Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2011, 08:34   #2661
Tonisca
Senior Member

L'Avatar di Tonisca

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da DalBaCH Guarda i messaggi
...

Su cosa orientarmi allora?

Mobo economica con audio integrato di buon livello (ma esiste una configurazione tale?) per poter sfruttare un domani un sistema esterno.
Cpu tranquilla
Scheda video passiva

...e linuX?
Credo che dovrò scervellarmi per un bel po' nelle prossime settimane...
Si, io andrei di mobo economica (tipo quella che ti ha consigliato ertortuga), poi se la qualità audio non ti basta valuterai successivamente quale scheda audio acquistare.
Non sono esperto del settore, ma chi usa i pc per ascoltare musica, ci mette una grossa fetta del costo del pc su schede audio dedicate a tale scopo.
Tonisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 10:30   #2662
DalBaCH
Member

L'Avatar di DalBaCH

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rovereto
Quote:
Originariamente inviato da Tonisca Guarda i messaggi
Si, io andrei di mobo economica (tipo quella che ti ha consigliato ertortuga)...
Ok, come idea ma con quella mobo ritenete che si possa soddisfare anche la parte video? Ribadisco che non sfrutterei cpu/gpu in post processing ma solo per visione nuda e cruda, tra l'altro sotto linux (quindi qualche problema di dirver potrebbe sempre arrivare). Leggendo credo che la gpu integrata sia una 4770. Rettifico: Grafica AMD Radeon HD 4290 integrata, iGPU classe DX10.1, Shader Model 4.1, Memoria massima condivisa 512MB.

Con 80€ avrei risolto per parte grafica e audio, con la possibilità poi di upgrade... non male.

Ultima modifica di DalBaCH : 01-02-2011 alle 11:00.
DalBaCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 11:00   #2663
ertortuga
Senior Member

L'Avatar di ertortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Quote:
Ok, come idea ma con quella mobo ritenete che si possa soddisfare anche la parte video? Ribadisco che non sfrutterei cpu/gpu in post processing ma solo per visione nuda e cruda, tra l'altro sotto linux (quindi qualche problema di dirver potrebbe sempre arrivare). Leggendo credo che la gpu integrata sia una 4770.
Con 80€ avrei risolto per parte grafica e audio, con la possibilità poi di upgrade... non male.
La scheda grafica è una Radeon HD 4290 e gestisce senza problemi i flussi in HD.

Per i driver prova a dare un'occhiata qui:

[SOMMARIO] - Supporto Tecnico/Driver sulle schede ATI e nVidia

UPDATE: i driver per Linux ci sono e sono anche aggiornati
http://support.amd.com/us/gpudownloa...eon_linux.aspx

Ultima modifica di ertortuga : 01-02-2011 alle 11:03.
ertortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 12:55   #2664
ribaja
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Leggendario Guarda i messaggi
Forse riesco a restituire il processore.
Sentite, della precedente generazione, qual'e' un processore che si equivale con l'I5 2500?
Per ribaja : per fare post processing della prima generazione degli "I" cosa consiglieresti tu?
i7-950 oppure i7 870, il 950 si integra con una architettura più robusta X58, mentre l'870 consuma meno ha quindi bisogno di dissipatori meno performanti per il silenziamento.

Io ho un i7 950 con Asrock X58 Extreme 3 pagati 225+142 ivati circa, se non ricordo male a fine novembre, come disspipatore ho un Noctua con ventola da 14cm con torre ribassata (NHC 12P SE14)

Saluti
ribaja è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2011, 09:43   #2665
DalBaCH
Member

L'Avatar di DalBaCH

Mi consigliate quale processori risulta più performante per htpc con basso consumo?
In parole povere, dual core, quad core, esa core hanno performance diverse a seconda del carico di lavoro a cui sono sottoposti giusto? Ovvero se il pc dovrà contemporaneamente spararsi un video in fullhd, gestire un server web (apache+php+mysql), un prg p2p torrent, condividere file (samba) e far girare un serverino dlna (l'unica cosa che non farà di sicuro è giochi e modifica file multimediali) cosa conviene montarci su?
Old 02-02-2011, 10:09   #2666
ertortuga
Senior Member

L'Avatar di ertortuga

Quote:
Mi consigliate quale processori risulta più performante per htpc con basso consumo?
In parole povere, dual core, quad core, esa core hanno performance diverse a seconda del carico di lavoro a cui sono sottoposti giusto? Ovvero se il pc dovrà contemporaneamente spararsi un video in fullhd, gestire un server web (apache+php+mysql), un prg p2p torrent, condividere file (samba) e far girare un serverino dlna (l'unica cosa che non farà di sicuro è giochi e modifica file multimediali) cosa conviene montarci su?
quello che ti avevo segnalato qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2654

il video FullHD viene scaricato sulla GPU.

Se le prestazioni non fossero sufficienti devi optare per qualcosa con un TDP maggiore.
Old 02-02-2011, 10:33   #2667
DalBaCH
Member

L'Avatar di DalBaCH

Quote:
Originariamente inviato da ertortuga Guarda i messaggi
...il video FullHD viene scaricato sulla GPU.

Se le prestazioni non fossero sufficienti devi optare per qualcosa con un TDP maggiore.
Ok, dopo mi leggo per benino la recensione... ma ti faccio la domandona da niubbio: chi gestisce il carico dovuto ai flussi video? Cioè, è automatico che il video venga elaborato dalla gpu o è il software che decide come far collaborare cpu e gpu? Il dubbio mi viene pensando ad un sistema linux-based, quindi probabilmente da configurare un po' a manina...
Old 02-02-2011, 10:46   #2668
ertortuga
Senior Member

L'Avatar di ertortuga

Quote:
Ok, dopo mi leggo per benino la recensione... ma ti faccio la domandona da niubbio: chi gestisce il carico dovuto ai flussi video? Cioè, è automatico che il video venga elaborato dalla gpu o è il software che decide come far collaborare cpu e gpu? Il dubbio mi viene pensando ad un sistema linux-based, quindi probabilmente da configurare un po' a manina...
In ambiente Windows, tramite software (esempio, Media Player Classic Home Cinema) in ambiente Linux credo sia la stessa cosa, prova a cercare in rete...
Old 02-02-2011, 10:51   #2669
DalBaCH
Member

L'Avatar di DalBaCH

Volevo usare xmbc, lo conosci?
Old 02-02-2011, 11:09   #2670
ertortuga
Senior Member

L'Avatar di ertortuga

Quote:
Volevo usare xmbc, lo conosci?
Sì, lo conosco ma non l'ho mai utilizzato.

Prova a dare un'occhiata qui:

http://forum.xbmc.org/tags.php?tag=gpu+acceleration
http://wiki.xbmc.org/index.php?title...g_Developement
http://forum.xbmc.org/showthread.php?t=36978
Old 02-02-2011, 13:21   #2671
DalBaCH
Member

L'Avatar di DalBaCH

Altra domanda... per la gestione del suono onboard, qual'è il chipset migliore per la gestione di un eventuale impianto 7.1 (?si dice così?)?

Poi mi pare di capire che come gpu è meglio stare su nvidia, corretto?
Old 02-02-2011, 13:41   #2672
ertortuga
Senior Member

L'Avatar di ertortuga

Quote:
Altra domanda... per la gestione del suono onboard, qual'è il chipset migliore per la gestione di un eventuale impianto 7.1 (?si dice così?)?
mi dispiace ma non so aiutarti.

Quote:
Poi mi pare di capire che come gpu è meglio stare su nvidia, corretto?
di grosse differenze non ne sono a conoscenza, sulla base di cosa affermi ciò?
Old 02-02-2011, 14:00   #2673
DalBaCH
Member

L'Avatar di DalBaCH

... dai post precedenti mi pareva di capire che l'accelerazione hardware può venire sfruttata attraverso questo cuda ...

Provo a buttare li una prima config:

1 x AMD Athlon II X4 610e 2.4Ghz 4x512Kb AM2+/AM3 Propus 45W BOX € 117.00
1 x ASRock AM3 890GX Extreme3 € 90.00
1 x DDR3 1333Mhz PC10666 2GB Kingston € 22.00
1 x Western Digital 1TB WD10EARS Intellipower 64MB Caviar Green € 49.68
1 x Western Digital 500GB WD5001AALS 7200rpm 32MB Caviar Black € 46.57
1 x DVD ROM LG DH16NS30 SATA BLACK € 16.00

Sub-Totale: € 341.25

...
Old 02-02-2011, 15:08   #2674
Tonisca
Senior Member

L'Avatar di Tonisca

Iscritto dal: Sep 2003
@DalBaCH

Perchè un disco da 0.5 tera ed uno da 1 tera?
Solo 3 euro di differenza, prendine 2 da 1 tera, e potrai anche sfruttarli in raid se vorrai.

Ps. Cuda è nVidia.
Tonisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2011, 15:14   #2675
DalBaCH
Member

L'Avatar di DalBaCH

Il black è performante per SO mentre il green in teoria "si spegne" (passami il termine" quando resta in attesa e lo userei per storage. I raid non li ho mai provati perchè non ne ho mai avuto particolare necessità come tuttora.
Old 02-02-2011, 15:34   #2676
ertortuga
Senior Member

L'Avatar di ertortuga

Quote:
... dai post precedenti mi pareva di capire che l'accelerazione hardware può venire sfruttata attraverso questo cuda ...
No, CUDA serve per utilizzare la GPU come una CPU (GPGPU), o meglio serve ad affiancare la CPU per quando si ha a che fare con una mole di calcoli elevata.
Maggiori info:

http://www.nvidia.it/object/what_is_cuda_new_it.html
http://it.wikipedia.org/wiki/CUDA

Nel caso di HTPC si può utilizzare CUDA per il post-processing:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...6#post34334836

Quote:
Provo a buttare li una prima config:

1 x AMD Athlon II X4 610e 2.4Ghz 4x512Kb AM2+/AM3 Propus 45W BOX € 117.00
1 x ASRock AM3 890GX Extreme3 € 90.00
1 x DDR3 1333Mhz PC10666 2GB Kingston € 22.00
1 x Western Digital 1TB WD10EARS Intellipower 64MB Caviar Green € 49.68
1 x Western Digital 500GB WD5001AALS 7200rpm 32MB Caviar Black € 46.57
1 x DVD ROM LG DH16NS30 SATA BLACK € 16.00

Sub-Totale: € 341.25

...
Quote:
Il black è performante per SO mentre il green in teoria "si spegne" (passami il termine" quando resta in attesa e lo userei per storage. I raid non li ho mai provati perchè non ne ho mai avuto particolare necessità come tuttora.
Visto che il PC sarà sempre acceso e sarà utilizzato anche come web server, utilizzerei 4GB di ram e 2 dischi in raid a basso consumo (oltre che silenziosi! da un'occhiata anche ai Samsung di cui, se non ricordo male, se ne parla un gran bene), sacrificando un pelo le prestazioni a favore dei consumi.
Ci sono anche dischi per la videosorveglianza studiati per il funzionamento H24 7/7 che hanno prestazioni un po' inferiori ma sono anche garantiti per 5 anni

Maggiori info:
Periferiche di memorizzazione e controller
Old 02-02-2011, 16:53   #2677
DalBaCH
Member

L'Avatar di DalBaCH

Quote:
Originariamente inviato da ertortuga Guarda i messaggi
No, CUDA serve per utilizzare la GPU come una CPU (GPGPU), o meglio serve ad affiancare la CPU per quando si ha a che fare con una mole di calcoli elevata.
Maggiori info:

http://www.nvidia.it/object/what_is_cuda_new_it.html
http://it.wikipedia.org/wiki/CUDA

Nel caso di HTPC si può utilizzare CUDA per il post-processing:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...6#post34334836

Visto che il PC sarà sempre acceso e sarà utilizzato anche come web server, utilizzerei 4GB di ram e 2 dischi in raid a basso consumo (oltre che silenziosi! da un'occhiata anche ai Samsung di cui, se non ricordo male, se ne parla un gran bene), sacrificando un pelo le prestazioni a favore dei consumi.
Ci sono anche dischi per la videosorveglianza studiati per il funzionamento H24 7/7 che hanno prestazioni un po' inferiori ma sono anche garantiti per 5 anni

Maggiori info:
Periferiche di memorizzazione e controller
Da quanto mi dici (devo ancora leggere i link che mi segnali) il cuda serve per gestione avanzata... post etcetc... probabilmente allora parto con la gpu integrata nella mobo e vediamo come va...

Per il discorso dischi, il web server serve solo a me per avere dei dati accessibili da remoto senza grandi accessi (solo i miei al momento), il raid non mi serve cmq il discorso dischi è quello che mi "spaventa" meno.
Old 02-02-2011, 17:28   #2678
ertortuga
Senior Member

L'Avatar di ertortuga

Quote:
Da quanto mi dici (devo ancora leggere i link che mi segnali) il cuda serve per gestione avanzata... post etcetc... probabilmente allora parto con la gpu integrata nella mobo e vediamo come va...
devi solo vedere come abilitare l'accelerazione hardware della GPU sotto Linux.

Quote:
Per il discorso dischi, il web server serve solo a me per avere dei dati accessibili da remoto senza grandi accessi (solo i miei al momento), il raid non mi serve cmq il discorso dischi è quello che mi "spaventa" meno.
Allora pensa alla possibilità di utilizzare un solo disco (minori consumi).
Puoi iniziare con un singolo disco da 1TB e quando scendono i prezzi sostituirlo con un da 2TB
Old 02-02-2011, 18:43   #2679
ribaja
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Volevo semplicemente fare una riflessione su di un argomento che viene troppo spesseo trascurato.

Un HTPC, configurato a dovere con l'hardware giusto è uno strumento a mio avviso insostituibile. Tuttavia per la sua perfetta messa a punto servono moltissime ore di messa a punto, manutenzione e sperimentazione.

Avere un sistema completo, perfettamente funzionante in ogni dettaglio e sfumatura richiede anche MESI di applicazione.

Il mio sistema, dopo oltre un mese di prove e sperimentazione al momento ancora non è al 100% e credo che impiegherò un altro mese per metterlo a punto.
Alcuni punti, non dipendono dalla mia capacità, ma potranno essere sistemati solo con la disponibilità futura di nuove release di plug-in e drivers. (tipo nuovi drivers Nvidia per l'audio via HDMI)

Sottolineo questo, perchè talvolta osservo una rincorsa al ribasso dei componenti, per risparmiare anche solo 100 euro, quando il valore del lavoro necessario per una perfetta messa a punto può valere anche molte migliaia di euro. (io lavoro ed il tempo che sottraggo al resto per la messa a punto dell'HTPC, ha purtroppo un costo salato)

Probabilmente, conoscendo a priori che servono tantissime ore di lavoro e di sperimentazione, si potrebbe pensare di proferire qualche risorsa in più al potenziamento hardware ed avere meno "sbattimenti".

Qui, il double frame rate ancora non c'entra (io l'ho testato con un sistema a 32 bit e con MPC, ma a me deve funzionare con ZOOM PLAYER e soprattutto su W7 x64 ed ancora ci devo lavorare per farlo andare al massimo delle potenzialità)

Tutti son capaci ad inserire un DVD o un BD e farlo andare con Windows Media Center o un DVB-T e godersi la TV.
Un po' meno a gestire una collezione di parecchie centinaia di file iso di DVD e BD, con tutte le locandine, trame, info su attori, ecc.ecc. (metadata) e far partire il player giusto a seconda del tipo file, magari utilizzando un differente tipo di Video Render rispetto a quello di default (io uso MadVR), oppure riuscire a vedere decentemente degli mkv in formato VC-1, con la possibilità di attivare tutte le tracce audio e sottotitoli.

Non sempre il ricevitore audio/amplificatore audio riconosce le codifiche e quindi vien fuori che un segnale DTS/DD sia visto semplicemnete come Dolby Prologic, per non parlare dell'audio attraverso l'uscita HDMI.

A quelli a cui ho fatto presente queste cose e mi hanno risposto che erano a posto... ho facilmente dimostro con i fatti che erano molto, ma molto distante da quello che può essere definito un HTPC.
Riporto un semplice esempio:

Una cosa è installare ZOOM PLAYER in MEDIA BROWSER con installato TMT5, un'altra è senza - Una cosa è Installare My Movies prima di Media Browser, salvare il catalogo ed installare Media Browser, un'altra è fare il contrario e far riconoscere il catalogo MM.
Per comprenderLe queste cose serve tantissima sperimentazione, perchè ad esempio una volta installato TMT5, avoglia a disinstallarlo e far capire a MEDIA CENTER che non c'è più! Non servono pulitori di registro e cose varie, bisogna ripartire sempre da installazioni pulite (io uso varie immagini di ripristino fatte con Acronis True Image:

-Solo SO
-SO con Drivers
-SO e ZP
-SO con ZP e MM
-SO con ZP, MM, MB
ecc. ecc.

Per questo, alla stragande maggioranza degli utenti, io sconsiglio vivamente l'HTPC perchè è meglio un Media BOX ESTERNO che un HTPC non configurato.

Saluti

Ultima modifica di ribaja : 02-02-2011 alle 18:48.
ribaja è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2011, 21:00   #2680
DalBaCH
Member

L'Avatar di DalBaCH

Concordo in molti punti su quanto dici e secondo me il tutto si esprime semplicemente nella PASSIONE di fare un qualcosa che ti piace. Questo ha diverse implicazioni: prima di tutto quello che si fa non è un lavoro e quindi non richiede un profitto, quindi se ho impiegato 3 mesi per scegliere il mio precedente pc l'anno scorso, uno per valutare quale tv acquistare quest'anno, magari altri due mesi per configurare il mio nuovo htpc lo faccio perchè mi piace (se dovessi vedere quanto mi sia costato in termine di ore x €/h che costo al momento sarei in perdita di parecchio) a prescindere della cifra che spendero alla fine per il mio nuovo giocattolo tecnologico. In secondo luogo lo stesso tempo lo spendo nel configurare il programma / plugin / database / codice ma questo non vuol dire che se faccio prima faccio meglio (nel senso che quello che faccio per il mio piacere a me non costa).

Ma non ho fatto una premessa importante: quello che ho detto non è assolutamente in polemica con quanto dici, anzi è semplicemente un diverso approccio alla stessa passione.

Il tutto per arrivare a dire che alla fine non perchè spendo tutto il mio tempo libero in smanettamenti vari devo acquistare un pc da urlo...

Spero di essermi spiegato (di solito faccio un gran casino nel far capire quello che penso ) e di non averti fatto fraintendere quello che volevo dire.

PS: ma per linux che dlna mi consigliate?
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
La trasformazione agentica di Windows pa...
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ub...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian