Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2008, 20:29   #241
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Originariamente inviato da VICIUS Guarda i messaggi
Sostituisce proprio il primo. Se lo vuoi prendere evita di l'edizione italiana che costa sugli 80€
Alla faccia del
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 20:49   #242
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
X DioBrando: A me interessa qualcosa che non tratti la sicurezza in generale bensi a livello di codice (C, C++, Java).
C'è qualcosa? Ho l'impressione che molte volte quando si parli di sicurezza ci sono un sacco di libri che come target hanno il bimbo in preda ad una crisi di identità, a me servirebbe qualcosa di tecnico assai, che illustri i buffer overflow, per esempio, e tutte quelle pratiche "in codice" che in genere causano problemi di sicurezza e siano causa di exploit. C'è qualcosa che tu sappia?
EDIT: Se poi come target ha Unix, ancora meglio
Il libro di Zalewski è estremamente tecnico: vengono trattati gli attacchi basati sulla temporizzazione, PRNG, viene analizzato in modo molto approfondito l'intero stack TCP/IP e le relative debolezze (attacco di fingerprinting e contromisure), vengono menzionate le componentistiche del pc e come si possa trarne un proprio vantaggio, dalla mappatura degli interrupt e di come funzioni un particolare protocollo/bus di comunicazione (c'è l'howto di come costruire se non sbaglio una sorta di "cimice" che si colleghi alla LPT ).
Vi è una parte logicamente dedicata all'algoritmica e matematica (anche se piuttosto marginale) e non prescinde dal trattare alcuni aspetti che probabilmente conoscete già (l'insicurezza delle reti wireless ad es.), ma garantisco che non è il classico testo che avete preso in mano sulla sicurezza.
Il primo capito si chiama: "Ti sento digitare" e sono convinto non abbiate mai visto trattata la tematica da questo punto di vista

C'è qualche porzione di codice, legata a Unix e scritta in C.
L'introduzione è stata affidata a Raul Chiesa, che non credo abbia bisogno di grandi presentazioni ^^

Altro libro che consiglio vivamente è:
Foundations of Security della Apress.
Il sottotitolo è "What Every Programmer Needs
to Know"
E in effetti soprattutto nelle prime due parti vengono enucleati oltre ai principi che un SWDesigner/architect/sviluppatore dovrebbe attenersi, vengono menzionate sia le best practices (quindi il lato "buono") sia le metodologie e attacchi utilizzati viceversa dai malintenzionati ( il lato "oscuro").
Ci sono anche esercizi alla fine di ogni capitolo.
Il terzo è dedicato alla crittografia.

Ora purtroppo devo andare, mi riservo di cercare qualcosa che sia + orientato allo sviluppo in un particolare linguaggio

Buona serata
Quote:
Provengo dalla scuola di Richard Stevens, non so se mi intendi, che secondo me ha scritto i migliori libri della storia

Il mio sogno invece sarebbe un'edizione moderna e rivisitata del famosissimo libro di Charles Petzold che non sia orientato a C#
Sì ho presente.
Credo che il Silberschatz (il libro di SO su cui ho studiato) si sia basato per la parte di Unix proprio sugli scritti di Stevens.
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 21:07   #243
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da DioBrando Guarda i messaggi
Sì ho presente.
Credo che il Silberschatz (il libro di SO su cui ho studiato) si sia basato per la parte di Unix proprio sugli scritti di Stevens.
Lo stesso libro che ho usato io.
Old 09-04-2008, 22:05   #244
m.distrutti
Member

L'Avatar di m.distrutti

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
è un gran libro il Tanenbaum ...purtroppo l'ho prestato e non ricordo granchè bene ma mi pare ci siano degli accenni anche su buffer overflow et similia oltre che protezioni wireless.
Questo per mjordan.

Su Amazon beh sì ci sn le tasse ecc. ma al cambio attuale con 1Euro = 1.55$ conviene di gran lunga.
Nella sezione UK purtroppo c'è la sterlina che ci penalizza :|

solo se sei bionda e hai una terza...ma non metto lower bounds sul QI

LMAO
per quanto riguarda i Sistemi Operativi lui e Alan Watt(credo si chiami cosi T.T purtroppo non sono molto ferreo con i nomi ) sono i must credo(anche perchè ho studiato solo i loro libri ihih); se non fosse per la mia attuale passione per la computer grafica mi sarei mangiato più libri a riguardo, le reti pure; argomenti davvero interessanti che col tempo ho trovato preziosissimi nello studio di algoritmi vari...

cmq per quanto riguarda amazon purtroppo anche se com teoricamente e' più conveniente di .uk, questo libro la comunity .uk non ce l'ha :S l'ho scovato solo nella .com americana e nella comunity brasialiana ahah, solo che per le spedizioni intercontinentali chiedono tipo 100$ chi lo vendo col CD >_<' e il rimanente lo vendono senza CD asd
un po obsoleto per il linguaggio a cui fa riferimento ma cmq un buon testo penso, lo cerco da 1 anno quasi sniff

m.distrutti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 22:17   #245
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da m.distrutti Guarda i messaggi
per quanto riguarda i Sistemi Operativi lui e Alan Watt(credo si chiami cosi T.T purtroppo non sono molto ferreo con i nomi ) sono i must credo(anche perchè ho studiato solo i loro libri ihih); se non fosse per la mia attuale passione per la computer grafica mi sarei mangiato più libri a riguardo, le reti pure; argomenti davvero interessanti che col tempo ho trovato preziosissimi nello studio di algoritmi vari...

cmq per quanto riguarda amazon purtroppo anche se com teoricamente e' più conveniente di .uk, questo libro la comunity .uk non ce l'ha :S l'ho scovato solo nella .com americana e nella comunity brasialiana ahah, solo che per le spedizioni intercontinentali chiedono tipo 100$ chi lo vendo col CD >_<' e il rimanente lo vendono senza CD asd
un po obsoleto per il linguaggio a cui fa riferimento ma cmq un buon testo penso, lo cerco da 1 anno quasi sniff

Se è per quello allora un libro che tratta lo stesso argomento ed è sicuramente piu' nuovo è quello di Andrè LaMothe "Tricks of the 3D game programming gurus" pubblicato da Sams. Non l'ho mai letto ma pare abbia una buona reputazione.
Old 09-04-2008, 22:43   #246
m.distrutti
Member

L'Avatar di m.distrutti

sisi ce l'ho già quello, anche il windows game programming che ha fatto e altri...
ringrazio la p2p per questo anche se comunque spenderci soldi penso ne valga la pena >_<' ma non ne ho cosi tanti per un libro ahah

poi tra l'altro usa una versione delle directX sotto la 8 se non erro, implementando gli algoritmi con le directDraw che ora non esistono

l'unico autore che scrive libri aggiornati con le directX e' Frank D. Luna che io sappia al momento

Ultima modifica di m.distrutti : 09-04-2008 alle 22:51.
Old 10-04-2008, 11:42   #247
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
...
Altro libro che consiglio vivamente è:
Foundations of Security della Apress.
Il sottotitolo è "What Every Programmer Needs
to Know"
Questo sembra proprio quello che cercavo, una panoramica
("the big picture" ) sulla sicurezza dal punto di vista del programmatore.

Grazie mille!
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 11:45   #248
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
Se è per quello allora un libro che tratta lo stesso argomento ed è sicuramente piu' nuovo è quello di Andrè LaMothe "Tricks of the 3D game programming gurus" pubblicato da Sams. Non l'ho mai letto ma pare abbia una buona reputazione.
Hmmm non sono grande fan di questi libri. Tendo a preferire le serie ShaderX e GPU Gems, perche' mostrano l'implementazione di singoli effetti, mentre libri come quello cercano di dare una visione di insieme di un engine 3d troppo rigida e "sovraingegnerizzata". Non ho letto questo in particolare comunque.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 14:00   #249
m.distrutti
Member

L'Avatar di m.distrutti

Quote:
Originariamente inviato da fek Guarda i messaggi
Hmmm non sono grande fan di questi libri. Tendo a preferire le serie ShaderX e GPU Gems, perche' mostrano l'implementazione di singoli effetti, mentre libri come quello cercano di dare una visione di insieme di un engine 3d troppo rigida e "sovraingegnerizzata". Non ho letto questo in particolare comunque.
cosa intendi per troppo rigida e sovraingegnierizzata:S? pensavo che gli algoritmi base per un engine eran sempre quelli

GPU Gems non li trovo col CD mi sa che ne faro a meno T.T ahah, l'altra serie non la conosco

Ultima modifica di m.distrutti : 10-04-2008 alle 14:36.
Old 10-04-2008, 14:04   #250
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Ecco qui http://blogs.ugidotnet.org/Franny/ar.../12/88283.aspx cosa significa sovraingegnerizzazione...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 14:17   #251
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
cosa intendi per troppo rigida e sovraingegnierizzata :S?pensavo che gli algoritmi base per un engine eran sempre quelli
Non lo sono
Gli algoritmi dipendono fortemente dalla tipologia di gioco. Un engine 3d e' un pezzo di codice critico e deve essere semplice.
Old 10-04-2008, 14:50   #252
m.distrutti
Member

L'Avatar di m.distrutti

keep it simple insomma , l'extreme programming sta cominciando ad interessarmi

avrò ancora troppa roba da studiare in merito T.T

cmq stavo leggendo le slide postate nel forum di diamonds, e in solitario anche una guida di uno che per spiegare bene il TDD ha fatto il test sulla classe principale

falliva perche doveva ancora iniziare a scrivere il programma ghgh

troppo forte
Old 10-04-2008, 20:22   #253
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
trattandosi perlopiù di codice di cleanup i goto non li uso per niente negli ambienti managed, dove il 99,99% del cleanup viene fatto grazie al garbage collector.
Infatti su questo sono d'accordo, alla fine non vedo cosa ci sia di sbagliato nel GOTO, se questo è usato per il verso giusto (in particolar modo per evitare la duplicazione del codice). Per il resto, anche io l'avrò usato nell'era (ormai andata) del BASIC e in Assembly. In C l'avrò usato tipo 3 volte nella mia vita.

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 08:31   #254
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

GOTO is evil!
Old 11-04-2008, 12:48   #255
m.distrutti
Member

L'Avatar di m.distrutti

Quote:
Originariamente inviato da DanieleC88 Guarda i messaggi
Infatti su questo sono d'accordo, alla fine non vedo cosa ci sia di sbagliato nel GOTO, se questo è usato per il verso giusto (in particolar modo per evitare la duplicazione del codice). Per il resto, anche io l'avrò usato nell'era (ormai andata) del BASIC e in Assembly. In C l'avrò usato tipo 3 volte nella mia vita.
con un po di impegno se riesci a leggere 13 pagine di post quella frase e' stata già venerata e criticata
Old 11-04-2008, 13:08   #256
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Quote:
con un po di impegno se riesci a leggere 13 pagine di post quella frase e' stata già venerata e criticata
Ma anche no, guarda, oggi non ho proprio il tempo materiale di leggermi 13 pagine di post!
E comunque, ripeto, anche io evito il GOTO come la peste. Ma in fin dei conti se usato innocentemente e correttamente (e limitatamente XD) non è il male in sé (ho visto codici scritti coi piedi anche senza la mano del GOTO ). Ogni strumento è buono o cattivo a seconda dell'uso che se ne fa.
Certo se poi uno salta a destra e a manca...

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 13:29   #257
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

C'è un'eccezione: il goto, che è SEMPRE un cattivo strumento.
Old 11-04-2008, 13:57   #258
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
C'è un'eccezione: il goto, che è SEMPRE un cattivo strumento.
Perche' c'e' SEMPRE un'alternativa migliore

Io sto iniziando ad abolire gli if dal mio codice.
Old 11-04-2008, 14:07   #259
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

In tutta onestà debbo dire che nel mio codice gli if sono ancora abbastanza presenti nonostante le rifattorizzazioni, ma la tendenza è quella di ridurli all'osso (senza if poi il codice è molto più leggibile).

Diciamo che quando ho tempo per rifattorizzare, mi capita di sistemare meglio il codice, eliminandone qualcuno.

Se rivedo il mio vecchio codice, mi sento male: MOLTO diverso da quello che tiro fuori da qualche anno a questa parte. :|
Old 11-04-2008, 14:13   #260
m.distrutti
Member

L'Avatar di m.distrutti

Quote:
Originariamente inviato da fek Guarda i messaggi
Perche' c'e' SEMPRE un'alternativa migliore

Io sto iniziando ad abolire gli if dal mio codice.
T.T prima che faccia una modifica a diamonds passerà un bel po di tempo

T.T
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Rad Power Bikes è in bancarotta: ...
Cronos: The New Dawn diventa più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL