|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#7921 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Idem in provincia di torino, solo batterie vecchia cincezione di colore nero
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7922 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Fidenza (PR)
|
Quote:
Probabilmente alcune filiali (trentino, ..) hanno scelto di finire le scorte diversamente mischiandole alle tradizionali vendute a 3,99€. Anche l'Auchan vende normalmente 4 AAA a 3,99 € (circa 6,5 € per 4 AA), prezzi del tutto comparabili alle turnigy. Dovrebbe solo far riflettere su quanto ci marciano gli altri produttori. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7923 |
Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
c'è qualcuno che ha fatto delle prove approfondite con le Turnigy?
Per quanto riguarda la carica, sul forum di HK si parla comunque di valori senpre superiori ai 2200 mah ...quindi meglio delle Eneloop, ma per quanto riguarda la scarica? Dovendo comprare ca. 50 AA e 28 AAA mi stavo chiedendo se non poteva valere la pena di prenderle tutte turnigy e lasciar stare le Eneloop di nk Che dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7924 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
|
Quote:
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7925 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
|
Quote:
Chiaro, la tecnica è la stessa, sempre di nanotecnologia si tratta; quando Sanyo, dopo essersi tenuta stretta la tecnologia nella realizzazione delle nuove membrane separatrici, realizzata sin dal 2004, data di uscita sul mercato delle prime Eneloop (HR-3UTG), decise di cedere il proprio brevetto e diverse case uscirono con le loro LSD (ottime) che, però, non raggiungevano le prestazioni delle Eneloop in quanto ad erogazione di corrente: perché? A mio avviso la spiegazione sta nel fatto che Sanyo non ha venduto esattamente la tecnologia delle Eneloop ma una simile ed ha tenuto per se la migliore. Nella sostanza la membrana separatrice delle Eneloop, più permeabile al transito degli elettroni (da qui la resistenza interna più bassa e la migliore erogazione di corrente), è un tantinello più spessa delle altre a scapito della quantità di elettrolita chimico contenuto all'interno, la qualcosa si traduce in una lieve minore capacità. Ragionando terra-terra: esistono le Eneloop con resistenza interna bassa, ottima erogazione di corrente e .... capacità leggermente inferiore a tutte le altre; poi ci sono le altre, con membrana più sottile, con maggiore (lieve) capacità ma anche con maggiore resistenza interna e conseguente minore (lieve) capacità di erogazione in corrente. Considero un caso a parte le Sanyo XX da 2500mAh (che non sono Eneloop come molti continuano a definire) ed anche le recenti Imedion (Maha Powerex, la mamma del C9000) da 2400mAh e qualche altra che verrà fuori. Poiché le AA hanno una ben precisa dimensione, quindi la "coperta" è la stessa e se si tira da una parte si scopre l'altra, l'aumento concreto di capacità è stato ottenuto a scapito dei cicli di vita e, forse, della resistenza interna, quantomeno per le XX, per le Imedion non so. Ciò premesso per dire che devi valutare l'uso per il quale, pricipalmente, queste celle saranno destinate. Se devi metterle in un dispositivo che richieda un tipo di alimentazione a forte corrente nel minor tempo possibile (un flash ....) devi puntare sulla bassa resistenza interna; per altri usi più ..... "light" vanno bene le altre. Se tu metti in un flash delle celle con maggior capacità, a causa della maggior resistenza di erogazione la tensione tende a calare più velocemente e finirebbero per durare meno di celle con minor capacità ma con resistenza più bassa e maggiore erogazione. Mettere Eneloop in un orologio, in un telecomando, in una bilancia da cucina o in tanti altri aggeggi a basso assorbimento lo trovo uno spreco bello e buono. Per contro in un dispositivo che abbia al suo interno un motore elettrico (un giocattolo, una telecamera ....) oppure un flash ....., ecc, ecc ....., metterei decisamente delle Eneloop. Le mie Turnigy scaricano mediamente (al Maha) fra 2170mAh e 2190mAh (circa .... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7926 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE Ultima modifica di TigerTank : 08-10-2011 alle 16:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7927 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
Quote:
-- paragone-- anche le macchine Seat di 15-20 anni fa montavano motori System Porsche non mettevano il motore del Carrera 911 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7928 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE Ultima modifica di TigerTank : 08-10-2011 alle 16:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7929 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7930 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
|
Quote:
![]() Ho notato con piacere che non sono l' unico a pensare che una Eneloop nel telecomando sia uno spreco, per quello ci sono le celle da 3/4 € alla confezione ![]() ![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7931 | |
Member
|
Quote:
Guardando questo 3d http://www.candlepowerforums.com/vb/...ce-Test-Thread Sicuramente le XX hanno molti meno cicli di ricarica, ma mi sono chiesto, quante volte le ricarico ? Una volta al mese per il flash, se va bene, il che equivale a 500 mesi / 12 .... 41 anni. firmerei io per questa "durata" per me :-) non so se ho capito bene, però mi sembra che le XX (e anche le 2700 Sanyo) si comportino piuttosto bene a giudicare dai grafici. A parte le powergenix che sono completamente diverse, anche le Elite mi sembrano molto "forti" con assorbimenti intensi (a scapito della capacità) Mi chiedo, ma caricando il giorno prima le batterie del flash (un sb900 nikon) credo di poter spuntare qualche prestazione in più con la XX (e con le 2.700?)rispetto alla Eneloop, oppure le XX caricano più lentamente anche se per più volte? Ultima modifica di GIGID : 08-10-2011 alle 19:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7932 | |
Senior Member
|
Quote:
Lasciamo stare le PowerGenix (NiZn) che, a mio avviso (ne abbiamo parlato di recente) difficilmente sfonderanno nel marcato a causa della differente (troppo) tensione nominale. Le Elite, anche di queste ne ho parlato recentemente, non sono LSD ma hanno comunque una bassissima resistenza interna, molto più bassa delle Eneloop ma, come tutte le altre NiMH di vecchia tecnologia, soffrono di autoscarica e, quindi, anche di LazyBattery oltre ad avere una bassa capacità. Sono un prodotto di nicchia, non facile da trovare e caro, molto usato in modellismo (mini auto) proprio perché avendo bassissima resistenza forniscono una erogazione eccellente. Se escludiamo le Elite, qualsiasi LSD sarà sempre più veloce a caricare di qualsiasi vecchia NiMH. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7933 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
|
Infatti le Elite le usavo sulle Mini4WD
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W |
![]() |
![]() |
![]() |
#7934 | |
Member
|
Quote:
Ovviamente intendo se caricate poco prima entrambe. O le eneloop sono più veloci delle XX a ricaricare il flash, anche se faranno, immagino, qualche flash in meno? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7935 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7936 | |
Senior Member
|
Quote:
In circolazione ci sono i diagrammi della resistenza interna delle Eneloop ma non ho trovato quelli delle XX. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7937 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sta di fatto che, come prima detto, la velocità di ricarica dei flash dipende principalmente dalla resistenza interna delle celle e le Eneloop, al riguardo, sono le migliori, IHMO ...... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7938 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
|
Quote:
![]() Non sappiamo come trattano le celle appena "sfornate", se le caricano al 100% o al 50% o chissà come, meglio (disponendo di C9000) un test certosino che sicuramente sarà molto piu' affidabile. Se non erro (per evitarTi di stressare inutilmente le Ladda o lasciarle in un cassetto per mesi per calcolare l' autoscarica), sono celle che sono già state sottoposte a test di autoscarica da altri utenti in questo stesso thread con ottimi risultati; nulla toglie ad un ulteriore approfondimento considerato anche il prezzo invitante di queste celle ![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7939 | |
Member
|
Quote:
Però ho guardato sul sito Nital e ci ono diverse pagine sulle Uniross con un po' di caratteristiche (ad es. da 500 a 1000 ricariche,ecc). Le Eneloop mi sembrano migliori. Guarda caso sul sito Fowa, che rappresenta altri primari marchi del settore fotografico ... vendono le Panasonic Infinium ... non è che avendo la Panasonic comprato la Sanyo ... le Infinium siano delle Eneloop brandizzate Panasonic ..? La parola agli esperti! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7940 | |
Member
|
Quote:
Poi ho pensato a quante volte all'anno uso il flash. Diciamo una decina? Ma forse meno Dunque 500/10 = 50 anni di ricariche ... se campo ancora 50 anni arrivo quasi a 100 e faccio io l'Eneloop ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:19.