|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
By 2009, game developers will face... CPU's with: - 20+ cores
|
|
|
|
|
|
|
#162 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
almeno rassicuraci sul fatto che questa persona sia ancora (almeno per il momento) sana e provvista di tutti i suoi arti
![]() Quote:
1) Prima di tutto, le slide 27/29 ci mostrano una situazione piuttosto similare a quella che è capitata a fek, ovvero dei mancati warning da parte del sistema in fase di compilazione. "Reliability Or: If the compiler doesn’t beep, my program should work", una sorta di principio silenzio assenso 2) Memory model – Garbage collection should be the only option: questo a riprova di tutti i discorsi che si fanno ciclicamente sulla bontà nello scegliere linguaggi come Java o C# per iniziare a programmare ma non solo, anche come investimento per un futuro lavorativo 3) Effects Model § Purely Functional is the right default § Imperative constructs are vital features that must be exposed through explicit effects-typing constructs: questo invece è il punto che mi intriga di più e che si ricollega a quel che ha scritto mindwings. Leggendo il trafiletto mi sono tornati alla mente recenti discussioni riguardo la strada intrapresa da Microsoft nello sviluppo di F#, DLR e della necessità di convergere verso una maggiore efficienza in ambienti in cui l'esecuzione sarà giocoforza concorrente. E sono poi alla fin fine le necessità esposte in quelle slide, + o -... Linko i vari articoli a cui mi riferisco, casomai ve li foste persi: 1 2 3 4 Sul sito ufficiale del Lang.NET Symposium trovate video e slide (e consiglio di darci un'occhiata in generale). |
|
|
|
|
|
|
#163 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Citazione:
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#164 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#165 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Gia' adesso si possono comperare macchine ad 8 core (il Mac Pro ad esempio). Non mi sembra cosi' impossibile come previsione...
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
|
|
|
|
#166 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
lì a quanto ho capito stava parlando di console... Cmq il mac pro non è venduto ad un prezzo diciamo "popolare" ![]() costa circa 4 volte la mia workstation con un quad ([email protected]
|
|
|
|
#167 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
Comunque si usano gia' linguaggi funzionali per fare videogiochi gia' da un paio d'anni a questa parte (Python, LUA...).
|
|
|
|
#168 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche se in realtà la direzione non è quella del paradigma funzionale puro ma di linguaggi ibridi o che possono essere utilizzati come tali (Python, Ryby, Perl...), mi chiedevo per esempio in questo quadro come si colloca il percorso di Java. E non è una boutade quella di Hejlsberg, è dalla presentazione di C# 3.0 che lo sta ripetendo (non solo lui in realtà...); quindi è evidente che sia una riflessione ben meditata. E quindi mi sarebbe piaciuto anche sentire il vostro parere... |
|
|
|
|
|
|
#169 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#170 | ||
|
Senior Member
Città: Istanbul
|
Quote:
Quote:
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
||
|
|
|
|
|
#171 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
ma là parlava esplicitamente del 2009, non del 2012 Anzi, per essere esatti delle "console next-gen" del 2009. Per me potranno benissimo avere 20 e + core. Ma altrettanto non direi dei PC o MAC del 2009
|
|
|
|
#172 |
|
Bannato
|
Eh va bhè, pure Bill Gates prevedeva che i 640K erano sufficienti per tutti. Capita di prendere cantonate quando si ragiona solo in termini tecnici, purtroppo.
|
|
|
|
|
|
#173 |
|
Senior Member
|
le slides a parte quel dettaglio parlano di altra roba
|
|
|
#174 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
no?"Sono interessanti anche i commenti, seppur, dopo aver visto i primi in cui veniva richiamato l'esempio di JavaScript come linguaggio che rispondesse meglio ai bisogno espressi dall'autore, mi sia venuta una discreta voglia di chiudere ![]() Quote:
Sì, come ho detto il richiamo ai linguaggi funzionali mi interessava nella prospettiva di evoluzione futura e volevo sapere la vostra opinione. Molto è stato scritto sui benefici dell'utilizzo del paradigma OO (e anche da questo trae la sua forza Java, al di là della bontà o meno della piattaforma). Ma in questa luce e sugli investimenti che la MS sta facendo in merito a F#, DLR che coinvolge i vari IronPython e IronRuby (ma non solo dato che si parla di Silverlight per PHP), mi domando se si debba ripensare in qualche modo questo approccio un po' "talebano" della metodologia OO. Raccogliendo i pezzi mi sembra che in realtà molti si muovano in questa direzione: Sun stessa con il rilascio di JavaFX (che và a colmare l'assenza di un contraltare per Silverlight) propone il relativo linguaggio di scripting che non è però affatto OO, ma è più simile ad linguaggio procedurale. Lo stesso Groovy consente uno stile di programmazione funzionale ed infatti ha mutuato caratteristiche di buona parte dei linguaggi dinamicamente tipati come Python e Ruby. Insomma ragionandoci su, forse, dico forse, la prospettiva annunciata da Hejlsberg&soci la stiamo già vivendo solo mi fa un po' specie vedere pronunciate parole così secche e nette, dopo anni quasi di indottrinamento sull'OOP. |
||
|
|
|
|
|
#175 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Bill Gates l'ha smentita nel 1996 durante un'intervista. PEccato pero' che la frase l'avrebbe detta nel 1981. L'ha smentita 15 anni dopo? Mi sa che e' un po' tardino... gatta ci cova. Comunque che ne poteva il povero Gates allora? Ha ereditato la architettura Intel 8086, e se l'e' tenuta cosi' come'era. Avrebbe anche potuto pestare i piedi e piangere ma, allora, dubito che alla Intel l'avrebbero ascoltato. Oggi forse invece...
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
||
|
|
|
|
|
#176 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
|
#177 |
|
Bannato
|
Ma voi ricordate le frasi dette 15 anni fa?
|
|
|
|
|
|
#178 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Mica tutte. Su questa s'è costruita una leggenda metropolitana che ancora oggi spopola.
Peccato che non ricordi il (cog)nome dell'ingegnere (mi pare iniziasse con la E).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#179 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso permettimi ma il fatto che appaia su di una intervista nel 96 non significa che prima non l'abbia mai smentita. Non tutte le dichiarazioni vengono riportate, catalogate e soprattutto per intero. Probabilmente alla ennesima volta in cui gli hanno stracciato i maroni ha voluto una volta per tutte precisarla. In ogni caso qui si può leggere un estratto, da cui cito: When IBM introduced its PC in 1981, many people attacked Microsoft for its role. These critics said that 8-bit computers, which had 64K of address space, would last forever. They said we were wastefully throwing out great 8-bit programming by moving the world toward 16-bit computers. We at Microsoft disagreed. We knew that even 16-bit computers, which had 640K of available address space, would be adequate for only four or five years.
Vendo accessori, console e giochi (PS2, PSX, Dreamcast, Nintendo, PC Engine, Neo Geo) Vendo BlackBerry Bold 9700 e auricolare Nokia stereo Bluetooth BH-903 Appunti Digitali: La Valigia del Videogamer Ultima modifica di DioBrando : 28-03-2008 alle 02:17. |
|
|
|
|
|
|
#180 |
|
Senior Member
|
No, ma se ti tartassano per una frase quando sei riuscito a fare ben altro, probabilmente farebbero ricordare a chiunque se l'abbia mai pronunciata o meno.
A proposito di IBM, cito: The quote, “640K ought to be enough for anybody”; I first heard this in the early nineties and it was attributed to IBM (or someone there). This made sense since IBM came out with a personal computer with 640K memory. I have never heard it attributed to Bill Gates. — Posted by Ravi Shankar |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:14.

no?"