Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2012, 17:41   #9781
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
Originariamente inviato da sandroz84 Guarda i messaggi
65 ampere

@Franco
Sto testando la resistenza interna con il carichino nuovo, a freddo le migliori risultano le tronic rosse, forse anche perché sono le più nuove e meno sfruttate, stanno intorno ai 100mΩ, le enitime e le infinium intorno ai 120/160mΩ(hanno un bel pò di cariche sulle spalle), per fare una comparazione le tronic non lsd stanno sopra i 400mΩ.

P.S. da Hk non mi hanno risposto.
Con un normale tester è possibile misusare la resistenza interna di una batteria?
Se si come?

Ultima modifica di paditora : 02-06-2012 alle 17:47.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2012, 17:46   #9782
Cecc@_87
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
secondo voi è meglio il tester tronic lcd oppur eil tester varta lcd?
Cecc@_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2012, 19:23   #9783
luigimitico
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Invece di spendere soldi in questi oggetti penso sia piu' utile comprare un bel caricabatterie/analizzatore tipo maha o lacrosse e sei sicuro che funziona bene.
Fai la spesa una volta e non hai piu' pensieri.
Non so come funzioni questo oggetto ma ho i miei dubbi sull'effettiva veridicita' e funzionalità di questo misuratore.
Old 02-06-2012, 19:29   #9784
Cecc@_87
Senior Member

IO HO IL MAHA C9000 ma non ce la funzione che ti dice immediatamente il voltaggio delle batterie o almeno spero o non so fare io....
Old 02-06-2012, 20:36   #9785
luigimitico
Senior Member

Allora: per conoscere il voltaggio istantaneo di solito si usa un tester/multimetro (costo 10 euro, ma fa tante altre cose).
Sapere il voltaggio a vuoto di una pila non serve a nulla, dato che anche le pile quasi scariche possono arrivare ad una tensione a vuoto di 1,2V senza problemi.
Per sapere se una pila e' scarica o meno occorre mettere la pila al lavoro, cioe' applicarvi un carico che sia una lampadina o una resistenza poco importa. Una volta messa la pila sotto carico si va a misurarne la tensione, se essa è minore o uguale a 0,9V allora la pila è scarica e deve essere ricaricata. Se la pila sotto carico ha una tensione di 1,2V circa allora essa è carica, ma non saprai mai se essa è carica al 10, 50,80 % dato che essa ti restituisce sempre tale valore quando lavora.
Se vedi il grafico postato nella pagina precedente la tensione (in ordinata) scende gradualmente fino a crollare quando la pila è ormai esausta. Ma il grafico è quasi completamente piatto nella zona centrale (quando la tenzione è intorno ad 1,2V), cio' indica che la tensione è quasi costante durante la scarica di una pila.
(ignora il grafico con la linea blu dato che è un test quasi irrealizzabile)
Per finire: per testare una pila con il maha basta metterla in scarica per qualche decina di secondi con una corrente di 300ma o più e vedere quanto restituisce di tensione. Se scende subito sotto 1V allora puoi considerare la pila quasi scarica, se invece restituisce 1,2V o più allora la pila è carica. Ma non puoi mai sapere se essa è al 80% o al 50% perche' la dovresti scaricare tutta.
Spero di essere stato chiaro, per eventuali chiarimenti chiedi.
PS: il ho il lacrosse 700, che durante la scarica di una pila ne indica la tensione attuale, pero' non so se il maha faccia lo stesso ma penso di si

Ultima modifica di luigimitico : 02-06-2012 alle 20:40.
luigimitico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2012, 22:25   #9786
Cecc@_87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Luigi_C Guarda i messaggi
Il C9000 ti indica la tensione della cella anche durante la scarica, basta mettere in scarica la batteria ad es. a C/4 o anche C/8 o C/10 e attendere qualche secondo.
ma poi la si puo togliere la batteria subito o la si danneggia?
Old 02-06-2012, 23:03   #9787
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da paditora Guarda i messaggi
Con un normale tester è possibile misusare la resistenza interna di una batteria?
Se si come?
Non è possibile.
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2012, 11:49   #9788
SaggioFedeMantova
Senior Member

L'Avatar di SaggioFedeMantova

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Mantova (MN)
io mi sono sempre chiesto: la fase di carica e scarica è buona norma farla tutta in una volta o non succede niente se la si spezza in due tempi?
SaggioFedeMantova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2012, 12:11   #9789
sandroz84
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da FrancoC. Guarda i messaggi
Non è possibile.
Esatto a meno che non sia provvisto di milliohmetro.

Quote:
Originariamente inviato da SaggioFedeMantova Guarda i messaggi
io mi sono sempre chiesto: la fase di carica e scarica è buona norma farla tutta in una volta o non succede niente se la si spezza in due tempi?
Dipende se intendi ore o giorni, se ti interessa sapere quanto riesca ad accumulare la cella lo devi fare subito o quasi perché non perdi quel poco di capacità persa in autoscarica.

Quote:
Originariamente inviato da Cecc@_87 Guarda i messaggi
ma poi la si puo togliere la batteria subito o la si danneggia?
Perché si dovrebbe danneggiare? e un po come se la mettessi dentro una torcia per un paio di secondi e la spegnessi subito dopo.
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2012, 12:30   #9790
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Bè ma scusa il caricabatteria in fase di scarica dovrebbe funzionare come un qualsiasi dispositivo che assorbe corrente no?
Se le pile le metti su una digitale, mica le devi per forza scaricare in maniera continuata.
Puoi scattare 2 foto oggi, 2 domani, 2 dopodomani e scaricarle in 2 mesi se vuoi senza per questo rovinarle.
Dovrebbe essere lo stesso pure per il caricabatterie no?
Per la carica invece penso che sia meglio farla tutta in una volta. Tanto a 1000mA in poco più di 2 ore te le carica per cui è inutile ricaricarle a più riprese.

Quote:
Dipende se intendi ore o giorni, se ti interessa sapere quanto riesca ad accumulare la cella lo devi fare subito o quasi perché non perdi quel poco di capacità persa in autoscarica.
Ma anche se scarichi metti metà oggi e metà tra una settimana non dovrebbe cmq accadere niente no?
In questo modo non sai la capacità quello si, ma la puoi scaricare a più riprese senza rovinarla o sbaglio?

Tra l'altro poi se non si rovinano a caricarle da mezze cariche, il processo di scarica tranne quando vuoi sapere la capacità della pila, nemmeno servirebbe giusto?

Ultima modifica di paditora : 03-06-2012 alle 12:50.
Old 03-06-2012, 14:31   #9791
SaggioFedeMantova
Senior Member

Quote:
Fai conto che io stia caricando 4AA eneloop 2000mah a 1000ma, dopo un'ora mi si scaricano le pile AAA della tastiera dell'unico pc che ho e non ho modo di usare altre tastiere e ho bisogno del pc nel piu breve tempo possibile.
A questo punto, avendo il CB occupato, stacco le 4AA che si sono caricate per circa un'oretta e metto in carica le AAA.

Una volta finita la carica delle AAA, con le AA cosa sarebbe la cosa migliore da fare? Finisco la carica (con lo stesso tasso di 1000ma) o prima le scarico a 500ma e poi faccio fare la carica tutta in una volta?

So che in realtà alle pile LSD cambia poco o niente trattarle in questo modo o un altro, però la mia domanda è solo a livello teorico per puro scopo didattico
Old 03-06-2012, 15:44   #9792
sandroz84
Senior Member

Le rimetti in carica ad 1Ampere, anche se è sempre meglio non interrompere la carica a metà.
Old 03-06-2012, 17:09   #9793
SaggioFedeMantova
Senior Member

Quote:
Le rimetti in carica ad 1Ampere, anche se è sempre meglio non interrompere la carica a metà.
cosa succede in particolare interrompendo la carica a metà?
Old 03-06-2012, 19:29   #9794
vale46pc
Bannato

Iscritto dal: May 2012
si lascia perdere quel tester della lidl... ciofeca !

x Franco , ma quindi come misuri la resistenza interna ?

reistenza di carico da pochi ohm e legge di ohm vero ?

nessuno mi ha detto come sono li pile in vendita la
prossima settimana argento-nere, ciofeche vero .
vale46pc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2012, 19:51   #9795
sandroz84
Senior Member

Quote:
cosa succede in particolare interrompendo la carica a metà?
Se lo fai qualche volta niente, se lo fai sistematicamente, ad esempio su un cordless che solitamente subisce cariche e scariche incomplete le pile muoiono in poco tempo.
Old 03-06-2012, 19:55   #9796
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Quote:
Originariamente inviato da vale46pc Guarda i messaggi
viste anche io , ma sono sicuramente ciofeche , come le grigie che vendevano tempo fa , le ho dovute buttare tutte

le uniche decenti erano le Tronic rosse LSD
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2012, 20:05   #9797
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Sono le stesse che c'erano in vendita 3 mesi fa?
Se si io le ho provate su una digitale.
Fanno ancora più schifo di una qualunque pila non lsd.
Sbalzi assurdi di tensione, a volte dopo un po' che le usavo (le rare volte che riuscivo a farle andare) mi diventavano bollenti, da fredde non andavano un cazzo.
Dopo poco più di un mese dall'acquisto le buttai via.

Ultima modifica di paditora : 03-06-2012 alle 20:09.
Old 04-06-2012, 00:03   #9798
SaggioFedeMantova
Senior Member

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
viste anche io , ma sono sicuramente ciofeche , come le grigie che vendevano tempo fa , le ho dovute buttare tutte

le uniche decenti erano le Tronic rosse LSD
Se andate indietro di qualche pagina trovate i miei test diretti di autoscarica sulle tronic grigio-nere, non vi spoilero l'esito.
In ogni caso sappiate che sulla mia compatta canon a720is le pile vengono rilevate come scariche dopo il primo scatto (caricandole col maha a o,5C e dopo dei refresh&analyze).
Old 04-06-2012, 00:04   #9799
SaggioFedeMantova
Senior Member

Quote:
Se lo fai qualche volta niente, se lo fai sistematicamente, ad esempio su un cordless che solitamente subisce cariche e scariche incomplete le pile muoiono in poco tempo.
ah ok, quindi il principio di danneggiamento è quello delle basi dei cordless, bene grazie mille
Old 04-06-2012, 08:20   #9800
luigimitico
Senior Member

Salve a casa mia purtroppo ricaricano il cordless nel modo sbagliato cioè anche quando le pile sono mezze cariche.
Quanto pensate possano durare? (considerate che il telefono viene ricaricato quasi ogni giorno anche le pile non sono scariche.)

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
AMD, il bivio: vale la pena restare su A...
TikTok rilascia gratis il suo font uffic...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian