Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2012, 09:03   #9921
angelo963
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da SaggioFedeMantova Guarda i messaggi
Ho acquistato 4 pile Carrefour 2100mah Ready To Use 1000x, suppondo eneloop precedente versione rimarchiate.....
Pensare che basti una scritta tipo "2100mah" per paragonare le Carrefour alle Eneloop mi pare un pò azzardato .
Anche io ho acquistato batterie da 2100mah pronte all' uso (per l' esattezza le Auchan arancioni su consiglio di Luigi) per contenere i costi, si sono dimostrate ottime celle ma c'è voluto qualche ciclo per rimettere le cose a posto e non erano esattamente pronte all' uso .
Vedrai che dopo il break-in le differenze cominceranno a essere minime ma, secondo il mio modestissimo parere, già questa operazione mi porta a pensare che... lsd non significa per forza Eneloop rimarchiate.
Ciao
angelo963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 10:29   #9922
b1st3k
Senior Member

L'Avatar di b1st3k

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Cuneo
Ciao a tutti, per cortesia potreste indicarmi delle buone batterie ricaricabili da abbinare al mio caricabatterie Varta 57039, con un buon amperaggio?? Non ho esigenze di carica rapida, anzi!

Le dovrei utilizzare per un radiomicrofono! (le Alkaline costano troppo e tutte le volte mi devo ricordare di comprale nuove )

Ho trovato queste SANYO sulla baia e il prezzo mi sembra buono, ma l'amperaggio dichiarato sarà veritiero??

Su Duracell invece come siamo messi per quell'amperaggio?? Tutti dicono che sono le migliori in commercio!
PC: Fractal Design Define Nano S Mini ITX - AMD Ryzen 5 1600 - ASRock X370 Gaming-ITX/AC - Crucial Ballistix 8GB DDR4 - GTX1060 - Samsung T23A350 - Crucial BX200 240GB + WD RED 3TB - Logitech MX Master - Techsolo GTP-770 - AVM Fritz!Box 7490@TIM 100MB - NAS Synology DS216J WD RED 4TB

Ultima modifica di b1st3k : 21-06-2012 alle 10:31.
b1st3k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 10:51   #9923
angelo963
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da b1st3k Guarda i messaggi
Ciao a tutti, per cortesia potreste indicarmi delle buone batterie ricaricabili ...

Ho trovato queste SANYO sulla baia e il prezzo mi sembra buono, ma l'amperaggio dichiarato sarà veritiero??......
Le hai già trovate, quelle che hai indicato (Sanyo) sono da anni in vetta alla classifica delle piu' capienti, provate e riprovate anche su altri forum specifici.
Si tratta però di "vecchia" tecnologia con i suoi problemi, dai una piccola lettura a questo thread (bastano poche pagine .. ).
Riguardo all' acquisto, Ti consiglio il "nostro" fornitore di fiducia che le vende a prezzi molto piu' competitivi di quelli visti sul link che hai postato.
Ciao
Old 21-06-2012, 11:36   #9924
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
Ho acquistato 4 pile Carrefour 2100mah Ready To Use 1000x, suppondo eneloop precedente versione rimarchiate.

Ho scaricato il blister da 4 pile a 500ma con il maha e una mi ha restituito 1600mah circa, una 1800mah circa e le altre due 1900mah circa, come mai tutta questa differenza?

Attualmente sono in Break-In, hanno già quasi finito la fase di scarica, quindi domani pomeriggio posto i risultati.
Può essere che magari dopo la produzione sono state imballate in tempi successivi?
Chessò una è stata prodotta ad aprile (quella più carica) e una a gennaio (quella più scarica) e poi hanno blisterizzato tutto assieme anche se prodotte in periodi diversi.
Sulla pila non c'è la data di produzione? Se ci sono date diverse il motivo sarà quello.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 11:43   #9925
SaggioFedeMantova
Senior Member

L'Avatar di SaggioFedeMantova

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Mantova (MN)
Quote:
Originariamente inviato da angelo963 Guarda i messaggi
Pensare che basti una scritta tipo "2100mah" per paragonare le Carrefour alle Eneloop mi pare un pò azzardato .
Anche io ho acquistato batterie da 2100mah pronte all' uso (per l' esattezza le Auchan arancioni su consiglio di Luigi) per contenere i costi, si sono dimostrate ottime celle ma c'è voluto qualche ciclo per rimettere le cose a posto e non erano esattamente pronte all' uso .
Vedrai che dopo il break-in le differenze cominceranno a essere minime ma, secondo il mio modestissimo parere, già questa operazione mi porta a pensare che... lsd non significa per forza Eneloop rimarchiate.
Ciao
si in effetti hai ragione, avevo pensato al fatto che il vecchio brevetto eneloop è utilizzabile da tutti e che quindi per vari motivi tutti ne facessero uso
SaggioFedeMantova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 12:10   #9926
b1st3k
Senior Member

L'Avatar di b1st3k

Quote:
Le hai già trovate, quelle che hai indicato (Sanyo) sono da anni in vetta alla classifica delle piu' capienti, provate e riprovate anche su altri forum specifici.
Si tratta però di "vecchia" tecnologia con i suoi problemi, dai una piccola lettura a questo thread (bastano poche pagine .. ).
Riguardo all' acquisto, Ti consiglio il "nostro" fornitore di fiducia che le vende a prezzi molto piu' competitivi di quelli visti sul link che hai postato.
Ciao
Posso avere il link?? anche in MP
PC: Fractal Design Define Nano S Mini ITX - AMD Ryzen 5 1600 - ASRock X370 Gaming-ITX/AC - Crucial Ballistix 8GB DDR4 - GTX1060 - Samsung T23A350 - Crucial BX200 240GB + WD RED 3TB - Logitech MX Master - Techsolo GTP-770 - AVM Fritz!Box 7490@TIM 100MB - NAS Synology DS216J WD RED 4TB
Old 21-06-2012, 13:36   #9927
angelo963
Senior Member

Quote:
si in effetti hai ragione, avevo pensato al fatto che il vecchio brevetto eneloop è utilizzabile da tutti e che quindi per vari motivi tutti ne facessero uso
Si, quello che hai pensato è sicuramente vero; però il brevetto sarà anche utilizzabile ma dipende poi sulle linee di produzione cosa succede, che materiali e che tecnologie si usano.
Io lavoro in una grande officina meccanica di precisione che lavora per case automobilistiche di fama mondiale e quella realtà la vedo quasi tutti i giorni; certe ditte si accontentano di tolleranze nell' ordine di alcuni centesimi, quelle al top pagano per avere alcuni millesimi: per quelle tolleranze non basta prestare piu' attenzione, bisogna cambiare anche i materiali e quasi tutto il processo di produzione.
Sicuramente anche dove sfornano batterie succede qualche cosa di analogo: per l' elite linee di produzione nuove con tolleranze infinitesimali e materiali innovativi, per le altre si va in "serie B", in fabbriche con linee di produzione che sono quelle scartate dai primi, materiali e tolleranze che alla fine portano a ....quattro celle dello stesso blister con tre capacità differenti.
Ciao

@ b1st3k

Non le vuoi proprio leggere due pagine ehh.... .

Ciao
Old 21-06-2012, 18:22   #9928
SaggioFedeMantova
Senior Member

Risultato pile AA Carrefour 2100mah:

- 2175 mah
- 2256 mah
- 2165 mah
- 2262 mah

Abbastanza diverse o sbaglio?
Meno male che ne ho altre e posso equilibrarle a 4 a 4.
Old 21-06-2012, 18:24   #9929
b1st3k
Senior Member

L'Avatar di b1st3k

Quote:
@ b1st3k

Non le vuoi proprio leggere due pagine ehh.... .

Ciao
Grazie x l'MP. Non avevo tempo di cercare, oggi mi son fatto 150km x lavoro
Old 21-06-2012, 19:20   #9930
Migmar
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Provincia di Torino
Quote:

- 2175 mah
- 2256 mah
- 2165 mah
- 2262 mah

uff a me arrivavano sl fino a 1932-1983, ne ho sl 2 xkè le avevo prese insieme a un caricabatterie fast del carrefour, 11 euro in tot con quelle 2 AA e altre 2 AAA. Devo fare qualche altro break-in...
Migmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 19:26   #9931
angelo963
Senior Member

Quote:

- 2175 mah
- 2256 mah
- 2165 mah
- 2262 mah

A me sembrano piu' che buone, la 1 con la 3 e la 2 con la 4 sono da accoppiare a occhi chiusi; ce ne vorrebbero...
Se poi le altre quattro in Tuo possesso gli assomigliano hai fatto 13 (hai preso nota dei valori vero??); dopo un periodo di rodaggio magari si avvicinano ancora di piu'; anche come capacità sono tutte sopra il dichiarato e scusa se poco.
Vai tranquillo che hai fatto un buon acquisto, se vogliamo proprio trovare il pelo nell' uovo potremmo dire che hanno bisogno di un analizzatore per essere accoppiate, ma per l' uso comune sono comunque ok!
Ciao

@b1st3k

Spero con l' aria condizionata !
Anche se prendi due blister la spesa dovrebbe restare invariata (4 euro); oltre subentra il limite dei 500 grammi e si passa al corriere.
Ciao
Old 21-06-2012, 21:50   #9932
SaggioFedeMantova
Senior Member

Quote:
A me sembrano piu' che buone, la 1 con la 3 e la 2 con la 4 sono da accoppiare a occhi chiusi; ce ne vorrebbero...
Se poi le altre quattro in Tuo possesso gli assomigliano hai fatto 13 (hai preso nota dei valori vero??); dopo un periodo di rodaggio magari si avvicinano ancora di piu'; anche come capacità sono tutte sopra il dichiarato e scusa se poco.
Vai tranquillo che hai fatto un buon acquisto, se vogliamo proprio trovare il pelo nell' uovo potremmo dire che hanno bisogno di un analizzatore per essere accoppiate, ma per l' uso comune sono comunque ok!
Ciao

@b1st3k

Spero con l' aria condizionata !
Anche se prendi due blister la spesa dovrebbe restare invariata (4 euro); oltre subentra il limite dei 500 grammi e si passa al corriere.
Ciao
capacità ottime sicuramente; le devo raggruppare a 4 a 4 perchè le uso su dei flash; ovviamente mi sono segnato i valori
Old 21-06-2012, 21:51   #9933
SaggioFedeMantova
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Migmar Guarda i messaggi
uff a me arrivavano sl fino a 1932-1983, ne ho sl 2 xkè le avevo prese insieme a un caricabatterie fast del carrefour, 11 euro in tot con quelle 2 AA e altre 2 AAA. Devo fare qualche altro break-in...
sei sicuro di avere le stesse che ho acquistato io?
io ho preso queste http://i408.photobucket.com/albums/p...cal/Inpack.jpg

in ogni caso non esagerare con i break-in,un uso smodato ne accorcia la vita e ne abbassa le prestazioni
Old 21-06-2012, 22:01   #9934
Migmar
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Provincia di Torino
Si sn sicuro. Sn identiche sl che le davano insieme al caricabatterie fast della carrefour, lo preso per provare tanto costava 11 in totale.
Purtroppo carica in serie da 2, 1,5 A se metti 2 AA, 750 ma se ne metti 4. Per le AAA usa rate + bassi ma sempre in serie ovviamente...
Le pile le ho caricate sl una volta su quel caricabatterie, quindi dubito le abbia rovinate.
Per ora col maha ne ho fatto sl 1 di break-in... Piuttosto le faccio ciclare un paio di volte ai normali rate 0.5c e scarica 0.2c

Ultima modifica di Migmar : 21-06-2012 alle 22:05.
Migmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2012, 11:16   #9935
SaggioFedeMantova
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Migmar Guarda i messaggi
Si sn sicuro. Sn identiche sl che le davano insieme al caricabatterie fast della carrefour, lo preso per provare tanto costava 11 in totale.
Purtroppo carica in serie da 2, 1,5 A se metti 2 AA, 750 ma se ne metti 4. Per le AAA usa rate + bassi ma sempre in serie ovviamente...
Le pile le ho caricate sl una volta su quel caricabatterie, quindi dubito le abbia rovinate.
Per ora col maha ne ho fatto sl 1 di break-in... Piuttosto le faccio ciclare un paio di volte ai normali rate 0.5c e scarica 0.2c
Comunque quei 200mah di differenza non cambiano la vita e poi voglio vedere per quanti cicli riusciranno a mantenere questa capacità; fai conto che sono completamente nuove ora.
Domani sera le testo sul mio flash (circa 500-600 lampi in una sera) e vi dico come si comportano rispetto alle eneloop, ovviamente per quello che riesco a percepire io durante il mio utilizzo.
Old 22-06-2012, 12:22   #9936
b1st3k
Senior Member

L'Avatar di b1st3k

Quote:
Comunque quei 200mah di differenza non cambiano la vita e poi voglio vedere per quanti cicli riusciranno a mantenere questa capacità; fai conto che sono completamente nuove ora.
Domani sera le testo sul mio flash (circa 500-600 lampi in una sera) e vi dico come si comportano rispetto alle eneloop, ovviamente per quello che riesco a percepire io durante il mio utilizzo.
Ma queste Sanyo Eneloop vanno davvero così bene?? Anche la nuova versione di solore nero (quelle da 2500mAh)??

Duracell ricaricabili invece?? qualche modello in particolare??

Ultima modifica di b1st3k : 22-06-2012 alle 12:29.
Old 22-06-2012, 14:06   #9937
SaggioFedeMantova
Senior Member

Quote:
Ma queste Sanyo Eneloop vanno davvero così bene?? Anche la nuova versione di solore nero (quelle da 2500mAh)??

Le Sanyo Eneloop HR-3UTGA (2000mah) sono le migliori per la resistenza interna (estremamente bassa) e per autoscarica rispetto a tutte le altre LSD.
C'è comunque da dire che la differenza tra le Eneloop e qualsiasi altra marca di celle LSD non è marcata, quindi qualsiasi Ready to Use è assolutamente di ottima qualità.

Le HR-3UTGA sono presenti anche di colore nero (glitter) sul sito olandese e in tantissime altre versioni.
Sono in commercio anche le Sanyo Eneloop XX (2500mah), sempre di colore nero (ma non glitter), che presentano pro e contro rispetto alle HR-3UTGA da 2000mah. Personalmente ho testato tutte e due le versioni, principalmente su un flash Canon 430 EX II, per reflex, ma anche su tastiere, mouse e una macchina fotografica compatta; a questo punto posso dirti che:

Pro:
- L'unica pila AA LSD che riesce a fornirti veramente 2500mah (forse ci sono anche delle EniTime da 2500mah)
- Nel caso l'autonomia fosse un parametro FONDAMENTALE per l'utilizzo che ne fai, queste, sono le celle migliori a mio avviso

Contro:
- Prezzo alto
- Durata (in termini di cicli di carica) relativamente bassa (500 cicli contro 1500 delle normali Eneloop HR-3UTGA da 2000mah)
- Su apparecchi High Drain, l'incremento di capacità, non si fa sentire come si potrebbe pensare, circa 50 lampi in piu rispetto ai 500 delle HR-3UTGA

Quindi, io come altri qui sul forum con maggior esperienza e capacità valutative rispetto alle mie, consigliamo le Eneloop HR-3UTGA (2000mah), che ad un prezzo ragionevole (8 euro circa + eventuali spedizioni) offrono le massime prestazioni.

P.S. Le Eneloop XX credo che abbiano una maggiore resistenza interna e autoscarica rispetto alle HR-3UTGA, ma questo punto, se ti interessa, fattelo spiegare da chi ne sa veramente qualcosa qui in questa discussione (tutte le cose che ti sto dicendo le ho imparate su questo thread) a patto che tu abbia almeno qualche fondamento di elettronica
Old 22-06-2012, 14:11   #9938
SaggioFedeMantova
Senior Member

Quote:
Ho scritto cosi tante cose sulle Eneloop che mi sono dimenticato di rispondere a questa domanda, sorry

Dunque, come hai ben capito, le ricaricabili NiMh vanno acquistate solo se sono LSD (certo potevi leggerti qualche pagina indietro eh, abbiamo scritto tutto in qualsiasi salsa), per capire se delle celle sono LSD o meno devi controllare che ci siano scritte le seguenti cose:

-Precaricate (attento alle beghelli che le trovi precaricate solo perchè sono costantemente sotto carica, quindi non è questo il caso di pile LSD)
-Mantengono il 75% (o un altra percentuale simile) di carica nell'arco di X anni
-Ready to Use

Forse ho dimenticato qualcosa, ma in linea di massima dovresti aver capito
Old 22-06-2012, 14:13   #9939
SaggioFedeMantova
Senior Member

Adesso vi faccio una domanda io; visto che credo di utilizzare il termine "celle" impropriamente e quindi come sinonimo di "pile", mi spiegate quale differenza esiste tra le due diciture?

In particolare una Batteria AA/AAA può essere definita "cella" e/o "pila"?
Old 22-06-2012, 14:33   #9940
sandroz84
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Adesso vi faccio una domanda io; visto che credo di utilizzare il termine "celle" impropriamente e quindi come sinonimo di "pile", mi spiegate quale differenza esiste tra le due diciture?

In particolare una Batteria AA/AAA può essere definita "cella" e/o "pila"?
Cella sta ad indicare un unico elemento in grado di erogare una tensione specifica variabile in base alla chimica della stessa, batteria o pila sta ad indicare una serie di celle che forniscono una determinata tensione pari alla somma delle tensioni delle singole celle, ovviamente nel caso siano collegate in serie.
Un pò come le 4.5volt dei girarrosto che è composta da tre elementi di una dimensione intermedia tra le stilo e le mezze torce da 1.5volt in serie, oppure come le pp3 nimh che nella maggior parte dei casi sono composte da 7 elementi da 1.2volt sempre in serie.
Il termine pila deriva direttamente dalla pila di Volta che non era altro che una pila di dischi sovrapposti rame/feltro/zinco.

Ultima modifica di sandroz84 : 22-06-2012 alle 14:38.
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian