Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2005, 20:49   #841
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da stan
ti ringrazio,gentilissimo
ah, prego

Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2005, 20:58   #842
MALLEUS
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2000
Manp stasera mi saldo il chip, dimmi "in bocca al lupo"

Avrò bisogno del vostro supporto....
Old 01-06-2005, 21:12   #843
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Quote:
Originariamente inviato da MALLEUS
Manp stasera mi saldo il chip, dimmi "in bocca al lupo"

Avrò bisogno del vostro supporto....
mha, se in vita tua hai preso in mano un saldatore sono sicuro che tu ci possa riuscire senza grossi problemi

quando rimuovi il dissipatore da Gekko e Flipper fallo con molta cautela

poi saldando i 2 fili sul chippettino che stà sotto fai molta attenzione a non sbavare e quindi collegare il pin a quello in parte (se proprio non riesci a farci stare il filo che viene dato assieme al chip puoi usare due pezzi di filo autospellante di diametro minore, poi saldarli al filo originale e quindi isolare la giunta con del nastro o meglio con del termorestringente)

alla fine nel rimettere il dissipatore fai attenzione che la superficie inferiore non faccia contatto con i 2 fili che hai saldato sul chip... per evitare corti

il resto è fattibile senza grosse cautele

Old 01-06-2005, 21:49   #844
MALLEUS
Senior Member

Ho visto modificare varie xbox, + o - la tecnica l'ho capita, bagno poco di stagno i fili e li "sciolgo" sul contatto della MB/chip, di mio non ho mai sadato, spero di non far danni, adesso stavo x smontare il cubo come da guida.
Spero di riuscire a comprendere dove saldare i fili dallo schema fornito dal sito del Qoob.

Il dissipatore da Geko a Flipper? hahahaha che vuol dì?

Farò tutto con molto cautela, ma dovrò "inventare" molto

Ciao a dopo!!

Ps: in questo momento ho levato il dissy qui iniziano le beghe!

Quote:
Originariamente inviato da Manp
mha, se in vita tua hai preso in mano un saldatore sono sicuro che tu ci possa riuscire senza grossi problemi

quando rimuovi il dissipatore da Gekko e Flipper fallo con molta cautela

poi saldando i 2 fili sul chippettino che stà sotto fai molta attenzione a non sbavare e quindi collegare il pin a quello in parte (se proprio non riesci a farci stare il filo che viene dato assieme al chip puoi usare due pezzi di filo autospellante di diametro minore, poi saldarli al filo originale e quindi isolare la giunta con del nastro o meglio con del termorestringente)

alla fine nel rimettere il dissipatore fai attenzione che la superficie inferiore non faccia contatto con i 2 fili che hai saldato sul chip... per evitare corti

il resto è fattibile senza grosse cautele

Old 01-06-2005, 21:56   #845
MALLEUS
Senior Member

Manp ma il chip lo devo "spezzare"? dalle foto sembrano 2 pezzi, io ho un chip quadrato, visibilmente dà l'impressione di poter essere disivo.... stà cosa mi mette paura...
Old 01-06-2005, 21:57   #846
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Quote:
Ps: in questo momento ho levato il dissy qui iniziano le beghe!
Gekko e Flipper sono i codename dei chippettoni IBM e ATI (ArtX) sotto al dissy

Old 01-06-2005, 22:01   #847
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Quote:
Manp ma il chip lo devo "spezzare"? dalle foto sembrano 2 pezzi, io ho un chip quadrato, visibilmente dà l'impressione di poter essere disivo.... stà cosa mi mette paura...
eh già vanno divisi, con molta cautela...

la parte con il connettore USB va messa in uno dei bay sotto al GC come indicato nella guida e collegata all'altra parte col cavo piatto

come da punto 13
http://www.qoobchip.com/gcdisassembly.php

Old 01-06-2005, 22:08   #848
MALLEUS
Senior Member

Immaginavo, grande, ascolta 2 domande e son a buon punto:

Il punto 11 della guida (i 4 disegni) non sono chiari, cioè i primi 3 mini disegni mi fanno capire che devo semplicemente sostituire il "cosetto" bianco di default con quello del chip ma il 4 mini disegno di sballa tutto... devo mica fare un taglia/cuci?

Poi, il chip come lo attacco al NGC? devo avere del Bioadesivo?

Poi un consiglio, se cambio la pasta termica originale con la mia di marca o cosa buona o no?

Illuminami, grazie!

PS: DIMENTICAVO, prima faccio le saldature e poi "blocco" il chip al GC giusto?
dopo aver fatto le saldature posso rimontare la parte alta oppure ancora no?

Quote:
eh già vanno divisi, con molta cautela...

la parte con il connettore USB va messa in uno dei bay sotto al GC come indicato nella guida e collegata all'altra parte col cavo piatto

come da punto 13
http://www.qoobchip.com/gcdisassembly.php

Ultima modifica di MALLEUS : 01-06-2005 alle 22:12.
MALLEUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2005, 22:24   #849
MALLEUS
Senior Member

Scusa un'ultima cosa, ma la lunghezza dei fili da saldare è sufficiente? oppure bisogna "prolungarli"? mi danno l'impressione di essere corti è prima di saldarli volevo essere sicuro che sia tutto ok.

Grazie.
Old 01-06-2005, 22:27   #850
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Quote:
Immaginavo, grande, ascolta 2 domande e son a buon punto:

Il punto 11 della guida (i 4 disegni) non sono chiari, cioè i primi 3 mini disegni mi fanno capire che devo semplicemente sostituire il "cosetto" bianco di default con quello del chip ma il 4 mini disegno di sballa tutto... devo mica fare un taglia/cuci?
a 2 cavetti azzurri del chip è collegato un connettore maschio, aglia alitri 2 uno femmina

stacchi il cavetto originale con il connettore maschio dalla basetta marroncina con il connettore femmina sul GC... il connettore maschio originale lo colleghi alla femmina sul cavetto del Qoob

il connettore maschio collegato ai fili del qoob lo colleghi al connettore femmina sulla basetta marroncina del GC

se ci fai caso, nel 4° disegnino si intravede il connettore femmina del qoob "sdraiato" sul fianco della carcassa metallica, il filo che vedi infilarsi nel connettore femmina sulla basetta marroncina è quello proveniente dal qoob

Quote:
Poi, il chip come lo attacco al NGC? devo avere del Bioadesivo?
esatto
magari non serve, ma credo sarebbe una cosa buona isolare la parte posteriore del chip con del nastro isolante, poi usare il biadseivo per attaccarlo alla carcassa metallica... così non si rischiano corti

Quote:
Poi un consiglio, se cambio la pasta termica originale con la mia di marca o cosa buona o no?
no, io non lo farei... se ci fai caso la pasta originale ha un certo spessore

Quote:
PS: DIMENTICAVO, prima faccio le saldature e poi "blocco" il chip al GC giusto?
dopo aver fatto le saldature posso rimontare la parte alta oppure ancora no?
fai le saldature, rimonti il tutto senza avvitare le viti, colleghi il chip, provi se va, rimonti tutto per bene

Ultima modifica di Manp : 01-06-2005 alle 22:31.
Old 01-06-2005, 22:30   #851
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Quote:
Scusa un'ultima cosa, ma la lunghezza dei fili da saldare è sufficiente? oppure bisogna "prolungarli"? mi danno l'impressione di essere corti è prima di saldarli volevo essere sicuro che sia tutto ok.

Grazie.
se posizioni il chip come indicato nella guida sono lunghi il giusto... se non riesci a saldarli sul chippettino (come ti dicevo sopra) può essere utile prolungare il giallo e il viola con un pezzo di autospellante di sezione minore... ma non è necessario

Old 01-06-2005, 22:52   #852
MALLEUS
Senior Member

Capito, ultima cosa.

La saldatura del filo rosso dallo schema sembra che punti verso il "tondino" dorato, è giusto? o invece la saldatura devo farla sul lato di quel diodo poco sopra?

Thx.
Old 01-06-2005, 23:03   #853
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Quote:
Capito, ultima cosa.

La saldatura del filo rosso dallo schema sembra che punti verso il "tondino" dorato, è giusto? o invece la saldatura devo farla sul lato di quel diodo poco sopra?

Thx.

credo sia proprio il tondino... se lo stagno non prende li sopra dagli una grattatina con una lametta o con la punta del cacciavite

Old 01-06-2005, 23:15   #854
MALLEUS
Senior Member

Ho finito le saldature in 3 minuti, speriamo bene, non ho sbavato e tengono anche un bel po'... mi piacerebbe testarle, ma anche se ho il tester non sò usarlo

Adesso inizio il rimontaggio, tra una 20ina di minuti ti dico se si accende, poi dovrò capire come caricare il bios e trovare un modo x testare il tutto... a dopo! Ciao.
Old 01-06-2005, 23:53   #855
MALLEUS
Senior Member

Rimane lo schermo nero..... help!!

Edit:Il led del chip e verde, quello dalla parte del USB e verde, la spia del cubo e arancione (non ricordo se è normale), ma quando accendo rimane lo schermo nero, devo fare qualcosa di particolare? bios? come lo carico? Help

Edit 2: il chip viene visto quando lo connetto al GC, sotto la voce human interface in gestione periferiche.

Ultima modifica di MALLEUS : 02-06-2005 alle 00:05.
Old 02-06-2005, 00:41   #856
MALLEUS
Senior Member

Niente, sempre tutto nero, ho caricato il bios qoob_13a.gcb nello slot 1 (ha riempito anche il 2) x vedere se cambiava qualcosa, ma rimane sempre nero.

A questo punto me ne vado a letto sperando che qualcuno domani mi dia una mano nel capire dovè il problema, ciao a tutti!
Old 02-06-2005, 00:48   #857
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

se ti compare lo schermo nero (anche quando il chip non era programmato) è per forza un problema di installazione, hai qualcosa in corto

che il chip venga visto significa solo che è alimentato, quindi il GND e la 5V sono OK, controlla tutte le altre saldature, in particolare quelle sul chippettino (viola e gialla) e che i piedini del chip stesso non siano collegati tra loro da qualche sbava si stagno

per quanto riguarda il software per programmare il chip, NON usare quello del tuo screen!
usa quello compreso nel bios 1.3

te lo linko: http://forums.maxconsole.net/attachm...=&postid=54882

Ultima modifica di Manp : 02-06-2005 alle 00:54.
Old 02-06-2005, 00:55   #858
MALLEUS
Senior Member

Perfetto mi hai escluso almeno 2 saldature, la GND e la massa giusto? il filo nero? domani controllo le altre, grazie, ciao a domani!!

Domanda, mi viene in mente solo ora, io ho seguito gli schemi A/B del sito, ho un Cubo nero PAL DOL 001(EUR) è corretto vero?

Quote:
se ti compare lo schermo nero (anche quando il chip non era programmato) è per forza un problema di installazione, hai qualcosa in corto

che il chip venga visto significa solo che è alimentato, quindi il GND e la 5V sono OK, controlla tutte le altre saldature, in particolare quelle sul chippettino (viola e gialla) e che i piedini del chip stesso non siano collegati tra loro da qualche sbava si stagno

Ultima modifica di MALLEUS : 02-06-2005 alle 00:58.
Old 02-06-2005, 01:02   #859
MALLEUS
Senior Member

Thx!

Ho cmq fatto bene a caricare il bios negli slot 1/2? quello sotto la voce bios immagino che sia un bios di fabbrica non rescrivibile giusto?

Ciao!

Quote:
per quanto riguarda il software per programmare il chip, NON usare quello del tuo screen!
usa quello compreso nel bios 1.3

te lo linko: http://forums.maxconsole.net/attachm...=&postid=54882

Old 02-06-2005, 01:02   #860
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

leggi il post sopra che l'ho editato

Quote:
Domanda, mi viene in mente solo ora, io ho seguito gli schemi A/B del sito, ho un Cubo nero PAL DOL 001(EUR) è corretto vero?
il chip a cui collegare i fili giallo e viola nella rev. C è sull'altro lato della scheda madre... a meno che tu non sia cieco e non li abbia collegati ad un chip che non centra nulla è corretto

Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian