Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2013, 14:54   #11301
Joystick
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
guarda un po qui

Joystick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2013, 12:00   #11302
gabry00
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Ciao ragazzi, mi è arrivato da poco il japcell bc4000, stavo provando a caricare delle vecchie energizer da 2450mah che avevo in casa e ho notato che se carico a 1000mah le batterie scaldano parecchio e dopo un po il carica va in protezione per il troppo calore.
A questo punto ho paura che anche con le eneloop che ho comprato mi succeda la stessa cosa.

Sarà colpa delle batterie?

Secondo voi è meglio a questo punto caricarle a 700 o me ne frego le carico comunque a 1000? Tanto da quello che ho visto va in protezione e poi riprende quando la temperatura diminuisce.

Grazie ciao
gabry00!
gabry00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2013, 12:55   #11303
JCD's back
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
Quote:
Originariamente inviato da gabry00 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, mi è arrivato da poco il japcell bc4000, stavo provando a caricare delle vecchie energizer da 2450mah che avevo in casa e ho notato che se carico a 1000mah le batterie scaldano parecchio e dopo un po il carica va in protezione per il troppo calore.
A questo punto ho paura che anche con le eneloop che ho comprato mi succeda la stessa cosa.

Sarà colpa delle batterie?

Secondo voi è meglio a questo punto caricarle a 700 o me ne frego le carico comunque a 1000? Tanto da quello che ho visto va in protezione e poi riprende quando la temperatura diminuisce.

Grazie ciao
gabry00!
Molto probabilmente quelle pile hanno ormai un'elevata resistenza interna e sono prossime al capolinea. Prova con 500mA e vedi cosa riesci a tirarci fuori.
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2013, 14:40   #11304
luigimitico
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
@gabry00
le vecchie caricale a 500 o 700mA e vedi se scaldano ancora. Con le eneloop puoi stare tranquillo che non scalderanno, al massimo diventano tiepide ed il cb non va in protezione.
Anche a me con vecchie batterie capita di caricarle a 700 e diventano bollenti, poi le carico a correnti inferiori e tutto torna normale.
Old 24-03-2013, 16:09   #11305
Joystick
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
2 mie vecchie Encore 2300mA non ne hanno voluto sapere. Vanno subito in HIGH sul Maha. Ho provato anche a caricarle un po su caricabatterie "stupido", ma niente da fare. Ho provato anche tenerle in carica per ore ma non c'è verso. Credo non vi sia più niente da fare.

Le AAA D-LinQ pensavo di essere riuscito a resuscitarle. Il brak-in andava avanti nella carica... ma alla fine ci ho tirato fuori 15mAh
Joystick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2013, 17:39   #11306
1enry1
Bannato

Iscritto dal: Mar 2013
ma le eneloop AA NON dovrebbero avere dimensioni standard ?

in un newsgroup, un tipo chiede le dimensioni.... boh ?

"Eh, non saprei, ma ti assicuro che in alcuni dispositivi, dove le Duracell
entravano alla perfezione, con le Energizer bisognava forzare un bel po'.
Non so se possa influire il fatto che erano abbastanza usate, con numerosi
cicli di ricarica, quindi causa ripetuti "scaldamenti" possano essere
leggermente dilatate, in modo permanente. Complice anche il caricabatterie
rapido che usavo prima. Non ricordo se da nuove facessero lo stesso
problema."

strano vero ?
1enry1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2013, 17:43   #11307
gabry00
Member

Grazie dei consigli, quindi le vecchi energizer proverò a caricarle ad un massimo di 500 mah. Secondo voi un refresh può essere utile?

Ora ho messo in test 4 eneloop con carica a 1000 mah, sono curioso di vedere cosa viene fuori.

Ciao
Old 24-03-2013, 18:20   #11308
gabry00
Member

Boh, non capisco ho messo in test 4 eneloop nuove appena tolte dallo loro scatolina, come valore di ricarica ho impostato 1000mah, ma dopo circa 30 minuti le batterie erano abbastanza calde e il carica ha iniziato a segnare 000mA, quindi leggendo dalle istruzioni ho capito che è andato in protezione anche con queste.

Secondo voi dov'è il problema? Pensavo di poter ricaricare tranquillamente 4 eneloop AA a 1000 mah.

Grazie ciao
Old 24-03-2013, 19:21   #11309
JCD's back
Senior Member

Quote:
Boh, non capisco ho messo in test 4 eneloop nuove appena tolte dallo loro scatolina, come valore di ricarica ho impostato 1000mah, ma dopo circa 30 minuti le batterie erano abbastanza calde e il carica ha iniziato a segnare 000mA, quindi leggendo dalle istruzioni ho capito che è andato in protezione anche con queste.

Secondo voi dov'è il problema? Pensavo di poter ricaricare tranquillamente 4 eneloop AA a 1000 mah.

Grazie ciao
Perché le hai caricate se sono già pronte all'uso?
Old 24-03-2013, 19:48   #11310
gabry00
Member

Beh, veramente ho fatto il test, ha caricato per poco (penso che non siano al 100% da nuove), e poi ha iniziato la scarica.

Con le prossime faccio prima un ciclo di scarica prima di fare il test.
Old 24-03-2013, 19:49   #11311
JCD's back
Senior Member

Quote:
Beh, veramente ho fatto il test, ha caricato per poco (penso che non siano al 100% da nuove), e poi ha iniziato la scarica.

Con le prossime faccio prima un ciclo di scarica prima di fare il test.
Decisamente meglio.

Meglio ancora sarebbe se, una volta scartate, venissero usate per il loro scopo
Old 24-03-2013, 20:01   #11312
gabry00
Member

Beh comunque non capisco perchè durante la ricarica a 1000mah si scaldino così tanto da mandare il cb in protezione per il troppo calore.

Ciao
Old 24-03-2013, 20:17   #11313
JCD's back
Senior Member

Non saprei: ho il tuo stesso CB e non ho mai avuto problemi simili, nemmeno con le vecchie ni-mh.
Old 24-03-2013, 21:54   #11314
gabry00
Member

Quote:
Originariamente inviato da JCD's back Guarda i messaggi
Non saprei: ho il tuo stesso CB e non ho mai avuto problemi simili, nemmeno con le vecchie ni-mh.
Ma il tuo mentre ricarichi a 1000mah non si interrompe mai la carica?
Il mio carica, poi quando sono troppo calde si interrompe per poi riprendere appena le batterie si sono raffreddate.

Ciao
Old 24-03-2013, 22:30   #11315
JCD's back
Senior Member

Quote:
Ma il tuo mentre ricarichi a 1000mah non si interrompe mai la carica?
Il mio carica, poi quando sono troppo calde si interrompe per poi riprendere appena le batterie si sono raffreddate.

Ciao
Fino ad ora non mi è mai accaduto, ma di per sé è una cosa positiva, perché significa che la protezione funziona; semmai la cosa strana sono le eneloop che si scaldano in quella maniera.

p.s. comunque il valore riferito alla corrente di carica è mA (non mAh)
Old 24-03-2013, 22:48   #11316
gabry00
Member

Quote:
Fino ad ora non mi è mai accaduto, ma di per sé è una cosa positiva, perché significa che la protezione funziona; semmai la cosa strana sono le eneloop che si scaldano in quella maniera.

p.s. comunque il valore riferito alla corrente di carica è mA (non mAh)
Concordo per l'unità di misura della corrente di carica, mi sono semplicemente confuso...

Comunque non so, ora le sta scaricando e poi ricomincerà la carica a 1000 mA...

Vedo cosa succede, non vorrei che sia il sensore della temperatura del cb non tarato bene.

Però tu mi dici che le due diventano appena tiepide, le mie sono calde.

Ciao
Old 24-03-2013, 23:07   #11317
JCD's back
Senior Member

Quote:
Concordo per l'unità di misura della corrente di carica, mi sono semplicemente confuso...

Comunque non so, ora le sta scaricando e poi ricomincerà la carica a 1000 mA...

Vedo cosa succede, non vorrei che sia il sensore della temperatura del cb non tarato bene.

Però tu mi dici che le due diventano appena tiepide, le mie sono calde.

Ciao
Problemi di surriscaldamento, soprattutto con le ibride, non ne ho mai avuti. Non vorrei che quelle eneloop fossero farlocche; certo può benissimo essere anche il CB, ma nel senso che eroga troppa corrente? Aspetta i consigli di chi ne capisce sicuramente più di me
Old 24-03-2013, 23:25   #11318
gabry00
Member

Quote:
Problemi di surriscaldamento, soprattutto con le ibride, non ne ho mai avuti. Non vorrei che quelle eneloop fossero farlocche; certo può benissimo essere anche il CB, ma nel senso che eroga troppa corrente? Aspetta i consigli di chi ne capisce sicuramente più di me
Niente da fare... Batterie scaricate completamente con valori credo abbastanza nella norma

1 batteria 1969 mAh
2 batteria 1990 mAh
3 batteria 1972 mAh
4 batteria 1980 mAh

Appena finita la scarica è incominciata la ricarica a 1000 mA, ma dopo circa 20 minuti sul display del cb i mA di carica sono diventati tutti "000".

Dopo una decina di minuti tempo che le batterie si raffreddassero la carica ha ricominciato a 1000 mA.

Le batterie sono AA Eneloop comprate dall'olandese.

Vorrei solo riuscire a capire se il difetto è colpa delle batterie o del cb.

Sul manuale del cb leggo che la carica si interrompe se la temperatura delle batterie arriva a 55°.
Sicuramente le batterie diventano calde ma non so dire se sono 55°.

In attesa di un Vs aiuto vi ringrazio.

Ciao
gabry00!
Old 25-03-2013, 07:29   #11319
JCD's back
Senior Member

Quote:
Niente da fare... Batterie scaricate completamente con valori credo abbastanza nella norma

1 batteria 1969 mAh
2 batteria 1990 mAh
3 batteria 1972 mAh
4 batteria 1980 mAh

Appena finita la scarica è incominciata la ricarica a 1000 mA, ma dopo circa 20 minuti sul display del cb i mA di carica sono diventati tutti "000".

Dopo una decina di minuti tempo che le batterie si raffreddassero la carica ha ricominciato a 1000 mA.

Le batterie sono AA Eneloop comprate dall'olandese.

Vorrei solo riuscire a capire se il difetto è colpa delle batterie o del cb.

Sul manuale del cb leggo che la carica si interrompe se la temperatura delle batterie arriva a 55°.
Sicuramente le batterie diventano calde ma non so dire se sono 55°.

In attesa di un Vs aiuto vi ringrazio.

Ciao
gabry00!
Se puoi, prova con altre 4 pile, oppure con solamente due di queste eneloop, utilizzando gli slot più esterni (in modo da avere la maggiore distanza possibile tra i due elementi) e vedi se lo fa ancora.
Old 25-03-2013, 11:28   #11320
gio007
Member

Iscritto dal: Mar 2008
@ gabry00
Se leggi i miei post di qualche mese fa noterai che avevo gli stessi tuoi "problemi".Le celle lsd AA che caricavo a 1000 mA(tronic e eneloop)si scaldavano e mandavano in blocco il CB,era gennaio e quindi nemmeno temperature ambientali troppo calde.
Alle mie domande ho avuto le tue stesse risposte.
Anch'io ho acquistato il Japcell BC-4000 e le eneloop dall'olandese.
Mi chiedo che senso ha caricare solo 2 batterie per evitare di surriscaldare troppo.......il CB farebbe solo parzialmente il suo lavoro.
Che siano problemi alle batterie lo escluderei(dato che il CB va in protezione con celle di marche diverse......)sempre lsd.Resta quindi solamente l'ipotesi di qualche problemino al CB.
Forse i CB recenti sono stati costruiti con materiali più economici e qualitativamente scarsi.
Ricordo che posizionando il CB in una zona leggermente "ventilata" la carica è terminata senza interruzioni.

E' un bel po' che non carico le celle,ma farò al più presto dei cicli di scarica-carica e vi aggiornerò.
P.S. Ricordiamoci che le temperature sono ancora miti,con i 25°-30° che raggiungeremo in casa in estate le condizioni di lavoro per i CB saranno più "critiche".
gio007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian