivers non sono ancora performanti e comunque i risultati deludenti.

Un NETTOP ASROCK, o 3D VISION, o equivalente può andare bene, ma tutte le applicazioni sono al limite. Niente post processing, niente gaming, niente di che non sia previsto.

Cosa è un HTPC?
Dal mio punto di vista, un PC molto speciale, a partire dal case.
Caratteristiche peculiari di Silenziosità e di Performance risultano indispensabili.
Purtroppo, performance e silenziosità non vanno d'accordo per niente, perchè performance significa molto calore e quindi molte ventole veloci o di dimensioni generose che non entrerebbero mai nelle soluzioni "minimali" tanto pubblicizzate.

Saluti
Silverstone LC13BE modded - I7 950 - Noctua NH C12P SE14 - Asrock X58 Extreme 3 - Corsair XMS3 3x2 GB DDR3 1600Mhz CL8 - BD Rom Samsung SH B123L - 1x1TB WD CAVIAR Black SATA III - 2x2TB WD Caviar Green - Asus ENGTS450 - IYC BOX IB RD4320STU3 2x3,5" con 2x2TB WD Caviar Green USB 3.0 - Mitsubishi HC 3800 - Yamaha RX V1200 - Infinity Delta 60 - Infinity reference 41 MkII - Yamaha YST W300- File server ubuntu x64 - Silverstone LC13BE- ASROCK N68 UCC - 4x2TB WD20ears - AMD X2 240e - 2x2Gb XMS3 DDR3
ribaja è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2011, 17:25   #2896
Willy_B
Member

Quote:
CUT

Saluti
Grazie della risposta. A grandi linee capisco e condivido i tuoi ragionamenti.
Però io ho bisogno di una soluzione piccola e poco costosa. Devo in pratica sostituire un mediaplayer per quanto riguarda i 1080p... Poi non escludo, in futuro, di assemblare una macchina più potente
Old 28-06-2011, 11:52   #2897
exacting
Senior Member

L'Avatar di exacting

Quote:
Non dico che bisogna passare alla configurazione che ho in firma, anzi appena possibile, cambio MOBO e processore con un 2600K... però vorrei evidenziare alcune questioni:

1) Di solito l'HTPC lo si mette in salotto... un case da PC, evidentemente non può andare bene (troppo disomogeneo e racchio). I case HTPC piccoli non hanno nessuna possibilità di montare Dissipatori CPU efficienti e silenziosi e schede video dalle dimensioni generose necessarie.
2) La CPU serve performante; io ho un i7 950 a 3.7ghz, ma dovrei salire di più per fare un uso più disinvolto di POST Processing e conversioni video. (Prima di affermare che non serve il post-processing in tempo reale, bisognerebbe provare un po' di algoritmi di doubling frame motion o frame interpolation ed altri ancora per esprimersi). Magari provarli con un VPR full HD che alla fine della fiera costa meno di un TV dalle dimensioni generose (ma non c'è paragone)

3) Scheda video integrata... che dire in teoria bastano di quelle minimali, Le ION e le Ati Hd entry level. Io credo che una soluzione fanless minima sia costituita oggi da una GTS 430! Se poi si vuole "giocare" un po' e sfruttare la GPU per post processing e conversioni AV, bisogna salire di target e montare dei dissipatori silenziosi.
In passato ho usato portatili superperformati, con sezione video dedicata (molto più che scheda integrata), i problemi iniziano quando si deve pilotare contemporaneamente un VPR, TV e monitor... o solo 2 di essi. Ho usato anche schede con video HD ATI integrato, ma i limiti si raggiungono subito.
In teoria si può usare il video integrato dei nuovi processori intel i5/i7, ma i drivers non sono ancora performanti e comunque i risultati deludenti.

Un NETTOP ASROCK, o 3D VISION, o equivalente può andare bene, ma tutte le applicazioni sono al limite. Niente post processing, niente gaming, niente di che non sia previsto.

Cosa è un HTPC?
Dal mio punto di vista, un PC molto speciale, a partire dal case.
Caratteristiche peculiari di Silenziosità e di Performance risultano indispensabili.
Purtroppo, performance e silenziosità non vanno d'accordo per niente, perchè performance significa molto calore e quindi molte ventole veloci o di dimensioni generose che non entrerebbero mai nelle soluzioni "minimali" tanto pubblicizzate.

Saluti
la mia configurazione penso sia un giusto connubio tra prestazioni/calore

bye
Old 22-07-2011, 12:01   #2898
bean bandit
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Cpu?

Devo realizzare un secondo HTPC, ma sono indeciso sul processore da prendere, considerato che oltre a riprodurre filmati HD verra usato come stazione di download, stazione di navigazione interet (chat, social etc) e sporadicamente per qualche gioco in cui conta piu il processore che la grafica.

Ovviamente lo scopo deve essere cercare di ridurre al minimo la rumorosita. Non voglio comprare ventole di raffreddamento che costano piu del processore per cui conto di tenere la ventola fornita in bundle.

Sarei tentato dalle nuove soluzioni integrate Zacate E-350 (tipo questa http://www.bpm-power.com/it/product/...00-40G%5D.html) ma temo abbiano troppa poca potenza per quello che devo fare io quindi pensavo ad un I3-2100T ma anche o ad un 2100 se non faceva troppo casino da abinare a questa scheda http://www.bpm-power.com/it/product/...TX-C-E%5D.html

Considerato che non sarà un'htpc "puro" ma che dovra svolgere anche altre funzioni e che vorrei tenere il budget sui 400 euro (ma se riesco a scendere non mi dispiace affatto) comprensivo di tutto cosa mi consigliate?
bean bandit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2011, 12:42   #2899
Werz
Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Werz Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Ho appena comperato i seguenti componenti per farmi un htpc. Subito la cattiva sorpresa ho montato tutto acceso... e niente: la ventola e HD partono ma il pc non va in boot.

Case ITX LC-POWER LC-1320MI 75W extern [LC-1320MI]
ASROCK E350M1/USB3
HARD DISK 3,5'' Samsung 3.5" 1.0TB SATA 7200 32mb
RAM DDR3 2GB / 1333Mhz Corsair ValueSelect CL9

Ho provato con un vecchio alimentatore da PC che avevo lì e funziona tutto. Quindi tenderei a dire che scheda madre, memoria e HD sono ok.

Ora però non capisco se è l'alimentatore del case mini itx ciucco o semplicemente 75W non sono sufficienti come alimentazione. (da varie discussioni\configurazioni che avevo letto in giro però mi pareva di aver capito che era ok)

Ho fatto anche delle prove misurando la tensione in uscita dell'alimentatore esterno ed è corretta: 12v
Poi ho misurato le tensioni di un po' di connettori interni e anche li ho sempre trovato valori esatti di 12V o 5V
Non ho idea di come testare invece se l'amperaggio max è realmente 6,25A

Che dite devo tentare l'assistenza o devo comperare un alimentatore\case che dia più potenza?
Rimandato il case in garanzia mi dicono ora che secondo loro funziona, possibile che 75W non siano sufficienti?
Old 27-07-2011, 13:58   #2900
ertortuga
Senior Member

L'Avatar di ertortuga

Quote:
Originariamente inviato da Werz Guarda i messaggi
Rimandato il case in garanzia mi dicono ora che secondo loro funziona, possibile che 75W non siano sufficienti?
prova a postare i tuoi quesiti qui:

mIFF [m-Itx Form Factor Systems] Test\modifiche\review\consigli\soluzioni.
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian