|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#341 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: genova
|
si sulle gigabyte c'è sempre un menu avanzato,accessibile premendo 2 tasti,dai un'occhiata al manuale
|
|
|
|
|
|
#342 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
|
confermo control+f1
|
|
|
#343 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
|
quindi...
ancora deluso per l'acquisto ?
|
|
|
#344 |
|
Senior Member
|
Nzomma, ho provato un minimo overclock (210 di bus) e il sistema si è piantato subito, ho provato a mettere i timings delle ram come da specifica (4 4 4 12) e linux si è piantato di nuovo (forse però li è stato colpa di un programma, ora provo ad installa o vista o XP voglio un po' vedere che ne esce fuori!
|
|
|
#345 |
|
Senior Member
Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
|
ok,
ma in condizioni normali, che impressioni ti da?
|
|
|
#346 |
|
Senior Member
|
Beh è una scheggia... però considera 2 cose, venivo (come server) da un p3 650 e io non ne faccio un uso normale, adesso installo un so microsoft e faccio prove più approfondite...
|
|
|
#347 |
|
Senior Member
|
Max, mi rivolgo a te, ma anche ad altri ovviamente...
Ho pensato, se interessano di fare questi "esperimenti", però dovete dirmi se vi interessano e cosa più importante ancora, magari suggerire Avevo pensato di: Installare windows xp Testare le potenzialità 3d del sistema, prima con i settaggi "default" (500mhz di clock del core gpu e auto sulla ram da "dedicare") Gli stessi settaggi del core rispettivamente a 128 & 512 Impostare il core a 1100mhz (massimo da bios, da overdrive si arriva a 1200 ma ne parlo dopo) e anche li fare il test prima auto, poi 128 e infine 512. Mi chiedo però che software potrei usare, per simulare un sistema reale, ho a disposizione crysis e fear, poi eventualmente possiamo ricorrere ai 3dmark... Fatto questo pensavo ad un test di overclock (magari con l'overdrive, si ne parlo dopo). In queste ore da vampiro che ho fatto: ho installato windows vista (madonna che affare l'hd macina di continuo mi chiedo quanto duri un hd sottoposto a questo stress Ribadisco, per l'uso che ne farò io che l'opzione di dedicare 32mbyte di ram alla scheda video era OTTIMA, speriamo la introducano nuovamente... Ho notato che il limite sono le ram, davvero non capisco, sono delle corsair, probabilmente undercloccate eppure schiattano subito... Controllerò meglio con cpuz comunque... Direi che per ora è tutto, spero di non aver dimenticato nulla, aspetto vostre notizie ora...
|
|
|
#348 |
|
Senior Member
|
a me interessa, è penso a molti di questro 3D,
sarebbe cmq 1 contributo! Io mi posso limitare a leggere, visto che non smanetto con queste cose. Magari anche se posti la configurazione con la quale fai i test, sarebbe un valore aggiunto Ti ripeto, io ci dovrei fare un HTPC...non la userei per giocare, ma ciò non vuol dire che non mi possano interessare le potenzialità dal punto di vista ludico! ciao
|
|
|
#349 |
|
Senior Member
|
Come htpc non saprei proprio che test fare sinceramente, se hai qualche suggerimento... (non sono nel mio campo
|
|
|
#350 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#351 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
ciao cme test prova a scaricarti alcuni trailer in hd magari anche a 1080p cosi vediamo come funziona il processore e la scheda video
|
|
|
|
|
|
#352 |
|
Senior Member
|
Allora... mezza giornata buttata ad installare xp, aggiornarlo blablabla...
Diciamo che l'80% di quel che avevo in programma è saltato... Ho fatto i test a freq di default (parlo dell'igp) e rispettivamente a 128, 256 e 512mb di memoria dedicata, questo con fear, ebbene... più aumentava la memoria dedicata, più le performance peggioravano, i test li ho eseguiti con i seguenti settaggi: medi e risoluzione a 640x480 e poi a 1024, stessa cosa con i dettagli al "massimo"... Già li ho iniziato a storcere il naso, come più ram dedico alla scheda video e più calano le performance? Vabbeh... Ho provato poi ad "overcloccare" l'igp... 700 mhz... tutto ok, si avvia... ma... fear si blocca all'intro... provo ad alzare il voltaggio del nb, c'era scritto che sarebbe stato necessario, non mi preoccupo, do un +0.1... stessa cosa Provo cosi a dare +0.3... idem con patate... Dagli 800mhz in su (per l'igp) il sistema non si avvia... Nemmeno dando i fatidici +0.3 al ponte nord... Ora ho capito perchè non hanno testato questa funzionalità nelle rece... perchè non va! Ho cercato di aggirare il "problema", devo dire che l'utility overdrive si comporta molto bene, permette di modificare tutti i valori o quasi... beh alzo la frequenza dell'igp, pigio applica... e si aggiorna... mi dico... proviamo ad avviare FEAR, lo avvio, non si blocca... fino a 5 secondi dopo l'inizio del benchmark... Una cosa ho potuto testare, diminuendo i valori ram le prestazioni (a 1024 dettagli massimi) sono aumentate, da 23fps a 37... però la prenderei con le pinze perchè o non è affidabile il test di fear... o c'è qualcosa che non va sul serio... Concludo dicendo che secondo me, il ponte nord avrebbe bisogno di una bella ventolina... al tatto, lasciando tutto a default, il dissy SCOTTA, adesso vedo se riesco a risolvere... Altro problema, le temp del core non sono rilevate correttamente da NESSUN programma, certi danno valore non disponibile, altri 0°c o addirittura sotto 0, rilevazione corretta (o almeno plausibile) invece per la temp della cpu e della zona "system", c'è un terzo indicatore che segna fisso 80c, dubito sia l'hard disk, ma mai dire mai... mi preoccuperei invece se fosse il famoso ponte nord... Ultima cosa, ho comprato delle corsair 800 certificate 4-4-4-12... ebbene sembra che non ci sia verso di farle andare con quei timings... farò test più approfonditi... Ora uppo qualche screen
|
|
|
#353 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Catania
|
Dove?? anche in pvt, grazie!
|
|
|
#354 |
|
Senior Member
|
Ritengo fear un bench non affidabile, mi ha dato risultati troppo discordanti, uppo un po' di foto del programma Overdrive...
Domani vedrò se vale la pena fare altri test sulle prestazioni 3d... ![]() Schermata iniziale... ![]() Come si può vedere la temperatura dei 2 core non viene "letta" ![]() Idem... tmpin1 è la temperatura registrata dalla zona "system" tmpin2 il sensore posto sotto la cpu tmpin3 ??? o l'hard disk o il ponte nord, propendo più per l'hard disk ![]() Sezione overclock ![]() Timings delle ram ![]() Igp overcloccato & overvoltato
|
|
|
#356 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè?
|
|
|
|
#358 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
Tradotto in italiano, acquista un sapore "romantico", da storie di assedi, di guerra, di avventure, da "Signore degli Anelli"... il famoso ponte nord, snodo cruciale del traffico dei dati! Mi piace!!! I risultati delle prove... di meno! Ultima modifica di moby : 18-03-2008 alle 23:01. |
|
|
|
|
|
|
#359 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#360 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
Ciao.... questo secondo me si può spiegare facilmente.... usando memoria video condivisa, più aumenti la dimensione della memoria video più diminuisci quella a disposizione el sistema... evidentemente FEAR è più suscettibile alle variazioni di ram di sistema che video.... sbaglio ?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:58.