Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2011, 20:56   #2721
DalBaCH
Member

L'Avatar di DalBaCH

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rovereto
[MOBO FULL ATX]: preferirei risparmiare qualcosa ma atx, senza gpu integrata non ne trovo
1 x ASRock AM3 890GX Extreme3 € 93.60

[CPU]: in dubbio tra risparmio energetico, performance e rumorosità
1 x AMD Athlon II X4 640 3Ghz 4x512kb AM2+/AM3 Propus 95W BOX € 87.50
1 x AMD Athlon II X3 455 3.3Ghz 3x512KB AM2+/AM3 Rana 95W BOX € 79.85

[VGA]: ok
1 x ZOTAC ZONE GeForce GT 430 1GB DDR3 € 75.00

[HD]: da valutare
1 x Western Digital 1TB WD1002FAEX 7200rpm 64MB Caviar Black € 71.00
opp.
1 x Western Digital 1TB WD10EARS Intellipower 64MB Caviar Green
1 x Western Digital 500GB WD5001AALS 7200rpm 32MB Caviar Black

+

DDR3 2GB/4GB
DVD ROM SATA
DalBaCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2011, 08:54   #2722
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
uhm...in attesa di risposte alle mie domande...mi sono messo un po' a spulciare sul forum l'ultime 7/8 pagine... e sono rimasto un po' allibito dalle configurazioni che molti di voi propongono o hanno acquistato.

Insomma ho visto configurazioni da workstation grafica per un HTPC...schede video dedicate anche di discreta potenza quando dovete "semplicemente" guardarci film in 1080p non giocarci a Crysis in full-HD

Bhoo a mio avviso un HTPC deve consumare poco, essere quasi passivo e fare cmq tutto quello che gli si chiede...ora capisco un ATOM che è una ciofecia e le prende da un P3 Tualatin a 1200Mhz e senza neanche troppi complimenti...

Però montare un i5/i7 su un HTPC..a me sembra quasi una bestemmia...
a volte leggendo qui mi è sembrato che con una configurazione come quella in firma non riesco ad aprire i video di youtube :P

In attesa di risposte

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2011, 08:58   #2723
vyger
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
secondo me un ION e' piu' che sufficiente
vyger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2011, 09:21   #2724
ertortuga
Senior Member

L'Avatar di ertortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
Vi illustro le mie necessità, allora l'idea è di creare un HTPC che andrà in salotto dentro un mobiletto con sopra la TV e dovrà esplicare le seguenti funzioni:
  • videoregistratore DVB-T (digitale terrestre)...in genere potrà capitare che mi voglio registrare un programma mentre lo guardo sulla TV in modo autonomo, anche la TV ha sintonizzatore DVB-T
  • videoregistratore satellitare in chiaro (DVB-S?), in questo caso lo utilizzerei quasi soprattutto per la visione del satellitare e cmq se c'è necessità anche per la registrazione in contemporanea alla visione.
  • NAS o cmq server di backup, FTP, HTTP (per uso mooolto casalingo), presumo 24/24h acceso
  • visto che ci sono lo posso usare anche come mulo :P

Tra i requisiti deve essere:
  • esteticamente gradevole (va in salotto)
  • consumare poco visto che molto probabilmente mi starà 24/24h acceso
  • essere silenzioso, possibilmente passivo e non raffreddato a liquido :P
  • interfaccia di controllo molto intuitiva visto che non lo userò solo io, e soprattutto controllabile tramite telecomando e non mouse e tastiera!
  • sistema operativo pulito e stabile, una volta realizzato non ci verrà installato quasi niente se non lo stretto necessario per fare quello che deve fare.
  • il sistema operativo non l'ho ancora deciso e non escludo linux

Adesso veniamo alla scelta delle componenti:

PERIFERICHE MULTIMEDIALI:
-Digitale terreste DVB-T: pensavo a collegarci 1/2 pennette stick USB della Terratec di cui sono già in possesso e con cui mi trovo molto bene sia come qualità che come ricezione e funzionamento.

-Satellitare:per il satellitare non ho ancora visto nulla di preciso, pensavo anche qui qualcosa Terratec, avete qualche consiglio? e per evitare conflitti driver.

-Pay TV: sono contrario a qualsiasi servizio a pagamento per la TV, ma mi voglio lasciare la possibilità di acquistare una scheda accessoria, esiste un dispositivo USB esterno compatibile da collegare in seguito?

-sistema di controllo: sicuramente ci abbinerò una tastiera e un mouse wireless possibilmente piccolo e con design carino (ma economica) da usare all'occorrenza in caso di necessità...

-Telecomando: ho visto qualche logitech multifunzione universale, bellissimo ma costano quanto un rene, per il momento vedo di riuscire ad usare un telecomando Terratec in versione completa che ho...però ho un dubbio..funzionerà anche con il ricevitore IR incluso nel case? o deve usare obbligatoriamente quello posto sulla pennina USB? perchè questa sarà sul retro del case dentro un mobiletto...

HARDWARE PC:
Il mio dubbio principale è:
vado di scheda madre micro-ATX con vga integrata garantendomi un po' più di possibilità di espansione anche con schede PCI...ed in questo caso potrei riciclare un AMD Athlon 64 X2 5200+ EE (65W..) da downcloccare a modino per l'occorrenza...ed in questo modo sfruttando il controller IDE della scheda usare al momento 2 HD da 120 e 250Gb che possiedo...e cmq avere prestazioni ottime..

-passare al formato mini ITX e quindi ai nuovi AMD Zacate da 18W con tutto incluso pensavo ai modelli con cpu E350...mi piacciono e mi tirano tanto..
solo che mi lasciano perplesso un po' riguardo al fatto che sono obbligato da subito ad avere HD S-ATA e possibilità di exp solamente tramite USB...
Però questi sono cmq dualcore, consumano nulla e mi piacciono.

-case.. non sono molto esperto, mi piace qualcosa di carino, orizzontale (non ho grossi problemi di spazio) ma che non mi costi un rene, perchè uno l'avrei già investito per comprare tutto il resto :P

-masterizzatore
-hd vedo o uso inizialmente i due miei o passo a uno/2 s-ata da 1 TB
non mi serve il wi-fi in quanto la postazione è già cablata con rete 1Gbit.

SOFTWARE:
-Che sistema operativo scegliere? Linux non mi spaventa..ma una volta configurato il tutto non ci voglio più mettere le mani e deve essere solido come un sistema della nasa :P

per quanto riguarda i servizi di backup, ftp, controlloremoto, sono già abbastanza ferrato e non è un problema, cmq userei:
-controllo remoto di windows + Teamviever o controparte linux
-Filezilla server come FTP
-backup ce ne sono un'infinità e cmq li userei da lato client e non server...

-come media center? su Linux userei Mith TV...su Windows presumo Mediaportal credo sia il più completo, configurabile e con interfaccia utente migliore...anche se WMC di W7 non è malissimo...

P.S. so che sono stato chilometrico ma ho esposto credo quasi tutti i miei dubbi e richieste, ringrazio chiunque con un po' di pazienza possa rispondermi a tutti i miei dubbi anche parzialmente
Escluderei la configurazione Zacate e opterei per un AMD quad-core a basso consumo, anche se non conosco il comportamento delle CPU durante la visione/registrazione della TV (fai un ricerca e...facci sapere! ).
Il problema è il case, se vuoi DVB-T e DVB-S devi pensare anche all'idea di utilizzare delle schede PCI e non so se ne esistono di low profile. Fai una ricerca in merito altrimenti rischi di prenderti un case piccolo e poi non poter fare espansioni.
Sempre per quanto riguarda il case, leggo in firma che hai un Lian-Li quindi già sai dov'è di casa la qualità ci sono anche gli Antec di cui si legge un gran bene, poi i Silverstone e così via...
Se fossi in te non escluderei una configurazione ATX.

Per lo storage opterei per un unico disco da 1TB correttamente partizionato.
C'è anche da considerare l'alimentatore...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=626550

Software:
http://xbmc.org/
http://www.team-mediaportal.com/

PS dimenticavo il "ventolame"...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=962589
ertortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2011, 10:34   #2725
bean bandit
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Ho alcuni dubbi riguardo un pc/htpc da assemblare, nello specifico mi serve che sia:

Acceso 24/24h (sara usato anche come stazione di download)
silenzioso (usato anche come htpc)
non molto ingombrante (altezza massima 10/11 cm)
che possa essere usato sporadicamente anche per giocare (niente grafica estrema, soprattutto gestionali)
Deve gestire contemporaneamente un filmato full-hd, download da bittorret, jdownloader, firefox e chrome con una 15 di finestre aperte senza fare una grinza
Budget max 400/500 euro

Insomma una soluzione ibrida tra HTPC e PC "normale" che mi permetta di usarlo per tutte le applicazioni piu comuni. Ho letto un po in giro ma invece di dissipare i dubbi mi sono aumentati, quindi chiedo ai saggi del forum (ma anche agli scapestrati ) di darmi una mano!

Partiamo dalla CPU, guardando un po i prezzi sono indeciso tra un I3-560 e un Phenom II X4 965, 73W contro 125W in idle, per i consumi propenderei per il primo, anche se mi fanno gola le prestazioni del secondo... Tra i due quale consigliate? oppure rimanendo sulla stessa fascia di prezzo (o inferiore) c'è un terzo papabile?

In funzione della cpu scegliero una MB, tendenzialmente starei su qualcosa con una sk video integrata e che ovviamente abbia un'uscita HDMI che riesce a veicolare anche l'audio (credo che le ultime lo facciano tutte).

Infine il case lo sceglierei dopo aver definito il formato della mb, tendenzialmente ho visto diverse soluzioni attorno ai 100 euro ali compreso.

Dato che è da usare anche come htpc deve necessariamente essere silenzioso, le ventole fornite con la cpu possono gia andare bene o devo per forza sostituirle? intendiamoci, non voglio il silenzio assoluto ma neppure un trattore.

Altre info: installero un lettore DVD che recupero da un'altro PC inoltre avrei bisogno della possibilita di connetterlo alla rete in wireless.

ricapitolando:

Mb ? (80 euro)
CPU ? (120 euro)
RAM 8gb Corsair 1333 mhz 2x4GB euro 80
Case ? (100 euro)
HD Samsung 1TB 50 euro
Wireless ?

Totale 430 (per ora)
bean bandit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2011, 10:58   #2726
ertortuga
Senior Member

L'Avatar di ertortuga

Quote:
Originariamente inviato da bean bandit Guarda i messaggi
Ho alcuni dubbi riguardo un pc/htpc da assemblare, nello specifico mi serve che sia:

Acceso 24/24h (sara usato anche come stazione di download)
silenzioso (usato anche come htpc)
non molto ingombrante (altezza massima 10/11 cm)
che possa essere usato sporadicamente anche per giocare (niente grafica estrema, soprattutto gestionali)
Deve gestire contemporaneamente un filmato full-hd, download da bittorret, jdownloader, firefox e chrome con una 15 di finestre aperte senza fare una grinza
Budget max 400/500 euro

Insomma una soluzione ibrida tra HTPC e PC "normale" che mi permetta di usarlo per tutte le applicazioni piu comuni. Ho letto un po in giro ma invece di dissipare i dubbi mi sono aumentati, quindi chiedo ai saggi del forum (ma anche agli scapestrati ) di darmi una mano!

Partiamo dalla CPU, guardando un po i prezzi sono indeciso tra un I3-560 e un Phenom II X4 965, 73W contro 125W in idle, per i consumi propenderei per il primo, anche se mi fanno gola le prestazioni del secondo... Tra i due quale consigliate? oppure rimanendo sulla stessa fascia di prezzo (o inferiore) c'è un terzo papabile?

In funzione della cpu scegliero una MB, tendenzialmente starei su qualcosa con una sk video integrata e che ovviamente abbia un'uscita HDMI che riesce a veicolare anche l'audio (credo che le ultime lo facciano tutte).

Infine il case lo sceglierei dopo aver definito il formato della mb, tendenzialmente ho visto diverse soluzioni attorno ai 100 euro ali compreso.

Dato che è da usare anche come htpc deve necessariamente essere silenzioso, le ventole fornite con la cpu possono gia andare bene o devo per forza sostituirle? intendiamoci, non voglio il silenzio assoluto ma neppure un trattore.

Altre info: installero un lettore DVD che recupero da un'altro PC inoltre avrei bisogno della possibilita di connetterlo alla rete in wireless.

ricapitolando:

Mb ? (80 euro)
CPU ? (120 euro)
RAM 8gb Corsair 1333 mhz 2x4GB euro 80
Case ? (100 euro)
HD Samsung 1TB 50 euro
Wireless ?

Totale 430 (per ora)
AMD quad-core 45W
mobo micro-ATX
il dissipatore della cpu credo dovrai cambiarlo in favore di un low-profile visto lo spessore ridotto del case

L'alimentatore non ce lo metti? non sempre viene fornito...
Old 14-02-2011, 10:58   #2727
ribaja
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
uhm...in attesa di risposte alle mie domande...mi sono messo un po' a spulciare sul forum l'ultime 7/8 pagine... e sono rimasto un po' allibito dalle configurazioni che molti di voi propongono o hanno acquistato.

Insomma ho visto configurazioni da workstation grafica per un HTPC...schede video dedicate anche di discreta potenza quando dovete "semplicemente" guardarci film in 1080p non giocarci a Crysis in full-HD

Bhoo a mio avviso un HTPC deve consumare poco, essere quasi passivo e fare cmq tutto quello che gli si chiede...ora capisco un ATOM che è una ciofecia e le prende da un P3 Tualatin a 1200Mhz e senza neanche troppi complimenti...

Però montare un i5/i7 su un HTPC..a me sembra quasi una bestemmia...
a volte leggendo qui mi è sembrato che con una configurazione come quella in firma non riesco ad aprire i video di youtube :P

In attesa di risposte
Ciao,
L'impressione è che rimarrai profondamente deluso dall'uso del tuo HTPC...
Oltre le convizioni che trapelano, si scorgono anche alcune contraddizioni.
Il budget può essere un problema, ma questo è un discorso, ma se il problema è il mancato sapere derivato da un mancato confronto, bisognerebbe avere l'umiltà di esprimersi con cognizione. Poi il mondo perciò è bello, proprio perchè vario.

Cosa sia un HTPC... possiamo stare giorni a discutere senza giungere a nessuna conclusione, ma di certo nessuno potrà sconfessare che:

1) HTPC è un PC "speciale" e pertanto, ha un valore mediamente superiore ad un PC. Altrimenti, ci si orienta su un qualunque PC, preassemblato, preso all'ipermercato che andrà sicuramente bene.

2) Che debba solo servire a riprodurre filmati, a navigarci o limitarsi solo quello che all'occorrenza ci fa più comodo, è solo perchè abbiamo i paraocchi o convinzioni che non stanno né in cielo e né in terra. Magari, ci si accorge che non è così male a giocare con un impianto audio di discreto livello e con un Videoproiettore. Tantissimi vanno al cinema 3D e ci si chiede perchè precludersi la possibilità di ripetere quelle esperienze tra le mura di casa propria.

3) Deve consumare poco, si ma nei limiti della fisica per le funzioni a cui lo destiniamo. Vogliamo che 30 euro di consumo in più all'anno, fanno la differenza, quando il valore di quanto speso per l'intero impianto o per una collezione di 1000 tra DVD e BD, può essere di parecchie migliaia di euro?

4) Deve essere silenzioso. Assolutamente si!

5) Ha un case che si confonde bene tra le altre apparecchiature che di solito poniamo nei nostri salotti, e che bene si integri con tutto il resto.

6) Deve riprodurre bene tutti i formati multimediali presenti, passati e futuri.
Detto ciò, potremmo aggiungerne altri, ma non cambierebbe la sostanza.

TUTTAVIA,

Pur non giocando a Crysis, la scheda video minima oggi, è rappresentata da una Nvidia 430 perchè oltre a trovarsi nella versione fanless, è l'unica in quella fascia di prezzo abilitata per il BD 3D. (Non a tutti può interessare, ma è una attività tipica da Home Theater!)

Un case piccolo, significa nessuna possibilità di espansione, cattiva possibilità di raffreddamento ed elevato rumore. (ventolame troppo piccolo)

Processore (evidentemente troppe le cose che si ignorano)
Più che per sentito dire, bisognerebbe conoscere gli effetti del post processing. Aver preso seriamente visione di materiale in Standard Definition sapientemente upscalato. Constatare che non si può fare a meno degli effetti del motion interpolation. E rendersi conto dei tempi necessari per eseguire conversioni video partendo ha materiale HD( non credo che esistano ragioni per destinare questa attività ad altro pc)

Quelli che sostengono che per vedere i film 1080p, siano sufficienti ATOM e ION è solo perchè non hanno bisogno di un HTPC, ma semplicemente del classico PC comprato al supermercato.

Nulla è indispensabile e per questo possiamo tutti tornare a vedere la TV in bianco e nero aspettando le cinque del pomiriggio quando iniziavano le trassissioni

Saluti
ribaja è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2011, 12:42   #2728
DalBaCH
Member

L'Avatar di DalBaCH

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rovereto
Quote:
Originariamente inviato da ribaja Guarda i messaggi
...
Più che per sentito dire, bisognerebbe conoscere gli effetti del post processing. Aver preso seriamente visione di materiale in Standard Definition sapientemente upscalato. Constatare che non si può fare a meno degli effetti del motion interpolation. E rendersi conto dei tempi necessari per eseguire conversioni video partendo ha materiale HD( non credo che esistano ragioni per destinare questa attività ad altro pc)

Quelli che sostengono che per vedere i film 1080p, siano sufficienti ATOM e ION è solo perchè non hanno bisogno di un HTPC, ma semplicemente del classico PC comprato al supermercato.
...
Prendo spunto anch'io da questa discussione per chiedere umilmente lumi su una cpu performante, che non costi come tutto il pc e magari che consumi/scaldi poco...

Non so perchè, ma più passa il tempo e più aumentano i modelli, tra tutta la selva di processori diventa sempre più difficile capirci qualcosa... cmq io avevo individuato questi:

Amd Athlon II X4 640 Box AM3 95W 3.0GHz € 79.22
Amd Athlon II X3 455 box Am3 95W 3.3GHz € 70.56

opp
Amd Athlon II X3 420e Box AM3 45W € 86.98

Boh...

Ultima modifica di DalBaCH : 14-02-2011 alle 13:02.
DalBaCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2011, 13:04   #2729
vyger
Senior Member

il mio asrock ion legge tranquillamente mkv 1080p ac3 mkv 1080p 3d e mov 1080p a 60fps senza fare una piega
Old 14-02-2011, 13:24   #2730
ertortuga
Senior Member

L'Avatar di ertortuga

Quote:
Originariamente inviato da DalBaCH Guarda i messaggi
Prendo spunto anch'io da questa discussione per chiedere umilmente lumi su una cpu performante, che non costi come tutto il pc e magari che consumi/scaldi poco...

Non so perchè, ma più passa il tempo e più aumentano i modelli, tra tutta la selva di processori diventa sempre più difficile capirci qualcosa... cmq io avevo individuato questi:

Amd Athlon II X4 640 Box AM3 95W 3.0GHz € 79.22
Amd Athlon II X3 455 box Am3 95W 3.3GHz € 70.56

opp
Amd Athlon II X3 420e Box AM3 45W € 86.98

Boh...
95W contro 45W se vuoi che consumi poco la scelta mi sembra obbligata...

poi ci sono anche le vie di mezzo @65W

Quote:
Originariamente inviato da vyger Guarda i messaggi
il mio asrock ion legge tranquillamente mkv 1080p ac3 mkv 1080p 3d e mov 1080p a 60fps senza fare una piega
ottimo! un altro feedback positivo
Old 14-02-2011, 13:52   #2731
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Quote:
Originariamente inviato da ribaja Guarda i messaggi
Ciao,
L'impressione è che rimarrai profondamente deluso dall'uso del tuo HTPC...
Oltre le convizioni che trapelano, si scorgono anche alcune contraddizioni.
Il budget può essere un problema, ma questo è un discorso, ma se il problema è il mancato sapere derivato da un mancato confronto, bisognerebbe avere l'umiltà di esprimersi con cognizione. Poi il mondo perciò è bello, proprio perchè vario.
Guarda che proprio per questo ho chiesto sul forum e mi sto informando in giro da un po' di tempo, per avere la più ampia conoscenza nel settore in modo da poter decidere senza fare di fretta e poi rimanere male delle caratteristiche e prestazioni di una postazione che mi sono costruito.

Quote:
Cosa sia un HTPC... possiamo stare giorni a discutere senza giungere a nessuna conclusione, ma di certo nessuno potrà sconfessare che:

1) HTPC è un PC "speciale" e pertanto, ha un valore mediamente superiore ad un PC. Altrimenti, ci si orienta su un qualunque PC, preassemblato, preso all'ipermercato che andrà sicuramente bene.

2) Che debba solo servire a riprodurre filmati, a navigarci o limitarsi solo quello che all'occorrenza ci fa più comodo, è solo perchè abbiamo i paraocchi o convinzioni che non stanno né in cielo e né in terra. Magari, ci si accorge che non è così male a giocare con un impianto audio di discreto livello e con un Videoproiettore. Tantissimi vanno al cinema 3D e ci si chiede perchè precludersi la possibilità di ripetere quelle esperienze tra le mura di casa propria.
Dalla richiesta che ho fatto mi sembra di aver esposto le mie esigenze pensando a tutto..non è che ho buttato giù 2 righe..è un po' che ci penso.
Ed il mio scopo è un PC da salotto multimediale, non gaming...

Ho già 5 PC in rete..ed ognuno fa quello che deve fare, questa sicuramente non sarà la configurazione principale dove faccio grafica, lavoro, gioco.

Quote:
3) Deve consumare poco, si ma nei limiti della fisica per le funzioni a cui lo destiniamo. Vogliamo che 30 euro di consumo in più all'anno, fanno la differenza, quando il valore di quanto speso per l'intero impianto o per una collezione di 1000 tra DVD e BD, può essere di parecchie migliaia di euro?

4) Deve essere silenzioso. Assolutamente si!
Qui siamo d'accordo...io escludo l'atom subito perchè ne conosco le prestazioni...però conosco anche quelle di un Athlon X2 5200+ che ho nel muletto con 2 GB di ram e una X1950pro 256MB....ed a mio avvioso è già anche troppo per un HTPC ma punterò su una configurazione simile.

Quote:
5) Ha un case che si confonde bene tra le altre apparecchiature che di solito poniamo nei nostri salotti, e che bene si integri con tutto il resto.

6) Deve riprodurre bene tutti i formati multimediali presenti, passati e futuri.
Detto ciò, potremmo aggiungerne altri, ma non cambierebbe la sostanza.

TUTTAVIA,

Pur non giocando a Crysis, la scheda video minima oggi, è rappresentata da una Nvidia 430 perchè oltre a trovarsi nella versione fanless, è l'unica in quella fascia di prezzo abilitata per il BD 3D. (Non a tutti può interessare, ma è una attività tipica da Home Theater!)

Un case piccolo, significa nessuna possibilità di espansione, cattiva possibilità di raffreddamento ed elevato rumore. (ventolame troppo piccolo)

Nulla è indispensabile e per questo possiamo tutti tornare a vedere la TV in bianco e nero aspettando le cinque del pomiriggio quando iniziavano le trassissioni

Saluti
Come detto non ci devo giocare...e comunque attualmente non mi interessa neanche il 3D per i video...una scheda video integrata al momento anche per un video in fullhd a 1080p basta ed avanza...quando avrò necessità di 3d etc etc allora ci aggiungerò una scheda video dedicata senza alcun problema.

Ripeto poi c'è chi vuole l'HTPC ultrapotente perchè lo usa anche come PC principale, io lo collego su una TV al plasma della panasonic 42"...di sicuro non ci lavoro...e tantomeno voglio che sia usabile solo con tastiera e mouse

i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
Old 14-02-2011, 14:01   #2732
StefRo
Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Perdonami, non voglio recarti offesa, ma, anche se non lo fai volontariamente, sembra quasi tu stia trollando
E' la seconda volta che posti che una ion regge gli mkv a 1080p. E' vero, confermo, sottoscrivo e certifico.
Qui però si parla della possibilità di reggere post processing avanzati con l'htpc.
Processi inutili per chi non gliene frega niente di avere un'immagine un po' più pulita.
Detto questo, una ion va al 60% per un 1080 e l'atom non è in grado di reggere i vari voluttuari processi.
Per ultimo, mi fido della tua prova empirica, quando affermi che ti regge il 3d.
Ho paura sia il televisore ad applicare una conversione.
Ciao!
StefRo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2011, 14:02   #2733
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Quote:
Originariamente inviato da ertortuga Guarda i messaggi
Escluderei la configurazione Zacate e opterei per un AMD quad-core a basso consumo, anche se non conosco il comportamento delle CPU durante la visione/registrazione della TV (fai un ricerca e...facci sapere! ).
Il problema è il case, se vuoi DVB-T e DVB-S devi pensare anche all'idea di utilizzare delle schede PCI e non so se ne esistono di low profile. Fai una ricerca in merito altrimenti rischi di prenderti un case piccolo e poi non poter fare espansioni.
Sempre per quanto riguarda il case, leggo in firma che hai un Lian-Li quindi già sai dov'è di casa la qualità ci sono anche gli Antec di cui si legge un gran bene, poi i Silverstone e così via...
Se fossi in te non escluderei una configurazione ATX.

Per lo storage opterei per un unico disco da 1TB correttamente partizionato.
C'è anche da considerare l'alimentatore...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=626550

Software:
http://xbmc.org/
http://www.team-mediaportal.com/

PS dimenticavo il "ventolame"...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=962589

Per il case ho trovato e mi piace questo: http://www.nox-xtreme.com/products_u...1&type=0&id=48 e mi costa in un negozio vicino a casa mia circa 130€....

l'unica pecca non ha un lettore di memorie SD nel frontale integrato...qualcuno conosce qualche case simile come feature con in più un lettore di memorie SD?

come processore bellino Athlon II X4 610e @2400Mhz 45w...però costa troppo, quasi quasi puntavo su un Athlon II X2 255 3200Mhz 45watt o il 5200+ che ho.

Come scheda satellitare c'è la Terratec Cynergy S2 low profile oppure USB c'è l'S7...

per la registrazione sul pc in sign ho provato e mi prende un 3/4% della CPU nulla di chè...

Old 14-02-2011, 14:07   #2734
vyger
Senior Member

a completamento, i filmati mkv 1080p side by side se li guardo da media player classic o power dvd in 2d vanno benissimo, ma ovviamente vedo le 2 immagini affiancate, se setto powerdvd sul 3d ecco che i cambi di inquadratura sono un filino scattosi, ma non credo sia colpa della potenza del pc.

ho solo un problema con l'audio, l'uscita spdif e' in dts e non si sente nulla sul mio dolby pro logic, mentre se setto uscita stereo dvd sempre su cavo spdif ecco che si sente ma logicamente in stereo, avete idee a riguardo?
Old 14-02-2011, 14:15   #2735
ribaja
Senior Member

Quote:
Perchè quello che compri al supermercato, non li legge?

Saluti
Old 14-02-2011, 14:26   #2736
vyger
Senior Member

intendi il pc che compri al supermercato?
non so io ho pc con processori molto piu' performati di ION ma il 1080p se lo sognano.

qui si diceva che ion non e' adatto a fare da HTPC invece secondo me nasce per fare solo questo
Old 14-02-2011, 15:13   #2737
StefRo
Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
intendi il pc che compri al supermercato?
non so io ho pc con processori molto piu' performati di ION ma il 1080p se lo sognano.

qui si diceva che ion non e' adatto a fare da HTPC invece secondo me nasce per fare solo questo
Umh..davvero non capisco se non hai letto i post precedenti o il tuo tentativo è quello di infiammare gli animi..

1. Qualisasi "processore più performante di ion" regge il 1080p: è tautologico!
2. Nessuno dice che non è adatto nel senso di riprodurre, ma non è adatto nel senso del postprocessing!

Ma l'idea di creare un'immenso topic di htpc non è quella di non dover ripetere continuamente le stesse cose? dai ragazzi..

Ciao!
StefRo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2011, 15:17   #2738
ertortuga
Senior Member

L'Avatar di ertortuga

Quote:
Per il case ho trovato e mi piace questo: http://www.nox-xtreme.com/products_u...1&type=0&id=48 e mi costa in un negozio vicino a casa mia circa 130€....

l'unica pecca non ha un lettore di memorie SD nel frontale integrato...qualcuno conosce qualche case simile come feature con in più un lettore di memorie SD?
bello!

Quote:
come processore bellino Athlon II X4 610e @2400Mhz 45w...però costa troppo, quasi quasi puntavo su un Athlon II X2 255 3200Mhz 45watt o il 5200+ che ho.
ATHLON II X2 240e 2.8GHZ 2MB 45W AM3 Boxed meno di 80 euro...

Quote:
Come scheda satellitare c'è la Terratec Cynergy S2 low profile oppure USB c'è l'S7...
con quel case non hai problemi di spazio

Quote:
per la registrazione sul pc in sign ho provato e mi prende un 3/4% della CPU nulla di chè...
non credi possa essere sufficiente l'Athlon che ti ho indicato sopra?
Old 14-02-2011, 15:41   #2739
ribaja
Senior Member

Per chi vuole approfondire

http://www.tomshardware.com/reviews/...r,2636-10.html

Saluti
Old 14-02-2011, 16:09   #2740
ertortuga
Senior Member

L'Avatar di ertortuga

Per chi fosse interessato a case mini-itx, segnalo questo thread:

mIFF [m-Itx Form Factor Systems] Test\modifiche\review\consigli\soluzioni
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian