Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-06-2008, 19:03   #2781
murack83pa
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Big_Tony Guarda i messaggi
salve a tutti
posso chiedere a cosa serve gmer e se è indispensabile usarlo??
ora posto la mia configurazione di sicurezza, se manca qualcosa ditemelo:
-antivir free
-online armor free
-asquared free
-spybot
-superantispyware free
-spyware blaster
-peerguardian 2
manca qualcosa?? qualche miglioramento??
imho puoi togliere uno tra spybot e spyware blaster....

gmer è un antirootkit.....è da tenere conservato nel cassetto e utilizzarlo se trovi rallentamente strani del pc e nn capisci la causa.......
murack83pa è offline  
Old 22-06-2008, 19:05   #2782
chiccolinodr
Senior Member

L'Avatar di chiccolinodr

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lanciano
ragazzi c'è qualche configurazione particolare da fare per Avira AntiVir Personal - Free Antivirus
CASE ZALMAN Z3 PLUS BLACK CPU Amd Ryzen 7 3800X Box AM4 (3,600GHz) Main ASRock AB350 Pro4 AM4 RAM DIMM DDR4 16GB Adata 3000 C16 Flame GPU Amd RX 6600 PSU550W Evga B3 HD SSD Samsung 980 PRO 1 TB CON DISSI DISSI Arctic Freezer 33
chiccolinodr è offline  
Old 22-06-2008, 19:54   #2783
Big_Tony
Senior Member

L'Avatar di Big_Tony

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da chiccolinodr Guarda i messaggi
ragazzi c'è qualche configurazione particolare da fare per Avira AntiVir Personal - Free Antivirus
intendi come settare correttamente antivir?? se si clicca qui
Big_Tony è offline  
Old 22-06-2008, 19:57   #2784
Big_Tony
Senior Member

L'Avatar di Big_Tony

di gmer devo scaricare il file .zip o .exe?? se mi postate il link diretto mi fate un favore, grazie
Big_Tony è offline  
Old 22-06-2008, 20:23   #2785
Ignorante Informatico
Senior Member

L'Avatar di Ignorante Informatico

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
di gmer devo scaricare il file .zip o .exe??
L'unica differenza fra i due file è quella più evidente (link diretto).

Ottima scelta
Ignorante Informatico è offline  
Old 23-06-2008, 07:53   #2786
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da HYPERR Guarda i messaggi
Ho letto qualche pagina e vedo che in molti consigliano antivir...
Ho qui sotto mano Norton antivirus 2006; consigliate antivir perchè è migliore e più leggero o solo perchè è free?

avira risulta essere oramai da molto tempo tra i migliori in assoluto ed è anche in versione free

Quote:
Originariamente inviato da ania Guarda i messaggi
Potresti anche prendere in considerazione :

1. Online Armor, che integra un modulo HIPS, e di cui si leggono buone recensioni,

oppure

2. Comodo firewall 3 che pure integra il Defence+ come modulo HIPS.

Comunque, sì, almeno un buon firewall , lo metterei.

Poi , vedi tu se integrare -o meno- nella tua configurazione anche un modulo HIPS, o già integrato nel firewall come ti consentono di fare OnlineArmor e Comodo 3, oppure un HIPS come software a se stante.

IMHO , l'HIPS sarebbe comunque auspicabile metterlo, vedi tu "in che formula".

Ania
come firewall per me comodo ed OA sono ottimi e gratis

Quote:
Originariamente inviato da ShoShen Guarda i messaggi
scusate rag ma che razza di consigli da pc world italia??
http://www.pcw.it/showPage.php?templ...0.htm&pagina=4

i migliori freeware per la sicurezza sono: antivirus... avast e EAV Antivirus Suite Free Edition (che roba è? )

firewall: OnIt Professional Firewall 2.0.3 !!

antispyware :ad-aware (di cui dice che senza nemmeno discutere è il migliore )

devono cambiare "spacciatore" a parte gli scherzi su che basi scrivono certe cose

Quote:
Originariamente inviato da leolas Guarda i messaggi
"odio" sempre di più le riviste informatiche...
E' pieno di gente che non capisco se è incompetente, o se viene pagata dalle aziende di cui parla negli articoli...

Una volta prendevo CHIP con un mio amico, ma anche lì dopo un pò ho iniziato a leggere delle gran cavolate

non solo rigaurdo ai programmi di sicurezza, ovviamente..
secondo me l'essere pagati è + giustificabile...

Quote:
Originariamente inviato da murack83pa Guarda i messaggi
senza un minimo di dubbio, ti consiglio,ora come ora, avira antivir free

il nod32,se nn è configurato corretttamente, non è un grancchè

mi dicono che è leggero, ma secondo me l differenza di prestazioni sono minimo

in base alle comparative, avira risulta il migliore

e poi è gratis....

riguardo gli antispy: aggiungo il sempre buon asquared free, oppure la novità malwarebytes

infine anticipo l'ottimo "Ignorante Informatico": usa ogni tanto l'ottimo kaspersky virus removal tool (io ho fatto una mini guida.... )

ciao
il nod32 se configurato è buono e molto leggero,però non è gratis

Quote:
salve a tutti
posso chiedere a cosa serve gmer e se è indispensabile usarlo??
ora posto la mia configurazione di sicurezza, se manca qualcosa ditemelo:
-antivir free
-online armor free o comodo
-asquared free
-spybot
-superantispyware free
-spyware blaster
-peerguardian 2
manca qualcosa?? qualche miglioramento??
dovresti aggiungere:

Malwarebytes Anti-Malware

Dr.Web CureIT(devo ancora provarlo)

GMER

PrevX CSI

Kaspersky Virus Removal Tool
Old 23-06-2008, 09:07   #2787
Big_Tony
Senior Member

L'Avatar di Big_Tony

Quote:
Originariamente inviato da Ignorante Informatico Guarda i messaggi
L'unica differenza fra i due file è quella più evidente (link diretto).

Ottima scelta
grazie

Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
dovresti aggiungere:

Malwarebytes Anti-Malware

Dr.Web CureIT(devo ancora provarlo)

GMER

PrevX CSI

Kaspersky Virus Removal Tool
lo farò grazie, ma sono gratis?? hanno moduli in real time??
Big_Tony è offline  
Old 23-06-2008, 10:09   #2788
murack83pa
Bannato

Quote:
grazie

lo farò grazie, ma sono gratis?? hanno moduli in real time??
tutti gratis, ma credo sia eccessivo tenerli nel pc tutti:

1- malwarebytes è un antispyware emergente, è sulla buona strada per diventare un buon antispyware...ma ancora ne deve mangiare di pane duro come si dice da me...... (nn ha modulto realtime)

io consiglio di installarlo

2- DR Web CureIt nn l'ho mai provato, ma visto che si consiglia il kav tool, meglio quest'ultimo...il primo sarebbe un qualkosa di piu inutile, imho

considera che il kaspersky è un tool (impropriamente) "standalone" nel senso che si installa, si fa la scansione e alla chiusura si puo scegliere di disinstallarlo

tieni presente che nn è un programma antivirus vero e proprio: nn ha protezione realtime e nn ha la funzione di aggiornamenti automatici....
dopo un giorno lo puoi automaticamente cestinare e scaricare la nuova versione

quindi imho il kav è uno di quei tool da tenere sott'occhio, e quando si presenta un problema ovvero periodicamente, una volta ogni mese o anche 2...te lo scarichi e ti fa na bella scansione

3- prevx csi è un tool che si installa e che provvede alla ricerca di malware di vario tipo (adware,trojan, è molto buono come antirookit), ma nn ha alcun modulo realtime (seppur caricare un servizio automaticamente)

ha una licenza limitata nel senso che quello che trova nn elimina, ad eccezione di minaccie adware (di cui è prevista la rimozione gratuita)

io lo terrei installato...ogni tanto..il pregio di questo prodotto è che la scansione è molto veloce

4- gmer forse è il migliore antirootkit che c sia, nn è di immediata comprensione, ma sappi in linea generale che i rootkit vengono segnati in rosso, quindi se vedi qualkosa in rosso, preoccupati (io prima di cancellare qualsiasi cosa, selezionando la riga rossa col pulsante destro del mouse e dirgli termina o cancella, io prima posterei il log di gmer qui nel forum x avere qualke consiglio)

ciao
murack83pa è offline  
Old 23-06-2008, 10:11   #2789
chiccolinodr
Senior Member

L'Avatar di chiccolinodr

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lanciano
Quote:
intendi come settare correttamente antivir?? se si clicca qui

si esatto grazie mille
CASE ZALMAN Z3 PLUS BLACK CPU Amd Ryzen 7 3800X Box AM4 (3,600GHz) Main ASRock AB350 Pro4 AM4 RAM DIMM DDR4 16GB Adata 3000 C16 Flame GPU Amd RX 6600 PSU550W Evga B3 HD SSD Samsung 980 PRO 1 TB CON DISSI DISSI Arctic Freezer 33
chiccolinodr è offline  
Old 23-06-2008, 12:55   #2790
gutz_sgm
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
la mia domanda è cosa è realmente indispensabile per poter stare tranquillo. il mio non è un problema di pesantezza, perchè il mio nuovo pc è molto potente, è che preferisco evitare di avere programmi e utility che ti bloccano anche quando cerchi di aprire una finestra in windows ....quindi volevo sapere da voi esperti cosa si deve assolutamente installare oltre l'antivirus per avere una protezione ottimale e cosa si può evitare perchè più superfluo che utile....
gutz_sgm è offline  
Old 23-06-2008, 13:06   #2791
epa
Senior Member

L'Avatar di epa

Iscritto dal: May 2007
Io ti posso dire che da più di 2 anni a questa parte giro soltanto con antivir premium (senza il controllo per le mail), e, quando proprio non ho niente da fare, mi scarico le ultime versioni di malwarebytes, piuttosto che super antispyware o qualche altro prodotto, facendogli fare una scansione completa e poi li rimuovo subito!
Firewall non ne ho, neanche quello di windows (è un firewall? ).
Sicuramente non sono così protetto, ma non mi faccio tanti scrupoli nella navigazione e fin'ora non ho notato problemi ne io, ne i vari antivirus!
Old 23-06-2008, 13:31   #2792
gutz_sgm
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da epa Guarda i messaggi
Io ti posso dire che da più di 2 anni a questa parte giro soltanto con antivir premium (senza il controllo per le mail), e, quando proprio non ho niente da fare, mi scarico le ultime versioni di malwarebytes, piuttosto che super antispyware o qualche altro prodotto, facendogli fare una scansione completa e poi li rimuovo subito!
Firewall non ne ho, neanche quello di windows (è un firewall? ).
Sicuramente non sono così protetto, ma non mi faccio tanti scrupoli nella navigazione e fin'ora non ho notato problemi ne io, ne i vari antivirus!
in sostanza mi stai dicendo che è sufficiente un antivirus ed ogni tanto una pulizia con qualche antispyware.

vediamo che ne pensano gli altri
gutz_sgm è offline  
Old 23-06-2008, 13:34   #2793
murack83pa
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gutz_sgm Guarda i messaggi
....
avira antivirus free come antivirus è il migliore

oltre ad un buon antivirus sempre aggiornato, e un sistema operativo sempre aggiornato, e programmi come java e adobe sempre aggiornati (nn dimentichiamoci quicktime e realplayer) io ti consiglio di utilizzare come browser firefox oppure opera

riguardo firefox ti consiglio sicuramente adblockplus, per una maggiore sicurezza ti consiglio di installare anche noscript

poi: perchè un firewall? al di la della funzione principale, il firewall ti permette di conoscere cosa si connette all'esterno,quando e dove si connette.....

a volte puo essere utile sapere queste cose, se noti comportamenti strani....

come firewall.....diciamo che oggi i piu famosi offrono un modulo hips.....gia di suo un buon firewall ti chiede molti permessi.....con un hips, le finestre popup aumentano......

un ottimo firewall in ambito free è comodo oppure online armor (questo credo che ancora nn sia compatibile con vista)

se nn vuoi troppe finestre, è ancora buona la vecchia versione comodo 2.4 che nn ha un modulo hips

personalmente come antispyware, che io ritengo sia assolutamente necessario, ti consiglio asquared free o superantispyware free da utilizzare settimanalmente

infine ritengo una cosa moooolto importante l'utilizzo di utility come CCLEANER o ATF Cleaner che puliscono dai file temporanei di internet, cache di ff e cose inutili varie....

ccleaner è da utilizzare ogni giorno,imho, per eliminare coockie e file temporanei di internet...

ciao
murack83pa è offline  
Old 23-06-2008, 13:56   #2794
epa
Senior Member

L'Avatar di epa

Iscritto dal: May 2007
A si, mi sono dimenticato di aggiungere appunto di tenere XP o vista sempre aggiornati, così come tutti i programmi sopra menzionati, in particolare quick time.
Come browser ho sempre usato firefox, ma adesso che è uscito il 3, io lo trovo abbastanza lento nel caricare le pagine e così mi sono buttato su Opera, e devo dire che è un altro pianeta!!
Il firewall io nn lo uso perchè avendo un pc molto vecchio, per risparmiare ram ne faccio a meno, però una cosa che faccio molto spesso e un bello scan con hijackthis, così da vedere che sia tutto apposto!!
Per il resto se ne hai la possibità ti consiglierei la versione premium di antivir, altrimenti la free va più che bene!
Old 23-06-2008, 14:08   #2795
Ignorante Informatico
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da epa Guarda i messaggi
..mi scarico le ultime versioni di malwarebytes, piuttosto che super antispyware o qualche altro prodotto, facendogli fare una scansione completa e poi li rimuovo subito!..
Beh, ci andrei con calma...

Windows non è GNU/Linux, BSD, Mac OS, ecc... il registro di sistema esiste (senza giudicare pro e contro) ed il tutto potrebbe appesantirsi (per quanto tu possa usare tool specifici).

Quote:
In una sezione come questa, non darei proprio questo genere di consigli

I problemi possono derivare anche da oggetti non conosciuti e rilevabili solo tramite tecniche euristiche (Avira eccelle, non è infallibile)

Ultima modifica di Ignorante Informatico : 23-06-2008 alle 16:57.
Old 23-06-2008, 17:31   #2796
gutz_sgm
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da murack83pa Guarda i messaggi
avira antivirus free come antivirus è il migliore

oltre ad un buon antivirus sempre aggiornato, e un sistema operativo sempre aggiornato, e programmi come java e adobe sempre aggiornati (nn dimentichiamoci quicktime e realplayer) io ti consiglio di utilizzare come browser firefox oppure opera

riguardo firefox ti consiglio sicuramente adblockplus, per una maggiore sicurezza ti consiglio di installare anche noscript

poi: perchè un firewall? al di la della funzione principale, il firewall ti permette di conoscere cosa si connette all'esterno,quando e dove si connette.....

a volte puo essere utile sapere queste cose, se noti comportamenti strani....

come firewall.....diciamo che oggi i piu famosi offrono un modulo hips.....gia di suo un buon firewall ti chiede molti permessi.....con un hips, le finestre popup aumentano......

un ottimo firewall in ambito free è comodo oppure online armor (questo credo che ancora nn sia compatibile con vista)

se nn vuoi troppe finestre, è ancora buona la vecchia versione comodo 2.4 che nn ha un modulo hips

personalmente come antispyware, che io ritengo sia assolutamente necessario, ti consiglio asquared free o superantispyware free da utilizzare settimanalmente

infine ritengo una cosa moooolto importante l'utilizzo di utility come CCLEANER o ATF Cleaner che puliscono dai file temporanei di internet, cache di ff e cose inutili varie....

ccleaner è da utilizzare ogni giorno,imho, per eliminare coockie e file temporanei di internet...

ciao
grazie per le dritte che mi state dando, però non capisco bene a cosa serve aggiornare quick time e real player dal lato virus. poi per quanto riguarda avira è da usare solo per le scansioni o possiede pure la protezione in tempo reale(quella che ti avverte quando cerca di entrare qualcosa se non erro). in oltre ogni quando andrebbe fatta la scansione con l'antivirus?
gutz_sgm è offline  
Old 23-06-2008, 17:47   #2797
ShoShen

Quote:
grazie per le dritte che mi state dando, però non capisco bene a cosa serve aggiornare quick time e real player dal lato virus. poi per quanto riguarda avira è da usare solo per le scansioni o possiede pure la protezione in tempo reale(quella che ti avverte quando cerca di entrare qualcosa se non erro). in oltre ogni quando andrebbe fatta la scansione con l'antivirus?
aggiornare tutti i programmi specie quelli con accesso ad internet serve ad evitare che possano essere sfruttati problemi di sicurezza in quei programmi... (con gli aggiornamenti questi problemi vengono risolti man mano che vengono scoperti)
puoi usare molti programmi per vedere se il pc è aggiornato (secunia o altri)
ci sono anche quelli che non richiedono installazione ... mi viene in mente update checker (il più semplice )
http://www.filehippo.com/updatechecker/

avira possiede anche il real time
per la scansione magari segui il consiglio di avira (nella schermata principale la scritta "last complete system scan" cambia colore dopo qualche giorno che non fai una scansione )
io in linea di massima controllo una volta a settimana massimo 10 giorni (tanto antivir oltre ad essere leggero in scansione è anche molto veloce)

Old 23-06-2008, 22:20   #2798
Ignorante Informatico
Senior Member

@gutz_sgm:

Potresti ricapitolare la tua configurazione, per favore?
Old 23-06-2008, 23:00   #2799
gutz_sgm
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ignorante Informatico Guarda i messaggi
@gutz_sgm:

Potresti ricapitolare la tua configurazione, per favore?
se parli del pc ti accontento: q6600 - p5k pro - 2x2gb dhx corsair - 8800gt - vista ultimate sp1 e xp professional sp2.
gutz_sgm è offline  
Old 23-06-2008, 23:04   #2800
Ignorante Informatico
Senior Member

Quote:
se parli del pc ti accontento..
Naturalmente, non devi accontentare me (semmai, mi farebbe piacere darti qualche consiglio in più, sempre che tu voglia).

In verità, comunque, desideravo conoscere la tua configurazione di sicurezza
 Discussione Chiusa

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian