Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2008, 12:01   #341
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Iscritto dal: Oct 2005
Uhm l'opteron e la XT di ninja possono dare sta gran differenza?

FPS: 29.1
Scores: 617

Hardware
Operating system: Windows XP (build 2600, Service Pack 2) 32bit
CPU model: Intel(R) Core(TM)2 CPU 4300 @ 1.80GHz
CPU flags: 1800MHz MMX SSE SSE2 SSE3 HT
GPU model: Radeon X1950 Pro 6.14.10.6764 256Mb

Settings
Render: direct3d9
Mode: 1280x1024 windowed
Shadows: shadow map hardware soft
Shaders: high
Textures: high
Anisotropy: 16x
Translucence: enabled
Parallax: enabled
Specular: enabled
Reflection: enabled
Refraction: enabled
Motion blur: enabled
Glow: enabled
DOF: enabled
HDR: enabled
Freisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 12:24   #342
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Iscritto dal: Jul 2005
confronto tra PCI-e (eseguito da un utente con una HD 3850 pci-e da 256MB su XP, preso dal tread di UNINGINE 0.4) e AGP della HD 3850:

su xp il primo e vista x64 il secondo e 2xAA attivato

Ultima modifica di Energia.S : 02-03-2008 alle 13:07.
Energia.S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 16:34   #343
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
....Con una 3850 (512MB) sarebbe possibile giocare in modo fluido anche nelle fase più convulse di gioco sempre a 1280x1024 con un livello di ombre alto?

Mi riferisco ad una cosa del genere http://store.apple.com/Catalog/uk/Im...10_screen3.jpg

Oppure è necessaria una scheda video più potente (es: 8800GT)?

Grazie in anticipo per ogni risposta.

Dimenticavo: ho un P4 2.8 + / 2GB Ram (kingston).
Sarai un po cpu limited ma potrai giocare tranquillamente a quelle risoluzioni.

Edit:

Altri test (World in Conflict, Crysis, Bioshock...) della Sapphire con Windows XP Pro 32 SP3 e Windows Vista Ultimate 64 SP1

Clicca qui...

Ultima modifica di esticbo : 02-03-2008 alle 16:41.
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 17:08   #344
anonimizzato

Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
Sarai un po cpu limited ma potrai giocare tranquillamente a quelle risoluzioni.

Edit:

Altri test (World in Conflict, Crysis, Bioshock...) della Sapphire con Windows XP Pro 32 SP3 e Windows Vista Ultimate 64 SP1

Clicca qui...
Ti ringrazio.

Nello specifico, essere CPU limited così significa in termini reali?

Mi spiego: conosco il significato del termine (applicabile anche ad altre componenti) ovvero i cosiddetti "colli di bottiglia" ma all'atto pratico cosa comporta per un'applicazione (es videogioco) avere una CPU con prestazioni sottodimensionate rispetto ad una GPU?

Di cosa si occpa la CPU e cosa la GPU nel calcolo degli elementi presenti a schermo?

Tnx.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 17:27   #345
esticbo
Bannato

Significa che la 3850 nn avrebbe nessun prob con quella risoluzione ma la cpu limiterebbe i Fps, magari in scene come quelle da te indicate a causa della cpu (a causa dei tanti oggetti "fisici" nello schermo) puoi avere dai 1 ai 10 fps (é un esempio), nel caso avessi una cpu + veloce come un P4 a 3600 i Fps sarebbero maggiori.

Ho trovato una spiegazione tecnica della causa del cpu limited:

Quote:
Originariamente inviato da pcopen.it
Infine la scheda video, o più precisamente il suo processore grafico (Graphics Processor Unit, GPU), è rapida nell'esecuzione dei compiti su cui è specializzata ma deve essere costantemente istruita sul da farsi, e questo spetta al programma principale che gira sul processore principale del PC (Central Processing Unit, CPU). Il canale di comunicazione fra CPU e GPU, su cui devono viaggiare tutte queste informazioni, è naturalmente, ancora una volta, il bus di sistema
Perció + istruzioni deve gestire la CPU + necessita velocitá di calcolo.

Ultima modifica di esticbo : 02-03-2008 alle 17:45.
Old 02-03-2008, 17:57   #346
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Freisar Guarda i messaggi
Uhm l'opteron e la XT di ninja possono dare sta gran differenza?
guarda che il tuo core2 è nettamente meglio del mio opteron!
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 18:31   #348
esticbo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
Quoto.

Grazie a tutti x il vostro contributo con l'unigine.
Old 02-03-2008, 19:18   #349
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
boh...avrò il pc infugnato....non saprei..
Freisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 19:57   #350
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Ecco il mio contributo al confronto fra 1950 e 3850
beh ma il processore non è lo stesso, magari questo bench risente anche della presenza di 2 core al posto di 1
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 20:14   #351
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
beh ma il processore non è lo stesso, magari questo bench risente anche della presenza di 2 core al posto di 1
Sicuramente... si, anche se questo test nn sembra dipendere molto dalla frequenza (mi aveva fatto il test al minimo, 230*4 e il punteggio cambiava poco); cmq... anche se a malincuore, avevo pensato di sostituire le vga nello stesso pc, ma... mi é stato vietato di spengere quello di mio figlio

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 02-03-2008 alle 20:27.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 20:35   #352
melkio
Junior Member

Iscritto dal: May 2007
posto una versione un po' + ufficiale del mio test...purtroppo mi crasha se attivo l'AA...quindi se volete confrontare provate senza...se a qualcuno interessa in fullscreen si guadagnano una trentina di punti...

Old 02-03-2008, 21:35   #353
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Quote:
Originariamente inviato da melkio Guarda i messaggi
...purtroppo mi crasha se attivo l'AA...

il fatto che crashi è strano, provato i driver dal sito sapphire?

Driver Sapphire per xp 32 e 64bit...
Old 02-03-2008, 22:48   #354
raekwon
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: padova
Quote:
posto una versione un po' + ufficiale del mio test...purtroppo mi crasha se attivo l'AA...quindi se volete confrontare provate senza...se a qualcuno interessa in fullscreen si guadagnano una trentina di punti...

con quella cpu come vai al 3dmark 05? hai fatto dei bench percaso?
Old 03-03-2008, 08:04   #355
melkio
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Energia.S Guarda i messaggi
il fatto che crashi è strano, provato i driver dal sito sapphire?

Driver Sapphire per xp 32 e 64bit...
si ho provato anche con quelli, anche se sono uguali a quelli del cd di installazione...il pc è aggiornato, non saprei, magari è collegato anche al fatto che non partono neanche i 3dmark...comunque prima funzionavano, quindi è sicuramente colpa dei driver della scheda video. Meglio i benchmark che le applicazioni, i giochi girano benissimo! anche quelli più vecchi!
Old 03-03-2008, 10:11   #356
alan72
Member

L'Avatar di alan72

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Sicily
Qualcuno di voi ha provato o può provare questa scheda con Flight Simulator X in DX10 per vedere le differenze sia in termini di qualità grafica che in performance rispetto alla precedente scheda..??
alan72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 13:19   #357
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Quote:
si ho provato anche con quelli, anche se sono uguali a quelli del cd di installazione...
I driver 7 per vista allora sono più avanti dei driver 6 per xp...

Ecco perchè io ho i driver 7.x.x.x e tu no...avendo io la scheda installata su Vista 64bit Ultimate...
Old 03-03-2008, 14:51   #358
melkio
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Energia.S Guarda i messaggi
I driver 7 per vista allora sono più avanti dei driver 6 per xp...

Ecco perchè io ho i driver 7.x.x.x e tu no...avendo io la scheda installata su Vista 64bit Ultimate...
sì, anche io ero arrivato alla stessa conclusione guardando i test degli altri...sarà un caso che su vista son più avanti? mah...
Old 03-03-2008, 15:43   #359
Car|o
Member

Artefatti con overclock.

Mi è successa una cosa strana: overclocko la scheda con il tasto "Auto Regolare" sul pannello dei Catalyst, procedura che dovrebbe essere abbastanza sicura.
Poi faccio partire Sins of a Solar Empire, (gioco graficamente non proprio esoso, anche se settato al massimo).
Dopo un po' l'immagine si blocca, mostrando come dei quadratini rigati, ad intervalli regolari, dello stesso colore dello sfondo (mi ricordavano gli artefatti visivi della mia precedente scheda quando si scaldava troppo), scatta la funzione di recupero dei catalyst e il gioco continua senza danni, dopo un paio di secondi di schermo nero.
Controllo il pannello e mi mostra una temperatura intorno ai 52 gradi, il che mi convince che non si tratti di un problema di overclock.
Poco dopo il problema si ripresenta, ad intervalli quasi regolari. Decido quindi di provare a reimpostare le frequenze predefinite ed il problema non si ripete...
Che sia un surriscaldamento delle memorie e non del core?
Spero di non aver già fatto danni...
Old 03-03-2008, 15:57   #360
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Quote:
Originariamente inviato da Car|o Guarda i messaggi
Mi è successa una cosa strana: overclocko la scheda con il tasto "Auto Regolare" sul pannello dei Catalyst, procedura che dovrebbe essere abbastanza sicura.
Poi faccio partire Sins of a Solar Empire, (gioco graficamente non proprio esoso, anche se settato al massimo).
Dopo un po' l'immagine si blocca, mostrando come dei quadratini rigati, ad intervalli regolari, dello stesso colore dello sfondo (mi ricordavano gli artefatti visivi della mia precedente scheda quando si scaldava troppo), scatta la funzione di recupero dei catalyst e il gioco continua senza danni, dopo un paio di secondi di schermo nero.
Controllo il pannello e mi mostra una temperatura intorno ai 52 gradi, il che mi convince che non si tratti di un problema di overclock.
Poco dopo il problema si ripresenta, ad intervalli quasi regolari. Decido quindi di provare a reimpostare le frequenze predefinite ed il problema non si ripete...
Che sia un surriscaldamento delle memorie e non del core?
Spero di non aver già fatto danni...
che scheda hai?
powercolor o sapphire?

perchè avevo letto che la powercolor dava in certi casi problemi di artefatti, ma nulla a proposito di sapphire...anche io l'ho overcloccata con l'autoregolatore e nulla di strano è successo...giocando con tutti i filtri al massimo per diverso tempo...

hai xp o vista? perchè i driver per vista sembrano una versione più recente, almeno sulla sapphire...
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian