Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2008, 13:42   #281
manrico1
Member

L'Avatar di manrico1

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Harvester Guarda i messaggi
2 moduli da 1Gb pc3200 184 pin, 400mhz ddr dimm

>bYeZ<
sono quelle con il chip di forma quadrata? puoi postare la sigla incisa sul chip?
manrico1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2008, 19:13   #282
Harvester

Quote:
Originariamente inviato da manrico1 Guarda i messaggi
sono quelle con il chip di forma quadrata? puoi postare la sigla incisa sul chip?
non posso farne foto, la compatta ce l'ho a firenze.

il chip rettangolare ha scritto:

"samsung 516"
"k4h510438b-tcb0"

>bYeZ<
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2008, 19:48   #283
manrico1
Member

L'Avatar di manrico1

Quote:
Originariamente inviato da Qnick Guarda i messaggi
Ottimo

In generale è sempre meglio accertarsi (per quanto possibile) della compatibilità delle memorie da acquistare con l'hardware in proprio possesso, ed in casi dubbi o poco chiari è meglio NON acquistare (lo dico specialmente ai nuovi utenti che si affacciano su ebay) anche se il venditore fosse italiano.Meglio andare sul sicuro comprando memorie certificate e magari di marca conosciuta.

Se poi il prezzo da pagare è molto basso, non si ricercano prestazioni al limite e si è disposti a "rischiare", si può anche tentare...senza poi lamentarsi se la mancata compatibilità costituisce motivo di mancato funzionamento dell'oggetto acquistato.

In ogni caso, anche qualora le cose andassero male, testate il materiale acquistato in qualche modo poichè se fosse difettoso avete il diritto di chiederne la sostituzione o il rimborso
Qnick, sul mio pc ho montato 2 gb ddr 400 in dual channel, la sigla del chip e questa:samsung 803-K4H510438D-zccc- son dei chip piccolini, ho comprato un'altra coppia che pero era coi chip di tipo diverso , quelli di formato rettangolare, ma insieme alle mie non andavano bene e ho dovuto venderle, sugli annunci di fastmemory come faccio a trovare le ram con il chip come le mie? la foto e uguale per tutti gli annunci,

grazie
Old 29-03-2008, 23:16   #284
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
I chip quadrati in genere sono FBGA (fine ball grid array) mentre quelli rettangolari sono TSOP (thin small outline package), in genere i primi sono high density mentre i secondi low density.

Se ti servono degli zccc basta che prendi un paio di Samsung high density, da quanto ne so sono tutti col chip bga (quadrato).In caso contrario devi acquistare delle mem con chip LOW DENSITY (più costose, che nella maggiorparte dei casi sono in formato tsop e quindi rettangolare, in qualche caso si trovano anche in formato bga)
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Qnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2008, 23:31   #285
manrico1
Member

L'Avatar di manrico1

Quote:
I chip quadrati in genere sono FBGA (fine ball grid array) mentre quelli rettangolari sono TSOP (thin small outline package), in genere i primi sono high density mentre i secondi low density.

Se ti servono degli zccc basta che prendi un paio di Samsung high density, da quanto ne so sono tutti col chip bga (quadrato).In caso contrario devi acquistare delle mem con chip LOW DENSITY (più costose, che nella maggiorparte dei casi sono in formato tsop e quindi rettangolare, in qualche caso si trovano anche in formato bga)
ma infatti e quelli che ho attualmente, intendo quelli piccolini quadrati zccc, il problema e come fare a trovarli nella marea di inserzioni di fastmemory, le foto sono tutte uguali, c'è un modo per rintracciarli con sicurezza? su ebay c'è un tizio che li vendeva per errato acquisto, l'ho contattato ma mi ha detto che un banco l'aveva gia venduto e di uno non so che farmene, ho cercato col mio piccolo inglese di esporre la questione a fastmemory, ma temo non mi abbia capito o ha un risponditore automatico che ogni vilta mi chiede il tipo di scheda madre, se scopri come si fa a individuare nelle inserzioni i chip zccc per favore fammelo sapere
grazie
P:S ma infatti il secondo acuisto erano delle samsung high density, ma purtroppo erano quelle col chip di tipo rettangolare

Ultima modifica di manrico1 : 29-03-2008 alle 23:33.
Old 29-03-2008, 23:37   #286
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da manrico1 Guarda i messaggi
ma infatti e quelli che ho attualmente, intendo quelli piccolini quadrati zccc, il problema e come fare a trovarli nella marea di inserzioni di fastmemory, le foto sono tutte uguali, c'è un modo per rintracciarli con sicurezza?
purtroppo no, se gli scrivi ti risponde sempre in automatico cose del tipo "le caratteristiche del prodotto sono come da inserzione...blablabla" l'unico metodo che mi viene in mente è scrivergli che vuoi espressamente quei chip (zccc) sperando che ti risponda con chiarezza

Quote:
P:S ma infatti il secondo acuisto erano delle samsung high density, ma purtroppo erano quelle col chip di tipo rettangolare
che sfiga!
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Qnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2008, 23:46   #287
manrico1
Member

L'Avatar di manrico1

Quote:
purtroppo no, se gli scrivi ti risponde sempre in automatico cose del tipo "le caratteristiche del prodotto sono come da inserzione...blablabla" l'unico metodo che mi viene in mente è scrivergli che vuoi espressamente quei chip (zccc) sperando che ti risponda con chiarezza

che sfiga!
ed e quello che ho fatto, ho preso la sigla del chip e glie lo inviata, ho anche fatto una foto ingrandita del chip e inviata, ma mi risponde di cercare nelle inserzioni l'oggetto che piu mi aggrada, gli ho scritto di nuovo, speriamo che abbia capito stavolta, proprio ora su ebay ho trovato un altro annuncio di quel banco di ram con quel chip, il problema e che chiede 40 euri a banco,
con quella cifra se ne compra una coppia, non posso rischiare di fare un altro ordine per poi ritrovarmi con delle ram con chip diverso da quelle che ho
Old 06-04-2008, 13:03   #288
Mony&Joe
Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Sanremo
Quote:
Originariamente inviato da q3aquaking Guarda i messaggi
ho reinviato la mia ram a fastmemoryman
dicono ke me la cambieranno con una low density..ma nn mi hanno detto il prezzo di differenza..+ spediz + eccedera fino a quando nn gli arriva.
Low Dansity e' giustificatamente + cara Xke superiore, ma attenzione anche a questi venditori di cui incollo il link, dicono di vendere le famose Corsair ValueSelect che sono delle Low Dansity e invece arriva a casa un modulo marcato ovunque Samsung e il PC non parte!!! Esperienza personale recente
http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll...m=300200156426
Mony&Joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2008, 13:26   #289
eldolcefarnienteditommy
Senior Member

L'Avatar di eldolcefarnienteditommy

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Caianello-Caserta
fortunatamente sulla terza scheda madre provata le ram andavano...
eldolcefarnienteditommy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2008, 13:32   #290
mr_acoustic
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Harvester Guarda i messaggi
non posso farne foto, la compatta ce l'ho a firenze.

il chip rettangolare ha scritto:

"samsung 516"
"k4h510438b-tcb0"

>bYeZ<
Le specifiche della Samsung con questo chip dicono:
K:Samsung Memory
4:DRAM
H:DDR SDRAM
51: 512Mb,8K/64ms (ovvero Density&Refresh)
04:x4 (organizzazione,quindi 4bit width,High Density)
3: 4 banks (logical banks)
8:SSTL-2(Vdd=2.5V,Vddq=2.5)
b:Revision 3rd Gen. (un pò vecchiotta poichè arrivano anche alla 14a (n)
t:TSOP II,package type
c:commercial Temp.(0°C-70°C)&Normal power (Temp.& power)
b0:Speed DDR266(133Mhz@CL=2.5,tRCD=3,tRP=3)

quindi non sono pc3200(DDR400)!
Tenete presente che le etichette si possono incollare sui moduli(falsificando molto banalmente)ma anche che l'SPD può essere scritto con appositi programmi(cpu-z e thaiphonn burner leggono dall'SerialPresenceDetect).

Mi sono trovato in una situazione simile avendo acquistato(non da lui ma su ebay...quasi sicuramente acquistato da lui indirettamente,diciamo qualcuno che voleva liberarsene) un modulo da 1GB dichiarato per pc2700 quindi DDR 333Mhz rilevabile da etichetta e SPD(che tuttavia mi diceva come densità totale 256MB)ma con 16 chip(8x lato )con la stessa sigla.
Fortunatamente ho una scheda madre con chipset KM400 sicchè riconosce i moduli high density(ovvero con larghezza del bus esterno del chip di 4bit) però impostando dal bios il DRAM clock "By SPD" il pc freeza poichè l'SPD me lo imposta 1:1 con il FSB(166Mhz)ed essendo i chip progettati per funzionare a frequenze di 133Mhz vanno in leggero overclock(quindi instabili).

Ultima modifica di mr_acoustic : 06-04-2008 alle 17:33.
mr_acoustic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2008, 17:24   #291
Mony&Joe
Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Sanremo
Quote:
Originariamente inviato da spacerunner Guarda i messaggi
evvai ci sono pure io!

io ho acquistato
"SAMSUNG 1GB PC 2100 DDR 266 Mhz 184PIN 1 GB G GO PC2100"

il codice riportato sulla ram è SAMSUNG 740 K4H510438D-UCC,
l'ho cercato in rete ma con questo codice non trovo nessun modello e quindi non trovo le specifiche.

Però cercando su ebay è venuto fuori che il modello K4H510438D-UCC pare che non sia affatto pc2100 266 Mhz.

adesso apro la pratica di contestazione con paypal! brutto ladro!

Ne avrei una che il codice ha esattamente 1 "C" in piu' quindi:
K4H510438D-UCCC
Mony&Joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2008, 17:32   #292
mr_acoustic
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Mony&Joe Guarda i messaggi
Ne avrei una che il codice ha esattamente 1 "C" in piu' quindi:
K4H510438D-UCCC
d: 5th Gen.
U:TSOP II (Lead Free) tipo di package
C: vedi post precedente
CC:DDR 400

Le ultime due lettere hanno questi codici(se può servire d'aiuto a qualcuno):
Codice:
CC: DDR400 (200MHz @ CL=3, tRCD=3, tRP=3)
B3: DDR333 (166MHz @ CL=2.5, tRCD=3, tRP=3)
A2: DDR266 (133MHz @ CL=2 , tRCD=3, tRP=3)
B0: DDR266 (133MHz @ CL=2.5, tRCD=3, tRP=3)
B3 has compatibility with "A2" and "B0"
mr_acoustic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 15:01   #293
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
raga sto per scapocciare.
ho comprato una cf da 280x pagandola ben 24€ a differenza dei 18 per la 150x.
l'ho ricevuta oggi....
beh fa si e no 10mb in lettura...
CHE SCHIFO
e sia ebay sia paypal se ne lavano le mani
vogliono che la spedisco indietro, bene lo sapete chce vuol dire?
mi costa 7€ spedirla indietro
che significa: 17€ - 8€ ss (che non rimborsa) sono 9€
9€ riprenderei sui 24 che ho pagato...
NO COMMENT
stupido io che ci ho comprato
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 11:42   #294
teknorob
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Provincia di Torino
Memorie

fastmemoryman
NON E' PIU' UN UTENTE REGISTRATO
Leggete altre cosette negative al proposito:
http://search.recensioni.ebay.it/fastmemoryman
teknorob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 11:48   #295
Fire Hurricane
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da parjbas Guarda i messaggi
Più precisamente evitate come la peste un tal rivenditore americano, tipo "velocememoriauomo", che pur sfoggiando feedback a iosa ha rifilato, al sottoscritto ma anche a molti altri a giudicare dai post su questo forum ed altri, memorie sedicenti Samsung (che Samsung non sono) cosiddette high density (2x1Gb DDR 3200) e dichiarate compatibili con determinate notherboard e che, giunte a destinazione, semplicemente NON FUNZIONANO!!! Il venditore in questione, interpellato, ha sentenziato che con la mia scheda madre (intel 915) queste memorie high density non funzionano e che, se voglio, me le cambia con altre low density compatibili con un ovvio sovrapprezzo peccato che nella lista dei chipset compatibili riportata nella pagina d'asta è menzionato, tra gli altri, anche l'Intel 915
Gli ho scritto una letteraccia, e mi ha risposto che. sì è vero che il 915 è dichiarato compatibile, ma il mio è un 915g...ma vi rendete conto?
Il fatto è che io avrei probabilmente potuto sbagliare, ma gli altri diecimila compratori di queste memorie sono tutti fessacchiotti come me?
Boicottate, gente, boicottate....
se ti fai fregare non è colpa mia.
Fire Hurricane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 11:54   #296
d.lo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da biecho Guarda i messaggi
Da anni compro e vendo su ebay facendo molta attenzione a quello che compro,guardando i feed della persona e sopratutto che sia italiana.
Non ho mai preso bidoni.
anche io... e soprattutto quando guardate i feedback non guardateli solo sulla striscia dove c'è l'annuncio dell'oggetto in vendita andate a controllare proprio nel porfilo scoprirete molte volete che i feedback sono per cosi dire hackerati e sul profilo ci sono zero feedback o comunque molti meno di quelli che si vedono suslla striscia dell'annuncio...
Old 31-07-2008, 12:25   #297
parjbas
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da Fire Hurricane Guarda i messaggi
se ti fai fregare non è colpa mia.
e chi ti ha chiamato in causa? occupati pure dei fatti tuoi...
parjbas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 12:26   #298
parjbas
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da teknorob Guarda i messaggi
fastmemoryman
NON E' PIU' UN UTENTE REGISTRATO
Leggete altre cosette negative al proposito:
http://search.recensioni.ebay.it/fastmemoryman
dunque questa discussione saràsaervita a qualcosa...
parjbas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 12:28   #299
lehotj
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da parjbas Guarda i messaggi
e chi ti ha chiamato in causa? occupati pure dei fatti tuoi...
lascia perdere...è un utente già segnalato.....

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...highlight=como
lehotj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 18:05   #300
zwallyz
Senior Member

L'Avatar di zwallyz

Iscritto dal: Nov 2004
Città: (SA)
per rimanere in topic su ebay bisognerebbe comprare il meno ma meno possible.
I feedback sono solo specchietti per le allodole, facilmente,madico facilmente alterabili ele maggiori fregature si hanno proprio da quelli con feed = 100%.
Poi,la polizia postale, raccomanda di non pagare con paypal o ricaricabili, ma sono in contrassegno o bonifico bancario perchè sono mezzi di pagamento dimostrabili e consentono di avere dati veritieri sul venditore
zwallyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Spotify ascolta gli utenti: ecco come es...
Fine delle auto nuove svendute come usat...
La sonda spaziale cinese Tianwen-2 (dire...
Disney Plus, prezzi in aumento anche per...
Inversion Arc: la navicella spaziale per...
Il Regno Unito ha chiesto (ancora) ad Ap...
Nasce Page JSI Company, la joint venture...
Microsoft, Nadella concentrato sull'AI: ...
Encelado, luna di Saturno, potrebbe aver...
Sì, sono vere: ecco a voi le Croc...
Da Open Fiber, Cisco e ThinkQuantum una ...
JBL Bar 1300MK2: 2470W di potenza e modu...
I segreti della tecnologia OLED sono a r...
HP lancia una serie di tecnologie per ca...
Matteo Salvini si scopre Green per il pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian