Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2011, 08:36   #561
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da p92s Guarda i messaggi
Ciao Gmarc, il 204UI ha perso qualche dato di formattazione. Ma in gestione risorse di win cosa dice del disco? Sano e formattato? Di solito capita quando il disco viene formattato per altri S.O., a win non piace piu' anche se presente in gestione risorse. Se hai spazio da qualche parte la strada piu' semplice potrebbe essere quella di fare un backup dei dati e provare a riformattare il disco. .
da gestione disco tutto regolare, partizione integra, attiva, primaria e lettera unità assegnata..hdtune ok..smart ok.. comunque avevo già il backup nell'altro hd204ui quindi ho formattato direttamente..

grazie ciao
Old 27-02-2011, 08:36   #562
GMarc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da p92s Guarda i messaggi
Ciao Gmarc, il 204UI ha perso qualche dato di formattazione. Ma in gestione risorse di win cosa dice del disco? Sano e formattato? Di solito capita quando il disco viene formattato per altri S.O., a win non piace piu' anche se presente in gestione risorse. Se hai spazio da qualche parte la strada piu' semplice potrebbe essere quella di fare un backup dei dati e provare a riformattare il disco. .
da gestione disco tutto regolare, partizione integra, attiva, primaria e lettera unità assegnata..hdtune ok..smart ok.. comunque avevo già il backup nell'altro hd204ui quindi ho formattato direttamente..

grazie ciao
Old 28-02-2011, 10:43   #563
Frarossi777
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Un saluto a tutti

e scusate se ripropongo per l'ennesima volta il problema
relativo ai HD204UI ma applicando le relative patch si risolve il bug o è
solamente una soluzione temporanea ?
In sostanza, conviene o no prendere un HD204UI oppure e meglio
dirigersi su tutt'altra marca?

Scusate per la banalità della domanda ma mi trovo in confusione
non ci ho capito più niente

Sinceramente ero orientato a prendere un HD203WI dato che ne posseggo
uno e sono molto soddisfatto, solo che non si trova facilmente e costano
relativamente di più... possibile che siano spariti dal mercato?

Grazie mille per le vostre risposte
Frarossi777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2011, 11:17   #564
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Frarossi777 Guarda i messaggi
Un saluto a tutti

e scusate se ripropongo per l'ennesima volta il problema
relativo ai HD204UI ma applicando le relative patch si risolve il bug o è
solamente una soluzione temporanea ?
In sostanza, conviene o no prendere un HD204UI oppure e meglio
dirigersi su tutt'altra marca?

Scusate per la banalità della domanda ma mi trovo in confusione
non ci ho capito più niente

Sinceramente ero orientato a prendere un HD203WI dato che ne posseggo
uno e sono molto soddisfatto, solo che non si trova facilmente e costano
relativamente di più... possibile che siano spariti dal mercato?

Grazie mille per le vostre risposte
il problema si risolve e l'applicazione della patch è una cretinata indolore
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2011, 11:53   #565
Frarossi777
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
il problema si risolve e l'applicazione della patch è una cretinata indolore
Chiaro

Allora ne prendo uno che sono pieno

Grazie mille
Frarossi777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2011, 13:34   #566
Sh4k3r
Senior Member

L'Avatar di Sh4k3r

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Sh4k3r Guarda i messaggi
Salve ragazzi, stavo pensando di acquistare un hd da sfruttare per S.O. programmi e giochi e tenere il mio attuale Maxtor da 250gb per l'archiviazione. Quando caleranno drasticamente i prezzi degli SSD prenderò quelli quindi siccome credo che accadrà nel giro di 2-3 anni ora preferisco prendere qualcosa di economico e valido. Ero indeciso tra l'f3 e l'f4 ma con un pò di ricerche mi sembra di aver capito che l'f4 sia più valido. Mi comfermate? L'alternativa a questi due sarebbe il caviar black, che costa un pò di più e non so se ne vale la spesa.
UP!
VGA: Gigabyte 6970 OC Windforce-3X | HDD: Samsung Spinpoint F4 HD322GJ 320GB + Maxtor stm3250820as 250GB | Ali: Corsair AX-750 | Monitor: Samsung P2250 21,5" WIDE | Ho concluso positivamente con: Sundiver
Sh4k3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2011, 12:23   #567
antarex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Salve, ho applicato la patch da dos e con seven ho formattato con settori 4k, ma devo anche scaricare Samsung Align Setup ? e che cosa è l'advanced format drive samsung???

Qualcuno sa di cosa si tratta? Grazie
Ho fatto affari con: thefire1960 - Sicuzzo - ste_ita - Ghibli2000 - Cooling - leovil - doctordb - aunktintaun - nucarote - Dragonx21 - TerrorSwing - StIwY - luxo - DonaldDuck - capzero - 2 Red 2 Devil - gruppo di acquisto Caseking e Pc cooling.
antarex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2011, 12:54   #568
Zell86
Senior Member

L'Avatar di Zell86

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Dongo
Quote:
Originariamente inviato da antarex Guarda i messaggi
Salve, ho applicato la patch da dos e con seven ho formattato con settori 4k, ma devo anche scaricare Samsung Align Setup ? e che cosa è l'advanced format drive samsung???

Qualcuno sa di cosa si tratta? Grazie
ciao, guarda che usando win 7 non serve fare l'allineamento, lo fa già il sistema operativo. L'allineamento serve solo per i sistemi win xp e vista pre sp1. Anche la formattazione predefinita di win 7 è già settata a 4k per cui non serve specificarlo.

Vendo: Giochi Classici PC
Zell86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2011, 12:56   #569
antarex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da Zell86 Guarda i messaggi
ciao, guarda che usando win 7 non serve fare l'allineamento, lo fa già il sistema operativo. L'allineamento serve solo per i sistemi win xp e vista pre sp1.
Io ho formattato con seven ma l'hdd è destiato ad un pc con XP sp3.

Il fatto che lo abbia formattato con seven implica un allineamento corretto?
Ho fatto affari con: thefire1960 - Sicuzzo - ste_ita - Ghibli2000 - Cooling - leovil - doctordb - aunktintaun - nucarote - Dragonx21 - TerrorSwing - StIwY - luxo - DonaldDuck - capzero - 2 Red 2 Devil - gruppo di acquisto Caseking e Pc cooling.
antarex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2011, 12:36   #570
vtq
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Ragazzi il mio HD322GJ sta sempre sui 20°, per un HD mi sembrano un po' bassi.
Ho già spostato la ventola frontale in modo che il flusso d'aria non gli vada addosso ma non è cambiato quasi niente.
Posso fare qualcosa o è inutile preoccuparsi?
vtq è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2011, 12:46   #571
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Dubito che siano reali, a me è capitato con diversi hdd che le temp indicate fossero sballate. Puoi averne una conferma quando accendi il pc dopo diverse ore che è stato spento, la temperatura deve essere circa quella ambiente ma nel tuo caso sarà decisamente più bassa di quella della stanza. A quel punto fai la differenza e, ammesso che l'errore sia lineare, sai la temperatura reale a regime.
Poi dipende anche da cosa usi per visualizzarle.
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2011, 14:16   #572
vic_20
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da GMarc Guarda i messaggi
grazie ciao
dunque hai formattato per usare il disco!
questo mi angoscia perche' anni fa avevo 2 hd ide samsung da 160 GB che mentre copiavo file da circa 4 gb all' improvviso prima uno poi l' altro sono diventati come il tuo, per cui desumo che i samsung hanno ancora questo problema.
vic_20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2011, 15:05   #573
parid
Member

L'Avatar di parid

Iscritto dal: May 2002
Città: Berlino
Quote:
Originariamente inviato da antarex Guarda i messaggi
Io ho formattato con seven ma l'hdd è destiato ad un pc con XP sp3.

Il fatto che lo abbia formattato con seven implica un allineamento corretto?
Certamente.
parid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2011, 15:27   #574
vtq
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
Dubito che siano reali, a me è capitato con diversi hdd che le temp indicate fossero sballate. Puoi averne una conferma quando accendi il pc dopo diverse ore che è stato spento, la temperatura deve essere circa quella ambiente ma nel tuo caso sarà decisamente più bassa di quella della stanza. A quel punto fai la differenza e, ammesso che l'errore sia lineare, sai la temperatura reale a regime.
Poi dipende anche da cosa usi per visualizzarle.
Uso HWMonitor. La temperatura della stanza a volte capita che sia sotto ai 20°.
Comunque se il rilevamento fosse giusto (19° - 22°), dovrei preoccuparmi? A quanto ho capito gli HD funzionano meglio tra i 30° e i 50°.

Ultima modifica di vtq : 04-03-2011 alle 15:48.
Old 04-03-2011, 16:31   #575
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
io mi preoccuperei molto di più se fosse vicino ai 50° che ai 20°, cmq è impossibile sia così bassa a meno che non fosse in idle da parecchio tempo. Se lavora almeno 5w li assorbe e quindi qualche grado in più di quello ambiente ci deve essere per forza. Un hd204ui con ventola dedicata funzionante 24h sta sui 30° con 23° di ambiente (gli altri recenti in mio possesso sono tutti con almeno 7-10° in più dell'ambiente, con ventola dedicata lenta). 50° è sicuramente troppo, se sta fisso sui 20, reali e quando lavora, non in idle (fai un defrag o un grosso trasferimento di file per provare) secondo me può stare anche senza ventola.
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2011, 20:33   #576
GMarc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da vic_20 Guarda i messaggi
dunque hai formattato per usare il disco!
questo mi angoscia perche' anni fa avevo 2 hd ide samsung da 160 GB che mentre copiavo file da circa 4 gb all' improvviso prima uno poi l' altro sono diventati come il tuo, per cui desumo che i samsung hanno ancora questo problema.
si ho formattato...
Old 04-03-2011, 22:05   #577
vtq
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
io mi preoccuperei molto di più se fosse vicino ai 50° che ai 20°, cmq è impossibile sia così bassa a meno che non fosse in idle da parecchio tempo. Se lavora almeno 5w li assorbe e quindi qualche grado in più di quello ambiente ci deve essere per forza. Un hd204ui con ventola dedicata funzionante 24h sta sui 30° con 23° di ambiente (gli altri recenti in mio possesso sono tutti con almeno 7-10° in più dell'ambiente, con ventola dedicata lenta). 50° è sicuramente troppo, se sta fisso sui 20, reali e quando lavora, non in idle (fai un defrag o un grosso trasferimento di file per provare) secondo me può stare anche senza ventola.
L'aria della ventola non gli va addosso, comunque ora che ho i termosifoni accesi è salito a 25°.
Old 04-03-2011, 22:51   #578
vic_20
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da GMarc Guarda i messaggi
si ho formattato...
se non sbaglio e' stato l' unico modo per risolvere?
vic_20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2011, 13:46   #579
brico
Junior Member

L'Avatar di brico

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Piacenza
salve ragazzi
sono un sfortunato possessore di un HD204UI dal mese di settembre 2010.
Sino a pochi giorni fa l'HD aveva sempre funzionato egregiamente, ma l'altro giorno non so cosa sia successo, fatto sta che durante un trasferimento importante di dati (oltre 800GB !!) il disco si e' bloccato e con lui tutto il SO (Win7 Ultimate x64). Al riavvio il sistema mi segnala un problema di coerenza del disco, poi si pianta. Riavvio nuovamente baypassando il controllo di coerenza , scansiono con HDTune e mi dice che rileva il 15% dei blocchi rovinati. Provo una riparazione con Scandisk ma non sortisce effetto, allora tento una formattazione di basso livello con il software originale di SAMSUNG ma niente da fare, gli errori rimangono, idem con HDDRegenerator e HDDguru.
A questo punto si accettano disperatamente consigli sul da farsi.
Rimane inoltre sempre la possibilita' di rimandarlo alla SAMSUNG ma purtroppo non ho piu' ne scontrino ne imballi originali, (qualcuno per cortesia mi potrebbe indicare se la conosce la procedura corretta da seguire in questi casi?).

GRAZIE !!!!!!!!!!!!!!!!!
brico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2011, 15:36   #580
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Quote:
Originariamente inviato da brico Guarda i messaggi
salve ragazzi
sono un sfortunato possessore di un HD204UI dal mese di settembre 2010.
Sino a pochi giorni fa l'HD aveva sempre funzionato egregiamente, ma l'altro giorno non so cosa sia successo, fatto sta che durante un trasferimento importante di dati (oltre 800GB !!) il disco si e' bloccato e con lui tutto il SO (Win7 Ultimate x64). Al riavvio il sistema mi segnala un problema di coerenza del disco, poi si pianta. Riavvio nuovamente baypassando il controllo di coerenza , scansiono con HDTune e mi dice che rileva il 15% dei blocchi rovinati. Provo una riparazione con Scandisk ma non sortisce effetto, allora tento una formattazione di basso livello con il software originale di SAMSUNG ma niente da fare, gli errori rimangono, idem con HDDRegenerator e HDDguru.
A questo punto si accettano disperatamente consigli sul da farsi.
Rimane inoltre sempre la possibilita' di rimandarlo alla SAMSUNG ma purtroppo non ho piu' ne scontrino ne imballi originali, (qualcuno per cortesia mi potrebbe indicare se la conosce la procedura corretta da seguire in questi casi?).

GRAZIE !!!!!!!!!!!!!!!!!
Per la sostituzione in garanzia devi contattare il venditore ed aprire una pratica di RMA, mandagli una e-mail per chiedere come fare, per lo scontrino prova a chiedere se possono inviarti nuovamente la fattura in pdf
Per il backup dei dati invece, ormai irreversibile perchè hai fatto un low level format, non c'è niente da fare...puoi provare con qualche programma di ripristino come file scavenger..ma dubito trovi qualcosa
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
BOE non convince: Apple cambia fornitori...
Samsung realizzerà il suo Snapdra...
Non solo smartphone per POCO: sono in ar...
Google vuole portare la traduzione in te...
Il nuovo entry-level della gamma MacBook...
Google: per sostenere l'AI bisogna raddo...
Amazon Black Friday weekend: le offerte ...
Black Friday, assalto ai robot economici...
Le auto cinesi battono tutti: ecco chi a...
I 2 portatili tuttofare più vendu...
Roborock Q7 M5 da 10.000Pa in offerta Bl...
LG OLED B5 e C5 in super sconto Black Fr...
Il nuovo iPhone 17e sta arrivando: ecco ...
Pensi ancora che i robot non ti ruberann...
LibrePods: le funzioni più avanza...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP