|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#7021 |
|
Premesso che una buona scelta della corrente di carica è 0,5 C, o più in generale tra 0,33 C e 1 C, se il caricabatterie è di qualità (carica individuale, più metodi di rilevamento del fine carica, protezione termica) non dovrebbero rovinarsi.
|
![]() |
![]() |
#7022 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Evviva trovate le pile Auchan ready to use arancioni da 850mah !!
Mi stava venendo la mania dell'acquisto, ma mi son trattenuto a due confezioni.. ![]() Ultima modifica di gerko : 20-04-2011 alle 21:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7023 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Ragazzi, giorni fa ho dimenticato il flash Nikon SB800 acceso e le batterie stilo Varta Professional 2700mAh si sono completamente scaricate. Ora nel Maha non superano il test prima della carica. Le ho bruciate?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7024 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
|
Quote:
Se hai un caricabatterie semplice, senza tante diavolerie elettroniche, caricale per una mezzoretta con quello, tanto per far aumentare un po' il livello di tensione e poi vedrai che il Maha le accetterà. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7025 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Entro un paio di giorni dovrebbero arrivarmi le pile da nkon + Sanyo MQR06;
non potendo provare subito i 2-3 pacchi di pile acquistati, come devo comportarmi affinchè possa verificare che il tutto sia ok? Le pile mi conviene caricarle subito, o le scarico prima? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7026 |
|
Prova ad iniziare una carica a bassa corrente, oppure un break-in. Se non ti dà errore lasciale così un'oretta poi interrompi ed esegui una carica completa.
|
![]() |
![]() |
#7027 |
Senior Member
|
Arrivato alle h.12.00 il pacco di Arjan con il tutto!!
(ho notato che c'era un buco di circa 2cm x 2 sulla scatola, ma non importa perchè fortunatamente da quel lato c'era il giornale che proteggeva la merce). Che dire, sono veramente soddisfatto! (ordinato il 14/04 arrivato oggi!!) Ci sono un paio di cose che non capisco però; le pile AA 2000mAh eneloop c'è scritto "Min 1900mAh" (sono le hr-3utga), è normale che non riporti la cifra "2000mAh"? Nel caricatore (Sanyo MQR06W) sul retro c'è scritto: 560mA x 4/1120mA x 2/1680mAz (AA) 280mA x 4/560mA x 2/840mAx1 (AAA) Che significa? Le pile che posso ricaricarci, min. di quanti mAh devono essere? e max? Ho letto nel manuale del caricatore che le pile, non vanno subito ricaricate, ma è giusto che ora le scarico, e poi posso caricarle. è giusto così? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7028 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Non ti serve scaricarle usale e basta.
![]() Qualcuno ha mai comprato su ebey da Mertrado GmbH/dasgutegeschaeft dalla germania? Mi son appena arrivate delle eneloop lite da lì, spero siano originali. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7029 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
Cmq, è del tutto normale. 2000 mAh sono la capacità nominale, ovvio che se le carichi a correnti diverse o in condizioni diverse da quelle di laboratorio arrivino a 1900 o 2100, ecc. Le pile scarse che dichiarano 2400mAh ad esempio magari riescono a raggiungere quella quota in laboratorio, ma a casa poi fanno 1400mAh. La Sanyo ti sta dicendo che per lei sono da 2000mAh, ma 1900 ce li tiri fuori comunque Quote:
Ne consegue che se metti a caricare 4 batterie eneloop AA la cui capacità è di 2000mAh e sono completamente scariche, la corrente di carica sarà di 560mA per canale, e quindi ci impiegherai 2000 mAh / 560 mA = 3,5 ore circa. Per inciso, questo è per queste batterie un tasso di carica di circa 0,25C, si consiglia invece di caricare sempre tra 0,5C e 1C, quindi nel tuo caso inserendo sempre 1 o 2 batterie per volta, non caricarle 4 per volta, se possibile (non è un peccato mostruoso farlo, ma non ci guadagni in termini di tempo in quanto 4 batterie vengono caricate nel doppio del tempo rispetto a caricarne 2). Le pile "tradizionali", non ibride, sono quasi sempre mezzo scariche quando le compri, quindi è normale che se non le carichi non funzionano per molto! Viceversa le pile ibride arrivano quasi del tutto cariche, inutile ricaricarle. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7030 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
|
ciao... come mai non trovo pile Eneloop AA sopra ai 2000mAh?
![]() |
#7031 |
Senior Member
|
Vi prego ... BASTA!
Capisco che sono tante pagine di thread, ma almeno le prime due e le ultime due leggetele !!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7032 |
Senior Member
|
riferito a me?
![]() |
#7033 |
Senior Member
|
Riferito a tutti.
Nel tuo caso ad es. leggendo le ultime pagine del thread avresti scoperto che esistono da poco le Eneloop da 2.500 mAh e che il "solito" fornitore le vende già. Nel caso di Technology11 non aver capito la differenza tra mA e mAh vuol dire che non ha letto nemmeno le prime pagine del thread. Non vi offendete, ma il thread è così lungo e illeggibile proprio perché si ripetono sempre le stesse identiche domande e risposte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7034 |
Senior Member
|
capisco benissimo il disturbo che possono creare utenti di passaggio in un 3d che si segue frequentemente.. lo avverto anche io nelle discussioni che seguo quotidianamente.. ma è normale sparare la domanda a freddo, non si possono passare le giornate a sfogliare i forum e spesso il tasto cerca restituisce info a casaccio
![]() |
#7035 | |||
Senior Member
|
Quote:
Scusami metrino ![]() Grazie per la spiegazione ![]() Quote:
![]() Quote:
So che mAh e mA sono 2 cose diverse, ma volevo capire cosa diceva in parole normali il retro del caricatore |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#7036 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Significa che se ne metti quattro in carica contemporanea la corrente di carica su ognuna di queste sarà di 560mA, se ne metti due 1120mA, se ne metti una 1680mA, questo vale per le stilo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7037 |
Senior Member
|
Ok
![]() Quindi le AA 2000mAh le metterò sulle 2 "parti esterne" del Sanyo MQR06, e in centro solo quelle piccole, le AAA 750mAh ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7038 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
Quote:
Quote:
il caricatore riconosce le batterie AA oppure AAA e si adatta normalmente, carica 2 batterie per volta, usando sempre gli slot laterali (AA=0,56C - AAA=0,7C) p.s. se devi caricare 4 batterie contemporaneamente, fallo tranquillamente ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7039 |
Senior Member
|
ok
![]() in sintesi, le AA 2000mAh negli slot laterali (scalda meno la batteria), mentre le AAA eneloop, indifferenti nei 4 slot, o sempre meglio nei 2 laterali quindi? (scusami susetto, ma sto facendo un pò di confusione con ciò che hai detto ora, e l'altra volta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7040 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
il caricabatterie riconosce se sono batterie AA oppure AAA
in base al tipo di batterie inserite, la corrente di carica cambia usando sempre i due slot laterali (quelli con la scritta QUICK), avrai - per le AA 1120mA (per le eneloop 2000mAh, è 0,56C) - per le AAA 560mA (per le eneloop 800mAh, è 0,7C) in entrambi i casi, sono correnti ottimali p.s. in PVT, avevo fatto un pochino di confusione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:47.